Andreas Schönegger racconta: Gli inizi di Jannik Sinner nel tennis
Il “Corriere della Sera” ha ripubblicato un’emozionante intervista a Andreas Schönegger, il primo maestro di tennis di Jannik Sinner, realizzata l’11 novembre scorso. Questa intervista è stata tra le più apprezzate dai lettori nel 2023, svelando i dettagli poco conosciuti della formazione di uno dei più promettenti talenti del tennis mondiale.
Schönegger, istruttore di sci e tennis, ha avuto il privilegio di introdurre Sinner al tennis quando aveva appena tre anni e mezzo. Ha raccontato aneddoti sulla loro prima incontro, quando la madre di Jannik lo ha portato a Schönegger per tenerlo occupato. Da quel momento, la passione di Sinner per il tennis è cresciuta in modo esponenziale.
L’intervista si focalizza su come Sinner ha sviluppato il suo talento da bambino. Schönegger ricorda con affetto i primi anni di Jannik, un periodo in cui si allenava sia sulle piste da sci che sui campi da tennis. Sin da piccolo, Sinner mostrava un impegno eccezionale e un’innata capacità di concentrarsi sul gioco, oltre a una determinazione ferrea, sia in caso di vittoria che di sconfitta.
Schönegger ha seguito Sinner fino agli 8 anni, quando il ragazzo ha iniziato ad allenarsi con un altro maestro a Brunico. Il suo colpe forte sin da allora era il rovescio, una caratteristica che si è mantenuta fino ai giorni nostri.
L’intervista evidenzia anche l’umiltà e la tenacia di Sinner. Nonostante la fama e il successo, quando torna nella sua Pusteria natale, si mostra sempre disponibile verso i fan, concedendo autografi e selfie. Schönegger sottolinea che Jannik è rimasto una persona semplice e scherzosa, nonostante le pressioni e le aspettative legate alla sua carriera.
Una parte significativa dell’intervista è dedicata alla crescita muscolare di Sinner, attribuita in parte agli anni passati sugli sci. Tuttavia, Schönegger sottolinea che la struttura di Sinner è naturalmente esile, e che lo sci, pur essendo parte del suo allenamento, non è il principale contributo alla sua forza sul campo da tennis.
Curiosamente, Sinner è descritto come un giocatore goloso, appassionato di “Strauben”, un dolce tipico della sua regione, e come un atleta leggermente scaramantico, attento a non calpestare le linee del campo durante le partite.
Infine, l’intervista mette in luce l’attaccamento di Sinner per la sua terra natale, nonostante ora viva a Monaco. Il campione non ha mai dimenticato le sue radici e mantiene un legame stretto con Schönegger e la sua comunità. Questo ritratto di Jannik Sinner offre uno sguardo intimo e personale su uno dei giocatori più promettenti del tennis mondiale.
Marco Rossi
TAG: Andreas Schönegger, Italiani, Jannik Sinner
Sarebbe troppo facile,cambierei il nome del sito in livesinner.it e scriverei anche quante volte va al bagno,come si fa la barba e se ha detto le preghiere prima di andare al letto e sicuramente avrei 100 milioni di visualizzazioni al giorno!!!
Ma siccome sono un umile alias del pandologo mi accontento delle tue attenzioni e soprattutto del patrimonio dell’UNESCO!!!
Alla prossima occasione.
Ancora auguri!!!
A questo punto potrebbero davvero cambiare il nome del sito è scrivere livesinner.it e parlare solo (o quasi) di lui!!!
A LT interessa che i propri articoli vengano letti dal maggior numero di persone e tra Sinner e Negritu non c’è partita.
A presto
In tutta onestà,volevo solo dare risalto ad una notizia e far riflettere su quello che molto spesso devono subire “i figli di un dio minore” del nostro sport,ed è proprio quello che amava fare il mio alias quando scriveva qui.
Se ho messo la email personale è proprio perché spero che mi scriva.Tutto qui.
Apprezzo la tua onestà intellettuale e mi hai dato una risposta che mi da spunto di riflessione sul come può essere gestito un sito che parla di tennis Però non ti nascondo che a mio avviso un sito che si occupa di questo non può “bucare” una notizia simile,soprattutto in una fase della stagione dove il tennis giocato è davvero risicato.
Detto questo buon tennis anche a te.
P.S.: il fatto che sia riuscito a sensibilizzare (almeno te),sull’argomento e sei andato a ricercare la notizia da altre parti era il mio l’obiettivo finale e questo è il motivo perché mi sono appassionato al pandologo (MM&I),proprio perché spesso sottolineava questi argomenti e a mio avviso è sempre positivo quando ci sono voci fuori dal coro come lo era lui,(sia ben chiaro non vuol dire essere sempre d’accordo con quello che diceva),ma molto spesso dava spunti di riflessione almeno a me.
Ancora buon tennis ed alla prossima!!!
@ Pippolivetennis (#3878874)
Adoro anche la tua tecnica sopraffina utuilizzata spesso da alcuni medici di lungo corso di dare (apparentamente) ragione per cercare di sopire le esternazioni del paziente.
Funzionerà?
Lei è un paziente che non ha pazienza! Ma allora che paziente è? Abbia pazienza! (Totò)
No Massimo no, non hai sbagliato a farlo. I suggerimenti sono sempre ben accetti, penso che la redazione apprezzi.
Io grazie al tuo suggerimento sono andato a leggermi la notizia su altri siti.
Però quello che avresti dovuto fare era forse non insistere troppo e non prendertela se il tuo suggerimento non ha sortito effetti. Capita a tutti.
C’è da mettere un punto e basta. Normalmente reagiamo male se non veniamo considerati su qualcosa che noi riteniamo rilevanti e ci sembra che dall’altra parte della “barricata” ci sia il mostro nero che ce lo fa apposta.
I motivi per cui il tuo suggerimento è rimasto invaso possono essere infiniti e tutti validi.
Servirebbe forse un’unità lavorativa alla redazione giustificarsi con noi su tutto ciò che fanno e che a noi non sta bene.
Mettici un punto Massimo, che non è successo niente.
Buon tennis e… alla prossima.
Io non scommetto che siate la stessa persona, ma che scrivete in maniera compulsiva su un argomento lo vedrebbe pure uno che non sa leggere.
A margine faccio umilmente notare che non è precisamente educato andare in casa d’altri a dire cosa e come devono comportarsi, in questo caso “invitare” a scrivere di un episodio decisamente spiacevole, ma decisamente marginale rispetto alla politica del sito.
Se tu andassi in un ristorante dove servono solo pescato del giorno e del proprio specchio di mare a dire che dovrebbero servire gamberetti islandesi congelati la prima volta ti direbbero di non scherzare, la seconda ti inviterebbero ad andare in qualche fast food e la terza credo ti metterebbero alla porta.
Lo stesso se entrassi a casa mia per dirmi che non ti piace la mia collezione di LP-Punk e che dovrei pensare a comprare degli album di dodecafonica. Sempre musica, ma te la ascolti a casa tua…
Già fatto 😉 vedi sotto
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3878389)
Dopo la Davis chiesi di che cosa avremmo parlato fino agli AO ecco l’argomento: Negritu. Grazie
Alla prossima
Buone feste anche a te
A presto
Auguri!!!
buone feste!!
In bacheca.
Buon Santo Stefano a tutti.
Tu censurato faccio fatica a crederlo, sei tra gli utenti in assoluto meno offensivi e con la dialettica migliore, in ogni caso a questo tipo d’interventi “lamentosi”’con la redazione, si potrebbe anche suggerire all’autore di andarsene in altri “lidi” oppure di proporsi come moderatore, la soluzione è così semplice
@ Alex77 (#3878503)
Grazie Alex, troppo gentile. Ma come avrai notato non sempre sono paziente, spesso cado in polemica anche io con qualche utente e non sempre ci vado leggero. A volte mi pento e cerco di rimediare a volte no (se percepisco che dall’altra parte c’è un muro).
In questo caso ho cercato di far capire in modo paziente che non è educato andare contro la redazione. È casa loro.
Loro decidono giustamente cosa pubblicare, cosa no.
Io sono stato censurato un paio di volte perché probabilmente ho esagerato. Pazienza. Loro hanno ritenuto i miei commenti abbastanza pesanti e l’ho accettato. Ma siccome questo sito mi piace, trovo che sia una bella comunità, accetto le loro regole e continuo a scrivere, cercando di mantenermi entro certi limiti e accetto tranquillamente i loro articoli. Leggo quelli che mi interessano, commento quando ho il tempo e sugli argomenti che mi piacciono. E come ho sempre fatto suggerisco qualcosa. Se il suggerimento viene preso in considerazione bene, se no pazienza. Dov’è il problema? Perché questo polemizzare contro la redazione?
Non lo capisco.
Ma che te lo dico a fare? Tu la pensi come me… Ahahahahah…
Alla prossima Alex77.
OT (perché sul ciucciapanda alias e la fissa su Negritu oramai anche i miei gatti potrebbero intervenire) ma che fine ha fatto il fanatico tifoso di Leo Borg (noto panda svedese che le busca anche da Gabriele Bosio ranking #1269) e del FORTISSIMO (parole sue) Zsombor Piros?
O ancora meglio avrebbe potuto evitare il solito rosicommento su Sinner che (come tutti sappiamo) è la spina nel fianco del ciucciapanda alias
Se fosse accaduto,ad un giocatore italiano,diresti le stesse cose?
O su questo forum si sarebbe scritto e commentato di questa cosa vergognosa accaduta al povero Negritu?
Te lo (ri)dico anche a te,ho cominciato ad apprezzare e il mio alias,proprio perché metteva in risalto le difficoltà per certi giocatori completamente abbandonati al proprio destino senza che nessuno li tutelasse.
Almeno con me è riuscito a farmi riflettere su di loro e spero che anch’io riesca a farlo almeno con un altro utente,tutto qui.
Anche tu quando vuoi scommettere sul fatto che io e il pandologo non siamo la stessa persona,sei il bene accetto.
E sono giorni che ti dico visto che sei sicuro che io sia il tuo incubo MM&I (sempre più onorato di essere accostato a lui),che ti propongo di fare la scommessa almeno su questo,almeno davvero ti rassegni ad avere un’altra voce fuori dal coro,che ti fa notare le sciocchezze che scrivi,ad esempio su quello che non gioca da un anno che è solo quello che ha vinto più slam nella storia dopo il serbo e che dovrebbe rientrare tra pochi giorni,quindi è stretta attualità.
P.S.: Rinnovo l’invito alla redazione di LT su come posso fare per dimostrare che io e l’amico del cuore dell’istituzione patrimonio dell’UNESCO siamo due voci fuori dal coro differenti,almeno cambia bersaglio e lascia in pace il suo precedente amico!!!
Andreas capi subito che quel bimbo di 3 anni poteva diventare un Fenomeno, solo che pensava potesse diventare l’erede di Alberto Tomba visto che era molto meglio con gli sci che con la racchetta.
Nel caso te lo fossi perso, caro Sander, è da tre giorni che rompe i @@ con Negritu, siccome nessuno lo caga, come sarebbe bene che tutti facessimo, così scomparirebbe come fece quando si firmava MM&I, spera che prima o poi la redazione, impietosita, per dargli soddisfazione, scriva un articolo.
Faccio comunque notare che in questi giorni sono stati dedicati più o meno lo stesso numeromdi articoli a Sinner ed ad un tennista che non gioca da un anno….
Spiegare l’ovvio a chi vuole un contatto con il parolaio pandologo che si lamentava anche per la poca attenzione ai tennisti di terza fascia stranieri 😎
Ora questo, ma guarda le coincidenze, vorrebbe più attenzione per un episodio strambo (e questo è vero) accaduto ad uno fuori dai primi 600 e lo menerà fino all’esaurimento (nostro) e poi chiederà come mai non è stato dedicato un articolo al 1200 che è sceso in campo nonostante un giradito, 1200 ovviamente straniero…
P.S. Parolaio perché “parola sua” nel 2023 il libro sulle malefatte dell’Atp e del suo Presidente sarebbe dovuto uscire e, invece, per fortuna sembra uscito lui… Sembra…
Ho provato a farlo e suggerire alla redazione di fare un articolo su questo,ma ovviamente senza successo,per questo motivo,proprio perché a mio avviso (e mi pare anche per te),era un avvenimento che andava evidenziato l’ho scritto e segnalato più volte e su articoli che parlavano di Sinner proprio perché sono quelli che hanno più visibilità su questo forum,pensi che abbia sbagliato a farlo?
Ho provato a farlo diverse volte,ma ovviamente senza successo.
Ammiro la pazienza di utente come te Pippo e devo dire anche Sander in questa occasione di ribadire l’ovvio a certi utenti, è dura eh.. bravi
Si, hai ragione, non capisco come un sito italiano di tennis parli tanto dell’Italiano numero 4 al mondo. Non c’è più religione. E poi perchè non fanno una finestra sulla pelota basca, sul tamburello o le bilie da spiaggia. Invece escono con un articolo dove osano raccontare delle origini di Sinner che a te evidentemente non frega. Ricordandoti che sei una mosca bianca, forse anche parente di Pietrangeli mi viene da dire ” Ma chi caspita te l’ha fatto fare di entrare su un sito di tennis italiano dove incredibilmente si parla di Sinner.
Sono cose strane, ti capisco, dai fattene una ragione. Se poi ti interessava tanto di Negritu, bastava che scrivessi questo poche parole ” Redazione potete informare anche sul Torneo di Monastir? grazie.”. Invece hai messo su una filippica comparando Sinner a Negritu cosa che ovviamente centra come i cavoli a merenda.
Fine del tema intitolato “Spiegare l’ovvio, anche a Natale”
Effettivamente ci si può occupare di entrambe le notizie. Ma tu da frequentatore di questo sito dovresti sapere che gli argomenti trattati sono tanti.
È normale, probabilmente, che per la propria sopravvivenza la redazione debba “calcare” la mano su certi argomenti.
Oppure non è escluso che in periodo di ferie sia sfuggito, o che per forze rimareggiate sia un argomento in elaborazione, no?
Benimteso, sto solo ipotizzando.
Avresti potuto suggerire in modo più elegante alla redazione di trattare la notizia di Negritu a Monastir, lasciando comunque la polemica sugli argomenti trattati da una parte.
Oppure, ancora meglio, avresti potuto raccontarla tu, perché la notizia non è affatto male.
Si prendono più mosche col miele che con l’aceto.
Un conto è commentare,apprezzare e celebrare il Sinner campione sul campo, un conto è dover leggere la qualunque solo perché ormai anche se alza un mignolo è già pronto l’articolo,e a mio giudizio e soprattutto gusto sarebbe più utile leggere su un sito che parla di tennis anche altro,soprattutto quando capitano cose assurde come dover giocare 6 partite in un giorno e dover stare 14 ore sul campo come è successo al povero Negritu a Monastir,ma siccome è tedesco ed è uno sconosciuto ai più chissenefrega.
P.S.: se ho un debole per il pandologo,(MM&I magari si facesse vivo almeno con me),è proprio perché spesso tirava fuori questi argomenti.
Detto questo buon Sinner a tutti!!!
Hai ragione,e infatti eviterò di farlo nuovamente.
In questi giorni il 50% delle repliche-fotocopie di Supertennis sono partite di Sinner, così come il 90% della articolesse di un tempo passato erano dedicate alla grandezza incommensurabile di Giorgi.
Spero (e sono convinto) che Sinner sui cerebralmente e tecnicamente più solido della Giorgi. ma ciò non toglir chre ls deificazione quotidiana di chicchessia serva solo a gonfiare i soggetti come rane, spesso fino a farli scoppiare…
Lasciatelo in pace, e tenete sul comodino questo famoso proverbo francese:
“…Tout passe, tout casse, tout lasse, il n’est rien, et tout se remplace”…
Basta con i tuoi non commenti
Candidati per entrare in redazione
Dopodiché pubblichi quello che vuoi tu
E vediamo se ti leggono più persone di quante ce ne siano qui sopra, fenomeno
Scommetto che due o tre panda li rimedieresti ma non di più
Cambia forum
Se anche fosse tu sarai tra i primi a commentare, facendo esattamente il gioco del sito 🙂
Tranquillo, quando avrà vinto 1000 e slam a iosa farà la fine del marziano a Roma di Flaiano..a marzia’ spostate che ch’avemo da fa’…
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3878429)
Povero sig.Massimo, ti aspettano 10/15 anni passione. E ancora è niente, aspetta un paio d’anni 🙂 io non so come fare ad aspettare il 15/1. Auguri a tutti
Per me ci si può occupare di questo,ma anche di altro,tutto qui.
P.S.: Ti faccio una domanda tu trovi che sia piu’ di attualità quanto è capitato al povero Negritu a Monastir otto giorni fa,oppure questa notizia su Sinner?
Grazie. Ho sentito un’intervista di questo Andreas Schönegger in tv, non so se fosse quella del Corriere della sera… Non ricordo se lo ha citato e se lo ha fatto mi è sfuggito.
bastaaaa co sto sinner
Dal maestro Mayr, citato anche nell’intervista dal primo maestro.
Si tratta di un’intervista pubblicata sul Corriere della Sera, pretendi che un sito di tennis non ne faccia menzione?
Domanda per qualche utente più informato.
Ma dopo questo Andreas Schönegger e prima di Piatti, Sinner da chi è stato seguito?
Domani ci faranno sapere cosa ha mangiato e bevuto a Natale!!!
Sempre più liveSinner.it
Sarebbe stato molto meglio fare un bell’articolo su quanto è accaduto al povero Negritu a Monastir due settimane fa,ma siccome ormai tira più il nome di Sinner che un carro di buoi…
Continuando ad inflazionare “la testa rossa”ad ogni ora presto lo farete rimanere indigesto a chi vorrebbe leggere anche altro!!!
Attaccato alla sua terra ma la Residenza a Monaco. Strano.
Beh articolo del corriere della sera..ripreso da live tennis..
.
Un articolo su Sinner anche il 25 Dicembre. Ottimo. Buon Sinner a tutti.