Prizmic (primo avversario di Djokovic a Melbourne): “Sarà importante vedere come me la gioco contro uno che ha vinto tutto”
Più volte abbiamo parlato del giovane talentoso tennista croato Dino Prizmic. Il 18enne di Spalato ha raccolto vari record di precocità nei Futures, scalando velocemente la classifica, dove attualmente staziona al n.178 (con un best di 155 segnato lo scorso ottobre). Domenica prossima Dino esordirà agli Australian Open e nel main draw di un tabellone di uno Slam, grazie alle tre vittorie raccolte nelle qualificazioni. Una grande soddisfazione, ma l’urna del sorteggio non è stata clemente con lui: lo attende un battesimo di fuoco contro Novak Djokovic, n.1 al mondo e dominatore da Melbourne.
Interpellato dal media Sport Klub, ha rilasciato una breve dichiarazione in merito. “Cosa volete che vi dica… L’unica cosa di cui sono certo è che troverò uno stadio pieno di gente, grande entusiasmo. Sarà fantastico giocare in un contesto del genere e contro un avversario del genere”.
Cerca di guardare agli aspetti positivi Dino: “Per me sarà in ogni caso una grande esperienza. Voglio vedere come me la cavo contro un tennista che ha vinto tutto, sarà un buon modo per valutare il mio livello di gioco” conclude il croato.
Prizmic non ha mai nascosto che Djokovic è sempre stato il suo idolo, a 18 anni ritrovarselo contro sarà un sogno. Ricordiamo che lo scorso anno Dino ha trionfato all’edizione junior di Roland Garros, il torneo che indica come il suo preferito e che, un giorno, spera di poter vincere.
Sul finale del 2023, Prizmic si è tolto la soddisfazione di entrare nel main draw del 250 di Stoccolma dopo aver passato le qualificazioni e battere all’esordio Jiri Jehecka (n.30 al mondo), mentre in agosto ha vinto il primo Challenger a Banja Luka, battendo tra gli altri in semifinale l’ungherese Marozsan (n.89 ATP). Un giovane dotato di un tennis consistente e con ancora enormi margini di miglioramento, e che sicuramente farà tesoro della chance di aprire la sessione serale degli Australian Open sulla Rod Laver Arena contro “sua maestà” Djokovic.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2024, Dino Prizmic
Ho dato un occhio, non lo conoscevo. È ancora juniores nonostante un 2005 dovrebbe già fare qualche torneo almeno ITF Futures. Ha vinto un paio di J3. A occhio … non mi pare un falco, ma chi lo sa ….. magari fa il salto ….
Seguo prizmic da ormai 3 anni, ho visto crescere i vari tsitsipas, zverev, rublev ect. Nessuno mi ha mai impressionato come Dino. Ricordo due anni fa lottò punto a punto con Zapata mirallas su terra (uno che su terra ci sa fare) e Dino ne aveva quasi 16. Questo giocatore si farà, ne sono convinto. Tifo Nole ma questo Dino lo ammiro e quest’anno almeno in top 50/80 ci entra. Cercatevi gli highlights contro Berankis cemento indoor o contro Draper… NON MOLLA MAI e ha i colpi da fuoriclasse. Fiero di essere suo fan da quando era oltre 1400 al mondo.
Si vede che non hai mai visto nemmeno un palleggio del croato, Nole vincerà sicuramente, ma non penso che farà una passeggiata di salute.
L’unica cosa che può bloccare Prizmic sarà l’emozione del debutto nello Slam e il fatto di avere davanti una leggenda, ma se scende in campo a braccio sciolto sapendo di non aver nulla da perdere potrebbe uscirne un gran bel match e ci vorrà un buon Djokovic per batterlo.
Siete così sicuri che per Nole sarà una passeggiata di salute?
Chissà se dopo Nagal sul circuito approderà anche il 2005 Nandal
6-1 6-1 6-1
Tutti parlano di “bum bum” shelton e fils..arrivati dove sono anche con sorteggi spesso benevoli e sorteggi a valanghe (soprattutto fils)…ma io starei moooolto attento a prizmic e mensik…occhio a quei due..altro che i francesini e a landaluce
In bocca al lupo a Prizmic e Mensik (che ha buone possibilità di passare il turno a meno che Sciupo si svegli e giochi come sa).
Vorrei fare gli auguri anche a Nagal, onesto challengerista che è al suo terzo R128 slam e che dopo il 2020 (in cui ha toccato il suo BR 122 e in USO si è issato fino a R64 che resta il suo risultato di massimo prestigio) ha combinato poco o nulla in ATP. Gli tocca Bubba per cui speranze zero, ma è il suo primo MD AO (gli altri due erano USO) e spero si diverta.
18×2=36….esattamente il doppio degli anni. Potrebbe essere tranquillamente suo padre.
Ma mi ha quasi commosso..deve essere un bravo ragazzo e ben impostato se il suo idolo era Nole: tennisticamente non lo conosco ma intanto è approdato nel MD ed è sempre bello vedere uno scontro generazionale, in questo caso decisamente generazionale, potrebbe essere “figlio a Nole”..che dire, i giovani vanno sempre lodati ed incoraggiati, speriamo non si “incoraggi troppo” con un Nole che arriva a Melbourne con l’ombra del polso ballerino
@ Giampi (#3891865)
Sono andato a vedere sui suoi profili social e sembra essere un bel mostro fisicamente parlando. E pensare che me lo ricordo due anni fa contro Cobolli ad un challenger croato che era un mezzo nano
Ah, comunque c’è un errore, contro Marozsan ha vinto per walkover, me lo ricordo molto bene dato che ho perso quel torneo per colpa di quel ritiro
Forza Dino!!!
Al battesimo è facile che ci scappi un bagel.
Un vero cagnaccio insieme a Mensik che ha pure più fisico…ha già un tennis e una testa da professionista molto più di francesini e americanini che vanno tanto per la maggiore…
Dino è già out. Il resto è noia.
partita molto gustosa.