Djokovic: “Vincere l’Oro alle Olimpiadi è il mio principale obiettivo per il 2024”
Novak Djokovic ha iniziato il 2024 con la sua nazionale alla United Cup, battendo il cinese Zhang in singolare e trascinando Olga Danilovic in doppio, festeggiando di fatto l’arrivo del nuovo anno in campo. Nella consueta press conference post partita ha spaziato su vari temi soffermandosi in particolare sugli obiettivi per l’annata appena iniziata, ancora come n.1 e uomo da battere: Slam, Davis, ma soprattutto le Olimpiadi di Parigi, evento che ritiene il più importante per il 2024.
“La maggior parte degli anni in cui ho iniziato in Australia sono stati molto positivi” commenta Novak. “Ho vinto 10 Australian Open, anche molti tornei prima degli Australian Open. Penso che più della metà delle volte in cui sono venuto in Australia ho giocato qualche evento a squadre in anticipo, che fosse la Hopman Cup, l’ATP Cup, ora la United Cup. Opportunità speciali e uniche per sentire davvero lo spirito di squadra, costruire l’alchimia, sentirsi un po’ diversi. Forse non hai tutte le cose o le routine che normalmente tieni nella stagione, ma penso che ottieni qualcosa di diverso che normalmente non sperimenti giocando nel tour in singolare. E questo lo amo. Ogni volta che mi trovo in Australia, per ragioni diverse gioco sempre al mio meglio e mi sento benissimo qui. Penso che uno dei motivi sia che voglio davvero iniziare l’anno nel miglior modo possibile. È importante avere il giusto inizio, una sorta di lancio nel resto della stagione. Mi sto divertendo”.
Ecco il passaggio nella conferenza stampa relativo ai suoi obiettivi e motivazione. La benzina che fa correre Djokovic al massimo, verso grandi vittorie. “Ho sempre creduto fortemente in me stesso. So di essere un giocatore molto completo. Quando sono in forma, quando sono al culmine della mia prestazione, posso vincere qualsiasi Slam o torneo. Non ho paura di dirlo. Non è un segreto che voglio battere più record e fare la storia del gioco. È qualcosa che continua a motivarmi. Il 2024? Ovviamente i tornei del Grande Slam, i Giochi Olimpici. Spero di poter vincere un’altra medaglia per la Serbia alle Olimpiadi. Mi piacerebbe davvero riuscirci, credo che questo sia uno degli obiettivi più alti per quest’anno, il più importante. Ma come ho detto, mi sono trovato in questo tipo di situazione così tante volte nella mia carriera. So esattamente cosa devo fare per mantenere il mio corpo, la mia mente e il mio spirito nello stato ottimale per avere l’opportunità di battere i record e di andare oltre. È l’unico modo, a dire il vero. Mi piace giocare a tennis. Quando si tratta di competizione, lasciando la mia famiglia per quattro, cinque, sei settimane, alla fine per me c’è solo una direzione o un obiettivo nella mia mente: vincere il trofeo. Faccio tutto il possibile per raggiungere quest’obiettivo. Sento che quel tipo di mentalità, tutto quello che ho fatto quotidianamente negli ultimi 20 anni, ovviamente con la mia squadra e la mia famiglia, mi ha aiutato a raggiungere grandi risultati e ad essere dove sono. Quella mentalità non cambierà per il 2024 o potenzialmente per il prossimo anno in cui giocherò”.
Forte, motivato, sereno, ben preparato. Ha iniziato il 2024 con una doppia vittoria e non ha alcuna intenzione di mollare niente per strada, di fermasi o concedere qualcosa. In Australia, e non solo, l’uomo da battere resta sempre Novak Djokovic.
Marco Mazzoni
TAG: Novak Djokovic, United Cup 2024
Devo rimarcare che i tornei 2su3 non valgono uno slam
Bye Bye Mauro
Ahahahah
Insito dove?
Lo vincono alcaraz o Rafa l’oro stai tranquillo e rilassato sbruffone te e il tuo amico Fiorello
Non capisco perché molti ancora rispondono ad un certo personaggio che sembrava sparito con i suoi rosicamenti. Lasciatelo scrivere qualsiasi cosa senza dargli importanza
E’ il nick dei secoli ….. bui….
Giocare le Olimpiadi su terra è un’incognita perché lo costringerà a 37 anni suonati a fare gli straordinari su una superficie che nonostante non sia la più congeniale gli ha regalato 3 Roland Garros, quindi fa bene a porsi questo obiettivo.
Peccato che non la vincera’
Le Olimpiadi tolta Maratona e Atletica leggera non contono un bel cappero. Siamo seri.
Non ho studiato tennis. Il tennis e’ insito nel mio DNA
Comunque va riconosciuto… “Check come esperienza religiosa” è uno dei nick del secolo.
Ma per carità… ci tiene, perché vuole prendersi tutto perché è una delle pochissime cose che gli mancano. E soprattutto perché il suo ruolo (pseudo)politico gli impone queste dichiarazioni nazionalistiche. Ma in realtà anche queste parole sono in parte pretattica. Nole vuole cannibalizzare gli slam, altro che scambiarli per le medaglie… Anzi, sono certo che nel suo intimo firmerebbe per un altro RG al posto dell’oro qualche mese dopo.
Sei crudele. Ai tifosi del Toccafondi resta solo l’oro olimpico di Nadal su cui attaccarsi e tu gli vuoi togliere questa certezza? Lol…..
Tuttavia con ottima pace anche dei tifosi di Nole l’oro a Parigi lo vincerà Sasha.
Jannik su terra ancora non è sufficientemente competitivo ai vertici. Se gli entra la settimana da Dio ha più possibilità Musetti su TB. E perfino il negletto Ruud potrebbe indovinare la settimana giusta.
Da Moira Orfei
ma quanto rosichi? Ma quanto?fai tenerezza! Buon anno a tutti
Conta nella misura che è l’unica cosa che manca in carriera
36.
Manca abbastanza per il prossimo compleanno… 🙂
Si sta preparando per la sua prossima carriera politica
Mauro ma dove hai studiato Tennis?
Cosa c entra se goran è croato? Nazionalista nel senso che ci tiene moltissimo a rappresentare la sua nazione…lo dice lui stesso in ogni occasione….che c…o c entra se goran è croato?
Il mio è sperare che non gli succeda
Anche la mamma e’ croata e il padre e’ nato in Kosovo
Nazionalista al 100 % .
Ma di che stai parlando ?
Il suo allenatore è Croato .
Ama il suo paese ma non è nazionalista .
Collegare il cervello prima di scrivere sciocchezze .
X MAURO: la prima verità dell anno è che tu continui a rosicare dalla rabbia che djoko è il più forte e vincente tennista di tutti i tempi….la medaglia d oro è una cagata unica….lui la cerca perché è nazionalista al 100% ….slam …atp finals…master1000…scontri diretti…e fra non molto anche nr tornei complessivi totali ….praticamente record in tutto ciò, su ogni fronte…the goat
Si tutto giusto,rimane comunque ad oggi il giocatore da battere su tutte le superfici…
FALSONE baratterebbe volentieri qualche slam con l’ oro olimpico, perché senza quella medaglia, non sarà mai leggenda.
E questa e’ la prima dura verità del 2024
@ l Occhio di Sauron (#3883357)
Sinner su terra ma, Nadal e’ lui ma ha 38 dopo infortuni
Se finisce come la Davis siamo a posto
Eppure, quante volte su questo sito si è letto che l’oro Olimpico non conta molto.
Sinner quest’anno sulla terra andrà fortissimo
Sinner su terra non credo. E purtroppo nemmeno Rafa.
Mah, sulla terra rossa sarà dura, ma tutto è possibile.
37 anni.. Parigi, Roland Garros, Nadal, Alcaraz, Sinner.. un sacco di problemi!