ATP 250 Brisbane: Matteo Arnaldi vince una gran battaglia contro Marton Fucsovics. L’azzurro annulla anche un match point ed accede al secondo turno
Matteo Arnaldi ha raggiunto gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Brisbane, superando l’ungherese Marton Fucsovics, numero 59 del mondo, in una battaglia mozzafiato che si è conclusa con il punteggio di 6-7 (5), 6-4, 7-6 (7). La partita, estesa su due giorni a causa di un’interruzione dovuta alla pioggia, ha visto Arnaldi ribaltare lo svantaggio iniziale e imporsi in un match di 3 ore e 9 minuti.
Il primo giorno di gioco si era concluso con Fucsovics in vantaggio, ma Arnaldi ha dimostrato una forza mentale eccezionale per rientrare in partita. L’italiano ha esibito una gamma completa delle sue abilità, giocando i punti cruciali con grande maestria e resistenza, riuscendo a prevalere sul suo avversario in un incontro estenuante.
Arnaldi ora si prepara per la sfida contro lo slovacco Lukas Klein, numero 170 del mondo, che ha sorpreso l’argentino Sebastian Baez con un 4-6, 6-3, 6-4. La vittoria di Arnaldi segna non solo un avanzamento nel torneo, ma anche una testimonianza della sua tenacia e del suo talento in crescita sul palcoscenico mondiale.
Secondo Set: Una Rimonta Carica di Emozioni
La ripresa del gioco è stata ritardata dalla pioggia, una sfida aggiuntiva in uno scenario già carico di tensione. Arnaldi, nonostante qualche altalena di prestazioni, ha dimostrato momenti di brillantezza. Il punto di svolta è arrivato nell’ottavo e nel nono gioco, quando Fucsovics aveva la possibilità di chiudere la partita. Arnaldi ha mostrato una resistenzaa eccezionale, annullando due palle break cruciali e guadagnando il set per 6-4.
Terzo Set: Una Battaglia fino all’Ultimo Punto
Il servizio ha dominato il terzo set, con entrambi i giocatori che hanno trovato soluzioni efficaci nei momenti critici. Fucsovics, in particolare, si è distinto in alcune giocate di grande intensità. Il tie-break era inevitabile, e qui Arnaldi ha brillato. Nonostante un inizio falloso da parte di Fucsovics, che ha portato Arnaldi sul 5-2, la tensione era palpabile. Sul 5-5, la sfida era punto a punto. Arnaldi, dimostrando coraggio e qualità superiori, ha cancellato un match point e ha chiuso il match poi per 9-7.
Arnaldi ha terminato la partita con 6 ace, un’impressionante percentuale del 73% di punti vinti con la prima di servizio e del 70% con la seconda. Nonostante una percentuale relativamente bassa di prime palle in campo (54%), ha mantenuto un solido rapporto vincenti/errori non forzati di 21/16.
Arnaldi 🇮🇹 vs Fucsovics 🇭🇺
– **Ace:** Arnaldi: 6, Fucsovics: 11
– **Doppie Fallo:** Arnaldi: 2, Fucsovics: 1
– **Prima Servizio:** Arnaldi: 66/122 (54%), Fucsovics: 61/101 (60%)
– **Punti Vinti con il Primo Servizio:** Arnaldi: 48/66 (73%), Fucsovics: 47/61 (77%)
– **Punti Vinti con il Secondo Servizio:** Arnaldi: 39/56 (70%), Fucsovics: 30/40 (75%)
– **Punti Salvati sul Break:** Arnaldi: 2/2 (100%), Fucsovics: 1/2 (50%)
– **Giochi di Servizio Giocati:** Arnaldi: 17, Fucsovics: 17
Statistiche in Risposta:
– **Punti Vinti sulla Prima di Servizio Avversaria:** Arnaldi: 14/61 (23%), Fucsovics: 18/66 (27%)
– **Punti Vinti sulla Seconda di Servizio Avversaria:** Arnaldi: 10/40 (25%), Fucsovics: 17/56 (30%)
– **Break Point Convertiti:** Arnaldi: 1/2 (50%), Fucsovics: 0/2 (0%)
– **Giochi in risposta Giocati:** Arnaldi: 17, Fucsovics: 17
**Statistiche Punti:**
– **Punti Vinti alla Rete:** Arnaldi: 17/22 (77%), Fucsovics: 12/19 (63%)
– **Vincitori (Winners):** Arnaldi: 24, Fucsovics: 24
– **Errori Non Forzati:** Arnaldi: 16, Fucsovics: 13
– **Punti Vinti al Servizio:** Arnaldi: 87/122 (71%), Fucsovics: 77/101 (76%)
– **Punti Vinti in Risposta** Arnaldi: 24/101 (24%), Fucsovics: 35/122 (29%)
– **Punti Totali Vinti:** Arnaldi: 111/223 (50%), Fucsovics: 112/223 (50%)
**Velocità di Servizio:**
– **Velocità Massima:** Arnaldi: 207 km/h (128 mph), Fucsovics: 207 km/h (128 mph)
– **Velocità Media Prima Servizio:** Arnaldi: 184 km/h (114 mph), Fucsovics: 201 km/h (124 mph)
– **Velocità Media Seconda Servizio:** Arnaldi: 160 km/h (99 mph), Fucsovics: 155 km/h (96 mph)
Queste statistiche mostrano un match estremamente equilibrato in termini di punti totali vinti, con un leggero vantaggio per Fucsovics al servizio e un equilibrio nei punti vinti in risposta.
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Brisbane, ATP 250 Brisbane 2024, Matteo Arnaldi
Ormai Enzo, accortosi che non lo caga più nessuno, è arrivato al punto da farsi le domande da solo e… rispondersi! Ha sbroccato! Attenti, potrebbe essere pericoloso…
Esatto Enzo: il fisico è determinante in tutte le attività umane. A patto che a ognuno venga dato il suo. Se un fantino avesse il fisico di Dino Meneghin non vincerebbe una gara così come se il grande Dino avesse avuto il fisico di un fantino, non avrebbe fatto un solo canestro. E poiché tu, non sapendo molto di sport in generale, pensi che il tennis sia uno sport di forza anziché di agilità e resistenza, non ti capaciti di come i gracilini possano essere avvantaggiati rispetto ai fisici prestanti. Dovresti studiare Enzo, studiare, studiare, studiare… purtroppo non ci sono scorciatoie.
Ottimo! Poi ne abbiamo un altro che mi verrebbe di definire Dantesco, per le orrende bestemmie che nemmeno sulle rive dell’acheronte sarebbe stato mai possibile udire… ma non mi viene il nome…
si anch’io lo penso e l’ho scritto, 3/4 della coppa sono merito suo, dando per scontata la vittoria di sinner (per lo stato di forma da paura di jannik), ma la vittoria di arnaldi è stato un capolavoro di caparbietà e di grinta nel non voler cedere alla serataccia che aveva, per sè e per la squadra, grande grande matteo
@ Koko (#3884280)
Bello il tuo miscuglio sembri ispirato dalla Musa dell’arte. Mi dirai: enzo non ho capito niente di quello che hai scritto. Ti rispondeeró: neanch’io io di quello che hai scritto tu Ciao enzo
Forse ancora non ci rendiamo conto che abbiamo vinto la Davis con una squadra di ragazzini.
Il meglio se tutto va bene deve ancora arrivare.
Che bella testa ha Arnaldi..se il fisico reggerà si prenderà delle belle soddisfazioni!
In effetti è cosi,Matteo su 4 match(singolare) in davis, 3 vinti…,1 perso avendo avuto 3 match point….,ricordando che circa 1 anno fà….era a spasso nei tornei challenger…
Immenso.
@ Sporadico (#3884251)
Una volta chiesero a Luciano Pavarotti: Maestro, ci sarà un giorno un Pavarotti cinese? Sembra che agli asiatici la lirica piaccia molto! Non lo creddo possibile, non hanno la cassa armonica sufficientemente sviluppata, e poi hanno la bocca piccola. Che centra la bocca? Moltissimo, ripetè il maestro che ne aveva una come una caverna, se tenore e soprano,sopratutto, non hanno la bocca grande, non potranno mai diventare dei big della lirica. Enorme la sua e quella della Callas. Come potete costatare, il fisico è determinante in tutte le attività umane. I nostri “gracilini”, c’includo anche Musetti e i suoi colpi al piumono d’oca, le battaglie magari le vincono, però la guerra ancora no! Arnaldi, se migliora il servizio, può diventare un buon tennista. enzo
Il Pataccaro mi sa che se va bene rientra a marzo, col ranking protetto….a beccar pallate
Anche Medvedev è Leopardiano quando si ingobbisce sul rovescio 😆
😆
@ Sporadico (#3884251)
Potremmo definire i gracilini tennisti Leopardiani! 😆 Come invece Gaudenzi o Labadze tennisti Petrarchiani. Sinner ed Arnaldi sono forti perchè Leopardiani ottimisti. Nardi è più nella psicologia del corregionale Recanatese ed è Leopardiano meno ottimista.
Ritengo che quel primo punto ci abbia consegnato ( errata corrige)
Lui non cede mai di nervi. In Davis nel terzo set in quasi tutti i suoi turni di servizio ha annullato 2 o 3 palle break per poi vincere l’incontro. Ritengo che quel primo punto ci ha consegnato l’insalatiera, mai avremmo potuto battere la coppia campione di Wimbledon ,fresca come una rosa dopo giorni di riposo mentre il nostro improvvisato doppio aveva raschiato il barile. Sarebbe stato un massacro. Gli devo una immensa gioia che aspettavo da una vita
I gracilini sono l’ossessione di zio Enzo La Barbera! Esseri malaticci, fragili, senza forza, che provano a fare i tennisti ma che non possono arrivare da nessuna parte. Lui predilige i forzuti, i palestrati, i maschioni… mmmmhhh… zio Enzo birbantone…
Il vice-Sinner è lui. E sta crescendo mese dopo mese.
L’importante è essere d’accordo sul fatto che Musetti potrà continuare a campare di tennis perché è MOLTO FORTE. Dopodiché c’è da augurarsi che sia tu ad avere ragione ma, in ogni caso, restasse anche un top 40, continuerà a mietere successi ovunque, per se stesso e per l’Italia.
Anche Sinner vince tutte quelle partite che Arnaldi perderebbe. Eppure sono entrambi dei 2001… perlomeno Nardi è un 2003… Ma che cazzo di ragionamenti sono? Bah…
Sono d’accordo sull’ultima frase, ma non sulla prima: Musetti ritornerà presto fra i primi 20 se non meglio.
Sperando che il “gracilino ligure” ripercorra i fasti del “gracilino altoatesino” (PS, forse Lo Fiasco non se lo ricorda ma Arnaldi era PER DAVVERO gracilino ed è per questo che sta maturando in ritardo, dopo essersi irrobustito per bene)
Musetti è salito troppo in alto e ora si sta ricollocando in posizioni che meglio rispecchiano il suo reale potenziale. Ma definirlo al pari di un mediocre giocatore da challenger mi pare puramente denigratorio. È e resterà per un decennio tra i più forti giocatori italiani. Quanto al fatto che Arnaldi possa sopravanzarlo, lo penso anche io, ma di questo il tennis italiano non potrà che giovarsene.
Arnali sta diventando forte sia come giocatore sia come personaggio. Al di là di Jannik che si situa altrove è lui il polo magnetico degli ultimi mesi
Articolo ben fatto, sono d’accordo sulla disamina. Mi sembra che oltre a Sinner si possa contare su Matteo.
Pare che questo campioncino riesca a metter tutti d’accordo, alleluia!
E sempre più bravo
Ha una forte personalità
Grande Matteo
Matteo complimenti, tanta roba….,che sia un 2024 da top 30,perche riuscire a confermare la classifica è la cosa più importante e difficile allo stesso tempo.
Testa e fisico.
Vai giovane.
la contrapposizione fra italiani fa proprio parte delllo stile di voi roditori. Al momento vedo difficile il superamento di Arnaldi, visto che li separano quasi 20 posizioni e circa 400 punti. In ogni caso sarei ben contento se Matteo superasse il top 10 Lorenzo.
Infatti è quasi 80 posizioni più avanti e 2 anni e mezzo più vecchio…
Il guerriero!
Arnaldi vince tutte quelle partite che Nardi perderebbe.
A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger
Come non simpatizzare per questo ragazzo che non molla mai?
LE PARTITE DI ARNALDI.
non molla davvero mai