Australian Open – Italiani: I risultati con il dettaglio del Day 2. Jasmine Paolini avanza al secondo turno. out Sara Errani. Bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta
Una giornata importante per Jasmine Paolini nel suo esordio agli Australian Open 2024. La tennista toscana, numero 31 del ranking mondiale, ha ottenuto una vittoria significativa battendo la russa Diana Shnaider, numero 92 WTA, con un solido 6-3, 6-4. Paolini ha mostrato una grande padronanza del gioco, imponendosi con autorità dalla metà del primo set in avanti, sfruttando colpi precisi e prendendo l’iniziativa contro la sua avversaria.
Il match ha visto entrambe le giocatrici inizialmente lottare per trovare il proprio ritmo, con una serie di break e contro-break. Paolini, abile nell’esecuzione di colpi lungolinea, ha capito che questa fosse la chiave per mettere in difficoltà la mancina russa. Avanti 4-1, la nostra rappresentante ha trovato stabilità nel servizio, chiudendo la prima frazione con un convincente 6-3.
Nel secondo set, Paolini è partita forte, mettendo in difficoltà il rovescio di Shnaider, che non sembrava al suo meglio. L’italiana si è portata in vantaggio sul 4-1, con due break di margine. Una certa tensione ha iniziato a farsi sentire in Jasmine, con l’obiettivo del match sempre più vicino. Qualche errore le è costato il contro-break da parte di Shnaider. Tuttavia, Paolini ha mantenuto la calma, concentrandosi nei turni al servizio successivi e chiudendo il match sul 6-4.
Le statistiche del match evidenziano una performance solida da parte dell’italiana: il 69% delle prime di servizio in campo e il 68% dei punti guadagnati da queste, incluso 1 ace. Notevole anche il suo rendimento in risposta, con il 53% dei punti vinti sulla prima di servizio dell’avversaria.
Paolini ora si prepara per il secondo turno, dove affronterà la vincente del match tra la tedesca Tatjana Maria, numero 42 del mondo, e la colombiana Camila Osorio, numero 77 WTA. Dopo questa convincente vittoria iniziale, le aspettative sono alte per la nostra tennista.
Non è stata una giornata positiva iniziale per l’Italia agli Australian Open 2024, con Sara Errani che segue le orme di Lucia Bronzetti, uscendo al primo turno del tabellone femminile. Errani è stata sconfitta dalla giocatrice australiana Storm Hunter, numero 179 del ranking mondiale, in due set con il punteggio di 6-4, 6-3, dopo un’ora e mezza di gioco.
La partita ha messo in evidenza le difficoltà al servizio di Errani, che ha concesso all’avversaria ben tredici palle break. Storm Hunter ha chiuso il match con un impressionante totale di 44 vincenti, a fronte dei 19 di Errani, che tuttavia ha commesso meno errori non forzati rispetto all’australiana (13 contro 23).
La partita si è messa subito in salita per Errani, che nel primo game ha concesso tre palle break consecutive. La tennista italiana è stata brava ad annullarle, ma una quarta palla break ha permesso a Hunter di ottenere il break. Errani ha avuto una chance per recuperare nel quarto gioco, ma non è riuscita a sfruttarla, e nel game successivo è stata Hunter a prendere nuovamente il servizio dell’azzurra. Nonostante fosse sotto 5-1, Errani ha mostrato grinta, annullando tre set point e recuperando fino al 5-4. Tuttavia, la rimonta si è fermata lì, con l’australiana che ha chiuso il set per 6-4.
Anche nel secondo set, Errani ha perso subito il servizio. La numero 101 del mondo ha però dimostrato tenacia, recuperando il break nel quarto gioco. La parità, però, è durata poco: nel game successivo Hunter ha ottenuto un nuovo break, portandosi sul 4-2. Errani ha difeso un’altra palla break, ma nel nono gioco ha ceduto, con Hunter che ha conquistato il servizio dell’italiana a zero, chiudendo il set per 6-3 e qualificandosi per il secondo turno.
Australian Open 🇦🇺 – 1° Turno – hard
Court 13 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (Q) F. Cobolli vs (18) N. Jarry
Court 14 – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (25) L. Musetti vs B. Bonzi
2°Inc. D. Shnaider vs (26) J. Paolini
Kia Arena – Ora italiana: 01:00 (locale: 11:00)
1°Inc. (Q) S. Hunter vs S. Errani
TAG: Australian Open, Australian Open 2024
@ walden (#3893976)
Mi becchi qui perché non ho commentato l’articolo di Nole su Shelton!! Non l’ho neanche letto perché non mi interessava, rientrando in quelli puntualmente pubblicati per stuzzicare e dare il contentino agli haters delusi dalle vittorie di Nole, ma per poterti rispondere l’ho fatto e sai che ti dico? Che Nole, a domanda risponde, è stato, quale compito precipuo dei giornalisti, a sua volta “indagato” su un pregresso che poteva offuscare quell’aura di cortesia, interessamento e disponibilità verso i colleghi che lo caratterizzano in positivo e assenti completamente negli atteggiamenti di Roger e Rafa, perfettamente descritti sotto questo aspetto da un utente del
sito che ho condiviso in pieno. E se ben ricordo, è stato proprio Ben, nella sua giovanile baldanza, a inventare e rendere virale il gesto del telefono per rivendicare una sua pretesa superiorità sull’avversario di turno..e questo gesto non deve essere piaciuto a Nole che, alla prima occasione, ha ricambiato con la stessa moneta Ben, tipo “chi la fa l’aspetti” quasi a difesa della vittima del gesto e a lezione di umiltà per l’irrispettoso autore che anche nei confronti di Nole aveva palesato tendenze a comportamenti tracotanti, sopra le righe. Ovviamente la risposta sollecitata a Nole è finita nell’intervista a Ben, visto che i due si incontreranno e cosa di meglio che dare in pasto agli affascinati da queste situazioni i gossip che mantengono alta la curiosità malata laddove il tennis sano magari potrebbe annoiare? Qualcuno ha mai chiesto a Rafa perché ha convocato perentoriamente Sonego a rete arrogandosi il compito che eventualmente spetterebbe al giudice di sedia? Mai sentito nominare questo episodio che a me personalmente aveva disgustato per l’arroganza finalizzata a intimidire il meno titolato avversario soprattutto, quel che è peggio, nel corso della partita che , infatti, degenero’ in un totale disastro per un Lorenzo già in difficoltà. Morale della favola, siamo alle solite, bisogna in qualche modo rompere le scatole al solito Nole, mica si può parlare sempre dei suoi successi e che diamine! Quanto agli esuberanti giovani, da Rune, a Fils a Shelton è evidente che appartengono a questa generazione animata in generale da eccesso di senso di onnipotenza a priori..magari un richiamo ad una sana, faticosa gavetta potrebbe avere una valenza positiva ma alla fine, sai che ti dico? Non è compito nostro giudicare o orientare addirittura il pensiero di questi uomini che non conosciamo e che oltretutto ci arrivano come stampa vuole..Nole attapirato? Ma che ne so, per come lo vedo muoversi non mi sembra che l’attapiramento faccia parte o condizioni le sue prestazioni in campo
Annie, dimmi, ma Nole non è che si un po’ “attapirato” per la storia con Shelton? Insomma, alla sua età, è vero che i ragazzi certe volte bsono un po’ maleducati, bisognerebbe passarci sopra, con un po’ di saggezza….
Il nostro bilancio nel secondo giorno di A.O. può ritenersi più che positivo, tenuto conto della splendida ed inaspettata vittoria di Fabio Cobolli contro il favoritissimo tennista cileno, della vittoria di Lorenzo Musetti che pur soffrendo la partita l’ha portata a casa e di quella di Jasmin Paolini. Peccato per la veterana Sara Errani !
Anche questa seconda giornata ha presentato, sotto il profilo complessivo, alcune insidie per i più bravi e diverse sorprese, soprattutto in campo femminile.
Per le prime si vedano i mach di Korda, Medvedev e De Minaur, mentre per le seconde, débâcle di Jarry a parte, abbiamo in campo femminile: la sconfitta della Vondrousova contro la Yastremska, della Potapova per mano della Juvan e in minor misura quelle della Alexandrova e della Putintseva.
Insomma, come è noto, le certezze nel tennis non esistono e non bisogna scandalizzarsi più di tanto quando si ripongono grandi aspettative che non si traducono in realtà !
Se continua così Berretta diventa n.10 d’Italia, altro che n.6 del mondo. Abbiamo Sinnerone però proprio la vicenda Berretta ci fa capire come sia importante il ricambio continuo per avere un team valido, non basarsi su uno solo…per quanto trovare un altro Sinner non sará facile
Mi sa che gli conviene e parecchio il tennis, Cobolli ha 21 anni? non mi pare vecchio!
Immenso tutti e 3, risultati super positivi e per niente scontati, Cobolli si conferma in top 100, SUPER
Cobolli BR e n.82 del ranking virtuale. RFI può attendere.
Comunque Sia Cobolli che Paolini hanno un secondo turno assolutamente abbordabile e, a passarlo, consoliderebbero di gran lunga il loro best ranking.
Enorme vittoria DI COBOLLI!! STRAFELICE PER IL FURTO SUBITO NEL TABELLONE PRINCIPALE! Tabellone FAVOREVOLE AGLI AUSTRALIANI.
@ tifoitaliani/e (#3893732)
Domani notte! Un abbraccio
Speriamo anche qualcuno di più
Bravissimi i nostri ragazzi che prendono punti e soldi. Però, c’è sempre un però. Data la loro età, se entro quest’anno non vinceranno niente di importante, è meglio che vadano a lavorare nei cantieri dell’Alta Velocità che ce ne bisogno.
Mi sbaglio o c‘erano anche Bolelli-Vavassori in campo?
Probabilmente la più grande sorpresa di questo primo turno, ed è Flavio Cobolli a regalarcela. Assolutamente fantastico.
Aggiungerei …. non buttate troppi soldi in bollette alla sala scommesse …… 😉
Ragazzi andate a yoga. Altrimenti se Cobolli si conferma e se anche Zeppieri e Nardi entrano nei 100, il vostro fegato non sarà in grado di produrre abbastanza bile per poter offenderne così tanti.
Vestitevi, uscite, gustatevi un cappuccio con brioche, sorridete a qualcuno. C’è un mondo fuori
Davvero un’ottima sorpresa.
Ad maiora!
😎 😎 😎 per la verità la partita l’ho vista (con un occhio e un quarto 😀 😀 ) ….. poi sono crollato felice …… ho deciso di non commentare a partita in corso e probabilmente non avrei scritto nemmeno cose intellegibili senza poter nemmeno incolpare il T9 ….. che ti devo dire: veramente non mi aspettavo questa gioia, non era scaramanzia o maniavantismo …..
Andiamo così!!!
@ Paolo (#3893670)
😀 😀 😀 😀 😀 😀
@ walden (#3893674)
AHAHAHAHHA grande Walden ma sarà mica M.me Chocolat con un nuovo nick 😆 😆 😆
Ho pensato la stessa cosa. A volte la sorte propone strade diverse per giungere a fare un risultato eccellente. Non sempre la strada facile è la migliore.
Grande soddisfazione per Flavio
Ricordo quando perse un match combattutissimo contro Struff, due anni fa circa mi pare e sembrava in piena rincorsa verso la top 100 e poi ebbe periodi difficili e sembrò annaspare.
Ricordo quando esultò come un bambino per avere vinto il suo primo gioco contro Alcaraz, fu steso comuqnue al primo set e poi andò in lotta al secondo perdendo con onore.
Ricordo le cattiverie dette sul “terraiolo” che va a fare le Next Gen invece di andare a vogare su qualche mattone tritato perchè tanto lui fa schifo lontano dal rosso.
Ed eccoci qui invece a celebrare la vittoria contro un top 20 in piena forma, in cinque lottatissimi set, uno che era precipitato negli abissi dopo le note vicende personali e che quando fu steso da Berrettini a Wimbledon in 3 set in 2 ore era diventato veramente scarso ma che ha avuto la forza di lottare e tornare ad alti livelli.
Stanotte ci sono stati due gladiatori in campo. Ma alla fine Cobolli ha prevalso, contro qualsiasi pronostico e aspettativa.
Grazie per questa emozione Flavietto!
L’anno scorso avevo consigliato a Cobolli e Zeppo e Nardi di tentare con più frequenza le quali dei tornei del circuito maggiore e lasciare da parte qualche CH apparentemente più profittevole ma dove ci si può impantanare facilmente contro gli specialisti del genere.
Oggi una grossa sorpresa, ma anche la dimostrazione che su grandi palchi si riesce a tirar fuori il meglio di se.
Sono convinto che quest’anno tutti e 3 i nostri “under” entreranno stabilmente tra i 100
@ Darione (#3893582)
Flavioloso!!!
Mai e poi mai ci avrei creduto, tre vittorie su quattro è tantissima roba.
Mme Chocolat, se ci sei batti un colpo!
Cobolli immenso!
C’è poco altro da dire!
@ Detuqueridapresencia (#3893419)
No, come se non ce ne fossero già abbastanza, un altro da mandare a Quarto…
Bravo Flavioooo
Alla faccia dei New Trolls
Dai che ci liberiamo anche di loro
Dai, non rubare le battute a tua moglie. L’originale è stata detta dalla tua consorte al postino “mio marito sarebbe divertente? Come mia suocera…”
ma da dove esci fuori ? torna a dormire, flavio ha vinto un match eroico grande cuore e grande testa. questa è la sua vittoria più prestigiosa in carriera.
ora entriamo nei 100 per non uscirci più .
Che splendida sorpresa!
Sono rimasto a bocca aperta!
Che poi, devo dire, Jarry ha un gioco che mi piace molto.
Curioso di vedere gli hl.
Bravi ragazzi!
Wow che risveglio! Avevo spento sul primo set di Cobolli pensando fosse già stata un’impresa e ora… Ottimo anche Musetti
Oggi si festeggia!
Che bel risveglio…. Bravissimo Cobolli, e belle vittorie di Musetti e Paolini 😉
bravissima Jasmine finalmente prima vittoria agli AO
(essere TDS serve)