TuttoSinner: Le notizie sul tennista italiano vincitore questo pomeriggio agli Australian Open. Arrivano le congratulazioni dai Big. Alcaraz “goditi il momento amico mio” Nadal “vittoria anche per l’Italia”. Sinner è il quinto giocatore ad aver vinto Davis e poi Slam
Jannik Sinner ha conquistato questo domenica l’Australian Open, solo pochi mesi dopo aver vinto la Coppa Davis, l’ultima grande competizione del 2023, un risultato non inedito ma raro. L’ultimo che aveva raggiunto tale traguardo era stato Novak Djokovic, nel 2011. Un buon indicatore è che tutti gli altri cinque giocatori che lo hanno fatto sono stati grandi campioni. Oltre a ‘Nole’, anche Arthur Ashe, Mats Wilander, Stefan Edberg e Jim Courier!
Da quando Jannik Sinner ha conquistato l’Australian Open, sono arrivate numerose congratulazioni per l’italiano e Rafa Nadal non è stato un’eccezione. “Complimenti, Jannik. Torneo spettacolare, grande vittoria per te, per la tua squadra, per la tua famiglia e per il tuo paese, l’Italia”, si può leggere sui social media di Nadal.
Novak Djokovic ha tenuto a congratularsi con il numero quattro del mondo. Nole, sui social media, ha lasciato un messaggio in italiano per il giovane di 22 anni: “Bravo Jannik. Meritato! Complimenti alla tua famiglia e alla tua squadra”, si può leggere.
Ma Djokovic non si è fermato qui. Ha anche scritto e si è congratulato con Daniil Medvedev. “Grande impegno di Daniil. Sfortunato oggi ma hai fatto un torneo enorme”, ha concluso.
Carlos Alcaraz, 20 anni e già detentore di due titoli del Grand Slam (US Open 2022 e Wimbledon 2023), ha reagito molto rapidamente questo domenica al fatto che Jannik Sinner, 22 anni, abbia conquistato il suo primo titolo Major in questo Australian Open 2024. Lo spagnolo, che aveva anche trascorso una settimana di allenamenti nella pre-season con Sinner, aveva predetto che molto probabilmente il giocatore avrebbe vinto un Grand Slam e sarebbe diventato numero uno del mondo nel 2024, e parte della previsione è già stata realizzata.
“Sono così felice per te, Jannik. Nessuno lo merita più di te. Goditi il momento, amico mio”, ha scritto lo spagnolo sui social media.
Nick Kyrgios è stato protagonista in questo Open d’Australia 2024 per i suoi commenti azzeccati, la passione per il tennis e le curiose conversazioni con i giocatori. L’australiano non ha esitato a congratularsi con Jannik Sinner per il suo grande titolo nell’Open d’Australia in modo molto divertente, e l’italiano non è stato da meno: “Quanto posso pagarti perché tu sia il mio allenatore e mi aiuti a vincere un Grand Slam?”, ha chiesto l’australiano, a cui Sinner ha risposto in modo serio. “Tutti sentiamo la tuamancanza nel circuito, sei il tipo di giocatore che non si vede spesso. Sei diverso e ci servono giocatori come te nel circuito. Sei anche un potenziale campione di Grand Slam e lo sai, quindi continua a lottare”, ha dichiarato prima che Kyrgios tornasse al tono scherzoso. “Se ci sono bevande e stai festeggiando da solo, non esitare a mandarmi un invito, prenderò qualche drink con te”, ha detto Nick.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Nick Kyrgios, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Gratta gratta, sotto queste involuzioni spuntano problemi fisici. 3 su 4 si sono dovuti operare.
Carlitos gli dice “goditi il momento,amico mio” perché sta sperimentando sulla sua pelle il fatto che dopo tanti successi può succedere che ti fermi,ti blocchi e i momenti belli ed entusiasmanti diminuiranno drasticamente.
@ Marco M. (#3912656)
Alcaraz ha i mezzi, un periodo no è quasi normale dopo tanto successo. Sopravviene automaticamente un appagamanto difficile da controllare. Succede in quasi tutte le discipline sportive; una volta toccato il fondo, chi ha i mezzi, risale sicuramente. enzo
Ignoro quanto beva kirgios ma per esperienza personale posso dirti che i montanari del triveneto si difendono discretamente da quel punto di vista
Nonostante tu ce la metta tutta a me Alcaraz continua a starmi simpatico e se proprio non deve vincere un italiano ha sempre il mio tifo, come pochi altri stranieri.
Però vorrei farti notare che sono mesi che Alcaraz ha un’involuzione, dalla quale sono certo che si riprenderà, ma che comunque non è un bel segnale. Sono stato in silenzio quando sproloquiavi sui tornei di fine stagione che non valgono nulla, anche alle Finals ho gioito per Jannik, ma non ho detto nulla su Carlos perché in effetti a novembre un appannamento ci poteva stare, però quell’appannamento è continuato ora e allora un filo di preoccupazione e un pelo meno di baldanza la terrei.
Sono molto curioso di vederlo al double sunshine, i tornei prima sia europei che sudamericani contano, ma molto meno.
Dovesse fare bene sarebbe un bel segnale perché a me le rivalità sportive piacciono da matti e con Sinner spero diano vita ad una rivalità decennale, minimo.
Dovesse andare male avrà ancora il suo terreno di caccia prediletto sulla terra rossa, ma ci arriverebbe molto scarico di fiducia.
Ripeto che lo tifo, ma se fosse un italiano qua sopra sarebbe già stato massacrato dai soliti pessimisti per gli ultimi mesi e pensa a cosa scriveresti, sii onesto.
È pervenuto anche un messaggio in caratteri runici, a un dipresso recita “Sgrunt…Grrr…Sigh… Bravo!”
Non sprecherei troppe parole, c’è ancora del lavoro da fare per migliorare.
Punti di vista, a me in genere piacciono.
Allora, come inizio di 2024 non c’è male. Dopo un mese già contiamo 5 finali, di cui:
– 1 Slam vinto (Sinner)
– 2 Challenger vinti (Gigante, Mager)
– 2 ITF persi (Bocchi, Picchione)
Il tutto (notare bene) con 5 giocatori diversi. Se il buongiorno si vede dal mattino…
Ahahahhahahahah
Infatti. Basta leggere l’ennesimo commento becero di Mauro
Visto che conosci il futuro, avresti anche qualche numero del superenalotto da suggerire?
Ci sono stati commenti degli altri tennisti italiani? Ho avuto modo solo di leggere le congratulazioni del berretto e il sorriso a 64 denti di Volandri.
Spero veramente che questo slam rappresenti l’ascesa di Jannik Sinner e non che questo successo lo porti a smarrirsi com’è successo a Thiem dopo gli Us Open 2020,Berettini dopo la finale Wimbledon,Tsitsipas dopo la finale dell’anno scorso proprio agli AO ma anche Medvedev che dopo gli Us Open 2021 si è un pó perso e si è ritrovato dopo 1 anno ed Alcaraz che dopo Wimbledon invece deve ancora ritrovarsi
L’unico che quest’anno può tentare il Grande Slam….
E, possibilmente, non andare a Sanremo.
Bello che tutti gli vogliano bene ma Jannik, per favore, non andare a bere con Kyrgios..
Mauro… sali su all’attico e abbandonati dolcemente alla forza di gravità…
Sono d’accordo con te questo ragazzo si può paragonare(non carettarialmente cmq) a un nuovo Tomba…..che arriva vince a fa innamorare gli italiani dello sci…..in questo caso del tennis(finalmente era ora!!!) Visto che molti campi da tennis negli ultimi anni erano diventati campi da calcetto…….
Mi aspettavo anche le congratulazioni da Zverev(in tedesco) strano che il tedesco dopo aver perso 3-2 in semifinale(dopo essere stato avanti 2-0)non abbia fatto i complimenti all’italiano…….
Quando nel tragico 2020 si giocò Parigi a ottobre, in un clima da fine del mondo, tra regole covid e tempo inclemente, vedendo la partita tra il Red e il Majorchino (che fino ad allora aveva asfaltato come sempre tutti), ebbi l impressione, vedendo quanto Nadal soffrisse x fargli un punto, ebbi l’impressione che il nostro sarebbe stato presto un predestinato….
Grande Jannik. Iniziai a guardarlo nel challenger di Bergamo e da allora non ho mai smesso. Grazie di esistere
frufru allora oggi sei ufficialmente sul carro? Stacco il biglietto?
Barabba cribbio ma potresti tirare fuori ancora una volta il tuo commento “Jannik Sinner? Futuro numero 1 ATP”? Ha portato assai bene! Capisco la modestia, ma il palcoscenico sarebbe tuo!
Forza!
vorrei sottolineare una cosa, portando la memoria ad un anno fa, jannik avrebbe potuto giocare tranquillamente un altro set o due, dal punto di vista fisico ha finito in maniera eccellente, e questo è merito del lavoro e dell’allenamento, quante volte nelle interviste ha rammentato che lo fanno correre anche se a lui non piace, ma questi sono i risultati
Dopo un punto fenomenale di Jannik, fasi finali del quinto set: “Is it a joke? Sinner is the king!”.
Una delle poche cose sensate dette da Kyrgios negli ultimi anni.
In realtà come telecronista non è niente male.
Anche perché grazie a lui Carlitos ha conservato il posto n. 2 e non è stato scavalcato da Meddy…
(Scherzo eh, i due sono amici veramente!)
Complimenti a Jannik! E’ stata una cavalcata trionfale ed emozionante.
Chissà in quanti saranno saliti sul carro del vincitore oggi, ma non importa.
Per chi segue Jannik da anni come me, da fine 2018 circa ma sicuramente altri anche prima, questa resterà una giornata indelebile.
Sarebbe stato uguale anche per la vittoria di qualsiasi altro italiano.
In tempi precedenti pronosticai il primo Slam nel 2025. Ma fortunatamente è arrivato prima.
Buona serata a tutti!!
Complimenti a Jannik! E’ stata una cavalcata trionfale ed emozionante.
Chissà in quanti saranno saliti sul carro del vincitore oggi, ma non importa.
Per chi segue Jannik da anni come me, da fine 2018 circa ma sicuramente altri anche prima, questa resterà una giornata indelebile.
Sarebbe stato uguale anche per la vittoria di qualsiasi altro italiano.
In tempi precedenti pronosticai il primo Slam nel 2025. Ma fortunatamente è arrivato prima.
Buona serata a tutti!!
Belli i commenti degli altri giocatori, mi sono sembrati tutti sinceri soprattutto quelli di carlitos che si vede che lo vuole bene a jannik
Abbiamo trovato un nuovo fuoriclasse italico! Ora difendiamolo dalle invidie e rispettiamolo nei momenti di difficoltà che arriveranno. Non ripetiamo gli errori del passato.
Grandi attestati di stima dai colleghi. Del resto ha battuto il n 5 il n 1 il n 3( ex n 1 nel 2022).
Oltre alla Davis impresa riuscita solo ad altri 4.
I diversi messaggi di congratulazioni sui social sono il segno di come Sinner sappia farsi benvolere dai suoi colleghi (anche se magari sono un’abitudine nell’ambiente, questo non lo so).
Spero che Nadal torni a giocare con continuità, anche perché è l’unico “scalpo” eccellente che manca alla collezione di Sinner.
E poi mi piace il rapporto tra il nostro e Alcaraz, che non penso proprio sia di facciata: stima e feeling reciproci, nonostante la inevitabile rivalità che spero ci accompagnerà per anni, anche perché le partite tra i due sono sempre state ad altissimo tasso di spettacolarità.
Poi li accomuna anche lo sponsor tecnico, che per qualche strana ragione attraverso loro promuove delle linee che non riesco a farmi piacere: dal look tamarro di Carlos a quello a quello a tinte improbabili di Jannik (quanto stava bene in completo bianco a Wimbledon!).
Come si può non voler bene a Jannik? È un ragazzo d’oro prima di essere un grande tennista.
Ora spero che inizi a vincere a raffica e anche se i complimenti diminuiranno ce ne faremo una ragione.
Raffaele non vede l’ora di rientrare per prendere una bella legnata da Sinner
Sono contento che questi grandi campioni lo hanno riconosciuto come uno di loro,belle anche le parole di Jannik a Kyrgios,il tennis è meno frizzantino senza di lui,se ci mettesse un pó di impegno si può ancora regalare delle soddisfazioni,sono convinto anche io che può vincere uno slam e precisamente Wimbledon,lo avrebbe vinto lui 2 anni fa come Berettini nel 2021 se non ci fosse stato di mezzo il solito Djokovic
Hanno ragione … hai meritato questo titolo Slam per l’impegno il lavoro la costanza la ragione la forza l’abnegazione la coerenza il talento la tecnica la mentalità il sorriso
I M ME N S O J A N N I K
Nick Kyrgios, uomo vero.
Carlos!
Molto gentile.
Belle parole anche quelle di Rafa. Si sarà accorto quanta sete e fame di vittorie abbiamo nel nostro paese.
Un digiuno infinito, interrotto grazie ad un campione di comportamento e con qualità tennistiche eccezionali.
Alcaraz che solo in questo forum è stato reso antipatico dai suoi tifosi dimostra di essere un ottimo compagno avversario , come vuole lo sport tennis.
Speriamo di vedere anche lui ritornare ai suoi livelli,non vorrei avesse già dato il meglio.
Solo 1 perché gli altri 3 li vincerà lui.
Jannik è un bravo figlio, super corretto e benvoluto da tutti. Sono attestati di stima non retorico, i complimenti più sinceri e belli sono quelli di Carlos, con quell’amico mio davvero carino e reale, si vede anche in campo che si stimano e si vogliono bene, l’uno è di stimolo per l’altro, Nole è il Goat ma va per i 37, Medvedev formidabile ma è in piena maturità, loro due sono giovanissimi e presumo rappresentino il post Nole.
Grande “dolcezza” se così si può dire di Alcaraz, dimostrato una volta di più che bravo e corretto ragazzo è, lato tennistico straordinario a parte.. l’aveva anche pronosticato uno Slam per Jannik nel 2024..