Jannik Sinner parla dopo l’accesso alla finale dell’Australian Open: “È stata una partita durissima. Ho giocato benissimo. Per due set lui ha sbagliato, mi ha dato la sensazione di non stare bene, ho spinto. Sono felice e devo stare tranquillo”( Video)
Jannik Sinner: “È stata una partita durissima. Ho giocato benissimo. Per due set lui ha sbagliato, mi ha dato la sensazione di non stare bene, ho spinto. Sul match point ho sbagliato il diritto, ma fa parte del gioco. Volevo essere pronto per il set successivo, è iniziato alla grande, l’atmosfera è stata stupenda. Non vedevo l’ora di giocare questa partita, è un bene affrontare un giocatore così, puoi imparare da partite come queste, l’ho fatto. Fa tutto parte del processo, sono contento di aver condiviso con voi e il mio team questo incontro.
Abbiamo un tennis simile, cercavo di far partire lo scambio sul suo servizio, ma non ti dico le tattiche perché penso che avrò qualche altra partita contro di lui. È un piacere giocare questo torneo, se lo chiamano Happy Slam c’è un motivo. Quando ero più giovane, a 16-17 anni, mi ero allenato con lui a Montecarlo e già lì cercavo di imparare dai migliori. In partita è diverso. Cercava di essere il più imprevedibile possibile, il servizio è migliorato tantissimo, ho la sensazione di poter migliorare ancora molto, ho una grande squadra con me e cercheremo ancora di migliorarci.
Cosa c’è nel mio gioco che mi permette di battere Djokovic? Non lo so. Abbiamo un tennis simile. Lui è un grande battitore: cercavo di far partire il più volte possibile lo scambio sul suo servizio. A volte provavo ad indovinare esattamente le traiettorie. Comunque è bello giocare questo torneo e capisco perché lo chiamano Happy Slam.
Ero teso su quel diritto sul match point. Volevo giocare lo sventaglio lungolinea, poi ho pensato di cambiare e giocare in diagonale, ma le gambe non mi hanno aiutato. Ho giocato molto bene il primo game del quarto set, ho avuto delle palle break e non le ho convertite, però mi sentivo pronto fisicamente e mentalmente“.
Hanno inciso le partite di novembre, ma gli Slam sono diversi. Questo era un bel test per capire a che punto ero fisicamente e penso di avere scavato nel profondo nel quarto set, soprattutto sul 3-1 per andare sul 4-1, era l’ultimo game con le palle vecchie. Lo scorso anno averlo affrontato tante volte è stato un privilegio ed è molto meglio affrontarlo in partita piuttosto che allenarci. Sono felice di essere in questa posizione e di poter lottare per uno dei trofei più importanti di questo sport, devo stare tranquillo“.
Jim Courier gli ricorda una vecchia intervista in cui Djokovic aveva detto dove Jannik avrebbe potuto migliorare: “E’ una storia vera. Quando avevo 16 o 17 anni ho avuto la possibilità di allenarmi con lui a Monte-Carlo: mi aveva detto che in partita le cose sarebbero state molto diverse, mi ha detto che dovevo essere il più imprevedibile possibile e che dovevo crescere al servizio. Ho ancora la sensazione di poter migliorare moltissimo ed è per questo che ho una grande squadra con me perché continueremo a cercare di farlo”.
LA NOSTRA INTERVISTA A JANNIK SINNER
“Ho iniziato con qualche partita al Kooyong Classic, cercavo di essere pronto per questo torneo, la fiducia dopo il finale dello scorso anno è altissima, mi ha dato la consapevolezza di poter giocare contro i migliori. Domenica sarà la prima finale, vedremo come andrà: scenderò in campo con il sorriso e darò il massimo. Seguirò con attenzione l’altra semifinale, sono un grande fan del tennis, mi piace guardarlo e fa bene. Ora sono anche più tranquillo. Sarà una partita interessante tra due giocatori incredibili. Zverev è tornato al 100% e gioca bene, speriamo che sia una bella partita e vediamo chi ci sarà domenica.
INTERVISTA ON COURT A JANNIK SINNER
“I miei genitori sono a casa e staranno a casa. Sono le 8.15 in Europa, buongiorno. Buongiorno a chi mi è vicino, ai miei tifosi italiani. Poi ci sono Bolelli e e Vavassori in finale di doppio, è bello avere così tanti italiani. Apprezzo questo calore che arriva da casa e anche da dentro lo stadio, Spero di vedervi domenica“.
SINNER-DJOKOVIC: IL MATCH-POINT FALLITO AL TIE BREAK
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Jannik Sinner
Secondo me Djokovic sta commettendo l’errore di pensare di non aver giocato bene per colpa sua, ritiene di non aver azzeccato la giornata, quasi fosse una cosa legata al caso.
Io penso che invece abbia affrontato uno di quei giocatori che con costanza, senza sbagliare e senza sbarellare mai abbia sempre tirato un po’ più forte di lui per tutta la partita (cosa che in rarissime occasione ho visto fare contro di lui solo da Del Potro, Wawrinka e Murray sul cemento).
Lui dice di non essere stato lui perché ha in testa il Djokovic che comandava sempre lo scambio, che tirava quel pelino in più, che correva quel pelino in più e che sbagliava zero.
Ma quel giocatore è anche funzionale all’avversario e a che palle ti manda da giocare.
Da per scontato che se lui è lui è invincibile, ma deve guardare e chiedersi colpo su colpo se e quando mai avrebbe potuto fare meglio su quella sequenza infinita di cannonate che gli sono arrivate.
Capisco che voglia allontanare questo pensiero perché se gli entra in testa poi si deve ritirare e lui non vuole dire fine.
Quindi ok “oggi non c’era Djokovic”
Ma noi invece pensiamo che oggi c’è Sinner
Un appassionato di tennis che non riesce a gioire ,dopo una giornata quella di ieri, è una delle cose più tristi e prive di senso in assoluto.
Ho visto tutta la semifinale Jannik vs Nole,ma avete osservato bene il linguaggio del corpo del serbo nei primi 2 set persi in maniera netta,Nole sempre con il capo chino, mai un guizzo emotivo dei suoi….per caricarsi,neanche ha cercato di fare garra con il pubblico…,proprio spento mentalmente e tatticamente…
Io ho visto rassegnazione nei suoi occhi mista a sudditanza psicologica nei confronti del benzinaio…,della serie quando 3 match point annullati ti cambiano il corso della storia negli H2H…per sempre…
Altro parallelo che mi viene,nella finale persa al 5° set a Church Road 2023 con Carlitos,Nole giocò una partita,combattuta punto a punto, quasi perfetta ed ancora nel 5° set poteva fare break e vincere,mentre ieri con Jannik non c’è mai stata la sensazione che la potesse portare a casa …,Jannik sempre in controllo tecnico/tattico anche dopo aver perso il tiebreak del 3° set con mp annullato…
Stiamo parlando di Novak,ad oggi il più forte e vincente giocatore della storia del tennis…
Risulta evidente che Jannik ci potrà ancora perdere con Nole…,ma….si intuisce chiaramente dove Dolomiti Kid può arrivare,e quali sono i potenziali tutti da esplorare del nostro umile campione e fuori classe della porta accanto…
Mi rimane dentro…indelebile quel sorriso elegante con le braccia al cielo dopo l’ultimo punto giocato con un vincente di dritto lungolinea…
Grazie Jannik.
Esatto,
basta con queste sceneggiate nazional popolari…,dell’Ariston….piani cottura e frigoriferi….Jannik li fa vedere in campo tirandoli a 2 cm dalla righa…
Ti sei toccato talmente bene che perticone ha perso 😆
Peccato, sarebbe stato bello batterlo ma sarà per un’altra volta
Comuqnue Jannik lo ha già battuto a perticone, eh, non ce lo dimentichiamo!
Peccato che in finale ci sia Medvedev
E comunque non so che partita tu abbia visto stamattina
Beh il braccino sul primo match point lo ha avuto e lo ha anche ammesso,la partita non è stata bella ma perché oggi Djokovic era inguardabile,punti da manuale da Jannik e solo 31 vincenti in 4 set perché il resto dei punti erano errori di Djokovic,non è stato il miglior Sinner c’è da ammetterlo ma contro questo Djokovic è stato sufficiente,con Medvedev servirà fare di più,il 58% di prime non basta e limitare ancora di più gli errori
Grande Jannik,un campione anche a parole,molto umile e onesto,personalmente sono contento del risultato ma deluso dalla partita,mi aspettavo un match da fuoco e fiamme tipo il round robin a Torino tra loro due ed invece è stata molto deludente non per Sinner,lui ha fatto il suo anche se non cose incredibili ma per colpa di Djokovic o meglio il suo fantasma,oggi sembrava la versione vista a Montecarlo e Roma,non gli ha funzionato una sola cosa,neanche la garra ci ha messo,se devo rimproverare una cosa a Sinner e non aver chiuso subito quando poteva mancando di killer instinct,gli è andata bene che non si è ripresentata la situazione dei quarti con Alcaraz agli Us Open nel 2022 perché Djokovic oggi era proprio fuori fase,poteva solo perderla Sinner perché questo Djokovic non aveva la forza per vincerla lui ma una versione migliore sì e lo ha già dimostrato non solo con Sinner ma anche con Musetti,Tsitsipas e Djere,lo stesso killer instinct che manca a Zverev ed oggi lui lo ha pagato a caro prezzo con Medvedev che è un campione vero che se ha l’occasione non se la fa sfuggire,si appresta ad essere una finale tirata fino all’ultimo punto e Medvedev ha dimostrato di non arrendersi mai neanche sotto due set a zero e a 2 punti dalla sconfitta,Sinner deve stare sul pezzo perché basta una piccola esitazione e lo scenario cambierà completamente
E’ un grande questo ragazzo. sereno, tranquillo educato ma anche cattivo tennisticamente. ha fatto innamorare tutta
l’italia, ora domenica facciamo la storia e vinciamo questa prima finale Slam.
Jannik tisi ama, comunque andrà domenica
In teoria è iscritto a Marsiglia in quella settimana, ma si è collegato con Fazio per la Davis, magari farà la stessa cosa.
Sinceramente spero che a Sanremo non vada, porta sfiga! Capisco che l’esser popolari comporti anche delle vetrine del genere, ma a mio avviso allontanano il focus su ciò che stai facendo. Jannik non ha bisogno di andare a fare passerella e mettersi a palleggiare sul palco dell’Ariston, gli applausi li raccoglie sul campo, non in un teatro.
@ Bonus 70 (#3907911)
Jannik Vs Danil, la finale più giusta
Non so che partita abbia tu visto…. Niente di eccezionale? Braccino???
Allibisco..
E Danil piazza due tiè break!!
@ NICK (#3907842)
Il Perticone molto vicino… continuo a toccarmi
Sei tifoso di Sinner o roditore mascherato? A parte che Zverev in finale ancora deve arrivarci
Ho seriamente paura di questo Zverev,bisogna essere onesti,Jannik ha fatto il suo ma niente di eccezionale,anche per percentuali al servizio,sopra il 65% era meglio e poi i primi due set ha giocato tranquillo perché il fatto che Djokovic non stesso giocando bene gli ha messo meno pressione,nel terzo set Djokovic ci ha provato e Sinner si è irrigidito,si vedeva chiaramente che era passivo,subiva e faceva errori banali dettati dalla tensione e nel tie-brek ha tremato è innegabile,nel quarto set l’ho visto un pó provato fisicamente e chiaramente deluso poi ha visto che Djokovic non si riprendeva ed ha ritrovato fiducia,con Zverev deve giocare molto bene e non farsi venire il braccino perché come si è visto con Alcaraz e Medvedev se lo fai rientrare in partita poi non ti perdona
Lo ha battuto una sola volta RG
Un gran signore! Avrebbe potuto dire che Djokovic ha tentato ogni possibile strategia, anche al limite della correttezza sportiva, soprattutto a livello psicologico. Tuttavia, ha minimizzato la sua impresa affermando che ha avuto la sensazione che Djokovic non stesse bene.
Perché? L’altro giorno l’ho sentito pronosticare la vittoria di Jannik
9.30
Grazie Jannik. Avanti così
E il Perticone ha vinto il 1 set….
@ Malto Cortese (#3907534)
Condivido e provvedo!!!!
Mi dite a che ora è prevista la Finale domenica?
Grazie.
Al Rolang garros lo ha battuto 2020 mi sembra
Pochi mesi fa la sua bestia nera per antonomasia era Medvy si diceva.
Poi lo ha battuto.
Poi non aveva mai vinto con Nole.
E lo ha battuto 3 volte negli ultimi 4 incontri.
Ci siamo sicuramente toccati anche allora. Quindi tocchiamoci come suggerisci, che male non fa, e rimaniamo fiduciosi.
@ Nonpensoproprio (#3907512)
Non ricordo, dimmi
@ Bonus 70 (#3907498)
No una volta l’ha battuto
Ha battuto Nole, Carlitos, Danil, Stefanos, Andrej ma non ha mai battuto il Perticone… Mi tocco!!
Come sto godendo per il lutto dei tirapiedi di Sinner, i decerebrati no-vax italiani ! Il loro idolo è stato definitivamente abbattuto. Amen.
devo stare tranquillo fa sorridere.
Non c’è nessuno più tranquillo di lui in campo
@ NICK (#3907412)
Se sarà trasmessa in chiaro andrà in onda su TV9 che è un canale Discovery.
Allora partiamo dal preambolo…ha vinto il più forte e mi spiego, altrimenti saltate sulla sedia senza capirne le ragioni.
Ha vinto quello più Forte,più in forma,più affamato,ha vinto quello che non ha concesso nemmeno 1 che sia 1 palla break al numero 1 del mondo…cosa mai successa nella storia di questo sport…
Ha vinto quello che ha breakkato il più forte della storia a casa sua per 5 volte senza mai dare l’impressione di poterla perdere sta partita…
Ha vinto quello che ha concesso 28 punti in risposta in uno slam a Novak Djokovic…
Devo andare avanti?
Ha vinto quello che ha chiuso l’83% di punti con la prima in campo,ha vinto quello che quando spingeva da fondo smuoveva lavandini e lavatrici!!
Ma davvero devo andare avanti o ce la fate a capire che ha semplicemente vinto il più forte???
Quando si dice che una partita,non quella di oggi,quella di Pechino contro Medvedev,ti cambia la vita…
Fine anno con 2 slam,e 1-2 posto in classifica grazie.
Sei un fenomeno jannik,ha detto bene Paolo Bertolucci,un mostro…..
La Rai trasmetterà sicuramente la finale degli A.O., sennò non pagherò più il canone e chissà quanti altri non lo pagheranno come me
Rispetto il tuo commento, ma non ha molto fondamento il paragone tra Alcaraz e Sinner…. Alcaraz è arrivato in cima in un amen, ora fatica a confermarsi e reggere costantemente la pressione, ma credo si abituerà. Sinner è andato sempre in crescendo, con alcune brevi pause fisiologiche, ma sempre in crescendo. E poi la testa di Sinner è UNICA!
Sinner orgoglio italiano.
le coppe sarebbero due, ma ovviamente non ce ne toccherà nemmeno una….
Sulla pagina fb di raisport hanno scritto Whimbledon.
Buttate un occhio.
Poi Sanremo ha portato male anche a Berretta…c’é troppa figa
Bravissimo, una dei fattori che lo sta portando nell’Olimpo del tennis è anche ragionare in questo modo, sempre con una mentalità ambiziosa, ma umile e dedita al lavoro, ma soprattutto di immagazzinamento dalle sconfitte per trovare le adeguate contromisure. Incredibile Jannik.
E un grandissimo applauso a mani aperte vanno anche a Vagnozzi e Cahill che hanno contribuito in maniera generosa.
Conterà poco ma intanto per 3/4 ore Sinner nella race è numero 1 del mondo
Domenica scriviamo la storia Jannik!
Questo sconfitta di Djokovic può avergli ridotto la carriera di uno o due anni o al contrario fargliela allungare per come sarà inferocito di questa eliminazione un pó umiliante per lui,io spero più nella seconda perché il tennis ja ancora bisogno di Novack Djokovic per stimolare questi giovani e in più Sinner per il momento è stato sempre coperto dal serbo che era lui al centro di tutto e giocava senza quel tipo di pressione,si è visto cosa è successo ad Alcaraz dopo Wimbledon,non ha retto il peso delle aspettative e del partire favorito in ogni torneo,la mia paura è che possa accadere anche a Sinner,in parte è già successo dopo Miami battendo il numero 1 Alcaraz poi si è ripreso perché i riflettori mondiali si erano un pó attenuati dopo la stagione sulla terra
Ed ancora una volta Wilander si è dimostrato Gufander…
Mostruoso
Se poi riuscissi ad alzare la percentuale di prime palle, saresti un semidio!!!
Torniamo al 2008, Nole vince la sua prima semifinale in Australia battendo Roger Federer che era campione in carica, e che nei quarti aveva battuto un giocatore americano (Blake). Nole vincerà il suo primo Slam battendo in finale Tsonga e inaugurando una lunghissima striscia di vittorie Slam….
Corsi e ricorsi storici…..
Oggi giornata di lacrime per tutti.. di gioia per chi lo ha sempre difeso contro i sempliciotti commentatori da divano. Di crisi isterica per gli espertoni che ne decretavano una carriera mediocre ai margini dei grandi. Il grande oggi è lui
Grande partita e grande Sinner!
Ora speriamo di portare a casa la coppa, che si spera sarà la prima di una lunga serie…
“Giocare così tante volte con lui ( si riferisce a novembre scorso) è stato un privilegio”.. ragazzi, ma un 22enne che ragiona così, con questa lucidità, maturità ed umiltà aggiungo, è veramente cosa rara, specie dopo che l’hai appena battuto in una semifinale slam interrompendo un dominio di più di 2000 giorni in questo torneo.. è questo modo di ragionare che mi fa star tranquillo ( relativamente e comunque non sempre durante la partita 🙂 ) perché so che Jannik arriverà dove vuole arrivare, con mia grande gioia!!
Immenso Jannik!
Se la RAI non trasmetterà la finale in diretta, Jannik devi sabotare Sanremo.
Non finiremo mai di ringraziarti Campione !
L’elisir della gracilità.
Che emozioni ragazzi che emozioni… grazie Jannik ragazzo dal braccio d’oro e la volontà di granito..per fortuna avevo il defibrillatore a fianco!!