Il nuovo Inizio di Matteo Berrettini: Tra sfide e cambiamenti. Allenamenti con Lorenzo Sonego
Matteo Berrettini, uno dei nomi più brillanti del tennis italiano, si prepara per un ritorno atteso e significativo. Berrettini mira a tornare in campo alla fine di dicembre nell’ATP 250 di Brisbane, Australia. Il 2023 è stato un anno difficile per il giocatore romano, segnato da infortuni e da una conclusione anticipata durante gli US Open, ma ora sembra pronto a riscrivere la sua storia.
Berrettini, che ha vissuto con passione la recente finale di Coppa Davis, pur essendo impossibilitato a partecipare, è determinato a riconquistare il ruolo di protagonista. Per questo, ha intrapreso un nuovo percorso professionale, chiudendo la collaborazione con il suo storico coach Vincenzo Santopadre e iniziando un nuovo capitolo con Francisco Roig, ex tennista di discreto livello e membro dello staff tecnico di Rafa Nadal. Questa coincidenza è ancora più significativa considerando che anche Nadal farà il suo ritorno ufficiale a Brisbane, entrando direttamente nel tabellone principale grazie a una wild card, dove troveremo anche un altro italiano, Matteo Arnaldi.
Berrettini sta affinando i suoi preparativi per l’Australia, allenandosi sui campi del Training Center del Circolo della Stampa Sporting a Torino, utilizzati anche durante le ATP Finals. Dopo aver iniziato la preparazione a Montecarlo, si è trasferito a Torino, dove ha incontrato l’amico e collega Lorenzo Sonego, in fase di preparazione per la United Cup. C’è grande curiosità nel vedere quale versione di Berrettini, ora 27enne, tornerà in campo, specialmente dopo aver scelto saggiamente di non forzare il ritorno dopo l’ultimo infortunio.
Nonostante la prospettiva di un percorso in salita, con la possibile perdita di punti in classifica (l’8 gennaio rischia di perdere 160 punti per la United Cup 2023), Berrettini sembra pronto a riaffermare la sua presenza nel tennis mondiale. La sua determinazione e la nuova collaborazione tecnica con Roig potrebbero essere la chiave per un rilancio efficace e per rientrare almeno nei top 30 del ranking ATP.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini
Togliere kili e’ durissima issima issima…
Se sei ricco e apprezzi vita notturna , fidanzata jet-set soubrette delle sfilate , comparsate, tappeti rossi dei Festival ecc. ecc. la “top” nel Tennis sparisce , anche la “top 100” non te la regala nessuno e questa scelta di vita é tanto incompatibile con perdere peso quanto inesorabile nell’ aumento degli INFORTUNI causati anche e soprattutto dal PESO, dalle SFILATE, dalle COMPARSATE, dalle NOTTATE e PUTTANTATE varie…
ah perche Roig lavora gratis…
Non scherziamo, un Berrettini senza problemi fisici, vale sempre la top10,
si sa qualcosa di più?
si vedrà per adesso si sta comunque allenando, tutto quello che riguarda Berrettini viene amplificato
Sonego
Se si allena con Sonegi può solo fare la fine del gambero.
Berrettini senza pace: ora problemi a un piede. Cambiano i programmi…
Più che il nuovo, il solito berrettini
no vabbè,ho appena letto che ha problemi al piede e che è già a rischio Brisbane 😡
@ Tafanus (#3875785)
Non credo sia andata cosi’. Ha lascaito libero il suo coach sia perche non credo riesca piu a pagarlo, sia perche non e; convinto di poter risalire
Intanto, Cobolli si allena con Carlito !
secondo me se sta ”bene” è capace anche di essere top2 nella galaxy challenge… 😆
@ Filippo (#3875745)
@ Taigo (#3875717)
Facciamo top 20 e non se ne parla più. Che poi è quello che ha detto il Santopadre, (se tutto va per il meglio…) e che io sottoscrivo in pieno. La top 10 ce la siamo giocata: solo i campionissimi tornano in top 10 dopo aver staccato la spina ed essere praticamente usciti dai 100. E Matteo è un campione, non un campionissimo.
@ livio (#3875774)
Pure io lo vedo più magro
Credo che sia un grande beneficio per lui
Si vede che anche lui crede in un suo grande ritorno
Le immagini televisive e la canotta possono trarre in inganno, quindi credo non ci sia bisogno di essere così tranchant. In ogni caso credo che siamo in tanti a chiederci da sempre perché Matteo non abbia mai pensato di togliere qualche kg ed essere più leggeri in campo…poi certo, magari perde potenza…cmq spero davvero possa tornare ad alti livelli.
È l’impressione di chiunque non sia cieco. Ha almeno 10kg in meno rispetto alle recenti versioni e diversi kg in meno rispetto al suo prime.
Ma è Rianna quello che gli lancia le palline?
Confesso di non aver capito le ragioni del divorzio da Santopadre,”colpevole” di averlo portato da ZERO in top-ten.
Chi sarà il nuovo coach? E che colpe ha Santopadre se Berrettini, appena registrati i primi grandi successi, ha iniziato a dedicare più tempo ai fotografi di Esquire e di Boss, e meno alla palestra, della quale avrebbe un enorme bisogno, visto che ha un corpaccione pesante che poggia su gambette e caviglie inguardabili?
Spesso il cambio del coach è solo un surrettizio strumento di scaricare sul coach (anche senza dirlo esplicitamente) errori propri (vedi Raducanu, Kerber, e altri)
a me pare più leggero sulla parte superiore del corpo…è solo una mia impressione?
dipende da come si allena. e come ci si allena dipende dalle proprie priorità: se il tennis non ha la priorità assoluta, c’è poco da sperare di poter giocare a livello dei top.
Altro che Top 30, un Matteo in buona forma fisica è da top 15 tranquillo. Il problema è capire se il fisico gli permetterà di giocare al 100% col servizio e con continuità sotto sforzo.
Nessun dubbio che se si mette d’impegno e la sfortuna non lo perseguita non avrà difficoltà a rientrare presto nei primi trenta. Forza Matteo, l’Italia tennistica ti aspetta!