Blinkova sorprende Rybakina, match con un record storico: il più lungo tiebreak di sempre in uno Slam (Video)
Iga si salva, Elena no. Due tra le grandi favorite per la vittoria agli Australian Open 2024 sono scese in campo nella quinta giornata del torneo, e mentre Swiatek è riuscita clamorosamente a rimontare e vincere il suo match di secondo turno, salvandosi contro una coriacea Collins, Rybakina ha ceduto al tiebreak del terzo set contro la russa Anna Blinkova. La ex campionessa di Wimbledon ha mostrato una condizione incerta, alternando grandi giocate a molti errori, sotto la costante pressione di Anna. La grande lotta è arrivata al tiebreak del terzo set. E che tiebreak…! In un’alternanza mozzafiato di emozioni, il gioco decisivo e la sofferta vittoria è andata a Blinkova, per 22 punti a 20, con ben 9 match point non sfruttati da Blinkova e 6 da Rybakina.
ANNA. BLINKOVA.
The moment Anna prevailed in a match etched into Grand Slam history.#AusOpen • #AO2024 • @wwos • @espn • @eurosport • @wowowtennis pic.twitter.com/JTUTc9YR9p
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 18, 2024
Questa vittoria entra di diritto nel libro d’oro dei record del tennis. Infatti il 22-20, ben 42 punti, che ha deciso questa sfida di secondo turno a Melbourne, è il tiebreak più lungo mai giocato in un torneo del Grande Slam. Lo riporta l’ITF.
At 42 points, the final-set tiebreak between Anna Blinkova and Elena Rybakina (won 22-20 by Blinkova) is the longest tiebreak in a singles match in Grand Slam history.
— ITF Media (@ITFMedia) January 18, 2024
Il precedente record era di 38 punti, occorso in due occasioni:
2007, Australian Open, il tiebreak del primo set tra Tsonga e Roddick fu vinto dal francese per 20 punti a 18 (Roddick alla fine vinse il match);
2023, Wimbledon, il tiebreak decisivo tra Tsurenko e Bogdan finì 20 a 18 a favore di Lesja.
IL MEGLIO DEL SUPER TIE-BREAK DEI RECORD
GLI HL DI BLINKOVA-RYBAKINA
Mario Cecchi
TAG: Anna Blinkova, Australian Open 2024, Elena Rybakina, Record
7 commenti
Qui il video INTEGRALE di questa epica partita, ed anche di quella di Medvedev (dura più 8 ore).
Assolutamente legale, visibile e scaricabile su YouTube, ma con una particolarità che non rivelo, vale la pena di guardarlo!
https://www.youtube.com/live/tZ4exK9iWH4?si=XKQx2TKwjRHsByJg
la Rybakina, dalla vittoria di Londra di ormai due stagioni fa, ha praticamente deluso un po ovunque nei tornei maggiori, raggiungendo massimo una finale Slam proprio in Australia lo scorso anno, battuta dalla simpaticona bielorussa.
In questo tennis femminile ormai, dopo Serena, può vincere chiunque (vedi Raducanu, Kenin, Vondrusova, Muguruza, Ostapenko) e rimango convinto che sia stanto un enorme peccato, che la nostra Camila non abbia mai sfruttato appieno questo momento storico, almeno per raggiungere una finale Slam
il più lungo SUPERTIEBREAK…
se fosse stato un tiebreak sarebbe finito sul 9-7
@ Gaz (#3897464)
Gatto nero…
La prova del 9 in questo caso toccherà alla Blinkova,buon per Paolini.
Peccato, nel torneo precedente l’avevo vista in forma smagliante e speravo ripetesse la cavalcata vincente di Wimbledon! Oggi invece è stata parecchio fallosa ed incerta, senza voler togliere meriti alla Blinkova che ha giocato un’ottima partita! Se non altro buon per Paolini che secondo me ha possibilità molto maggiori contro una tennista come Blinkova rispetto ad una “bombardiera” come Rybakina!
Più lungo tiebreak nella storia della WTA e a pari merito con quello dell’ITF del 25K di Mosca 2017 tra Amanmuradova e Zaja.