Jasmine Paolini: Dalla sofferenza alla vittoria nella United Cup 2024
In una partita che ha oscillato tra il dramma e l’emozione, Jasmine Paolini ha trasformato una situazione di potenziale ritiro in una vittoria straordinaria contro Angelique Kerber, nella sfida Italia-Germania della United Cup 2024. Nel primo singolare, la numero uno italiana ha regalato un punto cruciale al team azzurro, con il punteggio di 6-4, 7-5.
L’incontro, che si è svolto nella suggestiva Ken Rosewall Arena di Sydney, è stato un test di resistenza e determinazione per Paolini. La partita ha richiesto 1 ora e 48 minuti di gioco intenso, durante i quali Paolini ha dovuto affrontare non solo una Kerber rinvigorita dal suo ritorno post-maternità, ma anche difficoltà fisiche personali.
Il momento più critico è stato nel sesto game del secondo set, dove Paolini ha iniziato ad accusare forti crampi. In una situazione limite, ha persino dovuto rinunciare a un paio di games, come consentito dal regolamento, per ricevere assistenza medica durante il cambio campo. Tuttavia, nonostante le avversità, la tenacia di Paolini non è mai venuta meno.
In una svolta drammatica, dopo aver annullato un set point sul 4-5, Paolini ha trovato la forza di reagire e dominare il resto del match. Questa vittoria non solo testimonia la sua resistenza ma anche la sua abilità tecnica e tattica, fondamentali in momenti così critici.
Con gli occhi del pubblico ora puntati su Lorenzo Sonego, che affronterà l’arduo compito di giocare contro Alexander Zverev, l’Italia spera di assicurarsi il secondo e decisivo punto. Sonego, sebbene parta come sfavorito, ha tutte le carte in regola per sorprendere, seguendo l’esempio di coraggio e determinazione mostrato da Paolini.
Francesco Paolo VIllarico
TAG: Jasmine Paolini, United Cup, United Cup 2024
7 commenti
NOn lo dico io, ma svariati utenti nel post dedicato a questa competizione hanno parlato proprio di torneo inutile etc etc.
Io non penso affatto che lo sia, visto che molti atleti ci vanno, certo sapendo che non è la Davis ma che serve a carburare e magari divertirsi
È molto probabile che la Kerber non sia più la fenomenale guerriera capace di battere Serena Williams a Wimbledon, ma averla battuta con i crampi significa che anche Jasmine è una grandissima combattente! Senza ombra di dubbio!
Grandissima impresa della Paolini come testa oltre che come braccio. Per me ormai vale le prime 10. Altro discorso per Sonego ottimo giocatore ma che non riesce ad emergere.
Adesso il duo Polacco /Russo ha pareggiato.
Paolini dopo i crampi ha lanciato bombe che hanno danneggiato il campo, la Kerber sprovvista di elmetto ha usato la racchetta come scudo, ma non ha potuto fare nulla.
O bella, perché mai dovrebbe essere “inutile”?
Pur con una formula sui generis é comunque equivalente ad un 500 WTA/ATP, ma con un prize money ricchissimo, almeno 10 milioni complessivi, inferiore solo agli slam.
La Paolini con questa vittoria ha già incassato quasi 100.000 USD!
Riguardo alla partita, bravissima Jasmine ma fondamentale la presenza di Furlan.
Una grandissima Jasmine che batte la Kerber al suo rientro.
Certamente la tedesca non è quella dei bei tempi, ma ha mostrato qualche lampo di classe ed una discreta condizione fisica. Jasmine ha dovuto battere i crampi, si è messa a tirare vincenti come se non ci fosse un domani e ha portato il primo punto all’Italia in questa competizione, che evidentemente gli atleti non considerano “inutile”