Australian Open: Arrivano due grandi sorprese. Eliminata Iga Swiatek n.1 del mondo e Grigor Dimitrov. Noskova e Borges sugli scudi. Bene Medvedev (Video)
Iga Swiatek, numero uno al mondo e una delle favorite naturali a vincere il suo quinto titolo del Grande Slam in questo Australian Open 2024, è stata sorpresa sabato nel terzo turno dello Happy Slam di Melbourne, aumentando il numero di sorprese nella prima settimana folle, specialmente nel tabellone femminile. Swiatek era in una striscia di 18 vittorie consecutive, una delle più lunghe della sua carriera.
Dopo aver già ricevuto un grande spavento nel turno precedente, dove era stata vicina alla sconfitta contro Danielle Collins, la ventiduenne polacca, che lascerà Melbourne al comando della classifica a prescindere da ciò che accadrà nella prossima settimana, è caduta nel terzo turno contro la giovane teenager ceca Linda Noskova, numero 50 WTA, di 19 anni, per 3-6, 6-4 6-4, in una battaglia di quasi due ore e mezza dove la ceca si è rivelata più tenace e consistente nei momenti importanti. La prossima avversaria della diciannovenne sarà la vincitrice del duello tra l’ucraina Elina Svitolina e la svizzera Viktorija Golubic.
Nuno Borges, numero uno portoghese e (ancora, perché salirà molto!) 69º nel ranking mondiale, ha scritto sabato una delle pagine più importanti della storia del tennis lusitano, diventando il primo tennista portoghese a qualificarsi per gli ottavi di finale del singolare dell’Australian Open, a Melbourne. È la prima volta che il ventiseienne di Maia raggiunge i migliori 16 in un Major, diventando il secondo tennista portoghese a raggiungere tale traguardo, dopo João Sousa agli US Open 2018 e a Wimbledon 2019.
Borges ha raggiunto tutto questo grazie alla migliore vittoria della sua carriera, sconfiggendo il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 13 al mondo, giocando il miglior tennis della sua carriera e imbattuto — fino ad oggi — nel 2024, per 6-7(3), 6-4, 6-2 7-6(6), con una prestazione che ha rasentato la perfezione. Dopo tre set vicini alla perfezione e senza mai essere stato brekkato, il portoghese ha ribaltato uno svantaggio di 1-4 nel quarto set per imporsi in un tie-break drammatico, dove ha dovuto anche salvare un set point. Alla ricerca dei primi quarti di finale nella storia del tennis portoghese nei tornei del Grande Slam, si prospetta una sfida ancora più difficile: Daniil Medvedev, numero tre mondiale. Dopo aver fatto storia, Nuno Borges ha già un avversario per cercare una presenza inedita e ancora più storica nei quarti di finale di un torneo del Grande Slam.
Il tennista russo ha realizzato la migliore prestazione del torneo e ha eliminato senza grandi difficoltà Felix Auger-Aliassime in set diretti di 6-3, 6-4 6-3, dopo 2h10 di gioco.
Questo sarà il primo incontro tra Borges e Medvedev.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Daniil Medvedev, Grigor Dimitrov, Iga Swiatek, Linda Noskova, Nuno Borges
La maggior parte dei commenti indicava in fils,van hassche, debru e perricard i 4 moschettieri della rinascita francese.io non ricordo tanti che indicassero in cazaux un prospetto
Tra i due litiganti (Fils e Van Assche) il terzo gode. Sta a vedere che i franzose hanno trovato il candidato alla top 10
Il tennis femminile è una specie di monopolio est europeo e statunitense da tempo con poche eccezioni
Invece di pensare a zverev…se avesse pensato al suo australian open…
Ovvio che si rivolge a djokovic
LOL, come se la He un fosse stata scarsa.
Iga sarebbe volentieri la mano sinistra per avere il suo braccio destro..ti consiglio di passare alla Turtel
Quindi e’ fragile mentalmente a giorni alterni, oggi si è l’altro ieri no. Me lo segno.
Scusa la mia ignoranza ma chi è il suo collega maschietto? Non mi sembra che Hurkaz sia così
Bravo, molto bravo solo che dovrebbero dirtelo gli altri.
Un anno fa era facile predire il futuro della Noskova, avresti dovuto farlo 3 anni fa quando a 16 anni vinceva il RG junior e tornei itf.
Non sottovalutare la Krejcikova,agli ottavi senza entusiasmare ,ma se trova la quadra a furia di giocare……
La Swiatek, quasi imbattibile su terra rossa, appare piuttosto vulnerabile sul cemento, per non parlare dei tornei su erba, dove può perdere praticamente da chiunque. A onor del vero ormai qualsiasi Slam femminile sta diventando un terno al lotto, in cui giocatrici praticamente balbettanti per una stagione intera in fatto di risultati, come la Yastremska o la Dodin, stanno ritrovando lo smalto dei giorni migliori, per non parlare di autentiche sorprese come le russe Andreeva, Kalinskaya e Timofeeva mai spintesi fino a questi livelli. Che dire poi della rientrante Anisimova, che sembrava non intenzionata a riprendere la racchetta in mano, a causa di problemi personali ben più gravi ? Sulla carta , questo torneo possono perderlo solo Sabalenka o Gauff ( che tra l’altro si sfiderebbero solo in un eventuale semifinale ) , ma il problema è che in ogni torneo dello Slam femminile può scapparci ormai la sorpresa di turno. Che sia la volta di una Noskova o di una Q. Zheng ?
Noskova quest’anno aveva già eliminato Mirra a Brisbane.
Troviamo alle seconda settimana di questo slam:
3 ucraine (Svitolina 19, Kostyuk, Yastremska Q)
3 russe (Andreeva, Kalinskaya, Timofeeva Q)
2 bielorusse (Azarenka 18, Sabalenka 2)
2 americane (Gauff 4, Anisimova)
2 ceche (Krejcikova 9, Noskova)
1 italiana (Paolini 26, #1 nazionale)
1 cinese (Zheng 12, #1 nazionale)
1 polacca (una sbagliata, Frech #3 nazionale)
1 francese (una sbagliatissima, Dodin #5 nazionale)
Solo 7 TdS, 2 tra le prime 8, 2 tra le seconde 8).
Possibile una finale tutta bielorussa, possibili anche, ma in minor misura, finali tutte americane, russe o ceche, teoricamente possibile ma estremamente improbabile una finale interamente ucraina.
Per certo la semifinale della metà inferiore del tabellone sarà definibile “finale anticipata”, ma non è ovviamente scontato che lo sia.
Iga vince se si sbriga.
Onestamente non è una giocatrice che mi entusiasmi ma dopo l’addio della Barty, e le amnesie di Ons, i match con Sabalenka o Gauff sono potenzialmente interessanti.
In attesa di Mirra e appunto Noskova però.
@ cerveza (#3899432)
Beh diciamo che Iga uno Us Open lo ha già vinto se non sbaglio..
Anche l’altro ieri l’ha persa testa infatti è andata sotto di 2 break,poi senza nulla da perdere ha rischiato tutto e gli è andata bene mentre l’altra ha avuto paura di poterla battere,oggi si è ripresentata la stessa cosa ma una volta recuperato il break doveva essere più attenta ed invece si è fatta ribrekkare,la cosa più grave l’ha fatta però nell’ultimo game,ha rischiato il tutto per tutto nei primi 2 punti e gli è andata bene,a questo punto doveva giocare i successivi punti con più saggezza ed invece a parte l’ace tutte e 3 le risposte le ha buttate fuori
La Swiatek mi sa che fara bene di nuovo solo al Roland Garros.
alla fine la polacca e’ una sorta di HENIN ma molto depotenziata perche la belga era forte anche nelle altre superfici ( ha vinto anche Us.Open e Aussie Open e fatto 2 finali a wimbledon )
con medevedev avrebbe perso al 90 per cento. però oggi doveva vincere, ha perso una grande occasione per andare un’altra volta negli ottavi di uno slam.
Mentre l’altro ieri no, guarda te.
Il tennis femminile è una ciofeca!!!
Borges ha fatto una buona partita ma i demeriti di Dimitrov sono tanti,in primis è tornato il braccino nei punti caldi,per due volte ha avuto l’opportunità di portarla al quinto,al tie-brek aveva raddrizzato una situazione disperata ma poi ha sprecato un set point sul suo servizio,dopo la grande gioia di ritornare a vincere un titolo atp questa sconfitta è una mazzata perché visto come stanno messi quelli dalla sua parte di tabellone non era impossibile vederlo in semifinale
Rivelazione di questo slam è senz’altro Arthur Cazaux, che ha eliminato la testa di serie Holger Vitus Nodskov Rune facendo un piacere a tanti utenti di questo forum, e spero che lunedì ne faccia uno a me.
Non vincerà nemmeno stavolta, ma la badante Ucraina come qualcuno l’ha definita, da quando è rientrata dalla maternità: quarti a Parigi semi a Londra ottavi a Melbourne e dal 550 posto nuovamente un top 20
Non so, il maschietto ha vinto e l’altra no.
E tu chiami gesti provocatori quelle che sono reazioni di carattere a gesti provocatori.
Comunque asciugati pure le lacrime, che ne stai versando parecchie
Ti sei dato la pacca sulla spalla ?
“Collega maschietto”, dovete sempre identificarvi senza che sia richiesto, andiamo al punto.
Quello che noto è che Iga o vince molto facilmente in meno di un’ora ma se incontra un’avversaria che gli oppone una resistenza continuativa, spesso capitola.
Swiatek che secondo me deve reinventarsi. Sta facendo troppa fatica dopo quella fase di dominio totale. A mio parere se riuscisse a studiare bene quando e come scendere a rete potrebbe crescere moltissimo.
La Swiatek è tanto forte quanto fragile mentalmente,è talmente abituata a vincere partite facili con 6-0 6-1 che nelle partite dove c’è da lottare va in ansia e si nota molto che il suo gioco diventa nervoso e frenetico,oggi solo il fatto che è stata portata al terzo ha spento il cervello
Oggi che il pubblico pagante era tutto ovviamente per la sfavorita (non ho visto la partita ma così si è detto durante l’intervista a fine match) sarei curioso di sapere se la Swiatek, n. 1 del ranking, si sia lasciata andare a qualcuno di quegli stupidi gesti provocatori – tipo ditino all’orecchio o baruffe varie con lo spettatore di turno – cui sempre più spesso ci costringe ad assistere il suo collega maschietto.
Che forse abbiamo fin qui esaltato la linda sbagliata????
Noskova nella scia della scuola ceca femminile prima al mondo !
La Noskova la vidi giocare contro la Raducanu circa un anno fa e le predissi un grande futuro,
Ci ho visto bene ancora una volta
Forza jasmine!!!!
Iga Iga a Melbourne proprio non va…. Forza Elina!!!!!