Nadal non sfrutta 3 match point vs. Thompson a Brisbane, è rimontato e sconfitto. Preoccupa l’anca di Rafa
Tre match point non sfruttati, rimonta e sconfitta, con l’aggravante di un probabile risentimento all’anca malandata dopo oltre tre ore di lotta. Davvero un brutto film quello vissuto da Rafael Nadal nei quarti di finale dell’ATP 250 di Brisbane, una situazione che getta ombre e preoccupazione per gli Australian Open (al via il prossimo 14 gennaio) e il resto della sua stagione. Il maiorchino dopo le ottime prestazioni nei suoi primi due match in Australia, appena rientrato dopo un anno di stop per l’ennesimo infortunio e operazione, è incappato in una battaglia davvero intensa, terminata con una sconfitta contro il tennista locale Jordan Thompson, uscito vittorioso per 5-7 7-6(6) 6-3. Nadal è partito discretamente bene, ha vinto il primo set sfruttando un pessimo turno di servizio del n.55 ATP sul 6-5, con un doppio fallo ed un paio di erroracci sotto la massima pressione, che ha consegnato il parziale allo spagnolo.
La partita pareva ben indirizzata dalla parte del 22 volte campione Slam, ma l’australiano ha avuto il merito di non mollare, giocare un tennis solido, costringendo Rafa alla lotta, a molti sprint e rincorse. Come si dice in gergo, “l’ha tenuto lì”, a combattere palla dopo palla, e la ruggine accumulata per i 349 giorni di stop alla fine è venuta fuori alla lunga distanza. Quel che è grave per Rafa sono i tre Match Point non sfruttati, uno nel decimo game del secondo set ed altri due nel tiebreak, quando era al comando per 6 punti a 4. Thompson ha vinto 4 punti di fila, ha allungato il match al terzo set, dove ha messo la freccia nel quarto gioco, volando al comando per 3-1 e reggendo sino al 6-3 conclusivo, che gli ha regalato una vittoria in rimonta prestigiosa e meritata. Bravo Jordan a crescere nell’intensità di gioco dal secondo set, quando tutti invece si attendevano l’allungo e vittoria di Nadal.
L’australiano è progressivamente cresciuto, è stato sempre più veloce in campo, rispondendo meglio e pronto a venire avanti a prendersi il punto dopo un affondo con il quale spostava lateralmente Rafa, apparso via via sempre più lento e meno pronto ad anticipare la palla con l’avanzare del match. Thompson ha costruito la sua vittoria con la resistenza nel secondo parziale: è stato bravo ad annullare tre palle break nel quarto gioco del secondo set, e poi il primo match point servendo sul 5-4. Tutto si è deciso in un tiebreak carico di suspense in cui Nadal ha allungato, aveva di fatto la vittoria in pugno, ma i due match point dal 6-4 non se li è giocati con la grinta e potenza devastante dei giorni migliori. Thompson è stato bravissimo ad annullare una palla match con un allungo felino sulla rete, un big point che gli ha dato lo sprint per vincere il tiebreak e quindi comandare nel terzo set.
Le cose cominciano ad andare male per lo spagnolo. Guarda il suo angolo con qualche smorfia, si tocca l’anca infortunata lo scorso anno. L’australiano ottiene il break, è in vantaggio, e Nadal chiede un medical time out per un fastidio alla coscia destra. Thompson non trema, vince con merito.
Comeback COMPLETE @jordanthommmo2 saves 3 match points to defeat Nadal on his return 5-7 7-6 6-3 and reach the last 4 in Brisbane#BrisbaneTennis pic.twitter.com/4r5IMtYCfP
— Tennis TV (@TennisTV) January 5, 2024
Nadal non era dispiaciuto nel corso della partita, il livello di gioco è stato complessivamente piuttosto buono. L’essere arrivato a tre match point è il segnale evidente che il tennis di Rafa è di ottima qualità. Poteva averla chiusa lì, con una bella semifinale contro Dimitrov ad attenderlo. Invece ha incassato la prima sconfitta del 2024, e soprattutto è uscito dal campo tra gli applausi ma con una smorfia non proprio confortante.
A questo punto sarà importante ascoltare le parole di Nadal nel dopo partita, per capire l’entità del problema sofferto, se è solo un risentimento per la fatica accumulata – il match è stato molto intenso fisicamente – oppure c’è di nuovo qualcosa che non va.
Curiosamente, il rientro di Rafa è molto simile a quello vissuto da Federer nel 2021. Lo svizzero rientrò a Doha dopo un discreto stop, arrivò nei quarti di finale e perse non sfruttando un match point. Stesso destino di Nadal a Brisbane, QF e sconfitta non sfruttando tre chance per la vittoria.
Marco Mazzoni
[WC] Rafael Nadal vs Jordan Thompson (non prima ore: 11:00)
TAG: ATP 250 Brisbane 2024, Jordan Thompson, Rafael Nadal
zitto e rosica come hai sempre rosicato….le tue ridicolezze di scuse te le puoi attaccare dietro Nadal ZERO FINALS stai MUTO FENOMENO DA CIRCO…se senza dignità a scrivere cazzate simili…TROLL a cuccia
troll
E sei anche ignorante in fatto di tennis….guarda il 2011 e il 2015 che dominio assoluto di djoko….massacrati sia nadal che roger …da quando ha cambiato dieta perché aveva problemi al glutine…gli scontri diretti, in vantaggio su tutti e 2 …studia e informati
Djokovic ha costruito la sua carriera sul declino delgi altri due. Federer e Nadal al loro apice lo hanno dominato per anni. Nadal non solo stradomina sulla terra battuta ma è anche 2-1 in vantaggio nelle finali degli US Open e conduce anche negli scontri diretti Slam. Se questo è un GOAT…
Djokovic ha costruito la sua carriera sul declino delgi altri due. Federer e Nadal al loro apice lo hanno dominato per anni. Nadal 2-1 in vantaggio nelle finali degli US Open e in vantaggio negli scontri diretti Slam. Se questo è un GOAT…
Sei ridicolo. Il serbo ha vinto la metà dei suoi Slam tra il 2018 e il 2023 quando Federer aveva 37 anni e Nadal era martoriato dagli infortuni. Ha vinto in 6 anni quanto nei precedenti 15.
Federer e Nadal al loro meglio se lo mangiavano a colazione e così avrebbe fatto un Nadal in discrete condizioni oggi, basta ricordare i primi sei mesi del 2022.
@ Onurb (#3887056)
…e Rod Laver il GOAT…
Ah ah ah ….è vero ,zero finals che onta incredibile…è si sa da sempre che gli apparecchiano i sorteggi dei calendari, vedrete al roland garros …comunque al di là del tifo sui big 3 io posso dire questo ed è incontrovertibile:roger il oiu vello da vedere,la perfezione,la magnificenza assoluta ,il massimo ma non fortissimo di testa come gli altri 2,djoko il più vincente tennista di tutti I tempi,il più completo suvtutte le superfici,i numeri sono incontrovertibili….punto….nadal ilpiu forte di tutti i tempi sulla terra rossa e basta
falla finita fenomeno …..con 0 Finals devi solo andarti a ritirare e fallo correndo
@ deuce (#3886864)
Non era affatto una battuta, ma un ragionamento semplice ancorché superiore alle tue limitate capacità di comprensione.
@ Losvizzero (#3886802)
Posa il fiasco, Nadal è il più grande terraiolo di tutti i tempi… Gaudio semmai è il più fortunato della storia. Saluti
E questa e’ una dura verità.
I tempi son giusti.
Avessi scritto “i modi”, avresti avuto ragione.
Che palle però! Rafa torna in campo e riparte la diatriba sul Goat… Ahimè non de vin.
ahahahahhaha ha fatto la battuta…..poveraccio
“Primo avversario decente e prima tranvata”
“La sua proverbiale fortuna con i tabelloni apparecchiati”
ecco dove si palesa il tuo livore.
Siete talmente offuscati dal fanatismo che non riuscite a comprendere i messaggi per quello che sono. Oppure semplicemente non capite l’italiano.
Il livore dove lo vedresti? Se mai lo avessi non lo avrei di certo con Nadal, che nonostante tutto si è comportato sempre bene ed è stato un campione.
@ Spider 99 (#3886707)
@ Il Tizio (#3886817)
Idem con patate, cosa c’entra il RE? Avete un complesso di inferiorità talmente radicato che andate a tirarlo fuori anche quando nessuno lo nomina.
Io vivo sereno, il RE pure ma vedo che qui qualcuno non trova pace e fa solo capricci. Bè allora vi lascio frignare perchè non sapete tenere un discorso tra adulti. Buona Befana per voi solo carbone!
Quale sarebbe?
Mi sa che ti sei perso il parere di Nole e di altri tennisti in attività, che ne sanno piú di noi.
Brutta cosa la frustrazione, non rendi onore al tuo (grande) idolo che meriterebbe alfieri migliori e in linea con la sua eleganza
Ma per piacere, se Djokovic domina a 36 anni, il miglior Rafa dell’ultimo lustro se li mangerebbe tutti a colazione a comincare dal serbo
Cosa non riuscite ad accettare della realtà?
Che dopo un anno fermo non si poteva pensare potesse tornare senza accusare problemi o normali affaticamenti muscolari? O che lo vedevate già in finale slam o con un altro RG?
Non prendetevela con gli altri o con il RE se non ce la fa più o se è all’unanimità il giocatore più fortunato della storia. Prendete atto delle situazioni che sarebbe anche ora e non proiettate i vostri disagi sugli altri.
Vedremo
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3886706)
Ma è vero! Grande atleta ma…
@ Losvizzero (#3886695)
Ottima disamina! Hai descritto la verità su qs momento del tennis! Bravo! Concordo
Ovviamente, a me non spaventa il Tempo che passa, sono un umano non un alieno ne’ tantomeno un robottino… 😆
O Giusè! almeno i tempi verbali su…
In che senso il Nadal migliore degli ultimi 5 anni?
Quel Nadal vincerebbe con la destra il RG.
Non fatevi ingannare ma le nuove leve nel periodo d’oro non sarebbero all’altezza di Murray e Wawrinka. Altroché Nadal, Djokovic e Federer.
Lo dimostra il serbo dominante a 36 anni nonostante sia un lontano parente dalla sua versione migliore
Nadal è sempre un GRANDE ma il tempo avanza per tutti…. Rientrare dopo un anno di stop è sempre difficile, ad oltre 35 anni ancor di più, e poi ci sono i giovani che sono cresciuti. Può sempre fare qualche “impresa” ma la vedo complicatissima…. Vediamo tra domani e dopodomani cosa viene fuori…
partita importante per Rafa…..è stato un importante allenamento prima di Melbourne poichè le incognite dopo un anno fermo e prima di un torneo 3 su 5 potevano e possono essere ancora tante. Per questo, al di la del risentimento muscalare e del livello di gioco mantenuto per oltre due ore, (livello ottimo, fatta eccezione un calo al servizio rispetto ai due precedenti turni), giocare un match lottato era fondamentale per preparare al meglio gli Astralian.
E spero lo faccia anche x i Leoni Divanisti da tastiera
Sostanzialmente il suo fine è arrivare preparato per il Roland Garros 24 per cui ogni altro torneo è di fatto un test per capire a che livello riprende. Bisogna vedere però se anche il Nadal migliore degli ultimi cinque anni potrebbe vincere con le nuove leve cresciute molto, Medvedev e Djokovic.
Che ti devo dire frufru …. stavolta sono solidale con te ….
Potresti aggiungere una semicitazione
“A Mauro, tu m’hai provocato e io me te magno”
ma si è fatto l’anca nuova come Murray?
È meglio che si ritira , perche quest’anno non vincerà un bel niente 😉
che legnata Raffaele
CAMPEÓN, SOLO UN INCIDENTE DI PERCORSO
Nulla di “strano”…
Si sapeva benissimo che le incognite erano tante…
Vedremo nei prossimi giorni e mesi dove potrà arrivare…
Certo è che l’ australiano ha dovuto giocare la partita della vita per vincere dopo tre ore e mezza…
E Rafa ha avuto tre match points…
dai non rosicare,
basta.
ormai roger l’ha ampiamente superato. e’ avanti 22-20 pur avendo giocato meno slam. tabelloni apparecchiati,
fortuna e quant’altro sono solo cazzate.
rendi onore a un grande campione che sta provando a tornare in campo. forza rafa, sei un esempio per tutti.
Il tuo livore nei suoi confronti è davvero palese e triste allo stesso tempo!!!
Il Tempo che fa il suo naturale percoso anche fra robottini e alieni… 😆
Primo avversario decente ( oddio ) e prima tranvata. Per me è solo affaticamento dopo tanto tempo fermo, vediamo se per gli Australian arriva con un pò più di energia nelle gambe, altrimenti al secondo turno esce.
Ma considerando che si gioca un giorno sì e uno no e la sua proverbiale fortuna coi tabelloni apparecchiati, non mi stupirei se arrivasse alla fine della prima settimana