Da Tenerife: Francesco Maestrelli approda ai quarti di finale “Fiducia dopo i primi due turni”
Francesco Maestrelli stacca il pass per i quarti di finale del Tenerife Challenger 1. Sul campo centrale dell’Abama Tennis Academy, il tennista pisano ha sconfitto la testa di serie numero sette, Otto Virtanen con il punteggio di 6-4 6-1 in un’ora e trentuno minuti di gioco. Nella giornata di giovedì 18 gennaio tornerà in campo Fabio Fognini: la testa di serie numero uno, che ha beneficiato di una wild card concessa da MEF Tennis Events, sarà opposto al qualificato Denis Yevseyev.
Maestrelli con grinta verso i quarti – Francesco Maestrelli c’è e manda un messaggio chiaro al resto dei partecipanti del Tenerife Challenger 1. L’attuale numero 220 ATP ha sconfitto la testa di serie numero sette, Otto Virtanen (n.166 del mondo). “Avevo basato questa partita sulla solidità – ha spiegato Maestrelli dopo il match –. Sono partito bene ma mi aspettavo qualche errore in più da parte del mio avversario, che invece è stato molto solido. Il primo set è girato su un paio di punti e forse ho avuto un po’ di fortuna, poi sono riuscito a prendere il sopravvento”. Dopo i risultati incoraggianti ottenuti all’inizio del 2023 (semifinale nel Tenerife Challenger 1 e quarti di finale nel Tenerife Challenger 3), Maestrelli è tornato sull’isola canaria con l’obiettivo di migliorarsi. Ad affrontarlo, venerdì 19 gennaio, ci sarà la testa di serie numero quattro Brandon Nakashima: “Mi fa quasi strano giocare contro Brandon, mi è capitato spesso di vederlo in televisione. Nel 2022 mi chiesero quale fosse il giocatore con più potenziale delle Next Gen ATP Finals e io scelsi lui, che poi vinse. Ho sempre avuto grandissima stima nei suoi confronti, sarà una partita incredibile. Dal canto mio, questi match a Tenerife mi hanno dato molta fiducia, qui mi trovo bene e voglio dire la mia”.
TAG: Francesco Maestrelli
5 commenti
Lui è un Dicembre 2002, dopo un buon 2022 sembrava che il 2023 potesse essere l’anno della consacrazione, invece si è un po’ perso.Ora qualche segnale di ripresa, speriamo bene
Bella vittoria di Francesco. Maturata contro uno dei 2001 che sembrava avviato a raggiungere i fasti di 4U per una grande Finlandia (e osannato da molti e presto abbandonato dagli esterofili dopo aver toccato quasi quota 100 in quanto poi piombato nei gorghi ….. un po’ come Cobolli per cui anche lui potrebbe sempre riprendersi). Insomma non è un fenomeno Virtanen, ma pur sempre un ex quasi 100 che ha tutti i mezzi per tornarci.
Il Maestro invece dopo aver scalato centinaia di posizioni grazie anche a un potentissimo servizio con lancio sghembo della palla e solidità da fondo ha provato a ripulire lo stile ed è precipitato da 150 a oltre 200 giocando in modo spesso arruffone e insensato.
Sta dando segni di risveglio e questa franca vittoria contro il finlandese fa sperare che possa maturare e riscatrtarsi fino a tornare in zona qulai slam per il RG.
Segnali incoraggianti, coraggio!
Bravo Francesco!!! Un po’ in sordina ma avanti così!!!
Forza Maestro, gli altri azzurri ti aspettano nei piani alti