Arnaldi vincente ATP, Copertina

ATP 250 Brisbane: Matteo Arnaldi vince una gran battaglia contro Marton Fucsovics. L’azzurro annulla anche un match point ed accede al secondo turno

02/01/2024 12:20 35 commenti
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images
Matteo Arnaldi - Foto Getty Images

Matteo Arnaldi ha raggiunto gli ottavi di finale dell’ATP 250 di Brisbane, superando l’ungherese Marton Fucsovics, numero 59 del mondo, in una battaglia mozzafiato che si è conclusa con il punteggio di 6-7 (5), 6-4, 7-6 (7). La partita, estesa su due giorni a causa di un’interruzione dovuta alla pioggia, ha visto Arnaldi ribaltare lo svantaggio iniziale e imporsi in un match di 3 ore e 9 minuti.
Il primo giorno di gioco si era concluso con Fucsovics in vantaggio, ma Arnaldi ha dimostrato una forza mentale eccezionale per rientrare in partita. L’italiano ha esibito una gamma completa delle sue abilità, giocando i punti cruciali con grande maestria e resistenza, riuscendo a prevalere sul suo avversario in un incontro estenuante.
Arnaldi ora si prepara per la sfida contro lo slovacco Lukas Klein, numero 170 del mondo, che ha sorpreso l’argentino Sebastian Baez con un 4-6, 6-3, 6-4. La vittoria di Arnaldi segna non solo un avanzamento nel torneo, ma anche una testimonianza della sua tenacia e del suo talento in crescita sul palcoscenico mondiale.

Secondo Set: Una Rimonta Carica di Emozioni
La ripresa del gioco è stata ritardata dalla pioggia, una sfida aggiuntiva in uno scenario già carico di tensione. Arnaldi, nonostante qualche altalena di prestazioni, ha dimostrato momenti di brillantezza. Il punto di svolta è arrivato nell’ottavo e nel nono gioco, quando Fucsovics aveva la possibilità di chiudere la partita. Arnaldi ha mostrato una resistenzaa eccezionale, annullando due palle break cruciali e guadagnando il set per 6-4.

Terzo Set: Una Battaglia fino all’Ultimo Punto
Il servizio ha dominato il terzo set, con entrambi i giocatori che hanno trovato soluzioni efficaci nei momenti critici. Fucsovics, in particolare, si è distinto in alcune giocate di grande intensità. Il tie-break era inevitabile, e qui Arnaldi ha brillato. Nonostante un inizio falloso da parte di Fucsovics, che ha portato Arnaldi sul 5-2, la tensione era palpabile. Sul 5-5, la sfida era punto a punto. Arnaldi, dimostrando coraggio e qualità superiori, ha cancellato un match point e ha chiuso il match poi per 9-7.
Arnaldi ha terminato la partita con 6 ace, un’impressionante percentuale del 73% di punti vinti con la prima di servizio e del 70% con la seconda. Nonostante una percentuale relativamente bassa di prime palle in campo (54%), ha mantenuto un solido rapporto vincenti/errori non forzati di 21/16.

ATP Brisbane
Matteo Arnaldi
6
6
7
Marton Fucsovics
7
4
6
Vincitore: Arnaldi

Arnaldi 🇮🇹 vs Fucsovics 🇭🇺
– **Ace:** Arnaldi: 6, Fucsovics: 11
– **Doppie Fallo:** Arnaldi: 2, Fucsovics: 1
– **Prima Servizio:** Arnaldi: 66/122 (54%), Fucsovics: 61/101 (60%)
– **Punti Vinti con il Primo Servizio:** Arnaldi: 48/66 (73%), Fucsovics: 47/61 (77%)
– **Punti Vinti con il Secondo Servizio:** Arnaldi: 39/56 (70%), Fucsovics: 30/40 (75%)
– **Punti Salvati sul Break:** Arnaldi: 2/2 (100%), Fucsovics: 1/2 (50%)
– **Giochi di Servizio Giocati:** Arnaldi: 17, Fucsovics: 17

Statistiche in Risposta:
– **Punti Vinti sulla Prima di Servizio Avversaria:** Arnaldi: 14/61 (23%), Fucsovics: 18/66 (27%)
– **Punti Vinti sulla Seconda di Servizio Avversaria:** Arnaldi: 10/40 (25%), Fucsovics: 17/56 (30%)
– **Break Point Convertiti:** Arnaldi: 1/2 (50%), Fucsovics: 0/2 (0%)
– **Giochi in risposta Giocati:** Arnaldi: 17, Fucsovics: 17

**Statistiche Punti:**
– **Punti Vinti alla Rete:** Arnaldi: 17/22 (77%), Fucsovics: 12/19 (63%)
– **Vincitori (Winners):** Arnaldi: 24, Fucsovics: 24
– **Errori Non Forzati:** Arnaldi: 16, Fucsovics: 13
– **Punti Vinti al Servizio:** Arnaldi: 87/122 (71%), Fucsovics: 77/101 (76%)
– **Punti Vinti in Risposta** Arnaldi: 24/101 (24%), Fucsovics: 35/122 (29%)
– **Punti Totali Vinti:** Arnaldi: 111/223 (50%), Fucsovics: 112/223 (50%)

**Velocità di Servizio:**
– **Velocità Massima:** Arnaldi: 207 km/h (128 mph), Fucsovics: 207 km/h (128 mph)
– **Velocità Media Prima Servizio:** Arnaldi: 184 km/h (114 mph), Fucsovics: 201 km/h (124 mph)
– **Velocità Media Seconda Servizio:** Arnaldi: 160 km/h (99 mph), Fucsovics: 155 km/h (96 mph)

Queste statistiche mostrano un match estremamente equilibrato in termini di punti totali vinti, con un leggero vantaggio per Fucsovics al servizio e un equilibrio nei punti vinti in risposta.



Marco Rossi


TAG: , ,

35 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 03-01-2024 09:40

Scritto da enzola barbera
@ Koko (#3884280)
Bello il tuo miscuglio sembri ispirato dalla Musa dell’arte. Mi dirai: enzo non ho capito niente di quello che hai scritto. Ti rispondeeró: neanch’io io di quello che hai scritto tu Ciao enzo

Ormai Enzo, accortosi che non lo caga più nessuno, è arrivato al punto da farsi le domande da solo e… rispondersi! Ha sbroccato! Attenti, potrebbe essere pericoloso…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 03-01-2024 00:30

Scritto da enzo la barbera
@ Sporadico (#3884251)
Una volta chiesero a Luciano Pavarotti: Maestro, ci sarà un giorno un Pavarotti cinese? Sembra che agli asiatici la lirica piaccia molto! Non lo creddo possibile, non hanno la cassa armonica sufficientemente sviluppata, e poi hanno la bocca piccola. Che centra la bocca? Moltissimo, ripetè il maestro che ne aveva una come una caverna, se tenore e soprano,sopratutto, non hanno la bocca grande, non potranno mai diventare dei big della lirica. Enorme la sua e quella della Callas. Come potete costatare, il fisico è determinante in tutte le attività umane. I nostri “gracilini”, c’includo anche Musetti e i suoi colpi al piumono d’oca, le battaglie magari le vincono, però la guerra ancora no! Arnaldi, se migliora il servizio, può diventare un buon tennista. enzo

Esatto Enzo: il fisico è determinante in tutte le attività umane. A patto che a ognuno venga dato il suo. Se un fantino avesse il fisico di Dino Meneghin non vincerebbe una gara così come se il grande Dino avesse avuto il fisico di un fantino, non avrebbe fatto un solo canestro. E poiché tu, non sapendo molto di sport in generale, pensi che il tennis sia uno sport di forza anziché di agilità e resistenza, non ti capaciti di come i gracilini possano essere avvantaggiati rispetto ai fisici prestanti. Dovresti studiare Enzo, studiare, studiare, studiare… purtroppo non ci sono scorciatoie.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 02-01-2024 21:04

Scritto da Koko
@ Sporadico (#3884251)
Potremmo definire i gracilini tennisti Leopardiani! Come invece Gaudenzi o Labadze tennisti Petrarchiani. Sinner ed Arnaldi sono forti perchè Leopardiani ottimisti. Nardi è più nella psicologia del corregionale Recanatese ed è Leopardiano meno ottimista.

Ottimo! Poi ne abbiamo un altro che mi verrebbe di definire Dantesco, per le orrende bestemmie che nemmeno sulle rive dell’acheronte sarebbe stato mai possibile udire… ma non mi viene il nome…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 02-01-2024 20:53

Scritto da Giambi
Lui non cede mai di nervi. In Davis nel terzo set in quasi tutti i suoi turni di servizio ha annullato 2 o 3 palle break per poi vincere l’incontro. Ritengo che quel primo punto ci ha consegnato l’insalatiera, mai avremmo potuto battere la coppia campione di Wimbledon ,fresca come una rosa dopo giorni di riposo mentre il nostro improvvisato doppio aveva raschiato il barile. Sarebbe stato un massacro. Gli devo una immensa gioia che aspettavo da una vita

si anch’io lo penso e l’ho scritto, 3/4 della coppa sono merito suo, dando per scontata la vittoria di sinner (per lo stato di forma da paura di jannik), ma la vittoria di arnaldi è stato un capolavoro di caparbietà e di grinta nel non voler cedere alla serataccia che aveva, per sè e per la squadra, grande grande matteo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 02-01-2024 20:47

@ Koko (#3884280)

Bello il tuo miscuglio sembri ispirato dalla Musa dell’arte. Mi dirai: enzo non ho capito niente di quello che hai scritto. Ti rispondeeró: neanch’io io di quello che hai scritto tu Ciao enzo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bxldav 02-01-2024 19:42

Forse ancora non ci rendiamo conto che abbiamo vinto la Davis con una squadra di ragazzini.
Il meglio se tutto va bene deve ancora arrivare.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Betafasan 02-01-2024 19:17

Che bella testa ha Arnaldi..se il fisico reggerà si prenderà delle belle soddisfazioni!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 02-01-2024 19:08

Scritto da Giambi
Lui non cede mai di nervi. In Davis nel terzo set in quasi tutti i suoi turni di servizio ha annullato 2 o 3 palle break per poi vincere l’incontro. Ritengo che quel primo punto ci ha consegnato l’insalatiera, mai avremmo potuto battere la coppia campione di Wimbledon ,fresca come una rosa dopo giorni di riposo mentre il nostro improvvisato doppio aveva raschiato il barile. Sarebbe stato un massacro. Gli devo una immensa gioia che aspettavo da una vita

In effetti è cosi,Matteo su 4 match(singolare) in davis, 3 vinti…,1 perso avendo avuto 3 match point….,ricordando che circa 1 anno fà….era a spasso nei tornei challenger…

Immenso.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 02-01-2024 18:18

@ Sporadico (#3884251)

Una volta chiesero a Luciano Pavarotti: Maestro, ci sarà un giorno un Pavarotti cinese? Sembra che agli asiatici la lirica piaccia molto! Non lo creddo possibile, non hanno la cassa armonica sufficientemente sviluppata, e poi hanno la bocca piccola. Che centra la bocca? Moltissimo, ripetè il maestro che ne aveva una come una caverna, se tenore e soprano,sopratutto, non hanno la bocca grande, non potranno mai diventare dei big della lirica. Enorme la sua e quella della Callas. Come potete costatare, il fisico è determinante in tutte le attività umane. I nostri “gracilini”, c’includo anche Musetti e i suoi colpi al piumono d’oca, le battaglie magari le vincono, però la guerra ancora no! Arnaldi, se migliora il servizio, può diventare un buon tennista. enzo

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 02-01-2024 17:06

Scritto da robibini
Articolo ben fatto, sono d’accordo sulla disamina. Mi sembra che oltre a Sinner si possa contare su Matteo.

Il Pataccaro mi sa che se va bene rientra a marzo, col ranking protetto….a beccar pallate

26
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, brunodalla, lele83, Lory99
Detuqueridapresencia 02-01-2024 16:57

Scritto da Koko
@ Sporadico (#3884251)
Potremmo definire i gracilini tennisti Leopardiani! Come invece Gaudenzi o Labadze tennisti Petrarchiani. Sinner ed Arnaldi sono forti perchè Leopardiani ottimisti. Nardi è più nella psicologia del corregionale Recanatese ed è Leopardiano meno ottimista.

Anche Medvedev è Leopardiano quando si ingobbisce sul rovescio 😆

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 02-01-2024 16:48

Scritto da Sporadico

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Rovescio al tramonto
Testa e fisico.
Vai giovane.

Sperando che il “gracilino ligure” ripercorra i fasti del “gracilino altoatesino” (PS, forse Lo Fiasco non se lo ricorda ma Arnaldi era PER DAVVERO gracilino ed è per questo che sta maturando in ritardo, dopo essersi irrobustito per bene)

I gracilini sono l’ossessione di zio Enzo La Barbera! Esseri malaticci, fragili, senza forza, che provano a fare i tennisti ma che non possono arrivare da nessuna parte. Lui predilige i forzuti, i palestrati, i maschioni… mmmmhhh… zio Enzo birbantone…

😆

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 02-01-2024 16:15

@ Sporadico (#3884251)

Potremmo definire i gracilini tennisti Leopardiani! 😆 Come invece Gaudenzi o Labadze tennisti Petrarchiani. Sinner ed Arnaldi sono forti perchè Leopardiani ottimisti. Nardi è più nella psicologia del corregionale Recanatese ed è Leopardiano meno ottimista.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 02-01-2024 15:45

Scritto da Giambi
Lui non cede mai di nervi. In Davis nel terzo set in quasi tutti i suoi turni di servizio ha annullato 2 o 3 palle break per poi vincere l’incontro. Ritengo che quel primo punto ci ha consegnato l’insalatiera, mai avremmo potuto battere la coppia campione di Wimbledon ,fresca come una rosa dopo giorni di riposo mentre il nostro improvvisato doppio aveva raschiato il barile. Sarebbe stato un massacro. Gli devo una immensa gioia che aspettavo da una vita

Ritengo che quel primo punto ci abbia consegnato ( errata corrige)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 02-01-2024 15:43

Lui non cede mai di nervi. In Davis nel terzo set in quasi tutti i suoi turni di servizio ha annullato 2 o 3 palle break per poi vincere l’incontro. Ritengo che quel primo punto ci ha consegnato l’insalatiera, mai avremmo potuto battere la coppia campione di Wimbledon ,fresca come una rosa dopo giorni di riposo mentre il nostro improvvisato doppio aveva raschiato il barile. Sarebbe stato un massacro. Gli devo una immensa gioia che aspettavo da una vita

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, Lory99
Sporadico (Guest) 02-01-2024 15:31

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Rovescio al tramonto
Testa e fisico.
Vai giovane.

Sperando che il “gracilino ligure” ripercorra i fasti del “gracilino altoatesino” (PS, forse Lo Fiasco non se lo ricorda ma Arnaldi era PER DAVVERO gracilino ed è per questo che sta maturando in ritardo, dopo essersi irrobustito per bene)

I gracilini sono l’ossessione di zio Enzo La Barbera! Esseri malaticci, fragili, senza forza, che provano a fare i tennisti ma che non possono arrivare da nessuna parte. Lui predilige i forzuti, i palestrati, i maschioni… mmmmhhh… zio Enzo birbantone…

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Massi
Marco60 (Guest) 02-01-2024 15:23

Il vice-Sinner è lui. E sta crescendo mese dopo mese.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sporadico (Guest) 02-01-2024 15:05

Scritto da walden

Scritto da Sporadico

Scritto da Andy
A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger

Musetti è salito troppo in alto e ora si sta ricollocando in posizioni che meglio rispecchiano il suo reale potenziale. Ma definirlo al pari di un mediocre giocatore da challenger mi pare puramente denigratorio. È e resterà per un decennio tra i più forti giocatori italiani. Quanto al fatto che Arnaldi possa sopravanzarlo, lo penso anche io, ma di questo il tennis italiano non potrà che giovarsene.

Sono d’accordo sull’ultima frase, ma non sulla prima: Musetti ritornerà presto fra i primi 20 se non meglio.

L’importante è essere d’accordo sul fatto che Musetti potrà continuare a campare di tennis perché è MOLTO FORTE. Dopodiché c’è da augurarsi che sia tu ad avere ragione ma, in ogni caso, restasse anche un top 40, continuerà a mietere successi ovunque, per se stesso e per l’Italia.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 02-01-2024 15:00

Scritto da Palmeria
Arnaldi vince tutte quelle partite che Nardi perderebbe.

Anche Sinner vince tutte quelle partite che Arnaldi perderebbe. Eppure sono entrambi dei 2001… perlomeno Nardi è un 2003… Ma che cazzo di ragionamenti sono? Bah…

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 02-01-2024 14:59

Scritto da Sporadico

Scritto da Andy
A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger

Musetti è salito troppo in alto e ora si sta ricollocando in posizioni che meglio rispecchiano il suo reale potenziale. Ma definirlo al pari di un mediocre giocatore da challenger mi pare puramente denigratorio. È e resterà per un decennio tra i più forti giocatori italiani. Quanto al fatto che Arnaldi possa sopravanzarlo, lo penso anche io, ma di questo il tennis italiano non potrà che giovarsene.

Sono d’accordo sull’ultima frase, ma non sulla prima: Musetti ritornerà presto fra i primi 20 se non meglio.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 02-01-2024 14:59

Scritto da Rovescio al tramonto
Testa e fisico.
Vai giovane.

Sperando che il “gracilino ligure” ripercorra i fasti del “gracilino altoatesino” (PS, forse Lo Fiasco non se lo ricorda ma Arnaldi era PER DAVVERO gracilino ed è per questo che sta maturando in ritardo, dopo essersi irrobustito per bene)

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sporadico (Guest) 02-01-2024 14:56

Scritto da Andy
A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger

Musetti è salito troppo in alto e ora si sta ricollocando in posizioni che meglio rispecchiano il suo reale potenziale. Ma definirlo al pari di un mediocre giocatore da challenger mi pare puramente denigratorio. È e resterà per un decennio tra i più forti giocatori italiani. Quanto al fatto che Arnaldi possa sopravanzarlo, lo penso anche io, ma di questo il tennis italiano non potrà che giovarsene.

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Rovescio al tramonto, Lory99
Giulio_ (Guest) 02-01-2024 14:45

Arnali sta diventando forte sia come giocatore sia come personaggio. Al di là di Jannik che si situa altrove è lui il polo magnetico degli ultimi mesi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 02-01-2024 14:41

Articolo ben fatto, sono d’accordo sulla disamina. Mi sembra che oltre a Sinner si possa contare su Matteo.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto
Baleta Sgunfia (Guest) 02-01-2024 14:28

Pare che questo campioncino riesca a metter tutti d’accordo, alleluia!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniela (Guest) 02-01-2024 14:10

E sempre più bravo
Ha una forte personalità
Grande Matteo

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luca Martin, Detuqueridapresencia, Betafasan
Don Budge fathers (Guest) 02-01-2024 14:07

Matteo complimenti, tanta roba….,che sia un 2024 da top 30,perche riuscire a confermare la classifica è la cosa più importante e difficile allo stesso tempo.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99, il capitano
Rovescio al tramonto 02-01-2024 14:06

Testa e fisico.
Vai giovane.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 02-01-2024 14:01

Scritto da Andy
A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger

la contrapposizione fra italiani fa proprio parte delllo stile di voi roditori. Al momento vedo difficile il superamento di Arnaldi, visto che li separano quasi 20 posizioni e circa 400 punti. In ogni caso sarei ben contento se Matteo superasse il top 10 Lorenzo.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Detuqueridapresencia, Lory99
walden 02-01-2024 13:58

Scritto da Palmeria
Arnaldi vince tutte quelle partite che Nardi perderebbe.

Infatti è quasi 80 posizioni più avanti e 2 anni e mezzo più vecchio…

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massi, Detuqueridapresencia, sergiot, Lory99
Mark (Guest) 02-01-2024 13:33

Il guerriero!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 02-01-2024 13:20

Arnaldi vince tutte quelle partite che Nardi perderebbe.

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, sergiot
Andy (Guest) 02-01-2024 13:00

A breve Arnaldi sopra un Musetti in classifica, che stenta anche con mediocri giocatori di challanger

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: forerunner, Detuqueridapresencia, sergiot, Lory99
Spigolo (Guest) 02-01-2024 12:56

Come non simpatizzare per questo ragazzo che non molla mai?

2
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, forerunner, giovanna, Massi, marcauro, Lory99
carlos (Guest) 02-01-2024 12:46

LE PARTITE DI ARNALDI.
non molla davvero mai

1
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, forerunner, Rovescio al tramonto, Massi, sergiot, marcauro, Lory99