L'azzurro lo scorso anno aveva esordito in Europa a Montpellier ATP, Copertina

Sinner non giocherà a Marsiglia. Il critico tweet degli organizzatori, e poi le scuse

29/01/2024 15:03 160 commenti
Sinner in azione a Melbourne (foto Getty Images)
Sinner in azione a Melbourne (foto Getty Images)

Era abbastanza prevedibile che, dopo lo straordinario successo agli Australian Open, Jannik Sinner avrebbe valutato attentamente se confermare o meno la propria presenza all’ATP 250 di Marsiglia, torneo indoor che scatterà all’inizio della prossima settimana e che l’azzurro aveva inserito nel suo programma 2024. È lo stesso torneo francese a sgombrare ogni dubbio: Jannik non giocherà. A vedere il tweet pubblicato dall’Open 13, in Francia sembrano non averla presa benissimo… “Sinner snobba l’Open 13 Provence 2024”, si legge infatti.

  Dopo gli organizzatori hanno riveduto il tweet (cancellato il primo), cambiando la parola “snobba” con “forfait”.

  Nonostante il tempestivo intervento, ormai il tweet “incriminato” aveva fatto il giro del web e del mondo della racchetta. Un “autogol” che he provocato reazioni varie, spingendo il torneo francese a pubbliche scuse con un tweet successivo, che riportiamo qua sotto. “Abbiamo preso il titolo da un giornale… infatti alla stampa piace provocare reazioni. Accettate le nostre scuse, il torneo non è mai stato su questa linea editoriale”.  

Gli organizzatori stanno cercando di sostituire il nuovo campione Slam azzurro con Zverev, contano di sciogliere la questione già in giornata. Ricordiamo che lo scorso anno Sinner dopo l’Australian Open giocò a Montpellier, vincendo il torneo (vinse battendo Fucsovics, Sonego, Fils e in finale Cressy). A questo punto probabile che Jannik tornerà in campo all’ATP 500 di Rotterdam, dove lo scorso anno arrivò in finale, battuto da Daniil Medvedev in tre set. Mario Cecchi


TAG: ,

160 commenti. Lasciane uno!

Oops (Guest) 30-01-2024 16:51

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Robi Robi svitolino
@ Dancas (#3913449)
I rosiconi sono SOLTANTO di sinistra, perche’ sono invidiosi.

Quelli di destra forse non sono invidiosi ma certamente sono un po’ rozzi.

Dopo la “reductio ad hitlerum” hai introdotto la “reductio ad salvinum”?
Ma fammi il piacere…

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 30-01-2024 08:27

@ Viri (#3913498)

domanda seria: ma uno come Fognini che risulta residente in provincia di Imperia ma poi abita (abitava) sempre a Barcellona dove paga (pagava) le tasse? Per i comuni mortali sarebbe Barcellona e quindi la tassazione spagnola.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wild (Guest) 30-01-2024 08:11

oh les français

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 30-01-2024 03:58

Avrebbesaltato anche il torneo di Milano se ci fosse ancora nella stessa data.
Quest’anno deve curare bene la questione fisica, se gioca troppo rischia stop per infortuni in coincidenza degli eventi più importanti.
L’unico peccato è che i tornei indoor sono casa sua, ma i più importanti si giocano all’aperto. Quindi deve riunciare a qualche idoor per forza di cose, visto che poi giocando le olimpiadi dovra fare almeno un paio o tre di tornei su terra battuta.
Quindi Rotterdam, Indian Wells, Miami, Madrid, Monte-Carlo, Roma ROLAND GARROS non credo faccia Barcellona quest’anno.
Quindi il Queens e Wimbledon Poi Kitzbuel Gstaad Amburgo ed Olimpiadi.
Monreal Cincinnati US OPEN
Shanghai Parigi Indoor forse Coppa Davis ATP Finals.
Sui 20 tornei.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr. Bubu 30-01-2024 03:37

Sinner non perderà tempo ad andare a Marsiglia perché vuole andare a Sanremo alla faccia dei detrattori

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TonyH (Guest) 30-01-2024 01:35

@ Dancas (#3913449)

In più chi parla di tasse non pagate dovrebbe sapere che i tennisti pagano le tasse direttamente dove il torneo di tennis si svolge, hanno una ritenuta alla fonte.
Gli unici proventi eventualmente non tassati in Italia sono quelli relativi alle sponsorizzazioni.
Sinner ha scelto di vivere a Montecarlo principalmente per tre motivi:
– il clima mite tutto l’anno;
– le strutture e la privacy fondamentali per allenarsi in tranquillità;
– le agevolazioni fiscali.

Finché la UE permette questi paradisi fiscali in Europa, sarebbe da stupidi non approfittarne.

155
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pennettafan (Guest) 29-01-2024 23:36

Scritto da Viri

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Paolo A.
Sul complicatissimo regolamento ATP ammetto la mia quasi totale ignoranza.
Mi viene però un dubbio: come ha fatto nel 2023 a saltare quasi tutti i 1000 e i 500 obbligatori? Se non ricordo male ha fatto solo 4 mille (ma Montecarlo non è nemmeno obbligatorio) e un 500.
Ha ricevuto sanzioni? Raggiunti limiti d’età? Dispensa papale?

Ma non è che se non li giochi ti arrestano o ti escludono dalla classifica ATP: semplicemente ti becchi uno 0 in classifica e chi li gioca ha la possibilità di scavalcarti in classifica.
Bisogna giocare obbligatoriamente (per chi ha la classifica) i 4 slam, gli 8 master1000 obbligatori, 4 atp500(tra cui rientra Montecarlo) e 2 atp250. Questi rientrano tra i 18 migliori risultati di cui si compone la classifica.

Non esattamente. Se li salti senza un valido motivo non fai le finals (se ci arrivi) e potrebbero penalizzarti

Da quello che so se ti qualifichi le Finals le giochi (figurati se non farebbero giocare ad esempio Djokovic in una situazione del genere), ma è vero che possono essere multati se non partecipano senza un valido motivo

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 29-01-2024 23:20

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da D
Ecco dopo lo scandalo di Parigi bercy adesso questo bel tweet da parte di questo torneo nulla cosmico 13 di Marsiglia con foto di Sinner in bianco e nero. Ti prego Jannik non giocare mai più mezzo torneo in Francia! Solo il RG per dovere di firma altrimenti alla larga

E le Olimpiadi

Fossi in lui le Olimpiadi le salterei. Inserire terra battuta fra erba e cemento non mi sembra la migliore delle idee. Nel giro di un mese tre superfjci (e forse palle) djverse. Se vogliamo andarci a cercare le grane, facciamo pure.

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 29-01-2024 23:16

Scritto da Robi Robi svitolino
@ Dancas (#3913449)
I rosiconi sono SOLTANTO di sinistra, perche’ sono invidiosi.

Quelli di destra forse non sono invidiosi ma certamente sono un po’ rozzi.

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 29-01-2024 23:11

Scritto da Tafanus
@ Taigo (#3913372)
Cos’é il “jet leg” ???
Io conoscevo il jet lag

La gamba dell’aeroplano.

151
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Tafanus 29-01-2024 23:10

Scritto da Federico
Dobbiamo ammettere che siamo un po reattivi. Già con una pastiglia di estasy daremmo molta meno enfasi a certe cose.

Le pastiglie di ESTASY ???

Sapevo delle pastiglie di Ecstasy, di quelle di Estasi non avevo ancora sentito parlare.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Adrianooo
Tafanus 29-01-2024 23:03

Scritto da brunodalla

Scritto da Paolo A.
Sul complicatissimo regolamento ATP ammetto la mia quasi totale ignoranza.
Mi viene però un dubbio: come ha fatto nel 2023 a saltare quasi tutti i 1000 e i 500 obbligatori? Se non ricordo male ha fatto solo 4 mille (ma Montecarlo non è nemmeno obbligatorio) e un 500.
Ha ricevuto sanzioni? Raggiunti limiti d’età? Dispensa papale?

il regolamento atp dice solo che per costituire la classifica di un giocatore ci vogliono 18 tornei (le eventuali finals sono un bonus): i 4 slam, gli 8 1000 (montecarlo è facoltativo), poi ci vogliono almeno 4 500 e due 250. se salti uno degli 8 mille in classifica hai un bello zero, che non può essere riempito con un altro 250, per esempio, o con un 500.
non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che tutti i top30 hanno questi paletti, tutti gli altri solo i 18 tornei, non importa quaki. ma non sono sicurissimo al 100% di questo.

Sbagli. I tornei “mandatory” sono obbligatori per TUTTI i giocatori che avevano in ranking per l’accesso diretto al main-draw.

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 29-01-2024 22:53

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Penso alla nazionale di calcio “Francese”, coin tre quarti dei giocatori molto abbronzati…

148
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tafanus 29-01-2024 22:51

C’è nessuno qui che abbia mai stigmatizzato la Divina, che per ben tre volte in due anni si è cancellata da un torneo, ma solo DOPO aver visto il sorteggio del tabellone, creando non pochi probllemi agli organizzatori?

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 29-01-2024 22:38

@ Taigo (#3913372)

Cos’é il “jet leg” ???

Io conoscevo il jet lag

146
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
forzaragazziforza (Guest) 29-01-2024 22:36

Scritto da Viri

Scritto da antoniov

Scritto da NICK

Scritto da Dancas

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.

Io non sono di sinistra, ma questa cosa della residenza l’ha detta anche un politico di destra, ex sindaco di Roma. Io sarei dell’idea che i politici, tutti destra centro e sinistra, fossero loro a dare buon esempio che troppo spesso non avviene. In quanto alla residenza a Montecarlo molti tennisti e sportivi di successo l’hanno avuta, credo anche ai tempi di Pietrangeli. Fece eccezione Panatta, che é sempre stato sui generis, che risiedeva a Roma. Comunque ciò che non é illegale é lecito.

Il tema della discussione non è incentrato sul/i Paese/i di cittadinanza di Jannik Sinner, però le cose bisogna dirle per come sono realmente e Jannik Sinner come d’altronde Matteo Berrettini non hanno mai acquisito la cittadinanza monegasca.
Qualche elemento su come si acquisisce la cittadinenza in detto Principato lo trovate anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_monegasca

Grazie mille per la precisazione.
Io onestamente non riesco a capire per quale oscuro motivo uno che lavora in giro per il mondo per il 90% del tempo e che ha sufficienti soldi per comprare una casa bene o male dove vuole debba pagare le tasse in uno dei paesi in assoluto con la tassazione più alta. Ma chi di noi lo farebbe? E soprattutto quelli che continuano a ribadire sta cosa della residenza a Montecarlo sono gli stessi che gli dicono che è più austriaco che italiano, così tanto per dargli fastidio.

ancora con ‘sta storia delle tasse, lo ripeto per la centesima volta, andatevi a vedere le aziende italiane che hanno sede in olanda, basta googlolare; le anomalie sono due, un’europa che non gestisce queste cose e uno stato italiano che non studia un regime fiscale che impedisca questo, sulla falsa riga del decreto crescita che hanno studiato per il calcio. Oggi hanno fatto i conti in tasca a sinner che tra premi e sponsor è un’azienda da 50milioni, beh, forse non sarebbe male se anche pochi ma qualcosa rimanesse in italia, ora come ora non rimane niente

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viri 29-01-2024 21:56

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da Paolo A.
Sul complicatissimo regolamento ATP ammetto la mia quasi totale ignoranza.
Mi viene però un dubbio: come ha fatto nel 2023 a saltare quasi tutti i 1000 e i 500 obbligatori? Se non ricordo male ha fatto solo 4 mille (ma Montecarlo non è nemmeno obbligatorio) e un 500.
Ha ricevuto sanzioni? Raggiunti limiti d’età? Dispensa papale?

Ma non è che se non li giochi ti arrestano o ti escludono dalla classifica ATP: semplicemente ti becchi uno 0 in classifica e chi li gioca ha la possibilità di scavalcarti in classifica.
Bisogna giocare obbligatoriamente (per chi ha la classifica) i 4 slam, gli 8 master1000 obbligatori, 4 atp500(tra cui rientra Montecarlo) e 2 atp250. Questi rientrano tra i 18 migliori risultati di cui si compone la classifica.

Non esattamente. Se li salti senza un valido motivo non fai le finals (se ci arrivi) e potrebbero penalizzarti

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 29-01-2024 21:53

@ Viri (#3913498)
Ma infatti ci ho tenuto a fare tali precisazioni perchè è insopportabile sentire, con finalità dispregiative, che il ragazzo – al momento solo cittadino italiano a tutti gli effetti – sia cittadino austriaco e nel contempo pure cittadino del Principato di Monaco … dai

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Viri
Viri 29-01-2024 21:35

Scritto da antoniov

Scritto da NICK

Scritto da Dancas

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.

Io non sono di sinistra, ma questa cosa della residenza l’ha detta anche un politico di destra, ex sindaco di Roma. Io sarei dell’idea che i politici, tutti destra centro e sinistra, fossero loro a dare buon esempio che troppo spesso non avviene. In quanto alla residenza a Montecarlo molti tennisti e sportivi di successo l’hanno avuta, credo anche ai tempi di Pietrangeli. Fece eccezione Panatta, che é sempre stato sui generis, che risiedeva a Roma. Comunque ciò che non é illegale é lecito.

Il tema della discussione non è incentrato sul/i Paese/i di cittadinanza di Jannik Sinner, però le cose bisogna dirle per come sono realmente e Jannik Sinner come d’altronde Matteo Berrettini non hanno mai acquisito la cittadinanza monegasca.
Qualche elemento su come si acquisisce la cittadinenza in detto Principato lo trovate anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_monegasca

Grazie mille per la precisazione.
Io onestamente non riesco a capire per quale oscuro motivo uno che lavora in giro per il mondo per il 90% del tempo e che ha sufficienti soldi per comprare una casa bene o male dove vuole debba pagare le tasse in uno dei paesi in assoluto con la tassazione più alta. Ma chi di noi lo farebbe? E soprattutto quelli che continuano a ribadire sta cosa della residenza a Montecarlo sono gli stessi che gli dicono che è più austriaco che italiano, così tanto per dargli fastidio.

142
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taigo, Lorenzo 66, maverikkk
antoniov 29-01-2024 21:24

Scritto da NICK

Scritto da Dancas

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.

Io non sono di sinistra, ma questa cosa della residenza l’ha detta anche un politico di destra, ex sindaco di Roma. Io sarei dell’idea che i politici, tutti destra centro e sinistra, fossero loro a dare buon esempio che troppo spesso non avviene. In quanto alla residenza a Montecarlo molti tennisti e sportivi di successo l’hanno avuta, credo anche ai tempi di Pietrangeli. Fece eccezione Panatta, che é sempre stato sui generis, che risiedeva a Roma. Comunque ciò che non é illegale é lecito.

Infatti, i soggetti da te citati hanno ottenuto solo la residenza e regime/agevolazioni fiscali sono differenti tra cittadini/residenti e soggetti solo residenti.

Il tema della discussione non è incentrato sul/i Paese/i di cittadinanza di Jannik Sinner, però le cose bisogna dirle per come stanno realmente, visto che sono state diramate informazioni sbagliate, e Jannik Sinner come d’altronde Matteo Berrettini non hanno mai acquisito la cittadinanza monegasca.

Qualche elemento su come si acquisisce la cittadinenza in detto Principato lo trovate anche qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_monegasca

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 29-01-2024 21:01

Scritto da Taigo

Scritto da sander
Da parte degli organizzatori francesi fa ridere fare gli offesi….
Come potevano pensare che dopo avere fatto due settimane intense in uno slam vinto qualunque giocatore possa giocare dopo una settimana un 250?
Ma sono parenti di Pietrangeli?

Anche perché vuoi dargli qualche giorno per metabolizzare il tutto, compreso il jet leg e tutto quello che comporta un trasferimento aereo da Melbourne all’Europa. Medvedev in conferenza stampa post finale ha detto che lui dopo un volo così lungo arriva a pezzi a casa.
Peraltro il nostro Jannikkone nazionale appena posato il piede sul suolo italico dovrà, nell’ordine, (a) fare un salto a casa sua per abbracciare i suoi cari e condividere con loro il momento più alto della sua carriera; (b) essere giovedì a Roma al Quirinale a raccogliere i meritati riconoscimenti ufficiali da parte del Capo dello Stato; (c) visto che è a Roma, fare un salto alla vicina via Nazionale per comperarsi – senza spendere troppo – una robusta giacca necessaria per respingere l’assalto della ciurma di politicanti e non che proveranno a tirarlo per le maniche di qua e là nei prossimi giorni; (d) chiamare Amadeus e spiegargli bene qual’è il suo mestiere e cosa esso comporta; (e) vedersi con la Braccini per ricevere l’onorificenza più importante; (f) dare interviste a tutti i giornali, tranne la Gazzetta e L’Equipe (lui simili discriminazioni non le farebbe mai, ma noi umani sì); (g) finalmente riposarsi e ripartire a razzo da Marsig… siii ve piacerebbe cuginastri !!!

Sinner é un grande e non bisogna invidiare il suo successo che merita…però diciamocelo il punto e) risulta particolarmente invidiabile 🙂

140
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66, Marcorava
robi (Guest) 29-01-2024 21:01

Scritto da Robi Robi svitolino
@ Dancas (#3913449)
I rosiconi sono SOLTANTO di sinistra, perche’ sono invidiosi.

Ma invidiosi de che?? Di un citrullo come te? Ma mi faccia ol piacere…io sono di ultrasinistra e tifosissimo di Jannik…quello che bisogna colpire di certo non sono i singoli che vanno a Montecarlo ma le grandi industrie che delocalizzano in posti dove vi è manodopera a costo bassissimo, dove non pagano tasse e licenziano qui in Italia…loro sono i veri criminali da colpire, Di certo non Jannik…e quanto a rosiconi ne conosco molti e di certo non sono di sinistra.

139
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore
NICK (Guest) 29-01-2024 20:56

Scritto da Dancas

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.

Io non sono di sinistra, ma questa cosa della residenza l’ha detta anche un politico di destra, ex sindaco di Roma. Io sarei dell’idea che i politici, tutti destra centro e sinistra, fossero loro a dare buon esempio che troppo spesso non avviene. In quanto alla residenza a Montecarlo molti tennisti e sportivi di successo l’hanno avuta, credo anche ai tempi di Pietrangeli. Fece eccezione Panatta, che é sempre stato sui generis, che risiedeva a Roma. Comunque ciò che non é illegale é lecito.

138
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 29-01-2024 20:49

Scritto da Paolo A.
Sul complicatissimo regolamento ATP ammetto la mia quasi totale ignoranza.
Mi viene però un dubbio: come ha fatto nel 2023 a saltare quasi tutti i 1000 e i 500 obbligatori? Se non ricordo male ha fatto solo 4 mille (ma Montecarlo non è nemmeno obbligatorio) e un 500.
Ha ricevuto sanzioni? Raggiunti limiti d’età? Dispensa papale?

Ma non è che se non li giochi ti arrestano o ti escludono dalla classifica ATP: semplicemente ti becchi uno 0 in classifica e chi li gioca ha la possibilità di scavalcarti in classifica.
Bisogna giocare obbligatoriamente (per chi ha la classifica) i 4 slam, gli 8 master1000 obbligatori, 4 atp500(tra cui rientra Montecarlo) e 2 atp250. Questi rientrano tra i 18 migliori risultati di cui si compone la classifica.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 29-01-2024 20:42

Dobbiamo ammettere che siamo un po reattivi. Già con una pastiglia di estasy daremmo molta meno enfasi a certe cose.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 29-01-2024 20:40

@ Dancas (#3913449)
Jannik non ha altre cittadinanze al di fuori di quella italiana.

@ Robi Robi svitolino (#3913451)
Sulla doppia cittadinanza attribuitagli hanno scritto e detto fesserie !

135
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Robi Robi svitolino (Guest) 29-01-2024 20:39

@ Dancas (#3913449)

I rosiconi sono SOLTANTO di sinistra, perche’ sono invidiosi.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi Robi svitolino (Guest) 29-01-2024 20:36

@ antoniov (#3913439)

Sono perfettamente d’accordo ma ieri su alcuni canali TV mettevano in dubbio la sua italianita’ e affermavano che lui evade le tasse, da non credere ma e’ così !!

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 29-01-2024 20:35

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

Io sono di sinistra ma non mi interessa dove abbia la cittadinanza Sinner, fintanto che sia vera e non fittizia. E pare che lui a Montecarlo ci sia spesso in off season.
Comunque sai chi parla delle tasse di Sinner?
Non quelli di sinistra, ma i rosiconi. I rosiconi di destra e di sinistra. Perché in Italia abbiamo il brutto vizio di rosicare per i successi altrui.

132
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carlos Primero, GiboTango
antoniov 29-01-2024 20:28

Scritto da Robi Robi svitolino
Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

A me risulta che Jannik Sinner sia un cittadino italiano e non anche monegasco, pur avendo questi stabilito la propria residenza nel Principato di Monaco !

Quindi, una cosa è avere la cittadinanza di uno Stato, altra cosa è stabilirne soltanto la residenza. Nel caso di specie, d’altra parte, non sussisterebbe alcun presupposto giuridico tale da consentire a Jannik di acquisire la cittadinanza del Principato monegasco.

Ora, al di là delle convenienze sotto il profilo fiscale o meno, Mattarella riceverà Jannik al Quirinale perchè è un italiano nostrano a tutti gli effetti, nonostante qualcuno dica il contrario tanto per fare il contrasto del nulla 🙂

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 29-01-2024 20:23

Sinner non ti curare di loro ma guarda e passa. Mi raccomando anche un bel No ad Amadeus, le passerelle a Sanremo portano jella.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 29-01-2024 20:23

Scritto da Taigo

Scritto da sander
Da parte degli organizzatori francesi fa ridere fare gli offesi….
Come potevano pensare che dopo avere fatto due settimane intense in uno slam vinto qualunque giocatore possa giocare dopo una settimana un 250?
Ma sono parenti di Pietrangeli?

Anche perché vuoi dargli qualche giorno per metabolizzare il tutto, compreso il jet leg e tutto quello che comporta un trasferimento aereo da Melbourne all’Europa. Medvedev in conferenza stampa post finale ha detto che lui dopo un volo così lungo arriva a pezzi a casa.
Peraltro il nostro Jannikkone nazionale appena posato il piede sul suolo italico dovrà, nell’ordine, (a) fare un salto a casa sua per abbracciare i suoi cari e condividere con loro il momento più alto della sua carriera; (b) essere giovedì a Roma al Quirinale a raccogliere i meritati riconoscimenti ufficiali da parte del Capo dello Stato; (c) visto che è a Roma, fare un salto alla vicina via Nazionale per comperarsi – senza spendere troppo – una robusta giacca necessaria per respingere l’assalto della ciurma di politicanti e non che proveranno a tirarlo per le maniche di qua e là nei prossimi giorni; (d) chiamare Amadeus e spiegargli bene qual’è il suo mestiere e cosa esso comporta; (e) vedersi con la Braccini per ricevere l’onorificenza più importante; (f) dare interviste a tutti i giornali, tranne la Gazzetta e L’Equipe (lui simili discriminazioni non le farebbe mai, ma noi umani sì); (g) finalmente riposarsi e ripartire a razzo da Marsig… siii ve piacerebbe cuginastri !!!

Taigo sei arrivato da poco ma leggo volentieri (e apprezzo) i tuoi commenti.
Mi spieghi da cosa deriva il tuo nick?

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 29-01-2024 20:15

Sto leggendo solo adesso i commenti. Probabilmente è tardi e forse non mi leggerà quasi nessuno.
Vedo tanti preoccupati perchè JS dovrebbe mollare quanto prima il ranking numero 4, e raggiungere il numero 3 o il 2. Per evitare di incrociare uno fortissimo nelle semi.
Ma che ve frega! Sono il numero 1, 2 e 3 a preoccuparsi di trovare Jannik!
Mi raccomando: tranquilli e buonanotte. 😉

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, il capitano
Taigo 29-01-2024 20:13

A proposito del diritto di replica i giornalisti più smaliziati sono soliti ricordare un adagio veneto che si sposa alla perfezione con questo caso: Xe pèso el tacòn del buso.
A questo punto la figura di palta planetaria è ufficiale!

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Salvatore (Guest) 29-01-2024 20:12

@ Robi Robi svitolino (#3913369)

@ Robi Robi svitolino (#3913369)

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 29-01-2024 20:11

Scritto da D
Ecco dopo lo scandalo di Parigi bercy adesso questo bel tweet da parte di questo torneo nulla cosmico 13 di Marsiglia con foto di Sinner in bianco e nero. Ti prego Jannik non giocare mai più mezzo torneo in Francia! Solo il RG per dovere di firma altrimenti alla larga

E le Olimpiadi

125
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 29-01-2024 20:11

Scritto da maci
E dire che alcuni media dicono che Sinner rinunci a Marsiglia per andare a Sanremo….ah, ah, ah, veramente ridicoli…

Prepariamoci ad ascoltare una montagna di c@$$@#& dai media …

Ne dicono tante su qualsiasi argomento e il tennis non farà eccezione

124
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Carlos Primero 29-01-2024 20:02

Scritto da Giampi

Scritto da CannoniereKarlovic
Che pagliacci, ci mancherebbe pure che dopo uno slam vinto vada a logorarsi in un 250. Ora Rotterdam e i 1000 americani e fregarsene altamente di questi francesotti che trattano Sinner come un tennista da circolo (ricordare lo schifo fatto a Bercy).

Peraltro dopo una vittoria di questo calibro un giocatore ha bisogno di tempo per metabolizzarlo…qualcuno, come ad esempio Thiem è andato in down e poi con l’intmfortunio non si è più ripreso. Lo stesso Alcaraz dopo la sbornia Wimbledon sta ancora destabilizzato. Sinner è di un’altra pasta visto le sue dichiarazioni ma adesso ha bisogno di tempo per ritrovare l’equilibrio, quindi meglio una sciatina in sicurezza al massimo su una rossa e poi fare Rotterdam e i tornei in America….

Su un a rossa, certo. Così si prepara per Spagna, Roma e RG!

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Alex77 (Guest) 29-01-2024 20:01

Decisione saggia e ovvia quella di Jannik che tra le motivazioni della sua splendida ascesa c’è anche la sua eccellente gestione tornei/allenamenti.. con il nuovo “status” post AO, ancor di più la scelta sarà giocar il giusto per esser competitivi al massimo in tutti i tornei a cui prenderà parte.. meglio pochi, ma fatti bene che tanti benino

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rinaldo (Guest) 29-01-2024 19:54

Ora non cominciamo a rompere le scatole con Montecarlo o soldi ecc, altrimenti virtualmente vi do la Davis in testa

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlos Primero 29-01-2024 19:52

Scritto da Taxi Driver
Fossi in lui, solo 1000 e GS….come hanno fatto x anni i 3 alieni

Io ti voto soprattutto per la foto. 😛

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 29-01-2024 19:43

@ Tifoso degli italiani (#3913387)

Se domani quando torna andasse due giorni a sesto poi a Montecarlo è una cosa invece quando torna han detto che va a Roma per sponsor poi giovedì da mattarella.avranno il telefono che suona di continuo,interviste … è logorante mentalmente pensate che fenomeni quei 3 sopportare ste cose per 20 anni.non è stanchezza fisica perche avrebbe tutto il tempo di giocare Marsiglia entrando in campo giovedì ma non ha proprio tempo fisico per tornare a casa allenarsi e riprendersi da tutto

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 29-01-2024 19:27

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da NICK

Scritto da piper

Scritto da Taxi Driver
Fossi in lui, solo 1000 e GS….come hanno fatto x anni i 3 alieni

I 3 alieni facevano anche qualche ATP 500 e in giovane età anche 250. Comunque Jannik ha fatto bene a cancellarsi.

Comunque perde 250 punti sicuri, ne potrebbe recuperare 200 vincendo Rotterdam (dove però ci sono tennisti forti e dove credo abbia preso 300 punti lo scorso anno arrivando in finale e perdendo da Medvedev), quindi al meglio perde 50 punti. Dovrebbe puntare molto ai tornei su terra dove lo scorso anno, a parte SF Montecarlo, non ha fatto granché. Ad Indian Wells e Miami, scorso anno SF e F, molti punti. Non pensiamo che però ora Sinner possa vincere sempre, avrá inevitabilmente qualche flessione, nel tennis si sa che é così, altrimenti é un alieno.

È giusto programmarsi senza inseguire niente e nessuno, classifica inclusa. Bisogna solo affidarsi al buon senso e alle sensazioni del proprio corpo, senza strafare. I punti, quelli pesanti, arriveranno dai tornei importanti: gli atp250 non spostano nulla a questi livelli, vanno fatti solo in ottica preparazione.
Un aspetto sul quale Jannik deve certamente crescere in questa stagione (ma va “allenato” anche questo, come tutto il resto) è la capacità di fare bene in due tornei consecutivi (e che si giocano senza soluzione di continuità): lo scorso anno ha sempre fatto male dopo aver vinto in Canada, a Pechino e a Vienna (anche se lì fu più un ritiro tattico, ma in ogni caso non sembrava molto in palla).
L’unica volta che arrivò in fondo fu proprio a Rotterdam (dove perse la finale contro Medvedev) dopo aver vinto in Francia. Ma lì fece più una passeggiata che altro…

Anche il sunshine double andò alla grandissima nel 2023.

In Davis giocò 3 partite e la prima di giovedì, mentre Miami-IW si giocano in totale su un mese, non mi sembra la stessa cosa rispetto a Canada- Cincinnati, Pechino-Shanghai o Vienna-Bercy.

Ma soprattutto non ha vinto né ad Indian Wells prima di Miami né alle Atp Finals prima della Davis… Io parlavo proprio dell’allenare la capacità di resettare subito dopo una vittoria, non è solo un discorso di stanchezza.

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
D (Guest) 29-01-2024 19:23

Ecco dopo lo scandalo di Parigi bercy adesso questo bel tweet da parte di questo torneo nulla cosmico 13 di Marsiglia con foto di Sinner in bianco e nero. Ti prego Jannik non giocare mai più mezzo torneo in Francia! Solo il RG per dovere di firma altrimenti alla larga

117
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Detuqueridapresencia, sonia609
maci (Guest) 29-01-2024 19:22

E dire che alcuni media dicono che Sinner rinunci a Marsiglia per andare a Sanremo….ah, ah, ah, veramente ridicoli…

116
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Tafanus
tomax (Guest) 29-01-2024 19:18

@ Spider 99 (#3913215)

Per me n.1 dopo parigi.su terra a parte semi a Montecarlo non difende nulla rispetto a gli altri.che bello sarebbe andare a Wimbledon da testa di serie n.1

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cornelius (Guest) 29-01-2024 19:14

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Thiem ha vinto uno slam nel 2020 gli US open

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taigo 29-01-2024 19:14

Scritto da sander
Da parte degli organizzatori francesi fa ridere fare gli offesi….
Come potevano pensare che dopo avere fatto due settimane intense in uno slam vinto qualunque giocatore possa giocare dopo una settimana un 250?
Ma sono parenti di Pietrangeli?

Anche perché vuoi dargli qualche giorno per metabolizzare il tutto, compreso il jet leg e tutto quello che comporta un trasferimento aereo da Melbourne all’Europa. Medvedev in conferenza stampa post finale ha detto che lui dopo un volo così lungo arriva a pezzi a casa.
Peraltro il nostro Jannikkone nazionale appena posato il piede sul suolo italico dovrà, nell’ordine, (a) fare un salto a casa sua per abbracciare i suoi cari e condividere con loro il momento più alto della sua carriera; (b) essere giovedì a Roma al Quirinale a raccogliere i meritati riconoscimenti ufficiali da parte del Capo dello Stato; (c) visto che è a Roma, fare un salto alla vicina via Nazionale per comperarsi – senza spendere troppo – una robusta giacca necessaria per respingere l’assalto della ciurma di politicanti e non che proveranno a tirarlo per le maniche di qua e là nei prossimi giorni; (d) chiamare Amadeus e spiegargli bene qual’è il suo mestiere e cosa esso comporta; (e) vedersi con la Braccini per ricevere l’onorificenza più importante; (f) dare interviste a tutti i giornali, tranne la Gazzetta e L’Equipe (lui simili discriminazioni non le farebbe mai, ma noi umani sì); (g) finalmente riposarsi e ripartire a razzo da Marsig… siii ve piacerebbe cuginastri !!!

113
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Carlos Primero, sonia609, Oganesson118, Giuras, Lorenzo 66
Robi Robi svitolino (Guest) 29-01-2024 19:12

Cominciano gia’ i distinguo…..” ha la cittadinanza monegasca per non pagare le tasse….sapete chi parla di questo ?? Ma quelli di sinistra , pero’ giovedì Mattarella lo riceve al Quirinale….perche’ riceve un monegasco ?? Sapete quanti tennisti italiani hanno da anni la cittadinanza monegasca ?? Berrettini, Musetti….sono degli evasori ??

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 29-01-2024 19:11

Scritto da Paolo A.
Sul complicatissimo regolamento ATP ammetto la mia quasi totale ignoranza.
Mi viene però un dubbio: come ha fatto nel 2023 a saltare quasi tutti i 1000 e i 500 obbligatori? Se non ricordo male ha fatto solo 4 mille (ma Montecarlo non è nemmeno obbligatorio) e un 500.
Ha ricevuto sanzioni? Raggiunti limiti d’età? Dispensa papale?

il regolamento atp dice solo che per costituire la classifica di un giocatore ci vogliono 18 tornei (le eventuali finals sono un bonus): i 4 slam, gli 8 1000 (montecarlo è facoltativo), poi ci vogliono almeno 4 500 e due 250. se salti uno degli 8 mille in classifica hai un bello zero, che non può essere riempito con un altro 250, per esempio, o con un 500.
non vorrei dire una stupidata ma mi sembra che tutti i top30 hanno questi paletti, tutti gli altri solo i 18 tornei, non importa quaki. ma non sono sicurissimo al 100% di questo.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fausto (Guest) 29-01-2024 18:56

Un mio carissimo amico ( purtroppo deceduto da qualche anno) avvocato di chiara fama, era anche dotato di un umorismo molto raffinato. In più occasioni ricordo che se ne usciva con questa frase ” so francesi”.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 29-01-2024 18:41

Scritto da Emme

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Rosiconi

Thiem ha vinto uno us open

Hai ragione

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 29-01-2024 18:41

Scritto da guido

Scritto da NICK

Scritto da Koko
Tanto per essere chiari: attualmente i punti per il 250 di Montpellier vinto sono fuori dai tornei conteggiabili! Gli contano 90 punticini di un 1000 per lui fallito ma non i 250 della vittoria cosa abbastanza surreale.

Perché i 250 di Montpellier 2023 non contano? Mi aggiorni? Grazie

Ciao

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Volendo fare i pignoli, Thiem avrebbe vinto US Open

No, non è pignoleria. Ho scritto io un’imprecisione e tu hai fatto bene a correggermi e ti ringrazio.

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin
Born in the U.S.A. 29-01-2024 18:38

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Veramente Thiem uno slam lo ha vinto. Us Open 2020 in finale con Zverev mi pare…

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 29-01-2024 18:37

@ NICK (#3913244)

La posizione 3 o la 4 in ottica 1000 e slam non contano nulla.
La classifica va guardata solo dopo il RG.
Alcaraz scarta il triplo dei punti di Sinner, i 250 di Montpellier risultano irrisori.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MaxDubai (Guest) 29-01-2024 18:33

Ci sta, inevitabile. Spero giochi Dubai dopo Rotterdam (magari è arrivato l’assegnone).

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 29-01-2024 18:32

Scritto da NICK

Scritto da Koko
Tanto per essere chiari: attualmente i punti per il 250 di Montpellier vinto sono fuori dai tornei conteggiabili! Gli contano 90 punticini di un 1000 per lui fallito ma non i 250 della vittoria cosa abbastanza surreale.

Perché i 250 di Montpellier 2023 non contano? Mi aggiorni? Grazie

Ciao

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Volendo fare i pignoli, Thiem avrebbe vinto US Open

104
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Emme (Guest) 29-01-2024 18:22

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da l Occhio di Sauron
Adesso Rotterdam, USA e poi solo i 1000 fino Parigi

Niente Dubai dopo Rotterdam?
Niente Barcellona dopo Montecarlo?

Niente!
Rischia solo di logorarsi e farsi male.
Deve giocare solo dove conta.
C’e sempre Ruud se serve uno che faccia la formichina

Esatto

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emme (Guest) 29-01-2024 18:21

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Panettone
Molti dei Francesi dicono di Sinner “L’Austriaco”, é un colmo loro che hanno tantissimi sportivi Francesi di diverse origini straniere.

Lo chiamano “austriaco” perché gli rode tanto che un italiano sia loro superiore. Un austriaco lo accettano (tipo Thiem, anche se non ha vinto slam), ma un italiano no. Non è per cattiveria, ma campanilismo e proincialismo, per le quali cose sono molto peggio di noi (e noi lo siamo tanto)

Rosiconi

Thiem ha vinto uno us open

102
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gianluigi74 (Guest) 29-01-2024 18:18

Chi ha scritto quel post con la parola snobe è un pazzo o un incompetente: Sinner è virtualmente il numero 1 del mondo, un fenomeno globale della comunicazione e sta prendendo il posto insieme ad Alcaraz di Nole, Federer e Nadal e questi lo offendono sui social?????!!!!! Si sono praticamente dati la zappa sui piedi da soli giocandosi per sempre la possibilità che il nuovo simbolo del tennis mondiale si iscriva in futuro al loro 250 …. Che idioti!

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!