Rafael Nadal annuncia il forfait agli Australian Open 2024. Ritorno in campo previsto tra tre mesi
Il campione spagnolo, Rafael Nadal, ha annunciato il suo ritiro dagli Australian Open 2024 a causa di un infortunio muscolare. In un messaggio condiviso con i suoi fan, Nadal ha espresso la sua delusione e i dettagli dell’infortunio.
“Ciao a tutti, durante il mio ultimo incontro a Brisbane ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha preoccupato. Una volta arrivato a Melbourne, ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e si è scoperto che ho una micro lesione a un muscolo, non nella stessa parte dove avevo l’infortunio precedente, il che è una buona notizia,” ha scritto Nadal.
Il vincitore di 22 titoli del Grande Slam ha spiegato che al momento non si sente pronto a competere al massimo livello in partite al meglio dei cinque set. “Sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, ricevere trattamenti e riposarmi. Ho lavorato molto duramente durante l’anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è essere al mio miglior livello tra tre mesi.”
Nonostante la notizia triste per lui di non poter giocare di fronte al meraviglioso pubblico di Melbourne, Nadal rimane positivo riguardo l’evoluzione della stagione. “Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto la possibilità di disputare qualche partita che mi ha reso molto felice e positivo,” ha aggiunto.
Nadal ha concluso il suo messaggio ringraziando tutti per il supporto e promettendo un ritorno presto. “Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa”
Questa assenza rappresenta un duro colpo sia per il torneo che per i fan del tennista spagnolo, noto per il suo spirito combattivo e la sua capacità di superare le avversità. Gli appassionati di tennis di tutto il mondo saranno in attesa di vedere il ritorno di Nadal sui campi da gioco.
Hi all, during my last match in Brisbane I had a small problem on a muscle that as you know made me worried. Once I got to Melbourne I have had the chance to make an MRI and I have micro tear on a muscle, not in the same part where I had the injury and that’s good news.
Right… pic.twitter.com/WpApfzjf3C— Rafa Nadal (@RafaelNadal) January 7, 2024
Queste le parole complete del campione spagnolo: “Ciao a tutti, durante il mio ultimo incontro a Brisbane ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha preoccupato. Una volta arrivato a Melbourne, ho avuto l’opportunità di fare una risonanza magnetica e si è scoperta una micro lesione ad un muscolo, non nella stessa parte dove avevo l’infortunio, il che è una buona notizia.
Al momento non sono pronto per competere al massimo livello in partite al meglio dei cinque set. Sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, ricevere trattamenti e riposarmi. Ho lavorato molto duramente durante l’anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è essere al mio miglior livello in tre mesi.
Nonostante la triste notizia per me di non poter giocare di fronte al meraviglioso pubblico di Melbourne, questa non è una notizia del tutto negativa e rimaniamo tutti positivi sull’evoluzione della stagione.
Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto l’opportunità di disputare alcune partite che mi hanno reso molto felice e positivo.
Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa”.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Rafael Nadal
Credo che, purtroppo, finisca qui. Onore ad un campione indomabile e grazie di tutto
Purtroppo non ho più tempo per elaborare risposte dignitose (cause personali).
Mi scuso ma non posso proprio.
Nel tuo caso, sai che ti stimo perché ti ho ‘spolliciato'(in verde) varie volte. Ma sul tema Nadal, che è il giocatore che dal vivo mi ha impressionato di più nella storia, sono molto caustico.
Gli si è strappato un tendine (dell’ ileopsoas). Per me è da irresponsabili continuare a giocare. Non ha alcun senso. Ha raggiunto tutti gli obbiettivi che erano possibili. Cos’ altro aggiungere? Un saluto.
Messaggio annullato perchè involontariamente ripetuto.
@ Annie (#3889057)
Ma infatti anche contro Djokovic ne ho lette di cotte e di crude; questo non l’ho escluso, anzi l’ho lasciato chiaramente intendere e, con ogni probabilità è l’effetto di ciò che si verifica stupidamente tra opposte fazioni ! Tante volte ho difeso Nole, tante … anche in questo Forum, ovviamente quando ho ritenuto giusto farlo !
Con un uomo infortunato, anche dell’opposta fazione, ci vuole però rispetto. Questo è il mio elementarissimo pensiero.
@ antoniov (#3889039)
Perdonami, ma da quando leggi i commenti di LT? Tantissimi contro Rafa, e soprattutto lividi, ti assicuro, non ce ne sono stati, sicuramente un’inezia rispetto a quelli, per esempio, contro Nole anche perché la vecchia guardia è
ancora saldamente ancorata agli omologati Roger e Rafa che hanno
finito per trovare, nel comune destino di “superati da Nole”, un
ulteriore punto di forza dove i
federiani ammiccano ai nadaliani e
viceversa..rimarrebbero i pro Nole,
cui appartengo con altri
pochissimi che, comunque, alla luce
del fantastico quanto inaspettato
2023 del nostro e alla praticamente
assenza di Rafa, non siamo certo
animati dal “livore” come potrebbe essere contro un competitore fra quelli storici ancora vincente in campo
Ciao Annie; il livore nella sua accezione in senso stretto non necessariamente deve essere scatenato dall’invidia.
E io di messaggi “velenosi” contro Rafael Nadal (vogliamo definirli velenosi per evitare fraintendimenti?) ne ho letti tantissimi in questo topic !
Anzi, a volerla dire tutta, ne ho letti tanti anche da sfottò … E’ sufficiente rileggere !
@ antoniov (#3888908)
Scusami, ma io non ho visto alcun “livore” nei confronti di Rafa leggendo i commenti di questo articolo..il livore è scatenato dall’invidia, e credo che nessun appassionato di questo sport possa non vedere le problematiche del maiorchino allo stato attuale e invidiarlo per la fase complicata che sta attraversando: piuttosto rinnova il dibattito che scatta quando un grande si avvicina a fine carriera e ognuno ha una propria visione di come sarebbe meglio farlo..qui ho visto solo consigli, alcuni anche condivisibili seppur ovviamente “tanto per parlare”, ma sempre con un fondo di considerazione per quello che Rafa ha concretizzato al di là delle preferenze personali; oltretutto, ripeto, Rafa continua a mostrare la sua sofferenza e quindi il suo declino, mentre Roger, pur sottoposto a interventi, ha preservato fino all’ultimo la sua immagine composta, entrambi coerentemente col loro stile..vediamo cosa combinerà Nole, e temo che a questo proposito, proprio per i record che ha battuto e per gli orientamenti della maggioranza del sito, qualche “piccolo accanimento” in più è statisticamente prevedibile
Mi spiace per alcuni suoi tifosi che romanticamente lo vedevano tra i papabili per la vittoria finale. Li capisco perché ho passato la stessa cosa nel finale di carriera di Federer
@ Armonica (#3888848)
Beh, caro Armonica, credo che su Berdych potrei presentarmi a “Rischiatutto”..
Ragazzi, però tutto questo livore verso Nadal non lo concepisco, soprattutto perchè stiamo parlando di un uomo infortunato che vuole dimostrare, soprattutto a se stesso, di poter competere ancora, indipendentemente poi dal fatto se e come abbia sbagliato verso altri colleghi avversari !
E’ sempre difficile fare il peso giusto sulla bilancia su chi sbaglia di più e chi sbaglia di meno.
Magari, l’altra parte dello schieramento tra non molto farà la stessa tiritera nei confronti del serbo ?
Pur riconoscendone il grandissimo valore sportivo, io non ho mai tifato nè per l’uno nè per l’altro, ma da persone accomunate dal fatto di essere appassionate di tennis, tutto ciò non ci rende onore !
Ancor peggio poi se certi discorsi e/o epiteti pungenti si proferiscono contro i nostri stessi tennisti connazionali !
Concordo.
TICCHETTONE non ce la fa ! ! !
@ mecir11 (#3888681)
Sono conpletamante daccordo con la ” disamina” espressa!riuscire ad arrivare al n6 del mondo con solo 2 colpi del repertorio è Stata una vera ” impresa”! Complimenti è ammirazione a Matteo!! Inripetibile!!!
@ mecir11 (#3888681)
Purtroppo è arrivato alla fine. Il fisico purtoppo dal post pandemia non gli dà più fiato. Forse la scelta migliore era quello di partite direttamente col sud America e prepararsi alla terra evitando il cemento. Purtoppo penso che a fine anno chiuderà la carriera. Pensare alla follia di qualche tifoso di nadal che addirittura pensava al trionfo a Melbourne.
Io credo invece che Berrettini abbia ottenuto molto di più di quello che oggettivamente si potesse prevedere e questo vuole essere un complimento all’uomo ed all’atleta che con tenacia e determinazione ha raggiunto altissimi livelli, migliorando i fondamentali più carenti e portando il suo colpo migliore (il servizio) al top.
Tisico non è mai stato.
Se non prendete tutto alla lettera state male!!!
E ovvio che mi riferisco sportivamente parlando,ma è così difficile capirlo?
È una battaglia persa in partenza con il patrimonio dell’UNESCO…
Con quel genere di infortunio trattato cruentemente è praticamente impossibile giocare ad alti livelli e non farsi di nuovo male . Non si è lesionato il tendine perché l’operazione probabilmente è andata più che bene , tuttavia la parte muscolare ( più debole ) ha ceduto e sarà recidivo perché non compenserà mai abbastanza la rigidità tendinea della sutura . Purtroppo.
Abbiamo già dimenticato le mancanze di rispetto verso Fognini a New York e Amburgo e la ridicola paternale verso Sonny a Londra?
Se mi dici che è il miglior tennista di tutti i tempi, non sarei d’accordo ma potrei accettarlo perché ci sono degli elementi forti per affermarlo. Ma non venirmi a parlare di fair-play, la sportività è un altra cosa e in questa anche Nole gli è superiore.
@ Armonica (#3888528)
Berdych era 1,96 (più o meno) e aveva le cosce tra le più possenti del circuito ma comunque compatibili con la sua notevole altezza..molto più “normale” rispetto a Rafa la muscolatura delle braccia
@ Armonica (#3888528)
Tra natiche e cosce, e a Brisbane ancora di piu’, fa provincia.
@ Jack (#3888460)
Non credo che rientri, con tutti i rischi e sacrifici che cio’ comporta, per rinsaldare un secondo o terzo posto gia’ certo nella storia del tennis.0
@ Losvizzero (#3888436)
Ahahahah
I primi 4/5 in classifica gli darebbero una stesa paurosa, a questo punto caro spagnolo ti conviene ritirarti subito
Sportivo di basso livello, paragonabile un po’ all’imperatore del Gladiatore che prima di battersi contro Massimo Decimo Meridio lo pugnala. Se lui non parte con il vantaggio fisico non va neanche a competere. Che pena. A fine carriera avrà la scusa pronta che non avrà raggiunto i record a causa degli infortuni.