Camila Giorgi supera Peyton Stearns in rimonta al torneo WTA 500 di Brisbane. Out Martina Trevisan (Video delle partite)
Camila Giorgi, numero 53 del ranking WTA, ha iniziato con il piede giusto il suo percorso nel torneo di Brisbane, imponendosi in una sfida combattuta contro la statunitense Peyton Stearns, numero 49 del ranking mondiale. Il match si è concluso con il punteggio di 5-7, 6-2, 6-3 in favore dell’atleta marchigiana, dopo un incontro durato ben 2 ore e 41 minuti.
Nel primo set, Giorgi ha incontrato alcune difficoltà, commettendo numerosi errori e concedendo un break all’avvio. Nonostante abbia avuto l’opportunità di pareggiare, non è riuscita a sfruttare tre occasioni di contro-break. Tuttavia, ha dimostrato determinazione pareggiando i conti nel decimo game (5-5) prima di cedere il set per 7-5.
Tuttavia, Giorgi ha mostrato una notevole capacità di rimonta nel secondo set, approfittando delle occasioni di break e salvando diverse palle break. Andando in vantaggio per 5-1, non si è lasciata scuotere dal parziale contro-break di Stearns, chiudendo il set con un solido 6-2.
Il terzo set ha visto Giorgi inizialmente in svantaggio di un break proprio ad inizio parziale, ma la tennista italiana ha saputo ribaltare la situazione, vincendo il set 6-3 e la partita.
Le statistiche hanno evidenziato alcuni problemi al servizio per entrambe le giocatrici, con Stearns che ha commesso 10 doppi falli contro i 7 di Giorgi. Tuttavia, la differenza chiave è stata la risposta efficace di Giorgi, che ha vinto il 64% dei punti sulla seconda battuta della rivale.
Nel secondo turno, Giorgi si troverà di fronte la lettone Jelena Ostapenko, testa di serie numero 3 del torneo.
In un’altra partita del torneo WTA 500 di Brisbane, la corsa di Martina Trevisan, numero 42 del ranking mondiale, si è fermata al primo turno. L’italiana ha ceduto alla padrona di casa australiana Arina Rodionova, numero 114 del ranking, che grazie a una wild card ha vinto con un netto 6-3, 6-2 in un’ora e mezza di gioco. Nel prossimo turno, Rodionova affronterà l’americana Sofia Kenin, numero 14 del seeding.
Trevisan ha iniziato bene il primo set, ma ha incontrato difficoltà al servizio, sopravvivendo a diverse occasioni di controbreak. Dopo un iniziale svantaggio, Rodionova ha capovolto la situazione (era sotto per 1 a 3), vincendo il set per 6-3. Nel secondo set, Trevisan ha mantenuto il servizio all’inizio, ma Rodionova ha poi dominato, vincendo sei game consecutivi per un finale di 6-2. Le statistiche hanno premiato l’australiana, che ha vinto 20 punti in più rispetto all’italiana, sfruttando 5 delle 13 palle break create.
Trevisan ha servito con il 61% di prime in campo, vincendo il 62% dei punti con la prima battuta, ma ha mostrato carenze con la seconda, con un rendimento del 21% e 5 doppi falli.
Marco Rossi
TAG: Camila Giorgi, Martina Trevisan, WTA 500 Brisbane, WTA 500 Brisbane 2024
@ robdes12 (#3883266)
@ robdes12 (#3883266)
Concordo sulla tua valutazione del fisico della Stearns…Quelle cariche(più o meno) di kg inutili sono altre.
@ Nastase (#3882810)
Se uno va a vedere i numeri complessivi della Trevisan nota che nei tornei della WTA(sinora ne ha giocati 67-compresa la U.C.-)ha vinto 46 partite e ne ha perse 68(3 in U.C.).Ebbene:44 di queste 68 sconfitte le ha subite al 1° turno e 22 delle 44 sono arrivate per mano di una tennista più indietro di lei nel ranking In 11 casi ha perso al 2° turno.
A mio parere la toscana è una giocatrice di striscia:cioè se riesce a passare il 1°(o il 2°)turno diventa un’avversaria difficile da battere per molte tenniste.
@ Lucal (#3882777)
Il tuo discorso è corretto per Jabeur, Ostapenko, Tauson e molte altre, ma nel caso della giovane americana mi pare più una struttura compatta che non un eccesso di peso. Il termine corretto sarebbe “atticciata”, forse. Sul fatto che anche io mi stupisca di come molte tenniste atleticamente improbabili siano molto competitive, è cosa che viene spontanea considerando che negli altri sport fare prestazioni con gambe prive di tonicità e addominali appesantiti da grasso in eccesso si rivela del tutto impossibile. Io ho sempre avuto dubbi sull’onestà del tennis femminile, cosa che in diversi casi poi è stata suffragata dal fatto accertato (Sharapova, Halep, Haddad, Yastremska in primis). Che poi nel mondo del tennis la parola contaminazione sia più frequente che nell’ambientalismo è altra storia, un po’ ridicola per chi ci crede (in quella tennistica, ovviamente).
Ps. ti ho tolto il dislike che ti avevano messo, perchè non stavi offendendo nessuna ma solo ponendo un dubbio che è abbastanza lecito, salvo dimostrazione del contrario. Buon anno a tutti.
@ Tifon (#3883045)
Astenersi o dal bere o dallo scrivere. Buon 2024
Brava Cami, nn quanto nonno v che a Peyton da a tutti 60 60
La Rodionova è una delle peggiori giocatrici in assoluto, non si può perdere cosi!!!
Sono consapevole di rischiare di scivolare nel bodyshaming, ma a mio avviso la presenza di una giocatrice come Stearns, con evidenti problemi di motilità a causa di sovrappeso, nelle top 50, e’ molto indicativo di quanto il tennis femminile sia meno competitivo del maschile. Non credo ci sia nessuno nei primi 150 uomini al mondo che non abbia una condizione atletica perfetta. Nel femminile, di cui seguo solo Camila, ce ne sono parecchie….
Peccato i guai fisici che l’hanno debilitata in carriera se no ne avremmo viste delle belle, vai Camila..
@ Annie (#3882448)
Io la partita invece l’ho vista:all’inizio Camila non era centratissima ma pian piano è migliorata sino a recuperare il break di svantaggio. A quel punto però si è incartata nel successivo turno di servizio(ha commesso pure 2 doppi falli) e così ha perso il 1° set. Questo anche per merito della Stearns che ha servizio e dritto che “viaggiano”. Nel 2° e nel 3° set Camila è diventata più continua ed efficace facendo pure “camminare” di più la palla mentre l’americana è calata rispetto al 1° set(situazione già notata in qualche altro suo incontro che mi è capitato di vedere). Condizione atletica della Giorgi sicuramente molto buona durante tutto l’arco dell’incontro. A livello tecnico può(e deve)migliorare.
La giorgi é sempre la giorgi come ha detto octagon quando gioca lei ha sempre quel sapore particolare
@ Giostefa (#3882543)
Mi devo correggere:nei tornei di qualificazione per i main draws WTA in realtà Camila ha battuto 4 top 50(e non 3 come scritto nel mio commento precedente).
Le vittorie in rimonta, come quella ottenuta oggi da Camila Giorgi, hanno sempre un “gusto” ed un valore particolare, sicuramente denotano solidità mentale e buona condizione fisica.
L’anno scorso le è successo solo una volta, contro Rus a Roma; esserci riuscita già all’ esordio nella nuova stagione, e contro un’avversaria decisamente più forte, é un ottimo segnale. D’altronde si è visto che quest’anno ha svolto una preparazione particolarmente mirata per quella che potrebbe anche essere la sua ultima stagione.
Finalmente inizia il tennis vero della campionessa
Bravissima Camila.
Speriamo in una proficua annata.
Buon inizio per Giorgi, Stearns una delle più migliorate la scorsa stagione quindi ci si attendeva uno scontro equilibrato. Prossimo match molto gustoso contro Ostapenko, difficile trovare una favorita tra le due, ma avendo Camila già 3 set sulle gambe puó dare fastidio alla lettone. Non bene Trevisan, ma c’è da dire che Rodionova ha giocato fino a 2 settimane fa (chiusa la stagione a Dubai, si è fiondata in India a giocare delle esibizioni), quindi ha già ancora parecchio tennis sulle gambe: sembra evidente che l’obiettivo della russa naturalizzata australiana sia spingere a tutta in questi eventi per entrare in Top 100, sacrificando anche l’off season. Per Martina vedremo ad Hobart, in condizioni quasi opposte rispetto a Brisbane, l’occasione per rifarsi
Camila(con qualche giorno di ritardo) si è fatta un buon regalo di compleanno!
… Vittoria n.206 nei main draws della WTA e 85esima vittoria contro una top 50(a cui si possono aggiungere 2 vittorie alle Olimpiadi,3 in Fed Cup e 3 nei tornei di qualificazione della WTA)….Bim bum bam…
Brava Camila, un buon inizio di stagione. Incrociamo le dita…
Bene Camila, 7 DF per i suoi standard sono piuttosto normali, anzi…
Certo che lascio un commento!! Grande Cami, sono veramente contenta di questo risultato che comunque, non avendo ancora visto la partita, parla di buona forma dopo il lungo stop, di tenuta mentale essendo frutto di recupero con set stravinti, di capacità di superare ragazze di ranking superiore e, credo, indicate come promesse per il futuro..temevo questo sorteggio come al solito non favorevole, ma intanto Cami si è assicurata il secondo turno, anche questo ostico ma Camilla, si sa, ci prova sempre con lo stesso spirito, per giocarsela sul campo, per testare sempre il “suo gioco” che comunque non preclude mai ad alcun risultato..per questo è la mia preferita