WTA Parigi: Flavia Pennetta senza problemi è in semifinale. Battuta Thatiana Garbin per 61 63. Ora la sfida con Lucie Safarova
Una passeggiata per Flavia Pennetta i quarti di finale del torneo WTA di Parigi ($700,000, cemento indoor).
La giocatrice brindisina, testa di serie n.2 invitata dagli organizzatori all’ultimo momento con una wild card, ha eliminato la connazionale Tathiana Garbin, con il risultato di 61 63 in 59 minuti di partita.
Nel primo parziale Flavia dominava la mestrina brekkandola al primo, quinto e settimo gioco conquistando la frazione per 6 a 1.
Non cambiava la musica nella seconda frazione con la Pennetta che strappava la battuta a Tathiana nel secondo gioco portando a casa l’incontro per 6 a 3.
Domani in semifinale Flavia Pennetta sfiderà la ceca Lucie Safarova, classe 1987, n.46 del mondo, che nel secondo quarto di finale si è imposta per 63 60 su Shahar Peer.
TAG: Garbin, Pennetta, WTA Parigi
xkè le giocatrici nn scendono ancora in campo?
secondo me la safarova al coperto è un ottima giocatrice,mancina e con gioco agressivo e molto anticipato ma x me flavia nn è assolutamente da meno e quindi dico solo FORZA FLAVIAAAAAAAAA la vedo favorita al 60% e ki vincera il primo set e nn cederà la battuta nei primi 2 servizi del secondo set vincerà almeno dal tennis femminile si provano delle soddisfazioni al contrario di quello maschile
quando esce il tabellone di dubai?
Siete tutti qui a sperare che perda la Dementieva così Pennetta può vincere il torneo..ma che bravi!!!
ehiiii x caso sapete quando esce lu tabellon di dubai?e quali top player sono presenti?ed e sicuro ke la sexy flavia ha ottenuto una wc?
sapete quando esce il tabellone di dubai?
Il pubblico di Parigi, non è proprio equanime, una marea di applausi ad ogni punto della Dementieva.
Quasi totale indifferenza nei confronti della più giovane e debole avversaria.
Comportamento non proprio corretto.
Non so se senza tale incitamento, che credo abbia disturbato non poco la giovane Petkovic, Elena Dementieva avrebbe ribaltato le sorti del match.
Esce il 16 120 p entra il 17 120 p
scusa hai aggiunti 120 alla radwanska ma dove sta giocando?’???A pattaya?
purtroppo elena è salita in cattedra 1-1 set 2-0 terzo
seconod me la pennetta cmq p favorita…anke la kleybanova mica era un match facile…e l’ha ivnto molto bene…
intanto la dementieva sta prendendo schiaffi dalla petrovik bene così……. 😛 😛 😛 😛 😎 😎
Esatto, però subito dopo aver scritto che sarebbe arrivata di sicuro in finale…
Anzi le contraddizioni sono due perchè hai anche scritto che dalla sua parte non c’è nessuno e subito dopo che però la Safarova su questa superficie colpisce bene e potrebbe darle fastidio (dunque proprio nessuno non é….)
I tornei che portano punti sono 16 e non 4.
Gli 8 maggiori GS e Premier Mandatory tutti obbligatori.
Tra i diversi tornei minori Premier5, Premier e International si considerano gli 8 risultati migliori.
Quindi proprio perchè in quelli maggiori Flavia è stata parecchio sfortunata, il fatto che nei tornei cosidetti minori comunque sempre WTA tour non certo ITF(i reali tornei minori), è sempre stata protagonista a mio avviso ne aumenta la sua caratura.
Relativamente a quanto fatto prima di Los Angeles dimentichi i Quarti agli US Open 2008, che tra i quattro GS non mi sembra sia l’ultimo, e la vittoria di Palermo .
Inoltre non c’è stata solo la vittoria a Los Angeles ma tutta la stagione americana 2009: vittoria Los Angeles(Premier 470 punti), semifinale Cincinnati(Premier5 350 punti) persa con la Safina, semifinale New Haven(Premier 200 punti) persa con Caroline Wozniacky, quarti di finale Us Open(GS 500 punti) persa con Serena W.
Insomma quelle che le hanno sbarrato la strada verso successi prestigiosi erano tutte scarsone, la n.1, la n.3, la n.1.
Inoltre nella speciale classifica US Open Series che considera tutti i tornei americani(USA e Canada) Pre US Open è arrivata seconda con 140 punti, la prima è stata Elena Dementieva con 170, un’altra scarsona la n.4.
Va bhe dai scusate Flavia se non è Feder, vorra dire che per questa colpa le chiederemo di fare penitenza, magari di autofustigarsi.
Certi commenti e pretese sono veramente assurdi.
Qua si tifa una Giocatrice di Tennis.
La migliore italiana di tutti i tempi che piacia o no.
Da cui ci si aspetta al massimo e ripeto al “massimo”, un’ottavo posto nella Race che la porti al Master di fine anno a Doha, nessuno mi risulta abbia mai chiesto o “realmente” sperato che Flavia diventi la n.1 e nemmeno la n.5.
Ho Scritto solo che potrebbe darle fastidio non che la batte di sicuro..
Ma gioca con Safarova non la Peer..
nella stessa frase sei riuscito a dire una cosa e subito dopo esattamente il contrario…. complimenti….
mi sbaglio o la peer con la Flavia ne ha prese tipo 6-0 6-0!
Il match Francesca l’ha buttato praticamente via, dato che il suo equilibrio mentale non è forte come il fisico.
Non mi preoccupano sinceramente per domani, sarà difficile assolutamente alla sua portata…la finale è da vedere!
Calcolando che nella sua parte di tabellone non c’è nessuno..arriverà di sicuro in finale..però ho visto giocare oggi Safarova e su questa superficie mi sembra colpisca benissimo..poi è mancina e potrebbe dare molto fastidio alla Pennetta..
la semifinale di flavia è in programma alle 13.30 nn mancate
Certo non sarà una passeggiata, ma se è durissima per Flavia figurati cosa sarà per la Safarova.
Non credo Flavia farà una marea di errori gratuiti come ha fatto la Peer.
Beh, a parte la simpatica battuta sulla “presunta” maggior facilità di arrivare tre le top 10, per le ragazze, devo dire che per ora il topic tiene abbastanza bene, quando Flavia raggiunge la SF, di solito i gufi rosiconi e provocatori, spariscono.
Un motivo in più per tifare per lei.
Io dico soltanto che fino a Los Angeles dove ha vinto il torneo e forse era già prime 15 non aveva fatto questi gran risultati..soprattutto nei tornei slam..
La Safarova vista oggi è più in palla di quella vista contro la Schiavone.. Sarà durissima davvero per Flavia domani!
Link video:
Pennetta-Garbin 6-1;6-3
e
Safarova-Peer 6-3; 6-0
http://www.tennistv.com/tennistv/20100212/safarova-crushes-peer-in-paris_2254623_1964196
Grand Slam e Premier Mandatory in ordine cronologico
1) Indian Welss 140;
2) Miami 80,
3) Madrid 5;
4) France Open 5;
5) Winbledon 160;
6) US Open 500;
7) Pechino 140;
8 ) Australian Open 100;
Totale 1.130 punti
Premier5, Premier e International.
9) Acapulco 200;
10) Stuttgart 200;
11) Palermo 280;
12) Los Angeles 470;
13) Cincinnati 350;
14) New Haven 200;
15) Auckland 200 ;
16) Paris 200;
Totale 2.100 punti.
Punti Complessivi: (2.100+1.130)= 3.230 punti
Link video Pennetta-Garbin e Safarova-Peer
facciamo una prova…..prendiamo i risultati della pennetta e tramutiamoli in tornei simili per un uomo.Quanti punti avrebbe e in che posizione sarebbe.chi è bravo e conosci i punti riesce a farlo?grazie
Non ho visto la partita di oggi tra Safarova e Peer, ma la ceca ieri contro la Schiavone mi aveva davvero impressionato. Non è per niente facile per Flavia…
Difficile, difficilissima contro la Safarova.
Troppa vodka 😛
Ma in questo sito perche’ non bannano i defi…..i e lasciano i tanti appassionati di tennis che invece scrivono cose sensate? Come si fa a dire che per la Pennetta e’ stato facile costruirsi una classifica simile? Ma chi scrive queste caxxxx, lo sa com’e’ difficile vincere un Premier tipo Los Angeles? E neanche Palermo lo e’ come non e’ facile fare quarti in uno slam oppure fare la simi a Stoccarda, ed infatti, al primo torneo in cui non sei in forma, tipo al Roland Garros, becchi la Glach e ci perdi 6.1 6.1.
Chi non e’ interessato al tennis femminile sia pregato di non scrivere ca….., scusate il termine. Meglio astenersi in una bruciante ignoranza.
Bè ne avevo sentite tante.. ma questa!!!
Cioè fatemi capire… adesso per cercare di dare una “giustificazione” all’incapacità dei nostri maschietti (è una cosa che IO leggo tra le righe di quello che hai scritto), si deve per forza screditare la carriera di una che è arrivata?
bah… è proprio vero che non ci si accontenta mai… se solo i nostri maschietti avessero 1/10 della professionalità di Flavia… 🙄
🙄
E’ così facile costruirsi la classifica da top 10, che noi abbiamo 20 che a turno sono li. Mah io a certi ragionamenti rimango senza parole
Mah credi quello che vuoi
E’sicura la wild card a dubai?
Si insomma si è costruita la classifica comunque coi tornei minori..terzo turno a Miami,a Madrid ha perso al primo turno,al Roland Garros ha perso al primo turno dalla Glatch a Wimbledon ha perso al terzo turno..
intanto però per entrare nei 10 nel maschile ci vogliono 3000 punti invece per entrare nelle 10 nel femminile ce ne vogliono 3500
Los angeles e’ un première ha fatto quarti agli us open semi a Stoccarda new heaven altri première finale ad Acapulco internetional ha vinto Palermo international los angeles première ha fatto semi a Cincinnati première 5 te pare poco? Poi anche altri risultati 3 turno a Wimbledon e aus open e altre semi di international
……fra poco vi lamenterete anche se dovesse vincere i première 5 e facesse semi negli slam …… Ma accontentarsi mai? Avercene di giocatrici del genere ci metterei la firma se arrivassero altre schiavone e pennetta
Ma mi chiedo una cosa se non ha troppi punti da difendere(apparte finale ad Acapulco torneo 250),come ha fatto Pennetta a costruirsi una classifica così alta?A me sembra che a livello femminile sia piu’ facile arrivare top 10..
Se non mi sbaglio inoltre è arrivata numero 10 dopo aver vinto Palermo e Los Angeles..senza fare grandi risultati negli slam..
Fino a quando la Pennetta fa finale o vince in tornei importanti il fiato sul collo delle rientranti fenomene campionesse part time o a progetto,delle streghe ipertrofiche, delle Cinesi e copagnia cantante lo sente meno. Di certo però per non sentirlo affatto deve fare qualcosa di grande a Parigi-slam altrimenti siamo alle solite.
Ma io non ho mai scritto nulla riguardo Mosca…
Non capivo cosa c’entra Mosca solo questo
Il dubbio l’ho avuto, ma subito dopo correva come un’ossessa, non credo ci siano problemi
Stefano2 evabbe’ alla fine avevo cannato il discorso della finale perche’ non avevo contato i 60 punti che perdeva la Li.
Non ci ero andato cosi’ lontano dai!
vedendo il filmato penso che non si sia fatta male la caviglia non ha fatto nessuna torsione voi ke ne dite?
Che vuol dire ma di dove sei
ormai ha cambiato la programmazione…è ben consapevole di puntare alla top ten…anke perchè cl nuovo sponsor adidas giocherà molti più tornei importanti (vedi parigi e dubai…).
cmq ogg ha giocato veramente bene…è in gran forma e molto concentrata…a rete è mostruosa tatticamente…l’unica preoccupazione è se si è fatta male la caviglia qnd è caduta…avete visto?…speriamo di no… 😐
x un momento mi travesco in xyz flavia come 17 torneo utile a 130 ke sarebbe linz dopo è andata a mosca ed è uscita subito quindi avrà un solo 1 quindi ottime possibilità di salire nn mi sbilancio ma ci sono
Si si, e vabbè ho sbagliato quasi nulla. Ma credo che fare finale in Messico sia quasi una formalità (ne ha fatte 6 di fila … )
Aggiusto il tiro difende Quasi nulla 🙂
Anche secondo me troppi doppi ma dice sempre che gli servono per allentare la tensione e rilassarsi
si ma già quest’anno lo sta giocando molto meno…vedi qui a parigi…
l’unica cosa ke posso rimproverare a flavia è di giocare spesso e volentieri il doppio sarebbe ora ke si dedicasse solo al singolo e il doppio solo tornei italiani e grande slam ke ne dite?
Giusto
perfetto very good……….
Dove l’hai trovata la notizia?
allora è così:
8.JAMKOVIC 3845-200+120 (uscendo uno dei 16 risult utili entra il 17°)
9.A.RADWANSKA 3605+120-120 (stessa cosa…)
10.NA LI 3500-60+1
11.STOSUR 3165
12.PENNETTA 3160+200-130
quindi…
8.JANKOVIC 3765
9.A.RADWANSKA 3605
10.NA LI 3441
11.PENNETTA 3230
12.STOSUR 3165
se flavia va in finale aggiunge altri 120 pti qndi va a 3350…se vince altri 150 qndi andrebbe a 3500 cioè in top ten… 😛
Come no ma che dici ma infirmarsi no eh?
😯
Ci capisci poco te
a dubai ci sono punti importanti vediamo un pò……..
dove l’hai visto ke gli hanno dato la wc a dubai?
E’ come abbiamo scritto io e Stefano2.
Flavia giocherà a Dubai grazie a WC, poi Acapulco, IW e Miami
Non è mica arrivata in finale ad Acapulco?
si, gli è stata offerta dagli organizzatori!!!
Qualcuno sa se a Flavia è stata offerta la wild card per Dubai?
camilagiorgi (! 😛 ) con i conti WTA mi incasino, pero’ penso non sia come dici tu.
Penso che si avvicinerebbe molto alla Li (tipo 10 o 20 punti sotto) solo se vincesse il torneo. Qualcuno aveva fatto i conti in un altro thread, c’entra il discorso dei tornei utili e tutte ste cose un po’ incasinate 😉
Per tornare numero 11 invece non penso ci siano problemi… con la semifinale ha sicuramente gia’ raggiunto l’11esima posizione.
Torna nelle Top10 se vince il torneo. Bisogna considerare il risultato del best16 di Flavia più basso (130 punti di Linz 2009)
Avendo vinto oggi, aggiunge 70 punti a quelli che ha, se arriva in finale, ne aggiunge 190, se vince il torneo ne aggiunge 340. 😉
Sbagli ad oggi ha 3230 se vince domani 3350 se vince domenica 3500
si devi vedere i punti del 17 torneo disputato torna decima cmq solo se vince il torneo
8 più 2 riserve
sbaglio o se Flavia vince la semi torna nella top ten?
ora la classifica è:
8. Jankovic 3.845
9. Radwanska 3.605
10. Li 3.500
11. Stosur 3.165
12. Pennetta 3.160
con i punti in uscita diventa
8. Jankovic 3.645
9. Radwanska 3.485
10. Li 3.440
11. Stosur 3.165
12. Pennetta 3.160
con i punti guadagnati finora (questa settimana gioca solo Flavia)
8. Jankovic 3.645
9. Radwanska 3.485
10. Li 3.440
11. Pennetta 3.360
12. Stosur 3.165
quindi se vince la semi va decima a 3.480, se vince il torneo fa il suo best ranking, nona a 3.630
sbaglio?
e con la eventuale finale si avvicina al n 10 😉
per dona se ne qualificano le prime 10? vero attendo conferme
Con la vittoria di oggi Flavia torna al numero 11 della classifica WTA ed entra nella top 10 della RACE per Doha… speriamo possa andare avanti in questo torneo parigino 😀
Beh… che non abbia da difendere proprio nulla… F ad Acapulco, SF a Stoccarda e altri 140 punti ad Indian Wells… non deve abbassare tanto la guardia perchè dalle retrovie arriveranno Wickmayer, Clijsters, Henin, Sharapova…
Flavia è semplicemente di un’altra categoria. Detto e ridetto a prescindere dalla classifica è top ten nella testa (a differenza di una Schiavone ad esempio). Se il buon giorno si vede dal mattino, le paure su un suo preventivato (dai gufi) crollo sono molto poco fondate. Finale in apertura, Qf e ora Sf in due Premiere (risultati che un tempo erano miraggi ora sono routine). E fino a Palermo (Luglio) non difende assolutamente nulla …. altro che crolli
Un buon allenamento per Flavia, domani sarà più dura, ma credo proprio che la finale non le sfuggirà.
Vamos Flavia
Risultato scontatissimo anche nelle dimensioni del punteggio,
grande Flavia questo sarà ancor più il tuo anno di quanto non lo sia stato quello passato
grande Garbin perchè un QF alla tua età è una dimostrazione di gran classe, avessi avuto un 5 anni in meno la giocavate alla pari questa partita