Altra vittoria convincente dell'azzurro, terza di fila in tre set ATP, Copertina

Australian Open: Jannik Sinner impressionante, lascia solo 4 game a Baez! Negli ottavi c’è Khachanov (con le statistiche complete ed il video della partita)

19/01/2024 18:45 69 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Impressionante dimostrazione di forza di Jannik Sinner a Melbourne. Si ipotizzava che Sebastian Baez non avesse esattamente le “armi” tecniche per impensierire un buon Sinner, ma la prestazione dell’azzurro nel terzo turno degli Australian Open (di nuovo in apertura di programma sulla Margaret Court Arena) va oltre le più rosee previsioni. Jannik domina l’argentino lasciandogli solo 4 game nell’ora e 52 minuti di partita, demolendolo sotto ogni punto di vista, come ben spiega lo score conclusivo: 6-0 6-1 6-3. Questo risultato lo porta negli ottavi di uno Slam per l’undicesima volta in carriera, la nona negli ultimi dieci major giocati. Al prossimo match si alzerà l’asticella: l’avversario sarà il russo Karen Khachanov, vittorioso su ceco Machac in quattro tirati set.

La dimensione della prestazione di Sinner è confermata dai numeri (64% di prime in campo, vincendo il 78% dei punti e 52% con la seconda, 34 vincenti e 27 errori, ha annullato le 4 palle break concesse, vincendo 18 punti su 25 discese a rete) ma amplificata dal buon tennis prodotto dall’argentino. Sembra impossibile, visto come è terminato l’incontro, che Baez abbia giocato “bene”, eppure così è. Sebastian non ha mollato mai, ha corso, spinto, rincorso, cercato vie alternative, variato, ma non è riuscito a trovare la via per stroncare la forza dell’azzurro, per togliergli il comando delle operazioni. Baez ha subito un immediato break da parte di Jannik alla seconda chance, e sul 2-0 ha spinto benissimo col rovescio cross e via cambio col diritto inside out, strappando due chance (e poi una terza) del contro break. Qua l’azzurro ha intuito che era necessario alzare il livello per stroncare le velleità dell’avversario, un vero “motorino” in campo per rapidità di piedi e approccio alla palla, anche quelle belle rapide. Detto fatto. Sinner ha messo le marce alte, ha aumentato a dismisura la velocità e intensità dei colpi, costruendo un pressing di una precisione e profondità che ha disarmato l’avversario. Sebastian ha cercato di variare, rischiando al massimo e provando anche la smorzata per togliere la miglior posizione in campo all’azzurro, ma il muro eretto da Jannik è stato inscalfìbile. Sinner ha annullato le palle break, è volato 3-0 e ha chiuso il primo set 6-0 con un parziale micidiale, lasciando le briciole all’avversario (solo 4 punti dal 3-0).

Nel secondo set Baez vince il suo primo game, bravo ad alzare la parabola dei colpi ed usare anche dei tagli per provare a spezzare il ritmo a Sinner. C’è riuscito nel proprio turno di servizio in apertura, in quesa fase si può dire che sia “iniziata la partita”, con un po’ più di resistenza dell’argentino e qualche errore dell’italiano per ritrovare la misura a grande spinta sulle soluzioni diverse proposte dal rivale. Ma nel quarto game Jannik ha ripreso in mano la partita, con due vincenti di diritto a grande velocità e forzando così tanto da provocare gli errori di Baez. Arriva il break (3-1) e poi un secondo, per il 6-1 che chiude il secondo parziale. Tutto bene, anzi benissimo. Jannik in controllo.

Nel terzo set si ipotizzava un Sinner che tirasse un minimo il fiato, invece arrivano alcuni game durissimi. Baez non ci sta a prendere un’imbarcata simile, se possibile aumenta al massimo il suo ritmo e regge per una manciata di game, i più duri e combattuti dell’incontro. È costretto ad alzare bandiera bianca nel quinto gioco, il suo terzo turno di battuta, quando subisce un break sotto la massima pressione di Sinner, che di fatto chiude la partita. L’azzurro concede una palla break sul 3-2, ma Baez sbaglia col rovescio, è l’ultimo sussulto di un match che si chiude per 6-3 dopo poco meno di ore di gioco.

 

 

Davvero un’altra prestazione convincente di Sinner, senza sbavature, senza subire break, con un tennis che scorre via sicuro, rapido, intenso. È corretto affermare che Baez non è il tipo di tennista che ha le possibilità di mettere in crisi un Jannik centrato e sicuro, ma contro un grande difensore come lui le insidie sono dietro l’angolo se vivi un giornata più grigia, dove non senti bene la palla e commetti qualche errore di troppo in spinta, o se il servizio non è in una buona giornata e l’altro entra a tutta in risposta mandandoti in difesa. Per fortuna non è successo, e anzi è stata la risposta dell’altoatesino a funzionare a dovere, prendendo il tempo di gioco all’albiceleste e spedendolo subito a rincorrere.

Molto positivo per Sinner l’aver vinto la terza partita di fila in tre set, facendo poca fatica e senza grandi stress. Il torneo “vero” inizia al prossimo turno, gli ottavi. Khachanov ha altra pesantezza di palla e resistenza, altro servizio ed esperienza in questi tornei. Sinner sembra prontissimo ad accettare la sfida. Anzi, sono gli altri a doversi preoccupare di lui…

Marco Mazzoni

 

(4) J. Sinner ITA vs (26) S. Baez ARG

GS Australian Open
J. Sinner [4]
6
6
6
S. Baez [26]
0
1
3
Vincitore: J. Sinner

### Service Statistics

| Statistic | J. Sinner 🇮🇹 | S. Baez 🇦🇷 |
|——————————|—————|————-|
| Aces | 6 | 2 |
| Double Faults | 0 | 0 |
| 1st Serve In | 64% (45/70) | 73% (54/74) |
| Win 1st Serve | 78% (35/45) | 54% (29/54) |
| Win 2nd Serve | 52% (13/25) | 25% (5/20) |
| Fastest Serve (km/h) | 207 | 198 |
| 1st Serve Average (km/h) | 193 | 174 |
| 2nd Serve Average (km/h) | 159 | 147 |

### Winners & Errors

| Statistic | J. Sinner 🇮🇹 | S. Baez 🇦🇷 |
|—————————–|—————|————-|
| Winners | 34 | 13 |
| Return Winners | 1 | 0 |
| Unforced Errors | 27 | 25 |
| Return Unforced Errors | 4 | 1 |

### Points Won

| Statistic | J. Sinner 🇮🇹 | S. Baez 🇦🇷 |
|————————–|—————|————-|
| Break Points Won | 58% (7/12) | 0% (0/4) |
| Net Points Won | 72% (18/25) | 46% (6/13) |
| Receiving Points Won | 54% | 31% |
| Total Points Won | 88 | 56 |

### Serve and Return

| Statistic | J. Sinner 🇮🇹 | S. Baez 🇦🇷 |
|————————–|—————|————-|
| Service Points Played | 45 | 54 |
| Service Points Won | 35 | 29 |
| Return Points Played | 54 | 45 |
| Return Points In Play | 45 | 24 |
| Return Points Won | 25 | 10 |

### Rally

| Statistic | J. Sinner 🇮🇹 | S. Baez 🇦🇷 |
|———————-|—————|————-|
| GroundStroke Winners | 8 | 5 |
| Volley Shots | 5 | 0 |
| Approach Shots | 2 | 0 |
| Passing Shots | 2 | 1 |
| Lob Shots | 0 | 0 |
| Overhead Shots | 2 | 0 |
| Drop Shots | 0 | 2 |


TAG: , , ,

69 commenti. Lasciane uno!

Pippo Anzighi (Guest) 19-01-2024 22:34

Mah, Khachanov è stato sotto di un break nel 2° e 3° set, ha dovuto fronteggiare ben 19 palle break contro un giocatore divertente e di un certo talento, ma leggerino e di livello challenger….
Si è salvato solo grazie alla maggiore esperienza e a due tie-break.
Jannik è ben altra cosa, concedere 19 palle break a Sinner vorrebbe dire essere spazzati via dal campo… Oh, se poi le annulla tutte facendo ace e vince 7-6 7-6 7-6, bravo lui…. Nel tennis può succedere di tutto, ma francamente non credo proprio che il Khachanov di questo periodo possa stare dietro al ritmo forsennato di Jannik.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SBABOLAT (Guest) 19-01-2024 22:14

@ PeteBondurant (#3898591)

La cosa positiva è che Sinner e il suo staff sono infinitamente più oggettivi e saggi dei tifosi.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
fabio (Guest) 19-01-2024 21:43

@ Domenico (#3898482)

“diverse semifinali”= 2.
Sinner ha battuto 4 top 20 negli slam (zverev RG 20, monfils USO 21, isner e alcaraz WIM 22)
Detto ciò negli slam ha quasi sempre perso dai top 5, salvo rare eccezioni, non da tennisti come khachanov (con cui perse nel 2020 a NY solo per infortunio)

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 19-01-2024 16:55

@ Giambi (#3898356)

Ma perché continuate ad insistere sui 5 set? lui vince gli incontri in tre e non se ne parla più. O no ?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 19-01-2024 16:39

Scritto da Mozz 22

Scritto da italo

Scritto da Paolo A.
Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

nessuno obiettivamente lo può battere, siamo onesti

Non diciamo sciocchezze. Sinner al 100% può perdere ( ma anche vincere) con Nole Alcaraz e Medevedev se anche loro sono al 100%. L’obiettivo è arrivare alla semi con Nole e provare a giocarasela. Ma non creiamo false illusioni, il serbo ancora oggi è più forte come si è visto alla finale di Torino. In Davis Sinner ha vinto ma ha fatto un miracolo annullando 3 MP. Siamo onesti, in semi con Djokovic partirebbe sfavorito.

Concordo ed e’ meglio cosi’

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 19-01-2024 16:35

Ricordiamoci questi momenti e questi commenti quando perderà qualcosa. Adesso è fin troppo facile osannare le sue gesta. Più complesso se e quando (ma è normale che accada) ci saranno dei fisiologici momenti di flessione per poi risalire nuovamente. 🙂

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
PeteBondurant 19-01-2024 15:36

Piedi bene a terra e avanti un passo alla volta

63
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier no guest 19-01-2024 15:29

Scritto da Oops

Scritto da Lele
@ Duccio (#3897958)
Ti faccio notare che nell’intervista Jannik dice che non cambia racchetta da 3 o 4 anni, mentre tu hai sempre sostenuto il contrario.

Premesso che non mi interessa dare ragione all’uno o all’altro, ti assicuro che la racchetta con cui giocava tre/quattro anni addietro aveva un profilo ben più ampio di quello attuale. In rete troverai decine di filmati risalenti a quel periodo, guarda ad esempio la finale del 1000 persa con Hurcacz.

Nel 2020 giocava con le Speed Mp pro stock, profilo 23mm (le pro stock sono retail customizzati quindi di serie con modifiche). E al tempo usava 1.25 di calibro con tensioni di 24kg (sempre 4 nodi). Poi ha aumentato a 28 e calibro (pure Nadal).
L’uso ora di telaio commissionato da lui può essere qualunque cosa (come dimostrato da Djokovic che non usa Speed Pro) ma che aumenti a 24mm è, oltre che difficilmente visibile in tv, pure strano perché solitamente si cerca un telaio che si senta, 24 di profilo è abbastanza.
Però… Se fosse davvero 24mm è evidente che non è quello che si dice in rete per pubblicizzare la nuova livrea del modello da lui promosso che è sempre di 23mm.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 19-01-2024 14:38

Scritto da Scaino
@ Alex77 (#3897970)
Avendo visto su un precedente dibattito ormai vecchio una sua risposta ad un mio commento, mi prendo la libertà di risponderle qui.
Premetto che la ritengo un villano per due ordini di ragioni.
La prima è che, magari a causa dell’educazione di tipo antiquato che mi è stata impartita, mi rivolgo a tutti quelli con cui non sono in rapporti confidenziali con il lei e, per reciprocità, non apprezzo che mi si appelli con il tu.
La seconda risulta evidente da quanto lei scrive “Tu i tuoi 75 anni mi sa che li senti tutti”. Le garantisco che li sento talmente tanto da continuare a esercitare la mia professione di ingegnere, cosa che non mi pare compatibile con il rimbambimento senile.
Adesso entro nel merito di quanto da lei scritto:
“perché Sinner Vdz l’hanno fatto su E1, l’ho visto anch’io, non sugli altri canali sport di Sky ( ce l’ho e non c’era su altri canali il match)”
Io, non avendo Sky, l’ho visto su Now e, poiché sul canale che compariva per primo nel mosaico trasmettevano Arnaldi, alle 02.00 ho dovuto cercare l’incontro di Sinner e l’ho trovato su un altro canale del mosaico, non so quale fosse il canale perché non ci ho fatto caso ma era comunque un canale Sky dato che Now non trasmette niente di più e niente di meno di quanto trasmetta Sky, essendone la copia speculare streaming. Dalla notte seguente ho preferito guardarlo su Eurosport Live (cui mi sono abbonato a 4.99 €/mese da prima che Sky annunciasse di avere acquisito i diritti per il tennis per poter vedere gli slam che non vengono trasmessi da ATP TV) perché l’accesso ai vari canali è più chiaro (si vede quale incontro trasmettono sui vari canali senza dover provare a vedere ogni canale) e inoltre la trasmissione è senza commento, cosa che apprezzo molto.
“ .. confermi che vedi i match su Now, a pagamento, cosa diversa da chi ha l’abbonamento a Sky sport come me.. se al mio devo aggiungere anche l’abbonamento a Sky now campa cavallo..”
Guardi che, come le ho detto, non sono scemo: io vedo i match su Now a pagamento, lei li vede su Sky (gratuitamente?), io però non sono costretto, come lei, a pagare per il bouquet base di Sky + lo sport di Sky.
Se lei paga già, come è evidente, lo sport su Sky non posso che sconsigliarle di pagare per vedere lo sport su Now: è la stessa cosa. Io pago 14.99 € al mese per vedere lo sport di Sky su Now, ma pago solo per quello, non desiderando avere gli altri pacchetti di Sky.
Lei poi conclude “sul resto taccio perché inutile continuare, ognuno ha la sua idea, ma almeno non diciamo inesattezze”. Mi pare di averle dimostrato che le inesattezze qui le ha scritte solo lei.

Ancora? Torno a darle del lei, ma il succo non cambia, anche perché del “rimbambito” me l’ha dato lei per primo quando ha scritto che a 75 anni trova canali meglio di un 45enne, quindi non faccia l’offeso, ad azione corrisponde reazione.. inoltre, fosse stato più attento, avrebbe letto che ho scritto che a me di Sky interessa non solo lo sport per cui il pacchetto solo sport che lei mi suggerisce fare solo su Now non mi andrebbe bene, ecco perché tengo Sky sport.. de gustibus, vogliamo sindacare anche questi? Saluti

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SILVANO MARALFA (Guest) 19-01-2024 14:03

Qualcuno di voi mi può dire cosa ne pensa della maglietta che indossa Sinner? Per me, specie quando è di spalle, sembra quella che indossavano i deportati nei lager nazisti…. Fuor di abbigliamento, Sinner progredisce di partita in partita e oggi ha messo in mostra un servizio efficacissimo, con il quale sicuramente scalerà tra non molto la vetta ATP, detronizzando il serbo.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domenico (Guest) 19-01-2024 14:02

Non voglio spegnere gli entusiasmi ma c’è un dato abbastanza inquietante su Sinner negli slam,in tutti e 4 gli slam Sinner ha vinto soltanto 2 volte contro un top 20 e a parer mio a pescato l’avversario peggiore perché non cala mai alla distanza ed ha raggiunto diverse semifinali

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SILVANO MARALFA (Guest) 19-01-2024 13:59

@ Carlos Primero (#3898345)

Qualcuno di voi mi può dire cosa ne pensa della maglietta che indossa Sinner? Per me, specie quando è di spalle, sembra quella che indossavano i deportati nei lager nazisti…. Fuor di abbigliamento, Sinner progredisce di partita in partita e oggi ha messo in mostra un servizio efficacissimo, con il quale sicuramente scalerà tra non molto la vetta ATP, detronizzando il serbo.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oops (Guest) 19-01-2024 13:58

Scritto da Lele
@ Duccio (#3897958)
Ti faccio notare che nell’intervista Jannik dice che non cambia racchetta da 3 o 4 anni, mentre tu hai sempre sostenuto il contrario.

Premesso che non mi interessa dare ragione all’uno o all’altro, ti assicuro che la racchetta con cui giocava tre/quattro anni addietro aveva un profilo ben più ampio di quello attuale. In rete troverai decine di filmati risalenti a quel periodo, guarda ad esempio la finale del 1000 persa con Hurcacz.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 19-01-2024 13:47

Vedo che i bookmaker sono molto fiduciosi sulla vittoria di Sinner,quella di khachanov è data tra i 6.50 e i 7 euro,per me parte favorito ma non così tanto,non credo la vinca facile in tre,dico Sinner in 4 di cui 2 set molto molto lottati decisi da un paio di punti anche al tie-brek

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 19-01-2024 13:20

Scritto da Carlos Primero

Scritto da Pier no guest

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

Molto semplice: le aziende a gennaio iniziano a promuovere i nuovi telai(tipo Wilson con Blade, ora d’un verde più scuro) e il traino sono i giocatori. Se vai su articoli in rete trovi quindi questa forma di pubblicità. Un giocatore, pagato dalla Casa che produce in telai MAI direbbe “si bella la nuova ma meglio la vecchia’ perché sarebbe fucilato in pubblica piazza. Non è un caso che nessun giocatore dichiari “io gioco con le pro room (su misura) ” altrimenti come può fare uno spot pubblicitario?
Edberg usava Pro Staff Classic nel ’92 per promuovere la nuova livrea ma era quella precedente, quella usata pure da Sampras;Camporese aveva la Max200G rossa (fingendo fosse una Scaglia) ecc.
Ora… Se un professionista si fa fare le racchette su misura (Pro Room) e cambiasse le specifiche chi lo sa? Lui,staff, produttore. Potrebbe dirlo ma non lo fa perché tu compreresti una racchetta che lui dichiara di non usare?
Ma io dico: un giocatore da vittoria Slam crediamo che usi un telaio da 50€ di costo (il prezzo di vendita è marketing) con del piombo da 15€???
E crediamo che pagato fior di quattrini dica “sembra la tua… Ma non lo è!”?

E’ normale che un giocatore al top non usi un prodotto commerciale, ma uno almeno modificato, per adattarsi alle sue caratteristiche peculiari (Duccio, fattene una ragione).
Quindi su misura delle sue ECCEZIONALI qualità, che sono infatti diverse da quelle di un pur bravo tennista, che compra l’ultimo prodotto uscito sul mercato.
Se ci fosse un mercato di monoposto di Formula 1 per ottimi guidatori amatoriali credete che Verstappen guiderebbe una Red Bull standard o una personalizzata?

Si ma non è modificato.Sarebbe un telaio pro stock, con pesi, passacorde e tappi diversi ecc. Il suo è ovviamente un’altra cosa, potrebbero fargli un 17×16 se volesse con una diversa distribuzione delle masse. Per dire anche una verniciatura diversa può cambiarne il peso.
Ma basterebbe leggere i siti specializzati o interpellare chi ne sa anziché credere agli spot pubblicitari.
È l’ABC di un mondo, per me, affascinante e che dopo quaranta anni ancora riserva sorprese anche perché alcuni aspetti sono tenuti nascosti (tipo Federer con la lamina di legno nel manico del suo telaio…).

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tafanus 19-01-2024 12:51

Chiedo per un amico: ma nei commenti degli espertoni alla vigilia del match, Baez non doveva rappresentare un pericolo da non sottovalutare per Sinner?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 19-01-2024 12:46

Scritto da Giampi

Scritto da ego
4 giochi a Baez che ha giocato discretamente bene; ci rendiamo conto?

Sempre testa bassa e pedalare ma ho avuto l’impressione che ha fatto il minimo sindacale specie in risposta dove si limitava a metterla dentro magari profonda ma non spingendo tanto come al solito…la sensazione era di un certo margine…

Come sempre da anni mi trovo d’accordo con il mio quasi omonimo Giampi. Testa bassa e pedalare giusto, aggiungo per maggior prudenza che abbiamo visto un grandissimo Sinner nel 1000 a Torino ed in Davis ma sempre al meglio dei 3 set. Voglio vederlo contro un top come si comporterà negli slam a partire da questo torneo. Questo torneo come test anche in chiave futura sarà probante. Io personalmente ho grande fiducia sulla tenuta e sul gioco anche al meglio dei 5 set. Ma attendo i fatti.

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Carlos Primero 19-01-2024 12:34

Scritto da Pier no guest

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

Molto semplice: le aziende a gennaio iniziano a promuovere i nuovi telai(tipo Wilson con Blade, ora d’un verde più scuro) e il traino sono i giocatori. Se vai su articoli in rete trovi quindi questa forma di pubblicità. Un giocatore, pagato dalla Casa che produce in telai MAI direbbe “si bella la nuova ma meglio la vecchia’ perché sarebbe fucilato in pubblica piazza. Non è un caso che nessun giocatore dichiari “io gioco con le pro room (su misura) ” altrimenti come può fare uno spot pubblicitario?
Edberg usava Pro Staff Classic nel ’92 per promuovere la nuova livrea ma era quella precedente, quella usata pure da Sampras;Camporese aveva la Max200G rossa (fingendo fosse una Scaglia) ecc.
Ora… Se un professionista si fa fare le racchette su misura (Pro Room) e cambiasse le specifiche chi lo sa? Lui,staff, produttore. Potrebbe dirlo ma non lo fa perché tu compreresti una racchetta che lui dichiara di non usare?
Ma io dico: un giocatore da vittoria Slam crediamo che usi un telaio da 50€ di costo (il prezzo di vendita è marketing) con del piombo da 15€???
E crediamo che pagato fior di quattrini dica “sembra la tua… Ma non lo è!”?

E’ normale che un giocatore al top non usi un prodotto commerciale, ma uno almeno modificato, per adattarsi alle sue caratteristiche peculiari (Duccio, fattene una ragione).
Quindi su misura delle sue ECCEZIONALI qualità, che sono infatti diverse da quelle di un pur bravo tennista, che compra l’ultimo prodotto uscito sul mercato.
Se ci fosse un mercato di monoposto di Formula 1 per ottimi guidatori amatoriali credete che Verstappen guiderebbe una Red Bull standard o una personalizzata?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tempia fugit (Guest) 19-01-2024 12:25

Scritto da Mozz 22

Scritto da italo

Scritto da Paolo A.
Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

nessuno obiettivamente lo può battere, siamo onesti

Non diciamo sciocchezze. Sinner al 100% può perdere ( ma anche vincere) con Nole Alcaraz e Medevedev se anche loro sono al 100%. L’obiettivo è arrivare alla semi con Nole e provare a giocarasela. Ma non creiamo false illusioni, il serbo ancora oggi è più forte come si è visto alla finale di Torino. In Davis Sinner ha vinto ma ha fatto un miracolo annullando 3 MP. Siamo onesti, in semi con Djokovic partirebbe sfavorito.

Onesta per onestà se fosse stato cinico si riposava con Rune perdendo 6-2 6-2 e adesso sarebbe lui il campione in carica con gli ultimi 2 hth vs dj a suo favore.
Con lo sguardo rivolto al passato DJ è favorito, con lo sguardo rivolto al futuro il favorito è Sinner.

51
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, zawix
Carlos Primero 19-01-2024 12:11

Scritto da Giambi
Come ho scritto dopo il primo turno non fa più notizia se Sinner vince ma quando perde. Oggi ha lasciato 4 miseri games ad un top 30 permettendosi il lusso di rallentare nel terzo come un olimpionico dei 100 metri di atletica che nelle batterie vince con distacco rallentando la corsa in vista del traguardo. Eppure , sembra un secolo , solo 6 mesi fa al Roland usciva al secondo turno contro Altmaier e poco prima veniva preso a pallate da Cerundolo. Poco dopo ha battuto 2 volte Nole e vinto la Davis, oltre un 1000. La sua crescita è impressionante sia per la velocità con la quale si è manifestata e sia per la qualità del gioco in tutti i fondamentali. Il punto che ha negato a Nole la vittoria ed al 99% la Davis sul 30/40 Sinner lo ha fatto a rete al volo con una pallina sparata al corpo da Nole, pochi mesi prima l’avrebbe sparata sulla rete o fuori. Ora abbiamo un tennista completo , con margini di miglioramento nei colpi al volo. Quando avrà la padronanza, la naturalezza del colpo al volo anche in quella zona beh penso che la lotta per la n 1 post Nole si ridurrà a lui Alcaraz e Medvedev .

Giambi bello rivederti. Ormai posti di rado e mi sei mancato, come vedi nel mio post qui sotto.
Verissimo quello che dici e credo che ormai JS abbia raggiunto la consapevolezza dei propri limiti attuali, che sono ormai altissimi. E il bello è che può ancora migliorare in alcune cose.
Ma, mentalmente, ormai ci siamo. Ed era purtroppo quello che gli mancava. Jannik è un finto freddo, in realtà è un perfezionista totale e credo che, fino a che si sentiva scontento del suo gioco, trascinava questa insoddisfazione in campo, facendogli perdere games e sets in maniera quasi inspiegabile.
Adesso ci siamo e ne vedremo delle belle.
Ti ricordi quando invocavamo lavandini a go go? Adesso li abbiamo e in aggiunta abbiamo: servizio (anche la seconda sovente è un punto d’attacco), discese a rete, volées, smorzate e ultimamente addirittura dei back, con cui spezza il ritmo al momento giusto.
Jannik sei una forza della natura e un ragazzo eccezionale. Assieme a Carlos porterete una bella ventata di simpatia ed entusiasmo il questo bel gioco che è il tennis.
PS: Medvedev se ne farà una ragione…

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Scaino 19-01-2024 12:10

@ Alex77 (#3897970)

Avendo visto su un precedente dibattito ormai vecchio una sua risposta ad un mio commento, mi prendo la libertà di risponderle qui.
Premetto che la ritengo un villano per due ordini di ragioni.
La prima è che, magari a causa dell’educazione di tipo antiquato che mi è stata impartita, mi rivolgo a tutti quelli con cui non sono in rapporti confidenziali con il lei e, per reciprocità, non apprezzo che mi si appelli con il tu.
La seconda risulta evidente da quanto lei scrive “Tu i tuoi 75 anni mi sa che li senti tutti”. Le garantisco che li sento talmente tanto da continuare a esercitare la mia professione di ingegnere, cosa che non mi pare compatibile con il rimbambimento senile.
Adesso entro nel merito di quanto da lei scritto:
“perché Sinner Vdz l’hanno fatto su E1, l’ho visto anch’io, non sugli altri canali sport di Sky ( ce l’ho e non c’era su altri canali il match)”
Io, non avendo Sky, l’ho visto su Now e, poiché sul canale che compariva per primo nel mosaico trasmettevano Arnaldi, alle 02.00 ho dovuto cercare l’incontro di Sinner e l’ho trovato su un altro canale del mosaico, non so quale fosse il canale perché non ci ho fatto caso ma era comunque un canale Sky dato che Now non trasmette niente di più e niente di meno di quanto trasmetta Sky, essendone la copia speculare streaming. Dalla notte seguente ho preferito guardarlo su Eurosport Live (cui mi sono abbonato a 4.99 €/mese da prima che Sky annunciasse di avere acquisito i diritti per il tennis per poter vedere gli slam che non vengono trasmessi da ATP TV) perché l’accesso ai vari canali è più chiaro (si vede quale incontro trasmettono sui vari canali senza dover provare a vedere ogni canale) e inoltre la trasmissione è senza commento, cosa che apprezzo molto.
“ .. confermi che vedi i match su Now, a pagamento, cosa diversa da chi ha l’abbonamento a Sky sport come me.. se al mio devo aggiungere anche l’abbonamento a Sky now campa cavallo..”
Guardi che, come le ho detto, non sono scemo: io vedo i match su Now a pagamento, lei li vede su Sky (gratuitamente?), io però non sono costretto, come lei, a pagare per il bouquet base di Sky + lo sport di Sky.
Se lei paga già, come è evidente, lo sport su Sky non posso che sconsigliarle di pagare per vedere lo sport su Now: è la stessa cosa. Io pago 14.99 € al mese per vedere lo sport di Sky su Now, ma pago solo per quello, non desiderando avere gli altri pacchetti di Sky.
Lei poi conclude “sul resto taccio perché inutile continuare, ognuno ha la sua idea, ma almeno non diciamo inesattezze”. Mi pare di averle dimostrato che le inesattezze qui le ha scritte solo lei.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 19-01-2024 11:45

un martello… e poi i piedi, sembra sempre che balli, che spettacolo, e poi è come il vino, più invecchia e più migliora, sta facendo suoi colpi sotto rete che due anni fa si sognava e non da dono di natura ma dal duro lavoro, che campione

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, zawix
Pheanes (Guest) 19-01-2024 11:37

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ ego (#3898060)
Vero, ma a Baez mancano 30 centimetri in altezza per essere un tennista competitivo enzo

Non sapevo fosse alto 1.50

47
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP, Detuqueridapresencia
Giampi 19-01-2024 11:36

Scritto da ego
4 giochi a Baez che ha giocato discretamente bene; ci rendiamo conto?

Sempre testa bassa e pedalare ma ho avuto l’impressione che ha fatto il minimo sindacale specie in risposta dove si limitava a metterla dentro magari profonda ma non spingendo tanto come al solito…la sensazione era di un certo margine…

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, Emma_Woodhouse, MarcoP
Urcaz! (Guest) 19-01-2024 11:30

Scritto da Mozz 22

Scritto da italo

Scritto da Paolo A.
Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

nessuno obiettivamente lo può battere, siamo onesti

Non diciamo sciocchezze. Sinner al 100% può perdere ( ma anche vincere) con Nole Alcaraz e Medevedev se anche loro sono al 100%. L’obiettivo è arrivare alla semi con Nole e provare a giocarasela. Ma non creiamo false illusioni, il serbo ancora oggi è più forte come si è visto alla finale di Torino. In Davis Sinner ha vinto ma ha fatto un miracolo annullando 3 MP. Siamo onesti, in semi con Djokovic partirebbe sfavorito.

Vero, parte sfavorito ma per battere questo Sinner il serbo dovrà essere al 100%, vedremo…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlone 19-01-2024 11:30
44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlone 19-01-2024 11:30

Comunque è ora che aggiornino i dati. Se Baez (il nuovo Schwartzman?) è alto 1,70, ad occhio Sinner non può essere “solo” 1,88

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo 66
Giambi (Guest) 19-01-2024 11:25

Come ho scritto dopo il primo turno non fa più notizia se Sinner vince ma quando perde. Oggi ha lasciato 4 miseri games ad un top 30 permettendosi il lusso di rallentare nel terzo come un olimpionico dei 100 metri di atletica che nelle batterie vince con distacco rallentando la corsa in vista del traguardo. Eppure , sembra un secolo , solo 6 mesi fa al Roland usciva al secondo turno contro Altmaier e poco prima veniva preso a pallate da Cerundolo. Poco dopo ha battuto 2 volte Nole e vinto la Davis, oltre un 1000. La sua crescita è impressionante sia per la velocità con la quale si è manifestata e sia per la qualità del gioco in tutti i fondamentali. Il punto che ha negato a Nole la vittoria ed al 99% la Davis sul 30/40 Sinner lo ha fatto a rete al volo con una pallina sparata al corpo da Nole, pochi mesi prima l’avrebbe sparata sulla rete o fuori. Ora abbiamo un tennista completo , con margini di miglioramento nei colpi al volo. Quando avrà la padronanza, la naturalezza del colpo al volo anche in quella zona beh penso che la lotta per la n 1 post Nole si ridurrà a lui Alcaraz e Medvedev .

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix
Mozz 22 (Guest) 19-01-2024 10:57

Scritto da italo

Scritto da Paolo A.
Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

nessuno obiettivamente lo può battere, siamo onesti

Non diciamo sciocchezze. Sinner al 100% può perdere ( ma anche vincere) con Nole Alcaraz e Medevedev se anche loro sono al 100%. L’obiettivo è arrivare alla semi con Nole e provare a giocarasela. Ma non creiamo false illusioni, il serbo ancora oggi è più forte come si è visto alla finale di Torino. In Davis Sinner ha vinto ma ha fatto un miracolo annullando 3 MP. Siamo onesti, in semi con Djokovic partirebbe sfavorito.

41
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Lorenzo 66, MarcoP, 70298, PeteBondurant
Nena (Guest) 19-01-2024 10:50

La prossima partita Jannik, sicuramente più complicata di quelle fino ad ora giocate, penso che la imposterà sulla diagonale di sinistra, cioè sul rovescio. Il motivo è che il Russo ha un gran servizio, piuttosto pesante, e un ottimo dritto. Tuttavia Kachanov ha difficoltà nella corsa laterale e nel rovescio. Jannik lo conosce bene, ci ha già giocato contro e sa cosa aspettarsi. Però è comunque una partita insidiosa poiché anche Kachanov sa cosa dovrebbe fare per cercare di mettere in difficoltà Jannik. Penso che se il nostro troverà delle risposte profonde, sullo scambio poi metterà in seria difficoltà il Russo. In questo momento Sinner è in fiducia pazzesca, è pienamente consapevole di sé stesso, anche se ogni partita ha una storia a sé. La differenza che si è notata contro Baez, l’ho vista anche nell’incontro di esibizione contro Ruud, anche se contava niente. Infine devo dire che fra tutti quelli visti fino ad ora Jannik mi è parso davvero il più in forma di tutti, il più forte, ho speranza che rimanga così centrato ed umile per farmi fare ancora notti insonni.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-01-2024 10:37

Scritto da Eddys 12345
Vittoria semplice contro baez, onestamente non avevo grandi paure dell’Argentino. Nei primi 3 turni ero sicuro che il più complicato fosse VDZ e così è stato. Da domenica inizia il vero torneo, kachanov sinceramente un po di paura me la fa per 2/3 motivi.
1) ha comunque già più semi slam alle spalle di sinner e lo scorso anno a Melbourne fece semi(per carità mai battendo top 10 però semi fu e se la giocò contro uno tsisi in forma smagliante),
2) sinner fino ad ora non ha trovato ostacoli e problemi per cui non so quanto possa esser la tenuta su match più o meno lunghi e con kachanov potrebbe esser difficile vincere 3 0 facile, perché comunque il russo per quanto abbia armi e gioco favorevoli a sinner ha comunque un ottimo servizio e ottimi colpi da fondo
3) kachanov sta giocando a un buon livello e affronta la partita avendo tutto da guadagnare. In più la semi contro tsisipas dello scorso anno deve ricordare a tutti qualcosa: il greco andò a servire per il match nel 3 e non mollò la partita, recuperando il break di ritardo e vincendo il tie break. Per il futuro del torneo è comunque importante vincere, ma in situazioni simili risparmiare anche qualche energia non sarebbe male.
4) il rendimento di jannik al 5, se dovesse arrivarci(e non è scontato non ci si arrivi perché kachanov è un giocatore che a me piace poco ma è forte), degli ultimi tempi è veramente preoccupante
Detto questo sarei particolarmente sorpreso se jannik non riuscisse a portare a casa la partita contro il russo però non sarà certamente facile contro un giocatore che negli slam ha sempre fatto bene ed è uno dei pochi nel circuito che ha almeno quarti di finale in tutti gli slam(con due semi proprio nei tornei sul cemento)

Giuste le tue considerazioni, ma lo scorso anno è arrivato 4 volte al 5°, perdendone tre, ma erano con Tsitsipas agli AO, con Altmaier a Parigi e con Zverev a New York. Tolto Parigi, dove perse una partita in una giornata che più nera non si poteva (sono andato a rileggermi i commenti, per la mia famosa antologia, e mi sono fatto una nserie di risate), Tsitsipas era allora terzo in classifica, riusci a rimontarlo dal 02, con Zverev, in condizioni pessime e con problemi fisici riuscì comunque a portarla al 5°, molti si sarebbero arresi prima. Tutti gli incontri che ha disputato al 4° set li ha vinti tutti.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Pippo Anzighi (Guest) 19-01-2024 10:35

Il vero torneo inizia adesso, speriamo che vada tutto bene, finora è stato tutto troppo facile, sopratutto per merito di Jannik che ha giocato un tennis stellare…. Continuiamo così, anzi ancora meglio!

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giuras 19-01-2024 10:27

Scritto da Duccio
Dedicato a tutti coloro che non credono della massima importanza dell’ attrezzo, nella fattispecie il telaio (“no è lo stesso di prima ridipinto”…. Discorsi del genere).
https://fb.watch/pFPu8rpqc-/

Ho seguito la diatriba degli ultimi giorni.
Non ho capito comunque se di dritto tira più forte Fonseca o Sinner…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Lele (Guest) 19-01-2024 10:11

@ Duccio (#3897958)

Ti faccio notare che nell’intervista Jannik dice che non cambia racchetta da 3 o 4 anni, mentre tu hai sempre sostenuto il contrario.

36
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Il peccatore
Lele (Guest) 19-01-2024 10:10

@ Carlos Primero (#3898050)

In effetti io a quell’epoca ero certo che avrebbe raggiunto un livello altissimo, ma non fino a questo punto. Ovviamente, come sempre, piedi per terra e aspettiamo i turni duri.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
Malto Cortese 19-01-2024 10:07

@ MARMAS (#3897995)

Scritto da MARMAS

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

AdvertisementJannik ha detto che non ha cambiato racchetta negli ultimi 3-4 anni, forse ho sentito male? Inoltre ho visto il lead sui lati del piatto. L’intervista di Courier mi e’ sembrata un po’ invadente, diciamo che Jannik e’ stato costretto a sbottonarsi…dal body language si vede che non era naturale e rilassato come al solito. Chissa’ se Cahill parlera’ con Jim di questa intervista.

AdvertisementSul cambio racchetta allora ho sicuramente capito male io. Stavo penosamente attaccato alla TV con l’audio a 3.
Sul fastidio ho avuto la tua stessa sensazione.
Ormai Jannik lo conosciamo… Se su una bilancia metti l’educazione con qualsiasi altro impulso sappiamo bene da che parte pende.
Di certo però non era contento di questa indagine a sorpresa

Si sono d’accordo.
Va considerato, e Jannick lo sa meglio di tutti noi, che a livello globale, se si escludono ancora i magnifici 3 di cui uno ha smesso da mo’ e un altro quasi, l’attenzione mediatica maggiore se la stanno già spartendo lui e Alcaraz. E sarà sempre più così.
Basta dare una occhiata alla stampa internazionale, ai commenti sui social ed ai siti specializzati.
Sono due sportivi che per tante ragioni sono una spanna sopra gli altri. Vedremo se si aggiungerà qualcuno degli emergenti.

La generazione Intermedia dei Tsitsi, Danilo, Zverev come impatto mediatico era molto meno appealing. Ha un po’ fallito da questa prospettiva.
Mentre Jan è Carlitos, per una serie molto lunga di ragioni, fanno gola a tutti e sono già super amati dal pubblico.

Vi ricordate di quando Tomba sbarcò in Giappone per i mondiali ed aveva una televisione che lo seguiva 24 ore al giorno? Già allora e senza social. Ecco Jannick si dovrà abituare un po’ all invadenza. Ma già mi sembra che non avrà problemi a riguardo.
Che spettacolo di atleta e persona.

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero, merlino
Pier no guest 19-01-2024 10:03

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

Molto semplice: le aziende a gennaio iniziano a promuovere i nuovi telai(tipo Wilson con Blade, ora d’un verde più scuro) e il traino sono i giocatori. Se vai su articoli in rete trovi quindi questa forma di pubblicità. Un giocatore, pagato dalla Casa che produce in telai MAI direbbe “si bella la nuova ma meglio la vecchia’ perché sarebbe fucilato in pubblica piazza. Non è un caso che nessun giocatore dichiari “io gioco con le pro room (su misura) ” altrimenti come può fare uno spot pubblicitario?
Edberg usava Pro Staff Classic nel ’92 per promuovere la nuova livrea ma era quella precedente, quella usata pure da Sampras;Camporese aveva la Max200G rossa (fingendo fosse una Scaglia) ecc.
Ora… Se un professionista si fa fare le racchette su misura (Pro Room) e cambiasse le specifiche chi lo sa? Lui,staff, produttore. Potrebbe dirlo ma non lo fa perché tu compreresti una racchetta che lui dichiara di non usare?
Ma io dico: un giocatore da vittoria Slam crediamo che usi un telaio da 50€ di costo (il prezzo di vendita è marketing) con del piombo da 15€???
E crediamo che pagato fior di quattrini dica “sembra la tua… Ma non lo è!”?

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino
italo (Guest) 19-01-2024 10:00

Scritto da Paolo A.
Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

nessuno obiettivamente lo può battere, siamo onesti

32
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
ENZO LA BARBERA (Guest) 19-01-2024 09:55

@ Er coach (#3898032)

Ho guardato l’angolo di Sinner! Cahill è il saggio del team. Vagnozzi il più attivo sportivamente, scende in campo direttamente negli allenamenti, quello pelato è il preparatore atletico, il giovanotto probabilmente è lo sparring partner. Un angolo perfetto. Amici, mi ero abituato tanto bened ai soli rumori del campo, poi sono tornati i commentatori e ho dovuto staccare il sonoro, ti pentrano nel cervello, nno smettono mai di parlare, specie la donna. Un vero tormento enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 19-01-2024 09:50

@ ego (#3898060)

Vero, ma a Baez mancano 30 centimetri in altezza per essere un tennista competitivo enzo

30
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
Elisa (Guest) 19-01-2024 09:49

Scritto da Eddys 12345
Vittoria semplice contro baez, onestamente non avevo grandi paure dell’Argentino. Nei primi 3 turni ero sicuro che il più complicato fosse VDZ e così è stato. Da domenica inizia il vero torneo, kachanov sinceramente un po di paura me la fa per 2/3 motivi.
1) ha comunque già più semi slam alle spalle di sinner e lo scorso anno a Melbourne fece semi(per carità mai battendo top 10 però semi fu e se la giocò contro uno tsisi in forma smagliante),
2) sinner fino ad ora non ha trovato ostacoli e problemi per cui non so quanto possa esser la tenuta su match più o meno lunghi e con kachanov potrebbe esser difficile vincere 3 0 facile, perché comunque il russo per quanto abbia armi e gioco favorevoli a sinner ha comunque un ottimo servizio e ottimi colpi da fondo
3) kachanov sta giocando a un buon livello e affronta la partita avendo tutto da guadagnare. In più la semi contro tsisipas dello scorso anno deve ricordare a tutti qualcosa: il greco andò a servire per il match nel 3 e non mollò la partita, recuperando il break di ritardo e vincendo il tie break. Per il futuro del torneo è comunque importante vincere, ma in situazioni simili risparmiare anche qualche energia non sarebbe male.
4) il rendimento di jannik al 5, se dovesse arrivarci(e non è scontato non ci si arrivi perché kachanov è un giocatore che a me piace poco ma è forte), degli ultimi tempi è veramente preoccupante
Detto questo sarei particolarmente sorpreso se jannik non riuscisse a portare a casa la partita contro il russo però non sarà certamente facile contro un giocatore che negli slam ha sempre fatto bene ed è uno dei pochi nel circuito che ha almeno quarti di finale in tutti gli slam(con due semi proprio nei tornei sul cemento)

Si vabbe le solite considerazioni dovute alla scaramanzia. Poi Sinner vince e tutti giù a dire che Khachanov non era un test probante,che il vero ostacolo è il prossimo ecc ecc.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
becu rules (Guest) 19-01-2024 09:31

Mi aspettavo una vittoria in 3 set ma non un massacro sportivo di queste proporzioni…sembra il Nadal dei tempi migliori per la facilità con cui ha superato la prima settimana. Con Khachanov mi aspetto ancora una vittoria relativamente facile, ovvero in 3 set di cui un paio lottati o 4 senza reale rischio sconfitta. La cosa impressionante è la sicurezza che la nuova dimensione acquisita sul finire dello scorso anno gli ha portato

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, zawix
ego (Guest) 19-01-2024 09:26

4 giochi a Baez che ha giocato discretamente bene; ci rendiamo conto?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Carlos Primero 19-01-2024 09:14

Dopo la Next Gen, Io, Giambi, e mi immagino molti altri, sognavamo di poter vedere, di lì a pochi anni, un Jannik formidabile tennista.
Ci sbagliavamo. Sta diventando mostruoso.

26
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer, il capitano, Emma_Woodhouse, merlino, Marco M.
Paolo A. (Guest) 19-01-2024 09:14

Se Sinner gioca come sa (e lo sta facendo) Khachanov non ha una sola chance.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
rnfg (Guest) 19-01-2024 09:00

@ Germano (#3897955)

in teoria la semifinale della parte alta dovrebbe essere in sessione diurna. Chi gioca i quarti il martedì gioca sempre la prima semifinale.

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava
Er coach (Guest) 19-01-2024 09:00

Quanto ha detto sul suo staff, sulla suddivisione dei ruoli e sui rapporti fra di loro dovrebbe far drizzare le antenne a Musetti…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Eddys 12345 (Guest) 19-01-2024 08:58

Vittoria semplice contro baez, onestamente non avevo grandi paure dell’Argentino. Nei primi 3 turni ero sicuro che il più complicato fosse VDZ e così è stato. Da domenica inizia il vero torneo, kachanov sinceramente un po di paura me la fa per 2/3 motivi.
1) ha comunque già più semi slam alle spalle di sinner e lo scorso anno a Melbourne fece semi(per carità mai battendo top 10 però semi fu e se la giocò contro uno tsisi in forma smagliante),
2) sinner fino ad ora non ha trovato ostacoli e problemi per cui non so quanto possa esser la tenuta su match più o meno lunghi e con kachanov potrebbe esser difficile vincere 3 0 facile, perché comunque il russo per quanto abbia armi e gioco favorevoli a sinner ha comunque un ottimo servizio e ottimi colpi da fondo
3) kachanov sta giocando a un buon livello e affronta la partita avendo tutto da guadagnare. In più la semi contro tsisipas dello scorso anno deve ricordare a tutti qualcosa: il greco andò a servire per il match nel 3 e non mollò la partita, recuperando il break di ritardo e vincendo il tie break. Per il futuro del torneo è comunque importante vincere, ma in situazioni simili risparmiare anche qualche energia non sarebbe male.
4) il rendimento di jannik al 5, se dovesse arrivarci(e non è scontato non ci si arrivi perché kachanov è un giocatore che a me piace poco ma è forte), degli ultimi tempi è veramente preoccupante
Detto questo sarei particolarmente sorpreso se jannik non riuscisse a portare a casa la partita contro il russo però non sarà certamente facile contro un giocatore che negli slam ha sempre fatto bene ed è uno dei pochi nel circuito che ha almeno quarti di finale in tutti gli slam(con due semi proprio nei tornei sul cemento)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-01-2024 08:54

Scritto da Sottile
Non ci resta che Sinner

Per ora anche Flavio 😛

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 19-01-2024 08:16

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

AdvertisementJannik ha detto che non ha cambiato racchetta negli ultimi 3-4 anni, forse ho sentito male? Inoltre ho visto il lead sui lati del piatto. L’intervista di Courier mi e’ sembrata un po’ invadente, diciamo che Jannik e’ stato costretto a sbottonarsi…dal body language si vede che non era naturale e rilassato come al solito. Chissa’ se Cahill parlera’ con Jim di questa intervista.

Sul cambio racchetta allora ho sicuramente capito male io. Stavo penosamente attaccato alla TV con l’audio a 3.
Sul fastidio ho avuto la tua stessa sensazione.
Ormai Jannik lo conosciamo… Se su una bilancia metti l’educazione con qualsiasi altro impulso sappiamo bene da che parte pende.
Di certo però non era contento di questa indagine a sorpresa

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sporadico (Guest) 19-01-2024 07:53

Scritto da Sottile
Non ci resta che Sinner

E ti pare poco?

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, walden
Pikario Furioso 19-01-2024 07:49

Scritto da MARMAS
Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

Jannik ha detto che non ha cambiato racchetta negli ultimi 3-4 anni, forse ho sentito male? Inoltre ho visto il lead sui lati del piatto. L’intervista di Courier mi e’ sembrata un po’ invadente, diciamo che Jannik e’ stato costretto a sbottonarsi…dal body language si vede che non era naturale e rilassato come al solito. Chissa’ se Cahill parlera’ con Jim di questa intervista.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pier no guest, MarcoP
Pippolivetennis 19-01-2024 07:48

Impressionante il livello e l’intensità di tennis espressi oggi da Jannik nei primi due set. Sembra essersi riportato ai livelli di fine 2023. Il terzo set l’ha giocato in controllo, con un Baez che ha dato tutto ma che non ha impensierito per niente Sinner. In qualche momento di difficoltà ha schiacciato l’acceleratore e ha rimesso tutto a posto.
Ciò che però mi ha impressionato di più è stato il gioco sotto rete.
Non immaginavo che arrivasse in così poco tempo ad avere una tale sensibilità di braccio. Ha eseguito delle volee e delle stop volley in controllo veramente pregevoli.
Il prossimo turno sarà più provante per la stabilità del livello raggiunto, il Baez che ho visto oggi non mi è sembrato molto centrato.
Piedi per terra e forza ragazzo!!!

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa, Carlos Primero, il capitano, Emma_Woodhouse, merlino
Viri 19-01-2024 07:37

Comincia ad essere difficile trovare le parole ed i complimenti per le prestazioni di Jannik. Stanotte in alcuni momenti provavo quelle sensazioni che solo pochi sportivi riescono a darti, quel senso di onnipotenza sul campo che ti dà l’idea che è lui che decide ogni singolo momento della partita, quanto dura, quanto deve finire…ero infastidito dal commento fuori luogo dei commentatori di Discovery+ ed ho preferito togliere la telecronaca e lasciare solo l’ambient sound, cosa che di norma di notte non faccio

16
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Detuqueridapresencia, Paolo Papa, Gilgamesh, Emma_Woodhouse
Alex77 (Guest) 19-01-2024 07:36

Altra prova di Jannik tale da far apparire l’avversario “disarmato” e impotente.. Baez le ha provate tutte, ma, al contrario di Shangai, non ha avuto nessuna chance di poter, un minimo, impensierire il “nostro”.. mooolto bene il servizio, sempre una “sentenza” sulle palle break dell’avversario.. avanti così Jannik!!

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Emma_Woodhouse, merlino
Roberto Eusebi (Guest) 19-01-2024 07:35

Baez in crescendo nel corso del match. Se la partita fosse stata al meglio dei dieci, probabilmente a quattro game in un set ci sarebbe potuto arrivare…

14
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Viri, walden, Carlos Primero, Emma_Woodhouse, Marco M., Rovescio al tramonto
MARMAS (Guest) 19-01-2024 07:32

Interessante il siparietto a fine match con l’intervistatore che chiede a Jannik il permesso di prendere la racchetta e inizia ad indagare sul terzo segreto di Fatima.
Se non ho capito male (devo tenere audio basso se non voglio essere caccaiato di casa) la racchetta è stata cambiata, ha il piatto corde un po’ più grande, tensione corde a 28kg e un po’ di piombo in testa.
Molte delle cose che diceva Duccio tornano, a parte la racchetta più leggera… Il piombo non mi dà l’idea di leggerezza.
Ha detto anche che le corde sono più tese della media per privilegiare il controllo, immagino quindi a discapito della potenza, anche se non si direbbe visto i lavandini che continua a tirare.
Io di queste cose capisco poco, sono curioso di leggere i commenti di qualcuno più esperto

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Detuqueridapresencia
Sottile 19-01-2024 07:31

Non ci resta che Sinner 🙂

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-01-2024 07:30

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Con Kachanov soo sempre stati match tirati, al di là del fatto che l’unica sconfitta Sinner la ha subita da infortunato. La forbice tra i due dovrebbe essersi allargata nell’ultimo anno, ma vietato distrarsi. Se mantiene questo livello, Sinner è strafavorito, comunque.

Precedenti tirati, si, ma anche datati a quando Jannik era molto meno forte di quanto sia adesso (l’ultimo è del 2021) però è vero che Khachanov è forte e molto competitivo negli slam

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Emma_Woodhouse
PeteBondurant 19-01-2024 07:29

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Con Kachanov soo sempre stati match tirati, al di là del fatto che l’unica sconfitta Sinner la ha subita da infortunato. La forbice tra i due dovrebbe essersi allargata nell’ultimo anno, ma vietato distrarsi. Se mantiene questo livello, Sinner è strafavorito, comunque.

Essere favoriti un conta nulla

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-01-2024 07:26

A questo giro mi aspettavo più difficoltà, cioè almeno un minimo di difficoltà, invece un altra sgambata di riscaldamento

Iniziano ad essere tante le ottime premesse e, soprattutto, le energie risparmiate

Ora c’è Khachanov, tutt’altro livello, ed inizia il torneo vero di Jannik

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 19-01-2024 07:25

Con Kachanov soo sempre stati match tirati, al di là del fatto che l’unica sconfitta Sinner la ha subita da infortunato. La forbice tra i due dovrebbe essersi allargata nell’ultimo anno, ma vietato distrarsi. Se mantiene questo livello, Sinner è strafavorito, comunque.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pippolivetennis, Navaioh69
MARMAS (Guest) 19-01-2024 07:24

Partita surreale di Jannik contro un avversario che non era affatto banale ma che è stato annichilito da Sinner.
Oggi il nostro campione ha dato l’impressione di essere un tritasassi difficilmente arginabile da chiunque.
Però piedi per terra… Ogni giorno è diverso, sicuramente saranno diversi gli avversari e probabilmente le condizioni di gioco.
Continuo a pensare che la vera incognita per Jannik sia la produzione dello stesso tennis anche in condizioni outdoor e con il disturbo di vento, sole e temperature.
Il torneo di Sinner di fatto inizia domenica mentre per altri top players è già iniziato da qualche giorno (per qualcuno già finito)… Le energie risparmiate da Jannik potrebbero rivelarsi fondamentale quando si inizierà a fare sul serio

7
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Pippolivetennis, pablito, Navaioh69, Carlos Primero, merlino
gianky pa (Guest) 19-01-2024 07:24

Impressionante

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 19-01-2024 07:23

Un rullo compressore.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 19-01-2024 07:21

Dedicato a tutti coloro che non credono della massima importanza dell’ attrezzo, nella fattispecie il telaio (“no è lo stesso di prima ridipinto”…. Discorsi del genere).
https://fb.watch/pFPu8rpqc-/

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 19-01-2024 07:18

Sinner bene al volo e da fondo.

Smash al volo male, al rimbalzo ok.

Meglio non fare smorzare con Baez.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Germano (Guest) 19-01-2024 07:18

Avrei preferito che giocasse la sera perché quel tipo di condizioni Sinner non le ha provate e se ha sentito lento il campo figuriamoci la sera dove le palle diventano mattoni,non sarebbe bello provarle già con khachanov anche se meglio fare questo genere di esordio con lui piuttosto che con Rublev o Djokovic perché quel genere di partite non possono non metterlo nel serale

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SBABOLAT (Guest) 19-01-2024 07:14

È in una condizione psicofisica pazzesca!!!!!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!