Ecco tutti i partecipanti al Kooyong Classic. Sarà il primo torneo (esibizione) del 2024 di Jannik Sinner
Con gli Australian Open all’orizzonte, nella settimana precedente c’è il Kooyong Classic, un evento di riscaldamento ricco di talento che si terrà dal 10 al 12 gennaio 2024 al Lawn Tennis Club di Melbourne, Australia. Questo torneo di esibizione è l’antipasto del primo Slam dell’anno, previsto dal 14 al 28 gennaio nella terra dei canguri.
Tra i protagonisti spicca il nome di Jannik Sinner, la stella italiana che sta affinando le proprie abilità sotto il sole di Alicante, Spagna. L’obiettivo di Sinner è quello di elevarsi fisicamente e tecnicamente, preparandosi a sfide più impegnative. La partecipazione al Kooyong Classic segna un cambiamento nella routine di Sinner, che quest’anno ha scelto di dedicare più tempo al lavoro fisico e tattico, mirando a superare alcune delle sue criticità passate.
Il torneo australiano si annuncia spettacolare, con un parterre di partecipanti d’eccezione. Tra questi, il danese Holger Rune è il più temibile. Rune, sotto la guida dell’esperto Boris Becker, ha dimostrato il suo talento nell’ultima parte della stagione, regalando spettacolo contro avversari del calibro di Novak Djokovic e proprio Sinner nelle ATP Finals. A Torino, Sinner è riuscito a prevalere su Rune per la prima volta, dopo aver perso nei due precedenti incontri, aggiungendo così un ulteriore elemento in vista di un possibile incontro al Kooyong Classic.
Oltre a Sinner e Rune, il campo di partecipazione vede la presenza di altre stelle come Casper Ruud, Stan Wawrinka, Dominic Thiem, Andy Murray, Frances Tiafoe, Milos Raonic, Marin Cilic, Marc Polmans, Zhang Zhizhen e Karen Khachanov. Il Kooyong Classic 2024 promette di essere un evento importante per gli appassionati di tennis, un perfetto preludio agli Australian Open.
Il torneo, oltre a offrire un eccitante spettacolo sportivo, rappresenta una preziosa opportunità per i giocatori di testare la propria forma e affinare le strategie in vista del primo grande Slam dell’anno. Per Sinner e i suoi fan, sarà un momento cruciale per valutare il lavoro svolto durante l’off-season e le possibilità di successo negli imminenti Australian Open.
Il campo di Partecipazione non in ordine di ranking
1. Andy Murray 🇬🇧 (Regno Unito)
2. Jannik Sinner 🇮🇹 (Italia)
3. Casper Ruud 🇳🇴 (Norvegia)
4. Stan Wawrinka 🇨🇭 (Svizzera)
5. Dominic Thiem 🇦🇹 (Austria)
6. Holger Rune 🇩🇰 (Danimarca)
7. Frances Tiafoe 🇺🇸 (Stati Uniti)
8. Milos Raonic 🇨🇦 (Canada)
9. Marin Cilic 🇭🇷 (Croazia)
10. Marc Polmans 🇦🇺 (Australia)
11. Zhang Zhizhen 🇨🇳 (Cina)
12. Karen Khachanov 🇷🇺 (Russia)
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Kooyong Classic, Kooyong Classic 2024
Tipo US Open?
E un bel chissenefrega di quello che farai non vogliamo metterlo? Così eh..
Però nonostante tutto perse al 5° set denotando già una forza e classe innata
Perfetto, grazie mille per la risposta.
Agassi che ha vinto diversi Australian Open partiva sempre dal torneo Kooyong…
Cahill lo ha consigliato bene
Ottimissima notizia!
Ormai Supertennis trasmette solo repliche, fotocopie, e materiali di scarto
Caro Marco Rossi,
certo che per entusiasmarsi all’ennesima c….ta di esibizione, dove alla gente di perdere o di vincere non frega niente, ci vuole molta creatività…
Il tennis ha trovato il modo di far pagare il biglietto anche per qualche giorno di allenamenti.
Il Kooyong Classic mi mancava. Mi ero fermato alla Alcaraz Cup, di cui non ho più sentito parlare.
Mi rifugierò nei nuovi 15K, 35K e 50K Itf. Almeno li asi giocano qualcosa…
Te lo confermo io Emma. L’evento sarà visibile sicuramente su Supertennis.
Forse, ma di sicuro la mancanza di un minimo di riposo fu determinante..
Un plauso al bagno di umilta’ di tutti i grandi che si sottopongono, senza darsi troppo arie, al torneo del Coion
Era il 2021
Un 500
E all’epoca Shapovalov era piuttosto tosto, era prima di finire in vacca come lo vediamo ora.
Tutti diedero la colpa al 250 vinto prima ma per me ci poteva perdere anche avesse riposato.
E comunque all’epoca quei 250 punti servivano
Ho letto che verrà trasmesso da Supertennis o Supertennix. Qualcuno può confermare? Grazie.
Esatto, era un “pischello”, trattasi 2020, ma perse solo al quinto
Si ma li era la settimana immediatamente successiva, primo, e poi non era ancora un giocatore di punta. Uno che vuole vincere se fa il 250 di Adelaide o la Coppa Davis mista (non mi ricordo il nome) li affronta esattamente come Jannik affronterà il Kooyong Classic. Cambia solo che non ci sono punti in palio, ma non penso che a Jannik importi di elemosinare punti spiccioli.
I tornei esibizione di questi tipo sono ideali per quei giocatori che vogliono assaggiare l’agonismo prima di un appuntamento importante senza dover subire troppo lo stress di un vero match in torneo. Mi ricordo quando Jannik in Australia vinse un 25O e il giorno dopo debutto’ nello Slam Down Under e perse con Shupo se non ricordo male.