De Minuar batte anche Zverev in United Cup, lunedì sarà nella top10
“On Fire”! Non c’è altro modo per definire l’incredibile partenza nel 2024 di Alex de Minaur. In United Cup “Demon” sta mietendo una dopo l’altra vittorie davvero prestigiose: nell’evento a squadre che inaugura la stagione ha sconfitto in singolare tre top10, Fritz, Djokovic e oggi Zverev. Grandi successi che gli consentono di accumulare punti ATP decisivi al suo ingresso in top 10 da lunedì prossimo, suo miglior piazzamento in carriera.
Nella sfida Australia – Germania, Alex ha sconfitto il due volte campione delle Finals Zverev per 5-7 6-3 6-4, esaltando il pubblico di casa per la sua determinazione, velocità in campo ed aggressività.
“Adoro giocare in casa. Grazie ragazzi!” ha detto De Minaur a caldo salutando il pubblico della Ken Rosewall Arena. “L’ho già detto, ma ogni volta che scendo in campo qui è una sensazione speciale. Questo è il mio campo preferito in tutto il mondo e ogni volta che esco qui mi viene la pelle d’oca. Adoro essere qui e sono molto grato per tutto il supporto.”
Won in STYLE 💪🇦🇺@alexdeminaur defeats Zverev 5-7 6-3 6-4 in his 3rd Top 10 win of the week to force a mixed doubles decider with Germany in the #UnitedCup! pic.twitter.com/nNlF3xKDk9
— Tennis TV (@TennisTV) January 6, 2024
De Minaur riporta un australiano nella Top10 ATP dai tempi di Lleyton Hewitt (2006). Così Alex commentato il raggiungimento di questo prestigioso risultato: “È ciò per cui ho lavorato così duramente. È un’altra pietra miliare. Ma il lavoro non è finito. Mi godrò quest’estate australiana, questo è certo”.
L’aver battuto Djokovic nel torneo ha regalato al “canguro” anche la sua prima vittoria in carriera contro un n.1 al mondo.
De Minaur arriverà in grandissima forma agli Australian Open. Occhio a “Demon”, sarà certamente uno degli outsider più pericolosi per i big…
Marco Mazzoni
TAG: Alex De Minaur, United Cup 2024
Top 10 assolutamente meritata , bel gioco rapido ed efficace su cemento con le gambe, non ha colpi da fenomeno ma è uno di quei giocatori che su questi campi li devi battere.Bravo Alex.
Alex è un eccellente giocatore, ma che solo poche settimane fa Jannik ha fatto sembrare un tennista da circolo….. Piallato!
Sinner aveva augurato a De Minaur di essere in top 10 entro l’anno scorso.
Vabbè ha mancato la previsione di pochi giorni.
Io nel mio piccolo vedevo la sua potenzialità uguale, un intenditore del sito mi ha preso in giro per questo, vediamo se ora esce a dire “sbagliavo”
Quando ce vo, ce vo!
Complimenti a De Minaur!
De Minuar non lo conosco
@ Tiger Woods (#3887652)
Le gambe di De Minaur sono ben piazzate muscolarmente. Non devi avere i bicipiti di Alcaraz o Nadal per essere un grande tennista.
Lo spagnolo però è spesso il doppio
E pensare che jannik ci va in carrozza ogni volta….cmq lottatore come Alex c e ne pochi e poi e molto resistente
Alcaraz 3 cm in più di Alex? Mah, non saprei.
Sul sito ATP sono segnati 183 cm entrambi, ma chissà se sono veritieri.
Si, risposta breve.
Può fare quello che desidera, risposta lunga.
Pensate che macchina da guerra è stato Jannik, poco più di un mese fa, a lasciargli solo 3 games infliggendogli pure un bagel !
Non rilevo, in tempi relativi recenti, un’altra sconfitta così cocente da parte del bravo tennista australiano !
Lunedì entrerà in TOP 10 e sarà un’attimo fuggente ma Alex non lo sa.
Giocatore che in questa fase stagionale va sempre al massimo, e le precedenti atp cup ne sono state le dimostrazioni battendo top 10(zverev nel 2020 e anche shapo che non era top 10 ma era in un gran periodo di forma,sommata ai due grandi set che giocò contro nadal prima di crollare nel 3, berrettini nel 2022, nel 2023 battè un nadal in forma critica e quest anno ha dato il meglio battendo fritz,djokovic e zverev). Questa fase stagionale riesce a rendere perché entra presto in forma, gioca in casa sospinto dal suo pubblico e li a Sidney si vede che rende proprio al massimo e i campi sono particolarmente veloci e quindi, non essendo un giocatore potente riesce a dar velocità alla palla, cosa che non riesce a far quasi mai, per cui sfruttando al massimo tutti questi aspetti riesce a giocare ad un ottimo livello. Oltre al fatto che sono rimasto stupito dal suo rendimento al servizio, (suo colpo nettamente più debole rispetto a tutto il resto perché è un giocatore completo, ma tolto nella velocità non eccelle in niente) che è stato perfetto, non subendo break da djokovic e da fritz e uno solo da zverev e norrie in partite lunghe 3 set.
Vedremo all’australian open, di solito li si ferma sempre a inizio seconda settimana o fine prima(3/4 turno), vedremo se riuscirà a far un passo in più, ma ancora negli slam non ha mai avuto un rendimento di buon livello e li i top player quasi sempre alle fasi finali arrivano, rispetto a quanto possa succedere in un master 1000 2 su 3
De Minaur è 5 cm più alto di Fognini e 3 cm in meno di Alcaraz… sta storia dell’ altezza fa un po’ ridere. Ovvio che se sei 1.70 è un altro discorso. Il nostro Carboni che è 1.65 dovrebbe già ritirarsi quindi?
@ tinapica (#3887489)
Guarda che De Minaur è un lungagnone, visto che è alto 1,83 cm…
@ tinapica (#3887489)
De Minaur è alto 1.83 cm come Alcaraz, Schwartzman è alto 1.70 cm. Il tuo paragone non ha senso.
Mica sempre, Alcaraz non è neanche alla lontana 185, chissà se è 180.
Ma lui effettivamente è un unicum nel tennis attuale.
lo avevo scritto, che si era esaltato troppo il polso dolente del serbo negli articoli a scapito dei reali meriti dell’australiano….difatti in conferenza stampa lo stesso nole gli aveva reso giustizia dicendo che aveva fatto una partita eccellente il demon
De Minaur e, ai suoi tempi, Schwartzmann, sono la prova che se ci si impegna duramente anche in questo gioco contemporaneo dove giganteggiano i giganti che stanno sopra 1mt85, i piccoletti possono togliersi le loro belle soddisfazioni.
Ma i titoli che contano, quelli, ormai, sono appannaggio solo dei lungagnoni.
In Australia da il meglio di sé. È meritata la Top10. Bravo ragazzo
Se demon è arrivato in top 10, c’è la può fare anche il suo clone Arnaldi