Dal 2024 cambiano le Next Gen ATP Finals
La Next Gen ATP è pronta per una significativa espansione a partire dal 2024, un’evoluzione che incorporerà le Finali Next Gen ATP, i migliori 350 giocatori Next Gen e il Programma Accelerator Next Gen. La novità più rilevante riguarda il criterio di qualificazione per le Finali Next Gen ATP: dal 2024, la soglia d’età scenderà da 21 a 20 anni, permettendo ai giocatori nati nel 2004 o dopo di dimostrare il loro talento su un palcoscenico globale.
Le Finals Next Gen nel 2024 si giocheranno sempre a Jeddah ma dal 18 al 22 Dicembre.
Un punto di forza di questo rinnovato programma è l’introduzione di benefici aggiuntivi per i giocatori di 20 anni o meno che attualmente si trovano o raggiungeranno le prime 350 posizioni nel ranking ATP. Questi astri nascenti non solo diventeranno giocatori Next Gen, ma riceveranno anche fino a otto Wild card nel Challenger Tour ATP 100 e 125. Il marchio Next Gen ATP contribuirà a costruire una narrativa completa durante tutto l’anno, promuovendo le storie dei giocatori e dei tornei.
Inoltre, i giocatori di 20 anni o meno che attualmente si trovano nei primi 250 o raggiungono tale posizione godranno di vantaggi aggiuntivi, inclusa una partecipazione al tabellone principale e due opportunità di qualificazione a livello ATP 250, oltre alle opportunità nel Challenger menzionate sopra. Quest’opportunità sarà valida solo nelle settimane in cui ci sono tre o più eventi ATP Tour.
Il Programma Accelerator per i giocatori Junior e universitari manterrà il suo status quo, ma sarà incorporato nel marchio Next Gen ATP, diventando il Next Gen Accelerator. Il sistema di promozione attuale verrà sostituito dalle opportunità dei Top 350 a livello Challenger.
Questi miglioramenti sottolineano l’impegno dell’ATP nel nutrire il talento e migliorare il percorso dei giocatori, delineando una strategia chiara per il sostegno e la crescita dei futuri campioni del tennis mondiale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2924
Magari,fossi lui!!!
Se anche te vuoi scommettere che purtroppo non sono lui ma solo un suo replicante,sei il benvenuto!!!
Il pandologo (il mio alias),voleva salvare i panda,ora voi rispondete aprendo una sottoscrizione per salvare l’istituzione patrimonio DELL’UNESCO dagli stalker come l’incubo che torna di MM&I e del suo adepto alias!!!
P.S.: Spero che col nuovo anno mi/ci regalerei (a noi 2),nuove gemme come il TASSO di DENSITÀ che ancora mi/ci fa lacrimare!!!
Ancora grazie,sei davvero il numero 1!!!
Come diceva Marx, riallacciandosi ad Hegel, la storia si ripete due volte, la prima come tragedia la seconda come farsa. Nel caso specifico sempre come farsa…
Ahah dai è tutto un po’ surreale. Da dove esce questo Massimo B
Ahahahah ahahahah
Leggere i post di questo articolo mi ha rallegrato la giornata. Walden secondo me è lui. Però se è lui, è stato furbo almeno a scegliere un Nick senza affinità ed a evitare di scrivere “don abbondio” 🙂 è una finissima mente criminale, non so se riusciremo a coglierlo sul fatto.
Io comunque son contento. Dalla sua scomparsa mi chiedevo che fine avesse fatto. Mi immaginavo una storia tragica, in cui la data della pubblicazione del suo fantomatico libro, coincideva con quella di una operazione delicata, e non avere più sue notizie mi faceva sentire in colpa per come lo avevo trattato. Quindi, bentornato Mm’S!
.. Se poi davvero è solo un fan, allora sì che farebbe ridere!
Scusa, non dovrei più scrivere niente perche un disturbato mentale poi mi stalkera? Ma nenache ci penso, continuò a scrivere quel che mi pare e continuerò a non rispondergli|.
Ho già fatto richiesta decine di volte alla redazione come poter dimostrare alla redazione di LT che io e MM&I non siamo la stessa persona (ogni giorno che passa sempre più onorato di essere accostato a lui),almeno ti rassegni ad avere un’altra voce fuori dal coro!!!
Ancora buone feste!!!
Ma vi rendete conto??…boh? A volte rimango perplesso, mi sembrate come quegli avvocati, che una volta entrati in campo sbroccano latrando per ogni palla vicina alla riga…
@ Lo Scriba (#3877218)
hai ancora qualche dubbio?
Ancora buone feste!!!
Dovresti registrare il marchio TdS!!!
Almeno lo spero!!!
Comunque sempre buone feste!!!
Chiunque legge questo commenti,puo’ farsi un’idea e giudicare.
Un consiglio fossi in te,farei più attenzione a ritirare fuori commenti del pandologo (selezionali con maggiore attenzione),perché inevitabilmente poi ti tornano indietro come boomerang e ti fanno fare delle figuracce incredibili!!!
Inoltre
Inoltre,scusami se mi permetto di fartelo notare,sei pure poco furbo vai a ritirare fuori i commenti sui 3 titoli challenger di Nardi del 2022,dove te e il tuo mentore sostenevate che li aveva vinti tutti all’estero,e lui con la giusta ironia a mio avviso,(ma sono il suo alias),vi faceva notare che aveva vinto il 50k di Forlì che anche a me non pare proprio che si trovi su suolo estero!!!
Vuoi vedere che il fatto che ci sia un altro utente che non la pensi come voi e ha il coraggio di farvi notare le sciocchezze che scrivete vi da enormemente noia?
Non avendo capito nulla (a detta tua)di quello che hai scritto,spero un giorno di riuscire a migliorare ed essere ad un millesimo del tuo livello.Approfitto per chiederti anche come va il TASSO di DENSITÀ che è la cosa più esilarante che sia mai stata scritta in questo forum e giustamente è stata firmata dell’istituzione nonché patrimonio dell’UNESCO!!!
Caro patrimonio dell’UNESCO,visto che sei così sicuro che io sia MM&I,ti va di farci una bella,scommessina almeno su questo?
P.S.: Sempre più onorato di essere accostato a lui!!!
@ Lo Scriba (#3877218)
Per carità, non c’è la pistola fumante, ma guarda questo intervento di giusto un anno fa, poco prima che sparisse:
MM&I (Guest) 05-12-2022 12:02
Scritto da MM&I
Scritto da Detuqueridapresencia
Scritto da walden
Scritto da Spider 99
Scritto da Antonio
Con questo risultato Luca VanAssche conferma di essere uno dei giovanissimi più in forma del circuito e paragonando il suo nuovo ranking con quello degli altri next gen risulta dietro solo ad Aliassime Alcaraz e Sinner che alla sua età erano già in top100. Ma quasi alla pari con Musetti e Rune che stavano più o meno da quelle parti a 18.5
Il 2023 sarà un anno chiave per lui con obiettivo principale sicuramente l’entrata in top100 e poi la progressione nel circuito atp visto che ha ormai conseguito una certa padronanza nel circuito challenger
Tutto corretto ma come tennis espresso mi sembra un po’ più indietro rispetto agli altri talenti che hai nominato. Cmque credo sia l’unico 2004 nei 200. O sbaglio ?
Se per questo intendi il più giovane c’è Shang che è del 2005 ed è 194. Comunque per quanto riguarda la posizione in classifica di Van Assche, se è assolutamente lontanissima da quella di Sinner alla sua età (aveva quattro mesi in meno quando vinse i Next Gen) e da Musetti, che alla sua età aveva gia disputato tre ATP suprando le qualificazioni e raggiungendo gli ottavi a Roma e le semifinali in Sardegna, pur avendo dovuto sopportare 6 mesi di sospensione del calendario causa Covid, va anche rilevato che lo stesso Nardi, che pure 9 mesi fa (fra i due passano 9 mesi), pur essendo indietro in classifica, aveva però vinto 2 Challenger contro 1 di Van Assche. Con questo non si vogliono certo sottovalutare i meriti del giovane francese, ma mi sembra che i fenomeni siano altri. Sempre rimanendo fra i francesi, Moutet era al suo stesso livello alla sua età, anzi qualcosa di più…
Quoto tutto, caro Walden. Aggiungo solo che Luchino ne ha vinti tre, su superfici diverse e tutti all’estero (che è irrilevante ma siccome qui c’è qualche fenomeno che pensa che lo sia ………).
Pertanto concordo: Van Assche ha per ora dimostrato solo di essere un discreto prospetto come il coetaneo Fils. Questo challenger di fine stagione era piuttosto scarso peraltro. L’unico risultato di “rilievo” è stato di battere Elias Ymer che talvolta vale più della classifica (128). Il resto erano degli scarsoni irrilevanti.
Questo se si vogliono analizzare i fatti con obiettività. Dopodiché non dicano a noi che siamo acriticamente tifosi degli italiani perché sostenere che Van Assche sia un fenomeno (magari NON AVENDOLO VISTO GIOCARE E SEGUENDO SOLO GLI HIGHLIGHTS) è – appunto – essere acriticamente tifosi.
Io trovo più normale esserlo per atleti del nostro paese che per stranieri, peraltro, ma ovviamente è solo una mia opinione, eh!
In quanto alle lezioni di democrazia che qualcuno ritiene in questo blog che io abbia ricevuto da qualcun altro, penso che sia ESATTAMENTE l’opposto (venendo la “PRESUNTA” lezione da persona che è la prima a fare il contrario di quanto asserisce, come ho ampiamente dimostrato, ammesso che quanto asserisca sia mancanza di democrazia …. E NON LO E’!!!!! Tutt’altro ……).
Lo dico qui perchè a cotanto soggetto nemmeno rispondo più, tanto è evidente al forum intero che è una persona bisognosa di aiuto
…sicuramente era meglio quello da 50 punti Forlì 1,giusto?
PS: Forlì ridente cittadina sul Mar Caspio!!!
…anche per oggi hai scritto le tue solite sciocchezze!!!
…dopo le lezioni sulla DEMOCRAZIA,oggi quella sulla geografia!!!
…ma come puoi pensare di essere ancora credibile?
…e davvero giunta l’ora di riporre il tuo pollice verso FOR EVER!!!
Il tuo commento è stato modificato!.
…mi raccomando ora chiedi la censura!!!
Lo stile è esattamente lo stesso, come è uguale la mancanza di contestualizzazione, visto che anche in quest’ultimo caso non ha capito un accidente del mio intervento, prendendo solo quello che gli interessa per sostenere le sue strampalate teorie su Olandesi (e Belgi, ultimamente), teorie che in tanti abbiamo smontato e che lui continua a sostenere autisticamnte.
Come diceva Oscar Wilde, “Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza”.
Lo scrivo,in quanto il buon Walden ha stabilito che io lo sia,quindi(essendo un’istituzione di questo forum a detta di (deque)sotuttoio) lo accontento,e glielo faccio credere, tutto qui.
Ottime idee tutte, tranne la scelta della data (che sappiamo tutti va a colmare un vuoto nell’offerta televisiva).
Due su tre set classici piacerebbero di più a tutti.
Non ho motivo di dubitare che tu non sia MM&I però se scrivi che lui è il tuo alias generi confusione e dubbi.
Anche Ben shelton a 20 anni aveva quella classifica 😉
Ma di cambiare le regole di gioco bislacche no, eh ? 😉
Io intanto, anzichè toccare l’età, avrei iniziato col piantarla con la formula del set al meglio dei quattro games, col deciding point, e altre amenità di questo genere.
Fatto una ricerca statistica: questa formula, prevedendo poi “al meglio dei 5 set”, non fa risparmiare un solo minuto, in media, alla durata delle partite, ma ne uccide in parte il pathos.
Tollererei al massimo l’abbassamento dell’età di un anno, visto che negli ultimi anni c’è stata una fioritura di top-players sempre più giovani, per cui definire NEXT GEN un 21enne potrebbe suonare addirittura ridicolo
Offrire ben otto WC su tornei che offrono un buon numero di punti a qualcuno che non conferma di meritarli continuando a guadagnare punti grazie a risultati, ma a guadagnare potenziali risultati – via WC – per punti guadagnati fino all’accesso alla Next-Gen (e magari non confermati in seguito), mi sembra cosa ingiusta e folle.
Un privilegio discutibile anche sul piano giuridico
Astro nascente a vent’anni 350 non ha senso. Meglio in generale favorire l’ ingresso nei 100 a chi è lì vicino perché c’è chi ha perso tempo per andare lì e ora è fuori di poco dagli AO! Meglio punti ( 20?) a vittoria se se ne regalano 200 a marpioni nelle Finals spesso non bisognosi e con 4000 punti di vantaggio sul quarto!
Sara’che si avvicina il Natale(a proposito buone feste),e questa volta condivido molto di quello che hai scritto,quindi anche tu riconosci che giocatori di paesi come Olanda,Belgio,Finlandia,R.ceka,etc.,insomma quelli di cui parlava tanto il mio alias MM&I(se vuoi scommettere almeno sul fatto che siamo 2 persone differenti,ci sono quando vuoi),sono d’accordo ahimè che a trarne beneficio maggiore saranno proprio i giocatori che ne avranno meno bisogno,proprio perché avranno tornei nei loro paesi dove riceveranno WC(e ovviamente se faranno bene),saliranno più velocemente fino alla 350esima posizione prima di loro che al massimo potranno prendere i pochi punti dei 15 e 25k,ad esempio l’olandese Den Ouden 2002 che ha vinto nel 2023 5 Itf,oltre a una finale e diverse semifinali e chiude al 331 posto.Inoltre trovo assurdo anch’io la data a ridosso dell’inizio della nuova stagione.
L’unica cosa che può essere accettata(ma anch’io avrei abbassato il limite a 19)la riduzione a 20.Fondamentale togliere le regole assurde della NG e ripristinare i set normali,togliere il punto decisivo,etc…
P.S.:Ti segnalo lo schifo a cui e’stato sottoposto la scorsa settimana a Monastir,il tedesco Negritu che ha dovuto giocare 6 partite(3 di singolare e 3 di doppio ndr),nella stessa giornata per un totale di 14 ore in campo e che avrebbe meritato un articolo da parte della redazione di LT,molto di più di articoli su Sinner in visita alla Ferrari etc.
Vedi ho iniziato ad avere un debole per il pandologo,proprio perché parlava spesso di queste vicende e provava a sensibilizzare gli utenti di questo forum,almeno con me ci è riuscito,spero che anch’io riuscirò a farlo con un altro utente.
Ancora buone feste.
Francamente trovo la diminuzione da 21 a 20 un compromesso tutto sommato poco utile: per fare un esempio, se questo limite d’età fosse stato applicato da quest’anno avremmo comunque avuto come potenziali partecipanti Alcaraz, Rune (che comunque hanno rinunciato), Fils, Van Assche, Medjiedovic, Michelsen, Nardi. Sarebbero rimasti fuori Shelton e Musetti (che peraltro non hanno partecipato), Stricker, Cobolli e fra le riserve Darderi e Cazaux. Sarebbero quindi entrati Mochizuki, Svajda, Mensik e come riserva Prizmic. Questo a dimostrare che i tempi di maturazione possono essere molto diversi e l’età non dovrebbe essere la discriminante principale, ma piuttosto la classifica: io porterei alla top 50 il limite per la partecipazione. Il disputarlo a Natale invece mi sembra un’assurdità, vuol dire creare un problema a chi dovrà fare la preparazione per la nuova stagione.
Per quanto riguarda Accellerator, sicuramente potrà dare qualche chance in più a giovani tennisti di paesi senza tornei, che hanno difficoltà ad avere WC nei Challenger. Mettere a disposizione 8 WC mi sembra un po’ pochino. Maglio è quella per il MD e 2 per le Q degli ATP 250.
In sostanza mi sembra che l’ATP cerchi di fare qualcosa per i giovani, ma il dubbio è che alla fine ne trarrà vantaggio chi ha meno bisogno.
mi sembrano delle buone novità, almeno l’anno prossimo non vedremo ancora le presenze stucchevoli di Alcaraz e Rune in questa classifica.
io avrei accorpato le nextgen finals alle junior finals, con i vincitori dei 2 tornei a sfidarsi per il titolo.
unica cosa che non mi convince , la data. Praticamente a Natale!!