Karen Khachanov avanza al terzo turno dell’Open d’Australia. Gran gesto di sportività da parte di Kovacevic (Video)
In una giornata ricca di emozioni all’Open d’Australia, il tennista russo Karen Khachanov ha ottenuto il passaggio al terzo turno dopo un incontro combattuto contro il promettente Aleksandar Kovacevic degli Stati Uniti. Il match, che si è distinto sia per l’alta qualità del gioco che per un atto di sportività eccezionale, è diventato il fulcro dell’attenzione nel torneo.
Khachanov, noto per il suo gioco potente e l’abilità sulle superfici dure, si è confrontato con un Kovacevic in stato di grazia, mostrando un livello di tennis che non solo gli ha permesso di essere competitivo per tutta la durata dell’incontro, ma che gli ha anche guadagnato l’ammirazione del pubblico.
Il momento clou della partita è avvenuto in un episodio che sta già facendo il giro del mondo. Durante un punto critico, un raccattapalle ha commesso un grave errore catturando una palla prima che rimbalzasse, un movimento che normalmente avrebbe obbligato a ripetere il punto secondo le norme del tennis. Tuttavia, in una svolta inaspettata degli eventi, la palla era chiaramente diretta fuori dal campo.
In un atto di franca sportività, Kovacevic, anziché approfittare dell’opportunità per ripetere il punto, ha deciso di concederlo a Khachanov. Questo gesto non solo ha sorpreso gli spettatori, ma ha anche guadagnato il rispetto e l’ammirazione di fan e colleghi. L’immagine di Kovacevic che indica fuori dal campo e annuisce verso Khachanov è diventata virale, evidenziando lo spirito di gioco leale che prevale nel tennis.
Sebbene alla fine sia stato Khachanov a uscire vittorioso dal match, il vero vincitore della giornata è stato lo spirito sportivo. Questo incidente non solo riflette l’integrità personale di Kovacevic, ma sottolinea anche l’importanza della sportività nello sport di alto livello.
Superb sportsmanship from Aleksander Kovacevic 👏#AusOpen pic.twitter.com/oQbI5ghPAj
— Eurosport (@eurosport) January 17, 2024
Marco Rossi
TAG: Aleksandar Kovacevic, Australian Open, Australian Open 2024, Karen Khachanov
Serviva Khachanov e ha tirato fuori Kovacevic quindi ha fatto un bel gesto, ma la ragazza comunque entra in campo e la prende al volo, non è colpa di Kovacevic
Non tutti sono antisportivi come Rune o Tsitsipas,la palla era ampiamente fuori di almeno un metro e avrebbe rubato sì il punto a khachanov,ha sbagliato la chiamata il giudice di sedia non la raccattapalle perché lei è rimasta fuori dal campo nel prenderla,non è entrata in campo e quindi ovviamente non ha interferito
Questa la capiranno in pochi.
Se dico che in un match fra donne tutto ciò non sarebbe successo, sono inopportuno?
Non sarò politicamente corretto, ma è il mio pensiero……
Il raccattapalle era Lapo Elkann
Aveva un punto in più da fare gratis Kovacevic, strano perchè non avrebbe rubato nulla. Arrendevole in questo caso.
Comunque sarebbe uscita quella palla
Personalmente l’ho un po’ sottovalutato perché ha vissuto una difficile seconda parte di stagione 2023 tuttavia va ricordata la semifinale dello scorso anno agli AO ma soprattutto una certa regolarità negli Slam (insomma non è uno come Hurkacz che vince i mille e fatica a passare il quarto turno negli Slam).
Questo è lo spirito del tennis. Prova ad essere leale nel calcio. Ti prendono a calci…
Scusa Zed, apprezzo spesso i tuoi commenti, ma in questo caso mi sembra tu commetta un errore: nel caso di oggi c’è stata una “zelante” ragazza che è intervenuta sull’azione di gioco prima che il punto fosse terminato, per cui il punto era da ripetere e stop, ma Kovavcevic ha con molta sportività rinunciato al punto, altrimenti avrebbe dovuto essere ripetuto, nonostante le proteste fuori luogo di Khachanov che negava l’esistenza di una norma nota a chiunque abbia mai giocato a tennis, sia pure a livello amatoriale,
Nel caso di Sonego c’è stato un evidente errore arbitrale, che ha provocato quello che vine definito “gioco disturbato” e quindi il punto va rigiocato, visto che comunque Sonego aveva risposto con un colpo valido (l’avesse buttata fuori, avrebbe potuto esserci discussione). Il problema è che l’arbitro non ha riconosciuto l’errore.
Sono quei gesti che se li fai, sei un gran signore ma se non li fai sei un poverello…
Quindi conviene farli sempre
Bel gesto, che secondo me dovrebbe essere semplicemente normale, che si contrappone alla sceneggiata di Sonego durante la united cup (Per chi non la ricordasse: sul recupero di una smorzata di Mannarino gli è stato chiamato il doppio rimbalzo dalla giudice di sedia su una palla chiaramente ancora buona, ma lui era finito fuori dal corridoio, aveva solo sollevato la palla oltre la rete e Mannarino era li a rete a buttarla dall’altra parte senza avversario. Quindi il punto era strafatto comunque da Mannarino, eppure Lorenzo ha fatto una pantomima di 3 minuti, come se la giudice gli avesse negato un punto fatto).
Questione di istinto.
La seconda che hai detto 🙂
Davvero Khachanov non conosceva la regola? O stava cercando una scusa per reincontrarsi con l’arbitro dopo il match?
Kovacevic molto corretto, Khachanov invece non conosce il regolamnento (oppure era molto arrabbiato). La ragazza troppo “zelante” sarà sprofondata per la vergogna…
Bravo Kovacevic, era ovvio che la sua risposta sarebbe uscita.
Ma cosa è saltato in mente al raccattapalle?
kovacevic idolo!
Che bel gesto.