Australian Open 2024 Copertina, Generica

Parlano Simone Vagnozzi e Darren Cahill dopo il successo di Jannik Sinner all’Australian Open: “È un ragazzo speciale, il modo in cui colpisce la palla è speciale. Non si accontenterà mai, vuole continuare a migliorare.”

28/01/2024 16:55 21 commenti
Darren Cahill e Simone Vagnozzi nella foto - Foto Getty Images
Darren Cahill e Simone Vagnozzi nella foto - Foto Getty Images

All’Australian Open, la serata di trionfo di Jannik Sinner ha riscosso ammirazione e plausi. In una conferenza stampa post-partita, i suoi allenatori, Darren Cahill e Simone Vagnozzi, hanno condiviso riflessioni ed emozioni su questa vittoria storica.
Questo trionfo non solo celebra il talento eccezionale di Jannik Sinner, ma sottolinea anche l’importanza di un team di supporto forte e dedicato, che gioca un ruolo fondamentale nel plasmare i campioni.

Simone Vagnozzi: “È stato un match incredibile. Daniil ha iniziato molto bene, giocando in modo aggressivo. Abbiamo iniziato a credere nella possibilità di una rimonta quando Jannik è riuscito a strappare il servizio di Daniil sul 5-1, portandosi sul 5-3. Daniil ha forse avvertito la stanchezza del lungo torneo.
Una vittoria stupenda, non so che dire. Forse devo ancora metabolizzare tutto. E’ un’emozione grandissima vincere una partita così, una finale Slam due set a zero sotto, contro un Medvedev che onestamente giocava un tennis incredibile…. Jannik è stato bravissimo e se lo è meritato perché ha avuto una forza d’animo bestiale.
Ci aspettavamo che Medvedev partisse forte e aggressivo perché arrivava da un torneo lungo, quindi sapevamo che lui non avrebbe voluto allungare troppo gli scambi. Però, onestamente, non ci aspettavamo che potesse farlo così bene, perché un Medvedev così sulla riga di fondo, che serve l’85% di prime palle: praticamente gli errori non c’erano, quindi Jannik si è trovato un po’ in difficoltà. Non è partito benissimo, soprattutto al servizio, ma ci poteva stare in una finale Slam che ci fosse un po’ più di tensione. Poi penso che sul 5-1 del secondo set, quando Jannik ha brekkato Medvedev, un po’ qualcosa è cambiato. E’ cambiata l’inerzia: ha avuto la chance sul 5-3 di rientrare e lì Medvedev ha fatto vedere le prime crepe. Ha fatto un passo indietro, ha giocato meno aggressivo, stava un metro più lontano: abbiamo visto un po’ di luce e Jannik è stato bravo a restargli attaccato tutto l’inizio del terzo set e poi piano piano a portarla a casa.
Dal terzo set in poi Medvedev è riuscito comunque a mantenere un livello costante. Jannik non è riuscito a brekkarlo quelle volte che Medvedev cercava di velocizzare gli scambi facendo qualche serve & volley, ha mancato qualche chance e si è trovato in situazioni delicate sul 30 pari. Mi ricordo al quinto set uno scambio al primo game di quaranta colpi o qualcosa del genere: però Jannik colpiva già meglio la palla, alla fine nonostante fosse un po’ più stanco riusciva a colpire meglio… ma è stata complicata”.
“Noi con Jannik ci lavoriamo tutti i giorni, sappiamo che gran lavoratore sia e che livello abbia. Sapevamo quanto potesse fare bene qui in Australia ma, come avevamo detto, non eravamo venuti qui con il tarlo di doverlo vincere per forza questo Slam ma solo di voler andare il più avanti possibile e di vivere ogni partita come fosse una finale. Poi naturalmente quando in finale ci arrivi vuoi vincere e…niente, l’emozione è grandissima e, ripeto, devo ancora un po’ metabolizzare.
Adesso sicuramente la prima cosa da fare è recuperare. Cercare di prendere tutta la fiducia che si può prendere fa questo torneo. Poi rimettere i piedi a terra e lavorare: l’anno è appena iniziato, è lungo, e quindi dobbiamo da una parte prendere tutto quello che c’è di buono e dall’altra rimetterci subito all’opera perché qua non ti regala niente nessuno. Quindi si torna alla solita routine, però con qualcosina in tasca di importante. Come si festeggerà? Una bella mangiata, un po’ di alcool…così magari domani sull’aereo dormiamo tutto il tempo”.

IL DISCORSO DI JANNIK SINNER

IL DISCORSO DI DANIIL MEDVEDEV

Darren Cahill: “Daniil ha giocato un tennis fantastico, considerando ciò che ha dovuto affrontare fisicamente in questo torneo. Jannik ha mostrato grande carattere, mantenendo il servizio nei momenti cruciali. Il nostro lavoro era di rafforzare la sua attenzione e la sua concentrazione.

Durante la conferenza, Cahill ha anche sottolineato l’importanza di una mentalità da campione e la necessità di essere coraggiosi nei momenti decisivi.
Il mio ruolo è stato meno importante di quello di Simone, che ha dovuto trovare il modo di riportare Jannik in partita. Una volta fatto ciò, è diventata una questione di lotta, perché Daniil non avrebbe mollato facilmente.”

La nuova superstar del tennis: Interrogato sulla possibilità che Sinner diventi la nuova superstar del tennis, Cahill ha risposto con entusiasmo. “Penso che questo sport abbia già alcune superstar, come Carlos [Alcaraz]. Loro, insieme a Jannik, portano bellezza nel gioco. Hanno personalità amabili e una rivalità amichevole.”

L’impatto sulla carriera di Sinner: Parlando delle aspettative per Sinner, Vagnozzi ha notato che le vittorie dello scorso anno, come quella contro Daniil e Carlos, hanno dato a Jannik la fiducia necessaria per credere nelle sue capacità.

L’importanza dell’educazione e del supporto familiare: Rispondendo a una domanda sull’importanza dell’educazione e del supporto familiare di Jannik, Vagnozzi ha elogiato i genitori di Sinner per il loro ruolo nel suo sviluppo sia come atleta che come persona.

Cahill e Vagnozzi hanno espresso fiducia nel futuro di Sinner nel tennis mondiale. “È un ragazzo speciale, il modo in cui colpisce la palla è speciale. Non si accontenterà mai, vuole continuare a migliorare.”

KYRGIOS A SINNER: “QUANDO VUOI PER FARMI DA COACH?”


TAG: , , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

artadian 29-01-2024 08:03

Grandi allenatori ma perché hanno trovato in Sinner un terreno fertilissimo, uno che vuole sempre migliorarsi. Per oltre un anno dopo aver cambiato allenatore Sinner ha sbagliato molto durante le partite, almeno per il suo livello, ma lui stesso ripeteva nelle interviste che lo faceva con una certa consapevolezza, cercando di abituarsi a giocare in un modo diverso rispetto al passato, più “rischioso” e con colpi che fino a quel momento non gli riuscivano.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 29-01-2024 07:35

Darren e’ l’ UNICO che ha dato qualcosa a Jannik.
Gli ha dato il sorriso nelle sconfitte, e nell’ affrontare i match più importanti, togliendogli parte della pressione e della responsabilità nei confronti della famiglia, del nostro paese e dei fans, specie i bambini.
Vagnozzi e Piatti di positivo hanno dato “solamente”:
– tattica
– statistiche
– allenamento fisico

DETTO QUESTO ricordateVI: JANNIK tecnicamente e’ moooooooooooooolto più forte di quello visto ieri; diciamo che il migliore Jannik si e’ visto in alcune partite della fine anno, e quando all’ esordio circuito atp dette 6-1 di vincenti a Medvedev.
Tecnicamente ha margini ancora enormi.
DEVONO specie con questo telaio:
– dimuiniuire la tensione delle corde di almeno 1,5kg (con l’ obiettivo di portarlo a 25/24 kg, le tensioni di Nole e Nadal, e di Federer prima di Edberg)
– la testa della racchetta nella prima di servizio deve essere portata all’ apice un pò prima
– per quanto riguarda il diritto, in fase di preparazione del colpo, il gomito più vicino al corpo per poi estendere il braccio.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 29-01-2024 06:49

Sinner potrebbe trainare il movimento italiano del tennis. Abbiamo tennisti talentuosi che, ad oggi, hanno espresso solo a tratti la loro classe. In particolare Musetti spero non sprechi la sua classe e che si metta a lavorare sodo perchè ancora può migliorare, ma ho i miei dubbi perchè spesso trova scusanti assurde alle sue scadenti prestazioni degli ultimi tempi. Sentire dire ad un tennista della sua età “non ho motivazioni…” oppure “il mio avversario ha giocato la partita della vita…” è inconcepibile. Speriamo bene! Forza Jannik

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 29-01-2024 06:39

Vagnozzi e Cahill hanno fatto un lavoro super, veramente azzeccato.
Jannik adesso è più forte, resistente fisicamente.Non si infortuna come prima.Ha migliorato il servizio,la sua visione di gioco e tattica ricevendo sempre consigli e incoraggiamenti giusti.
Però bisogna,a onor del vero, aggiungere anche che il loro lavoro è stato produttivo ed efficace anche grazie a Jannik stesso che è facile da gestire perché lui ascolta,impara e apprezza il lavoro fatto per lui.A volte le scelte indovinate di cambiare e scegliere allenatore/coach giusti con un po’ di lavoro,costanza e impegno col tempo portano a risultati superlativi.Quando le congiunture perfette si incrociano sulla stessa strada questi sono le conseguenze:
grande entusiasmo, successo e rispetto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 28-01-2024 23:21

Scritto da Kenobi
Io mi scuso con Vagnozzi perché non credevo che il suo progetto desse risultati così importanti in così breve tempo[sempre creduto in Jannik ] e non credevo fosse in grado di gestire un tale campione per la sua esperienza.
Felice di aver toppato.

Sono sorpreso che Vagnozzi sia sopravissuto al tuo giudizio… 🙂 🙂

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 28-01-2024 23:20

Scritto da Giancarlo
Grande Sinner..ma sarebbe stato ancora piu grande ringraziando, in sede di prwmiazione alla fine del match, anche il precedente allenatore Piatti ed il suo vecchio team iquali hanno contribuito anche loro alla crescita e ai
magnifici risultati dell’altotesino

E poi che vergogna non ha nemmeno menzionato tutti i pseudo esperti di questo forum… Quelli che lo criticano perché ha cambiato coach… 🙂 🙂
Ma non sparare Min…ate

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirario (Guest) 28-01-2024 23:11

Entrare in partita con la tensione di una super finale e con un avversario con tanta esperienza e una partenza senza errori ed aggressiva… non sarebbe stato facile per nessuno. La mentalità vincente di Sinner si è manifestata nella difficoltà. Sempre creduto in questa vittoria, si vedeva che era pronto! È arrivato il suo momento, è iniziato adesso. Jannik Go go go

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluigi74 (Guest) 28-01-2024 23:04

@ Giancarlo (#3911907)

Io credo che non c’entra nulla con questa vittoria il team Piatti, perché questo è il risultato di quella scelta dolorosa di lasciarlo e costruire il proprio futuro in modo autonomo e secondo il suo personale progetto di vita e di lavoro

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 28-01-2024 21:50

Scritto da Giancarlo
Grande Sinner..ma sarebbe stato ancora piu grande ringraziando, in sede di prwmiazione alla fine del match, anche il precedente allenatore Piatti ed il suo vecchio team iquali hanno contribuito anche loro alla crescita e ai
magnifici risultati dell’altotesino

Se in due anni non hanno mai fatto una foto assieme ci sarà un motivo.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian
Tutto Dritto 28-01-2024 20:38

Grande squadra per un grande campione. Vagnozzi poi fondamentale, legge i match benissimo e i suoi consigli sono sempre illuminanti per Jannik (quando JS non stava capendo nulla, alla fine del 2 set o 3 non ricordo, lo hanno inquadrato mentre suggeriva al suo giocatore di star dietro anche sulla seconda e far partire lo scambio .. e poi sappiamo com è finita 😉

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AndyZebra1896 (Guest) 28-01-2024 19:57

Mi ricordo il commento rosicone del buon Nole alla vittoria del duo Darren-Simone come miglior allenatore… …non avevano vinto gli slam vero Nole? …

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
chik67 28-01-2024 19:52

Il siparietto con Kyrgios dimostra quanto Sinner sia di spessore anche come uomo oltre che come atleta-

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Obi (Guest) 28-01-2024 19:52

Scritto da Kenobi
Io mi scuso con Vagnozzi perché non credevo che il suo progetto desse risultati così importanti in così breve tempo[sempre creduto in Jannik ] e non credevo fosse in grado di gestire un tale campione per la sua esperienza.
Felice di aver toppato.

Ti fa grande onore, poi legittimamente ognuno ha le sue convinzioni.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Gilgamesh
Marco60 (Guest) 28-01-2024 19:51

Mi sto chiedendo se sia mai successo che un esordiente in finale Slam la abbia vinta rimontando da 2 set di svantaggio…

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Oldcot@66
Alex77 (Guest) 28-01-2024 19:25

Grandissimi Vagnozzi e Cahill, tecnici preparatissimi e persone umili entrambe visto che il primo ha accettato e accolto un collega al suo fianco e non era così scontato mentre il secondo, pur avendo un “curriculum” più importante è bravissimo a porsi in punta di piedi e lasciare il giusto spazio al coach italiano.. Piatti ha tanti meriti, ma il lavoro del duo è stato decisivo per la crescita di Jannik, spero vadano avanti insieme ancora per tanto tempo, complimenti a tutti loro

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis, Gilgamesh
Giancarlo (Guest) 28-01-2024 19:08

Grande Sinner..ma sarebbe stato ancora piu grande ringraziando, in sede di prwmiazione alla fine del match, anche il precedente allenatore Piatti ed il suo vecchio team iquali hanno contribuito anche loro alla crescita e ai
magnifici risultati dell’altotesino

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
-1: artadian
Dr Ivo (Guest) 28-01-2024 19:00

Scritto da Giampi
Come molti hanno evidenziato anche io avevo visto in quel break sul 5-1 e soprattutto sulla palla break sul 5-3 che qualcosa stesse cambiando…adesso lo possiamo dire quel momento è stato il momento chiave della partita…

Senza quel break gli altri tre sarebbero finiti lo stesso come sono finiti. Magari quel break ha solo evitato che molti spegnessero la televisione (sul 6-3 6-1) e si preparassero già per la passeggiata domenicale.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-01-2024 17:56

Come molti hanno evidenziato anche io avevo visto in quel break sul 5-1 e soprattutto sulla palla break sul 5-3 che qualcosa stesse cambiando…adesso lo possiamo dire quel momento è stato il momento chiave della partita…

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi, Emma_Woodhouse
Givaldo Barbosa (Guest) 28-01-2024 17:17

Pensierini di fine slam.
Il pubblico australiano mi è parso, rispetto alle ultime edizioni, ben più rispettoso e civile. O è solo una mia impressione?
Massimo rispetto e considerazione per la sportività di Medvedev, la cui faccia “cattiva” mente.
Immagino, e spero, che questa grande vittoria faccia da traino ad altri nostri talenti cui manca ancora qualcosa.

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paolo Papa, a.lucagrossi, chik67, AmeAur, Vasco92, merlino
Italo (Guest) 28-01-2024 17:16

Se cerca una serata alcoolica e non solo, basta che citofoni a Kyrgios…

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, a.lucagrossi
Kenobi (Guest) 28-01-2024 17:15

Io mi scuso con Vagnozzi perché non credevo che il suo progetto desse risultati così importanti in così breve tempo[sempre creduto in Jannik ] e non credevo fosse in grado di gestire un tale campione per la sua esperienza.
Felice di aver toppato.

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, a.lucagrossi, artadian, Gilgamesh