Jelena Ostapenko esplode contro l’arbitro a Brisbane: tensione in campo (Video)
Jelena Ostapenko è una delle tenniste con più carattere di tutto il circuito WTA e lo ha dimostrato ancora una volta nel confronto con Victoria Azarenka nei quarti di finale del WTA 500 Brisbane. In un momento cruciale del terzo set, la tennista lettone ha ritenuto che una sua palla avesse rimbalzato due volte prima che Vika la restituisse. Ha perso quel punto ed è entrata in furia contro l’arbitro di sedia, protestando vistosamente e pronunciando quello che può essere interpretato come una minaccia. “Rovini sempre le mie partite, non arbitrerai mai più per me”.
TAG: Goran Ivanisevic, Jelena Ostapenko, Novak Djokovic
Io non mi intendo molto di tennis e non ne conosco i regolamenti, quindi chiedo a chi ne sa: al di là di tutto il resto, non ci sono sanzioni per questa scenata? Io vengo da uno sport in cui per una piazzata del genere contro un giudice almeno una squalifica e una sanzione non te la leva nessuno…
Anche noi abbiamo avuto un tennista dalla nervatura fragile, Paolo Canè, “rinominato” da Gianni Clerici, NeuroCanè. Su Repubblica avverte Sinner: Jannik stai molto attento c’è troppa gente in giro che non aspetta altro che una tua sconfitta per sbranarti. Copncordo con lui enzo
Sgraziata, non straziata enzo
Come si disse allora del presidente della Repubblica, Sandro Pertini: È un uomo di carattere e come tale, ha un brutto carattere. Lo stesso si puó dire dell’irascibile e caratteriale Jelena Ostapenko. Ricordo che, durante una partita, litigó furiosamente con la madre sua allenatrice. Peró, malgrado tutto, straziata fisicamente, ha una mano precisa come poche
“non mi arbitrerai più”
mi ricorda la frase di Nadal contro Bernardes 😆
Ironia della sorte, oramai quasi 12 anni fa, mentre Jelena muoveva i primi passi come professionista, la stessa Azarenka ebbe a che fare con la Kjendle per una chiamata dubbia alle Olimpiadi di Londra 2012. Al di la di questo piccolo fun fact, sappiamo come la lettone sia estremamente diffidente nei confronti di giudici di sedia e linea. Possiamo capire la sua frustrazione, ho provato alcune volte a vedere il punto incriminato ma non riesco effettivamente ad identificare se ci fosse doppio rimbalzo o meno, ma non la reazione al quanto colorita (un po’ alla Serena finale Us Open contro Osaka o atteggiamenti passive aggressive di Wozniacki contro Cicak in Canada qualche stagione fa)
Non è tanto questione di buona o cattiva educazione,questa è proprio pazza totale.
Cha faccia da schiaffi
@ Tafanus (#3886578)
Eh, niente da fare, Tafanus…la sua avversione, il suo astio, verso Camila Giorgi (che io certo non difendo a spada tratta: pochi giorni fa nei commenti in calce proprio all’incontro tra la Marchigiana e la Lettone scrissi che Giorgi è antipatica…ma è corretta e, a parte quell’episodio che lei qui ci rammenta, non c’è una macchia nella sua ormai più che decennale carriera) sta sopra ogni cosa e la induce a tirarla in ballo anche quando nulla c’entra; finanche a voler negare la ripetuta antisportività della Lettone che, al contrario di Giorgi, di comportamenti che vanno ben oltre la (conclamata) antipatia e stanno a pieno titolo nella scorrettezza ne ha prodotti tanti in carriera.
Pur di attaccare Camila Giorgi lei sarebbe anche capace di affermare che, in paragone, Serena Williams che mette le mani al collo di una giudice di linea fece solo una ragazzata.
Ed allora le chiedo ancora quanto le chiesi tanti anni fa sulla sua pagina “il tennis delle ragazze”: non è che la ditta familiare Giorgi le abbia scroccati un bel po’ di quattrini, come quelli federali di cui lei ci rendicontava, senza aver avuta la correttezza di restituirgleli?
Solo così, più o meno, mi spiegherei tanto astio, tanto a lungo mantenuto.
@ Armonica (#3886494)
Ma sì, lo so anch’io…il mio vuole essere uno sfottò nei confronti della Lettone che veramente non sopporto, non un’esaltazione o, foss’anche solo, una giustificazione in quelli di Nadal.
Mi fa piacere che proprio lei, che sicuramente ricorda l’episodio analogo che riguardò il Maiorchino, dato che ha più volte dichiarato di far il tifo per lui, ribadisca questo pensiero, che io condivido.
Concordo sul valore educativo, però ci sono atleti che hanno proprio una necessità di tenere la tensione sempre al limite e a volte alche oltre il limite stesso, non per questo devono essere giudicati come “cattive persone”. Maleducati magari si, però bisognerebbe sempre distinguere i comportamenti in campo da quelli fuori. Non so come sia la Ostapenko nella vita di tutti i giorni, per cui credo che disprezzarla come persona solo per come sta in campo in tensione agonistica, sia assolutamente sbagliato.
C’è l’esempio emblematico di Rublev, schizzato in campo, ma persona apprezzata da chiunque fuori!
PERFETTO! ma….. DATO CHE OGGI NON E’ PREVISTA LA MOVIOLA, CHI GIOCA DEVE SOTTOSTARE AL GIUDIZIO DELL’ARBITRO…
Prima regola del tennis,tifare contro ostapenko, sempre e comunque
Ai prossimi US Open sarà introdotta la video review anche per verificare i doppi rimbalzi.
https://www.livetennis.it/post/394388/la-var-sbarca-agli-us-open-presentata-la-video-review-technology/
Sottoscrivo… soprattutto quando i commenti sono solo legati a aspetto fisico che con lo sport non centra assolutamente niente!
APPROVO! La Ostapenko e’ una grandissima maleducata, per questo molti tifano contro di lei quando gioca, viene del tutto naturale…..
E’ la stessa giudice di sedia che stroncò con questo epico gesto, divenuto virale, un tentativo di contestare una chiamata da parte della Ostapenko, senza manco guardarla:
https://x.com/jessica4stein/status/1743085705512063385?s=46&t=R42mbJpTzIHxYw5kiJLuDg
Assolutamente no!
Vorrei che ci fosse una moviola, tipo quella del volley, regolamentata anche per numero di richieste.
Ho avuto la stessa impressione.
in bacheca
Detesto questa tennista per come guarda l’avversaria con sguardo pieno di disprezzo.
Apprezzo invece Sinner e Alcaraz, e anche Djokovic, che almeno se la prende con se stesso.
E a proposito di “buona educazione” in campo: di qualche nostra divetta che talvolta lancia la racchetta con violenza, rischiando di colpire in faccia un giudice di linea o una raccattapalle, vogliamo parlarne? O la “maleducazione” è una caratteristica solo delle avversarie vincenti di alcune nostre fotomodelle?
Queste diatribe nascono solo dalla cialtroneria regolamentare del tennis. Per risolvere questo tipo di diatribe basterebbe un attimo: riavvolgere il video registrato di pochi secondi, e poi mandare l’episodio in questione con un forte ralenti o addirittura “a passo uno” (cioè fotogramma per fotogramma).
Quanto ai comportamenti della Ostapenko: è una vita che sui social (e purtroppo con questo sito in testa) la Ostapenko viene pesantemente insultata anche su fatti che col tennis (e con lo sport e la buona educazione) non hanno niente a che vedere.
Devo perdere tempo a scorrere e fare copia&incolla dei più inconcepibili insulti di cui è stata vittima la Ostapenko (specie tutte le volte che ha avuto la colpa di non far vincere qualche divetta italiana di celluloide), o potete fare uno sforzo di memoria ed evitarmi il lavoro?.
Grazie
Cosa vorresti che l’arbitro intavolasse un dibattito col giocatore? Se ogni decisione di un arbitro fosse negoziabile sarebbe la fine, di qualunque sport si trattasse.
Purtroppo per molte persone “cattivo carattere” diventa solo “carattere”, e talvolta viene anche apprezzato.
Da quando cafonaggine e maleducazione vengono tradotti con: ha piu carattere?
Copiare una delle poche cose positive del calcio: il VAR
Folkloristica, però anche a Sonny era stato tolto un 15 per un doppio rimbalzo inesistente, sì, bisognerebbe fare qualcosa…
Sarebbe meraviglioso
Ho visto un replay non chiarissimo, ma a me pare avesse ragione l’arbitro
@ Sinner@Raducanu (#3886503)
@ DuDu (#3886508)
Che cosa significa “potere assoluto degli arbitri”?!
Al momento l’unica cosa che l’arbitro può decidere è in pratica proprio il doppio rimbalzo, visto che sempre più spesso c’è l’hawk-eye automatico, che 99% delle volte è proprio sotto i suoi occhi!
Togligli pure quello e puoi mettere il “chair-umpire automatico”!
Al di là della proverbiale scarsa educazione di Jelena, penso che inserire un Instant Replay per certe situazioni di gioco, in particolare questa del doppio rimbalzo, sarebbe quanto meno opportuna. Non credo che porterebbe a infinite discussioni, darebbe una mano agli arbitri ed ai giocatori, a parer mio.
Non si vede se aveva ragione o no ma indubbiamente questo potere assoluto degli arbitri, che a volte si comportano come dei dittatori o dei regnanti dal potere assoluto, prima o poi dovrà finire.
Poi, il discorso sulla maleducazione è tutta un’altra cosa.
Giusta precisazione! A volte si fa un po’ di confusione su questi due aspetti!
Nessuno ha il diritto di svalvolare così, nemmeno il padre eterno.
Non si chiama carattere, si chiama maleducazione
Ma a prescindere dalla reazione (non era sotto di un break,ma in perfetto equilibrio),è possibile sapere se avesse ragione sul punto dato alla Azarenka?
E comunque ha perso!
Grande, mitica Azarenka! (Chissà come le avrà urlato nelle orecchie, a fine incontro!?!)
Buzzurra!
Chi si crede di essere, Nadal?
Ci stanno 13 Roland Garros, e qualche altro”torneuccio”, di differenza, prima di poter fare certe affermazioni.
Veramente pessima.
Adoro palletta!!!!
Dev’essere uno spettacolo durante le assemblee condominiali…