Daria Kasatkina dura sulla WTA: “Non separerei la WTA da TennisTV, prima erano un’unica cosa. Ora, WTA TV è una delle peggiori piattaforme, non riesci nemmeno a trovarla in una ricerca sul web”
Daria Kasatkina esprime una critica abbastanza diffusa tra le giocatrici riguardo alla WTA: il suo marketing e la capacità di sfruttare le risorse come fa l’ATP. Seria e incisiva, la tennista russa analizza i punti deboli del circuito femminile: ‘Non separerei la WTA da TennisTV, prima erano un’unica cosa. Ora, WTA TV è una delle peggiori piattaforme, non riesci nemmeno a trovarla in una ricerca sul web. TennisTV è il meglio, promuovono molto bene il tennis. Cercherei un miglioramento, c’è un enorme potenziale. Sembra che non promuovano intenzionalmente il tennis femminile, ed è molto deludente. Se guardi il TikTok della WTA, è stato creato nel 2020 durante il COVID-19 e l’ultimo video è stato pubblicato in quel periodo. Dopo tutto, la WTA ha la piattaforma, i fan, c’è solo bisogno di mettere tutto in moto’.”
Federico Di Miele
TAG: Daria Kasatkina
@ Markux (#3879663)
A perché secondo te nello sport conta la bellezza invece delle doti tecniche? Ma fammi il piacere!!
Lascialo perdere, “il pallettaro 2.0” commenta esclusivamente in questi articoli riguardo i soldi ed il tennis femminile, il 99% dei commenti parla degli USA e degli altri sport, cosa che a noi non interessa, siamo europei ed abbiamo una cultura tennistica molto maggiore ed il tennis ha un valore molto più alto, persino gli asiatici stanno diventando migliori degli USA.
Sono U30 ed uso i social media e so come funzionano. E so come i video che vengono caricati su Ig e Tik tok da scorrimento abbiano un successo impressionante. I numeri di tennis tv non sono assolutamente paragonabili a quelli della WTA, che come già detto non sa vendersi, perché nessuno è a conoscenza che la WTA abbia un servzio streaming, i profili social della WTA fanno pietà. Ai giovani piace vedere qualcosa che in breve li emozioni, e Tennis tv lavora benissimo inserendo spesso e volentieri colpo spettacolari e scenette per rendere i giocatori dei personaggi. Ma termino qui perché è tutto fiato sprecato
Due cose:
1) per fare un esempio (ho appena controllato), gli highlights di Djokovic-Alcaraz fatti da Tennis TV contano 5 milioni di visualizzazioni; gli highlights della finale delle WTA Finals, 500mila.
2) non capisco perché ragionare per massimi sistemi. Il focus qua non è il prodotto tennis rispetto agli altri sport, è la WTA rispetto all’ATP. Fine, stop. L’obiettivo per la WTA dovrebbe essere raggiungere il livello mediatico dell’ATP, o comunque avvicinarvisi, o comunque produrre modelli alternativi che contribuiscano a quell’obiettivo. Poi si possono anche fare ragionamenti sul prodotto tennis in generale, ma in altre sedi.
Non avrei separato…è già stata separata.
NO. La Kadatkina è una ragazza intelligente e informata. Fino a non molti anni fa, ATP e WTA avevano un unico sito di streaming (tennistv.com) che funzionava come un orologio, e copriva femminile e maschile.
Poi quei geni della WTA hanno pensato di poter fare di meglio andando per conto loro. Risultato? Per quasi due anni non sono riusciti neanche a far partire lo streaming. Poi sono partiti da soli, con un sacco di bugs e di difetti, spesso delinquenziali. A volte rimanevano in campo cartelli che indicavano che una certa partita “will start soon”, mentre sapevano benissimo che non sarebbe partita mai perchè non era nei loro diritti.
Quando finalmente hanno capito che non era pane per i loro denti, si sono fiondati verso DAZN, che è il peggior sito di streaming mai visto in tutti i campi.
La sezione “on demand” del maschile copre quasi un trentennio di partite, quella di WTA neanche due mesi.
Le interruzioni sul maschile per problemi tecnici o di trasmissione sono rarissimi, quelle su WTATV sono continue e noiosissime.
Sapresti dirmi dov’è che sbaglia la Kasatkina? Grazie.
Che come sempre guarderanno solo gli appassionati di tennis. Quante visualizzazioni ha tennis tv su you tube? Perché penso che ne abbia quanti la wta più o meno. Che sono pochi perché sai quante persone “non famose” fanno quei numeri? E quello che vogliono loro non sono stipendi e promozione da you tuber, ma molto di più.
Lo ripeto, quel mondo è morto e sepolto e nessun ” giovane” segue gli sport in quel modo.
La kasatkina pensa che una presenza wta su tik tok dia loro visibilità e popolarità ma non è e non sarà mai così. I social media non funzionano così. Funzionano quando qualcosa, qualunque cosa diventa virale e molto spesso è fatta da persone comuni che tra l’altro hanno più polso della situazione di un 40-50 addetto al marketing wta.
La coda più virale degli us open non è stata la vittoria della gauff, ma il video ” dietro le quinte” della sabalenka che spacca la racchetta.
O capite come i social funzionano e cosa le persone under 30 guardano o altrimenti siete quelli che vengono definiti dai “giovani ” boomers.
A nessuno frega degli Highlights, se non ai fans.
Scusate, ho superato gli anta da parecchio tempo e faccio fatica a capire questi termini. Se qualcuno avesse la gentilezza di spiegare, più che di pontificare come se tutto fosse chiaro, gradirei moltissimo .
Senza Sharapova che focalizzava interesse per la sua bellezza, la WTA ormai con quello che passa il Convento è nel dimenticatoio.
Mia vecchia battaglia espressa in vecchi post su questo sito, sono felice sia ripresa ora in questi termini 😆
@ anon (#3879572)
Gran cavolata, basterebbe usare Instagram 2 minuti ed escono numerosi video di tennis tv con video ben fatti, oltre ad un ottima gestione su YouTube. L’hai letto l’articolo quanto meno visto che parli di Tik tok? La WTA si vende malissimo, ed è lì da vedere. Basti penserei agli Highlights con i doppi falli(o quelli degli US Open che non c’entrano nulla, ma venivano appositamente inseriti i doppi falli nei match femminili)
Poi pensare che tennis tv sia una buona piattaforma x promuovere il tennis… non penso abbia neanche 50000 abbonati…
Se lo devono pro promuovere personalmente il loro tik tok. Non esiste più questa “promozione dall’alto”. I ” giovani ” non andranno mai a controllare l’account wta, come non controllano quello del calcio, o nba etc.
Sei tu che devi creare qualcosa di interessante ma ovviamente lo devi essere in primis.
Sono d’accordo, ma hanno comunque reindirizzato i siti principali…era da molto che scrivendo un semplice “atp tennis” non compariva il sito ufficiale tra i primi risultati, ora è così.