Alcaraz vince lo “Stefan Edberg Award” come tennista più corretto e sportivo del 2023
Jannik Sinner deve accontentarsi di uno splendido, meraviglioso tris di ATP Award. Infatti è Carlos Alcaraz ad essere eletto tennista più sportivo del 2023, aggiudicandosi così lo “Stefan Edberg Sportsmanship Award”, che premia il fair play, la professionalità e l’integrità dentro e fuori dal campo.
All love for @carlosalcaraz on Tour 💙
His fellow players have selected him as the Stefan Edberg Sportsmanship Award winner in the 2023 #ATPAwards.
Read more 👇
— ATP Tour (@atptour) December 15, 2023
“Sono così felice di vincere lo Stefan Edberg Sportsmanship Award”, ha detto Alcaraz al sito ufficiale ATP. “Sono particolarmente felice che sia un premio scelto dai miei colleghi del circuito. Significa molto per me, quindi grazie mille a tutti.”
Alcaraz è il quarto spagnolo a ricevere il prestigioso onore degli ATP Awards, unendosi a Jose Higueras (1983), Alex Corretja (1996, 1998) e al cinque volte vincitore Rafael Nadal (2010, 2018-21).
Per il ventenne di Murcia questo è il terzo ATP Awards votato dai giocatori, dopo aver ottenuto il Newcomer of the Year nel 2020 e il Most Improved nel 2022.
Gli altri candidati al premio intitolato a Stefan Edberg erano Grigor Dimitrov, Hubert Hurkacz e Jannik Sinner.
TAG: ATP Award 2023, Carlos Alcaraz, Stefan Edberg sportmanship award
LOL 😀 😆
Per me è stato un pari merito tra Alcaraa e Sinner ed alla fine hanno lanciato la monetina per sceglierne uno. Nulla da dire, comunque Alcaraz è un gran bravo ragazzo. Il più scorretto del circuito? Paire insieme ad Evans. Il più fuori di testa? Per distacco Kyrgios, peccato per me uno dei più forti nel circuito.
@ giumart (#3873220)
E chissenefrega, sembra che vi svegliate solo oggi, è dal lontano 2011 che dopo aver vinto infinite ed estenuanti maratone si strappa la maglietta, non è irrispettoso nei confronti di nessuno.Certi commenti fanno tornare indietro nel tempo a quando il tennis era uno sport solo elitario e pieno di arroganti snob
@ Kyra (#3872744)
L’ennesimo odio? Non ho mai visto Djokovic scatenare odio contro nessuno, ma quanto siete bugiardi.
Sinceramnete trovo che accostare Tiafoe a Kyrgios sia un po’ severo nei confronti dello Statunitense, che, soprattutto in passato, ha esagerato qualche volta, ma non certo ai livelli da TSO dell’Australiano…
Veramnete mi sembra che Emma sia registrata, altrimenti avrebbe “guest” fra parentesi…
Non mi toccare Evans, il più Kenloachiano dei tennisti…
Perché sei sotto “doppio controllo segreto” come quelli del Gruppo Delta . ..
@ Kenobi (#3873149)
Sì, lo so, ne avevo anche parlato con loro via mail, qualche tempo fa. Ogni tanto polemizzo velatamente perché mi avevano detto che avrebbero risolto, e invece no, ma pazienza.
@ Brisgau (#3872703)
Buuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato per Dimitrov, forse lo meritava anche lui
Questi premi non vanno al più bravo, ma a chi nell’anno abbia dimostrato altre qualità (uno per correttezza e fair-play, l’altro per i miglioramenti). Nessuno pone in dubbio che Djokovic sia il numero 1, almeno finora, ma è altrettanto indubbio che lui pecchi nelle altre qualità relative ai premi in oggetto: ha atteggiamenti un po’ spocchiosi, si becca con il pubblico, spesso entra in plateale polemica con i giudici, fa anche gesti disgustosi (esempi clamorosi: il rabbioso e volgare sfogo nella finale di Wimbledon, con distruzione della racchetta; quel disgustoso gesto alla Hulk al termine della finale di Cincinnati, con plateale distruzione della maglietta accompagnata da urla beluine). Sia Jannik che Carlitos, ad esempio, non farebbero mai quelle cose. D’altra parte il premio per i miglioramenti di certo non gli verraà mai dato, per il semplice motivo che ormai da parecchi anni lui è il numero 1 ed è praticamente impossibile che in un’annata possa manifestare sostanziali miglioramenti rispetto all’annata precedente.
Già!
Cara Emma …….. mal comune mezzo gaudio ……. 😀 😀 😀 😀 anche io li vedo pubblicati (alcuni, a random, senza alcuna spiegazione logica che io abbia compreso) dopo ore 😎
Tiafoe e Kyrgios permettendo!
Bisogna guadagnarseli, e questi non si vincono con percentuali, numeri, record e statistiche.
😀
Se Jannik manterrà la sua condotta in campo, prima o poi lo vincerà.
Non ha la compostezza di Sinner e Alcaraz in campo.
😆
qualcuno mormora anche (ma non c’è alcuna prova definitiva) che abbia agitato le braccia su e giù con le palme in alto e con leggero andamento diagonale a stringere verso il basso, fischiettando “Ist das auch mickrig herr lo fiasco”? (per la traduzione rivolgersi a google …………. )
Eh, cara Emm, vantaggi della non registrazione :-p
Comunque era un testa a testa con Jannik e lo avrebbero meritato entrambi, giusto darlo allo spagnolo, mai una parola fuori dalle righe, sempre corretto e sorridente con tutti. Giusto così, anche se ovviamente avrei sperato che Sinner facesse il pieno, ma tutti e 4 i candidati mi sono molto simpatici e quindi sono contento 🙂
Secondo me fino a quel momento aveva ancora qualche possibilità, ma poi ha detto (si vede dal labiale) qualcosa di poco carino a Tafanus in tedesco e si è giocato tutto 😎
Perché il suo account come il mio non è stato autorizzato dai gestori del sito e quindi ogni commento deve essere spuntato manualmente dai moderatori.
Meritato , grande Carlitos !
Il nuovo sta arrivando.
@ GM (#3872803)
I voti sono fatti dai colleghi tennisti. Non premiano i più forti in assoluto ma quelli che si sono distinti nelle categorie “qulitative” predisposte.
Meritatissimo. Gran giocatore e super sportivo.
“NON MI PIACE ESSERE CHIAMATO CARLOS. PREFERISCO CARLITOS O CHARLIE. CARLOS MI SEMBRA TROPPO SERIO E MI FA PENSARE AL FATTO CHE HO FATTO QUALCOSA DI SBAGLIATO SE QUALCUNO MI CHIAMA COSÌ”.
Firmato
Carlitos Alcaraz…
@ ppi (#3872849)
Alcaraz preferisce essere chiamato “Charlie” che si traduce in Carlitos. Mistero risolto.
Io l’avrei dato a Djokovic … dai è così carino quando se la prende con il publico con il suo angolo con l’universo intero … e poi scusate eh … i finti complimenti agli allenatori dell’IMMENSO JANNIK con tanto di battuta simpaticona? Se non sono da “Stefan Edberg” quelli … … …
Che bella la saccenza quando si ha torto marcio…
“No me gusta que me llamen Carlos. Me gusta Carlitos o Charlie. Sinceramente, Carlos me parece muy serio y parece que he hecho algo malo.”
– Carlos Alcaraz, Settembre 2022
Personalmente credo che anche questo premio spettasse a Sinner ma avrebbe generato non pochi malumori e così hanno lasciato qualcosa anche agli altri
Ma il Nobel non è nulla a confronto….
@ Taigo (#3872742)
Ahahah !! Bellissima! Il Tanghero…!!
Non è ostinazione: é la lingua spagnola che lo autorizza. carlito o Carlitos sono entrambi corretti ed entrambi usati con frequenza-
Perchè questa ostinazione sul diminutivo errato “Carlitos”?
Il diminutivo di Carlos è “Carlito”. Chiameremmo “Carletti” un ragazzetto di nome Carlo?
@ Brisgau (#3872703)
Si accontenta di vincere gli slam e le finals e il nr. 1. Povero…
L’ho scritto anche io sotto, ma ovviamente i miei commenti escono dopo ore, senza alcuna ragione logica.
Comunque, se qualcuno dovesse scoprire se e dove trasmettono lo scriva per favore. Ciao a tutti. 🙂
Il premio andrebbe a Moutet per distacco. Poi Stipsipas e TamarRune. Medaglia di legno al sempreverde Munar.
Al Muso il gran premio del Rosario offerto personalmente da Papa Francesco.
Anche Rublev se la prende con se stesso se sbaglia qualcosa. Specie con le ginocchia 😀
Assurda comunque la posizione di Novak, vince tutto e poi a fine anno è sempre a mani vuote negli awards.
Sono premi per certi versi di nulla utilità, molto soggettivi, ma credo che lui ci tenga molto a ricevere riconoscimenti di stima e amore da parte di fan, giornalisti e colleghi.
Tutti e quattro sono grandi esempi di correttezza.
Lo avrei dato a Dimitrov o Hurkacz per premiare anche chi è fuori dai primissimi, ma in fondo il voto è dei giocatori Atp, quindi chi meglio di loro?
Alcaraz sfiderà Jannik in un’esibizione ad Alicante il 22 dicembre..
ps grande tennista ed ottimo ragazzo lo spagnolo, è degno di questo premio
Paire? Gli altri sono duri e tamarri, ma lui è proprio scorretto nei confronti del pubblico e del gioco.
Ottimo Carlos, meritato.
Il premio dove davo nettamente favorito Jannik; Va be, non poteva vincere tutto il Peccatore. Scusate mon è questo il post, ma ho letto poco fa su un altro articolo che Enzo è tornato alla carica. Caro Enzo, sai che la tua previsione che Jannik essendo troppo gracilino non potrà mai vincere uno Slam e in carriera non vincerà più di 4 volte contro Alcaraz è ancora valida, potresti ancora avere ragione. Già allora, è passato tanto tempo ti chiesi se volevi scommettere 1€, io ancora penso che Jannik vinca diversi Slam ma rispetto il tuo pensiero, per il momento hai ancora ragione tu. Vedo che non dici che non vincerà perché gracilino ma perché avrà tanta pressione. Dai, scommettiamo, anche se non hai visto ancora il cammello.
Il premio che speravo per Jannik.
Non importa, ha vinto comunque due premi di tutto rispetto.
E comunque ho sempre pensato che ognuno dei candidati fosse meritevole di vincerlo.
L’ha vinto un ragazzo molto sportivo e un tennista straordinario.
Complimenti a lui.
Alcaraz è veramente un bel personaggio, un ragazzo gradevole, sempre sorridente e sportivo. Certo alle volte perde anche anche la pazienza, ma solo per prendersela con se stesso se sbaglia qualcosa… e capita sempre più spesso quando gioca con Jannik 😉
@ Taigo (#3872742)
E Nole? @ Taigo (#3872742)
Anche Daniel Evans è super scorretto!
Bravo Carlos, tennista fantastico e bella persona!!!
Nole questo premio non lo vincerà mai…la sua scarsa sportsmanship è venuta fuori anche ieri, con il post piccato per la mancata vittoria di Goran a coach dell’anno. Ha vomitato l’ennesimo odio,dimostrando di non aver colto il senso di questo award e scatenando le ira funeste dei suoi indegni fan.
Mi rendo conto che non è politically correct, ma sarebbe bello venisse istituito anche un premio per il tennista più scorretto, una sorta di maglia nera del circuito ATP… sarebbe una bella lotta tra il tanghero danese e Tsitsipas.
Va benissimo così. Alcaraz lo merita altrettanto e non si poteva assegnare tutto a Jannik.
Piuttosto, ho letto che faranno un’esibizione il 22 all’accademia di Ferrero, prima del rientro di Jannik da Alicante. Ne sapete nulla?
Va bene era giusto vincesse il tombolino…
E sembra anche che abbia aggiunto “a luce n’a notte de sto par de …., aoh, ma li …… tua, de tu nonno e de sto servizio peggiorato der ….. !”
E lì ha proprio perso ogni speranza
Non è il mio preferito ma carlito è un bravo atleta, sanguigno ma corretto. Lo merita.
E Djokovic?
Ben fatto. Carlitos in campo è sempre corretto con gli avversari, pubblico e giudici. Rispetta il tennis e non porta più canottiere! Poi non è che Jannik poteva vincere tutto lui…
@ Il Polpo Paul (#3872692)
Diciamola così:
Quindi sarebbe stato meglio se Jannik avesse sbattuto fuori Nole.
(indipendentemente da come la pensi io)
Quindi era meglio che Jannik sbatteva fuori Nole
Sinner si è “fregato” dopo la vittoria in Davis su Nole e le Finals quando ha mormorato “notizie di Mauro?”.
Nole questo premio l’ha vinto?