Fabio Fognini deluso dopo l’infortunio al polpaccio: “Non era di certo la fine che desideravo e meritavo!”
Queste le parole di Fabio Fognini deluso dal ritiro nel torneo challenger di Maia per colpa di un problema fisico (Infortunio al polpaccio) accusato già nel match di primo turno.
Questo ritiro ha precluso praticamente la possibilità di Fabio di entrare direttamente nel Main Draw degli Australian Open 2024. Ora l’azzurro si interroga se saltare la stagione aussie e ripartire a febbraio direttamente.
“Non era di certo la fine che desideravo e meritavo!!!
L’obiettivo era molto vicino e per come stavo giocando mi sentivo in grado di raggiungerlo!
Ma si sa, lo sport e’ così…a volte dá, a volte toglie…
E NONOSTANTE TUTTO E TUTTI io sono ORGOGLIOSO di come ho dimostrato a me stesso di aver superato momenti duri con lotta, sacrificio e amore per questo sport!
Son dovuto scendere a compromessi con me stesso, e alla mia età e dopo la carriera che ho avuto, non è stato semplice…
NESSUNO mi potrà togliere ciò che ho fatto con LEALTÀ, Trasparenza, Sacrificio ma soprattutto ONESTA’, che nel mio vocabolario valgono molto di più di una semplice partita di tennis, vinta o persa che sia!!!
Ad maiora
Vi voglio bene ❤️
Fogna”
Marco Rossi
TAG: Fabio Fognini, Italiani
In effetti credo che se il tennis italiano è tanto cresciuto in questi anni fino a potersi permettere di avere Sinner, Musetti, Sonego, Arnaldi (e mi auguro che anche Berrettini ritorni) è stato anche grazie ai suoi successi.
Indubbiamente Fabio ha avuto una carriera altalenante, con tante brucianti sconfitte che non ci si aspettava, ma anche con punte di gioco e di risultati che lo hanno portato ad essere il miglior tennista italiano del dopo Panatta-Barazzutti, almeno finché non sono arrivati anche Berrettini e Sinner. Ma io sono convinto che Fabio abbia fatto loro da apripista!
Chiaro che un talento così va preso come è… che altro si può fare ?
Non ha avuto nemmeno la carriera che meritava: se avesse fatto meno il cretino (il cretino) in campo risultati migliori erano sicuramente alla sua portata.
Quante cose sa la gente, anche i pensieri altrui.
Fantastico.
St proprio rosicando male, poraccio
Le chiacchiere stanno a zero: Fognini in cuor suo si augurava che non vincessimo la Davis, in modo da poter dire che senza di lui non si andava da nessuna parte. E soprattutto, non si aspettava che la vincessimo.
Non solo lui. Alcuni giornalisti certo non molto amici della federazione e di Volandri durante il match di Arnaldi contro Popyrin stavano iniziando a salire sul carro di Fognini in nome del “velavevodettismo” tipicamente italiano.
Insomma, il trionfo dell’Italia ha scombussolato i piani di molti. Abbiamo una Davis in bacheca e ancora qui a parlare di Fognini? Un grandissimo talento, che forse in questa situazione poteva essere un pò più dipolmatico.
Lo facesse non mi sorprenderebbe di certo.
C’è davvero da chiedersi quali possano essere le ambizioni o le motivazioni a quell’età.
Non può più sperare di vincere il Roland Garros, non può più sperare di vincere Roma o un altro 1000, non può sperare di migliorare il best ranking, in Davis visto che ormai è roba indoor non ha più possibilità di tornarci.
Con quale obiettivo, sapendo che giorno dopo giorno il fisico lo rende sempre un pezzettino più debole degli avversari, riesce trovare la voglia di continuare?
L’accusa fatta da Fogna a Volandri era, se non ricordo male, di averlo prima rassicurato della sua partecipazione e poi escluso.
Detto questo e pur con grande ammirazione e simpatia per FF, bene ha fatto Volandri ad escluderlo.
Anche se non mi pare Volandri abbia rivelato doti di grande stratega ‘perdonando’ Sinner: come avrebbe potuto non convocarlo?
@ doppio fallo (#3861926)
Le tue sono parole sagge.
Tutte queste polemiche non le capisco.
Un selezionatore chiama chi ritiene più in forma ed idoneo in quel momento.
Per il resto, non mi sembra che ci sia qualcuno che interpreti le parole di Fognini come forse andrebbero lette. Scrive: “non è questa la fine vhe meritavo”…
Che stia meditando il ritito?
Fabio è come un Tram arrivato al Capolinea che vuole proseguire il viaggio, fingendo di non sapere che è finita.
Leggendo diversi post sembrerebbe che l’Italia sia stata eliminata dall’Olanda nei quarti per colpa di Volandri,Bolelli o Musetti. Invece dopo quasi 50 anni abbiamo riportato la Davis a casa. Credo che tutti siano felici per la vittoria di Fabio nel challenger spagnolo e di rivederlo vicino ai primi 100 del mondo, posso anche capire chi batte sul tasto della riconoscenza per la splendida carriera fatta, però poi anche basta. Direi che è andata alla grande e che lasciando da parte simpatie e antipatie se si è obbiettivi non si può scrivere che Volandri sia stato solo fortunato o che si dovesse lasciare a casa il 27 del mondo o il doppista numero 1 azzurro per fare posto al 137 del mondo che da lì a poco avrebbe vinto un challenger su terra.
Guarda che la diplomazia di accettare la pausa di Sinner per Bologna non è da tutti: altri CT orgogliosi/pientrangeleschi avrebbero fatto storie infinite gazzettose mentre lui si è adattato capendo che ubi maior minor cessat: Fognini meno! Erano più rilevanti i challengers suoi ( non è andato a farsi vedere dai medici della Nazionale perchè aveva in programma i singolari nei tornei minori) per tornare nei 100 a 37 anni! Invece la Davis era maior.
Volandri voleva creare una squadra unita e vincente senza particolari aspetti controversi e ha pensato che questo poteva portare alla vittoria. Ha sbagliato a far fuori Fognini? Forse ma a me sembra che il Ligure fosse il frutto di un periodo tennistico sventurato in cui lui reggeva la carretta con la sua classe ma in contesto destinato comunque a fare poca strada. Batteva Murray facendo il miracolo ma la cosa era da contentino anni novanta e non era certo il preludio per la vittoria della Davis. Era una impennata ribelle di uno che voleva vendicarsi sportivamente su un coetaneo di maggior successo in un contesto di casa e favorevole. Voleva dire: vedi Murray io potrei essere anche meglio di te solo che l’altro come vittorie importanti e slam lo eclissa quando vuole! Era una rivalsa abbastanza fine a se stessa per uno che ha voluto ma non ha potuto con al massimo quarti slam zoppi. Ora che abbiano un n 1 e un n 2 che possono se in palla fare finali slam il clima per vincere andava modificato e la corrente andava seguita in maniera diversa rispetto all’epoca del ribellismo estroso ma frustrato (“perche si è bassi”). A Roma il Fogna dopo una quali benaugurante ai suoi danni in cui pareva competere contro Djokovic non ha mai visto letteralmente palla con ciondolamento massimo! Sinner ci ha peso ma si è vendicato abbondantemente ed è giusto creargli l’ambiente più adatto per la sua era con più vittorie e con protagonismo persino nel doppio.
In bacheca.
@ Luca Martin (#3861339)
E hai pienamente colto nel segno. Capisco l’amarezza del Fogna, a me è dispiaciuto tantissimo che non ci fosse, però Volandri poteva lasciare fuori gli altri? La classifica è eloquente, l’età è a favore degli altri (fatto salvo Bolelli, ma come sarebbe stato giusto ci fosse Fabio, vale lo stesso per Simone) e non da ultimo la superficie… Su terra rossa magari le valutazioni sarebbero state diverse
Fabio ci hai regalato momenti meravigliosi, sei uno dei più grandi tennisti italiani di sempre, qualunque decisione tu prenda sarà giusta, sia che lasci sia che tu voglia giocare ancora tornei minori, massimo rispetto.
forzaaa! Sei sempre il top per me.
@ Calvin (#3861413)
sono d’accordo. la testa e’ il suo problema principale. in 20 anni di carriera non ho mai visto da parte sua una vera autocritica. si autoassolve sempre e comunque. Nadal dopo una sconfitta sembra non abbia mai vinto una partita in vita sua e rimette tutto in discussione. Se a Fognini fanno notare che potrebbe lavorare di piu’ sul servizio, lui e’ basso (1,77).
Fognini nelle ultime 2 settimane ha giocato un tennis fantastico, sia nell’ATP di Metz dove ha fatto semifinale sia vincendo il challenger di Valencia in finale contro Bautista Agut. In questi 2 tornei ha battuto 5 top100, di cui 2 top50 (a uno, Sonego, non ha fatto vedere la pallina). In finale contro un cagnaccio come Bautista Agut ha annullato 2 match point nel secondo set vincendo al tie del terzo dopo più di 3 ore di scambi durissimi.
A 36 anni è rientrato alla grande fisicamente e mentalmente, lo si vedeva dai recuperi sulle palle corte e dalla concentrazione in ogni punto. Ho visto quasi tutte queste sue partite e mi ricordo un unico lancio di racchetta e nessuna uscita di testa. Il talento sempre fantastico.
Invece di stare qui a giudicare senza averlo visto, dovremmo essere contenti che a 36 anni passati è ancora lì a spremersi e a regalare tennis, gli appassionati francesi prima e spagnoli poi lo hanno a lungo applaudito anche quando ha battuto i padroni di casa
Certo, errore sia per il passato ma anche per il presente. Fognini doveva essere lì al posto di Musetti o di Bolelli.
La Davis è tornata in Italia dopo quasi 50 anni ed è chiaro che con il senno di poi è facile argomentare, però ti faccio una domanda..alla vigilia dei quarti di finale tu capitano avresti lasciato fuori Musetti (che poi è stato una delusione) per convocare Fabio?
Nino, cosa centra il curriculum di Fognini, i giocatori vanno valutati per il momento non per il passato.Tra l’altro parli di un toreno del 2019 du terra battuta outdoor; a Malaga si era indoor superficie veloce, di cosa parliamo. Con la nostalgia non si vince la Davis. Berrettini non era convocato ma è andato a tifare la squadra. Sonego non lo avresti convocato togliendo il compagno e amico preferito da Sinner per il doppio?
Altra cosa, se io fossi un Capitano di Davis preferirei convocare il gruppo di bravi ragazzi convocati che uno psyco Fogna. E poi hanno mostrato durante l’anno maggiore qualità del Fogna.
Volandri negli anni ha fatto vari errori, la davis dell’anno scorso è stata persa per un suo evidente errore nel fare giocare Berrettini in doppio dopo 1 mese di assenza, ma quello di lasciare a casa il Fogna non è stato un errore.
Musetto invece irreprensibile indoor ed era in piena forma devo dire
Lo capisci che il merito è di Sinner e non di Volandri?
Parrebbe di no 🙁
Bolelli ormai è al lumicino pure in doppio, non mi sorprenderei se si ritirasse definitivamente nel corso della prossima stagione
Messaggi per niente subliminali a chi va pure da Fiorello
Si il doppio ad alti livelli tutto l’anno ha fatto Bolelli 😆
Un grande post! Complimenti
Le convocazioni si fanno scegliendo come principio l apporto che puoi dare nel momento , 15 anni di carretta, mai dai…..FF non meritava la convocazione xche c erano solo 5 posti a disposizione x cui l inclusione altrui decretava l esclusione sua. Se ne doveva fare una ragione e reagire da persona di spessore
Queste polemiche che si evincono dal post non gli fanno onore ma nulla di strano.
Fabio, sei un grande, non mollare!!! Meriti un grande finale di carriera, sono certo che lo avrai!!! Non mollare chi ti vuole bene non smetterà mai di sostenerti!
Commento severo, però abbastanza veritiero. Comunque se in forma e fisicamente a posto, nella stagione sull’erba può dire la sua. Concludo dicendo che anche quando era numero 6 a me non ha mai dato l’impressione di poter crescere ancora e se non erro non ha mai battuto un giocatore nei top 5 (a parte thiem alle atp finals, che però era già qualificato per le semi). Detto ciò forza Matteo
La convocazione l’hanno meritata quelli che erano a malaga. Fognini ha vinto un bel torneo la scorsa settimana, però purtroppo il fisico non lo ha supportato questa settimana. Ha il tennis per rientrare nei 100, speriamo abbia sia la voglia che il fisico.
@ gianclaudio (#3861684)
Anche a te comunico che abbiamo vinto la Davis
Fabio secondo me è deluso per l’ ennesimo infortunio degli ultimi tempi ( logorato direi io) e per l’ interruzione di un progetto di rientro nei 100, far vedere a tutti che non era un giocatore finito.
Però sinceramente anche fosse andato agli AO cosa avrebbe fatto? Passare un paio di turni al massimo.
Molto meglio saltare la stagione australiana e rientrare sul rosso, suo vero regno
Certo sapere che cosa ha avuto non sarebbe male.
@ nino (#3861422)
Comunico all’ amico che Volandri ha vinto la Davis e quindi non ha sbagliato a tenere fuori Fabio
con fognini in campo davis non ne avremmo vinto. non è più il suo livello,
deve proseguire con i challenge per salire in classifica. l’ha capito e ha fatto un buon finale di stagione.
ma se alza lasticella non vince più un match.
Non ho capito perché dovrebbe precludergli l’accesso diretto: entrano direttamente in 96 e lui è 105.
Esatto, Sonego ha dato tutto, e sicuramente era tutto fuorché “spento” 🙂
@ nino (#3861422)
Sonego ha giocato due doppi decisivi, e anche bene… BBB era ospite e infatti non ha avuto la medaglia…
Fognini lo conosciamo da anni: pregi e difetti. Ma, per quanto fatto, avrebbe meritato la convocazione per la finale, come e con Bolelli. Punto. Il resto è fuffa…
Berrettini non ha vinto la Coppa, era lì come supporter.
@ Calvin (#3861413)
Dimentichi la semifinale di Metz con vittorie su Seyboth Wild, Bublik e Sonego (addirittura per 6-1, 6-2)
… meritavo …. ancora cmq non capisce la sua divisività …. non averlo in davis è stato un punto di forza della squadra, bravo volandri a scegliere
Vogliamo bene al Fogna che ha “tirato la carretta” quasi da solo per 15 anni. Però a settembre credo qualcosa sia successo, credo che abbia sbagliato anche lui con quelle dichiarazioni -avesse avuto un po’ più di ‘controllo del linguaggio ‘ probabilmente a Malaga sarebbe potuto andare e l avrebbe anche meritato (almeno come BBB). Cmq sempre forza Fogna!!
patetico
Io credo che sia una scelta che ci sta voler continuare a fare il singolarista e, perché no, su terra rossa togliersi ancora qualche bella soddisfazione.
Solo che se poi non ti portano a giocare la Davis (che peraltro si gioca sul veloce indoor dove manco in piena forma era un giocatore top) non ti lamenti, non fai polemiche con il capitano e capisci la sua scelta cotinuando a tifare per la squadra dove hai miliato per un decennio
Fabio sei un grandissimo campione e un grande UOMO, la tua carriera non finisce qui… è più che comprensibile e anche condivisibile tutta la tua amarezza… ma tutto quello che hai scritto è assolutamente vero!!! La tua carriera non può e non deve finire così… sono certo che il prossimo anno ( l.ultimo spero di no) alzerai ancora un trofeo magari di un Atp 250… perché il nostro tennista più talentuoso di sempre lo merita e lo avrà…
Se un CT in tre anni di errori può vincere due Davis tanto scarso non deve essere! Fognini la prende troppo sul personale perché era l’ ultima cartuccia. Volandri ora può vincere ogni anno con questa formula insulsa!
Sonego ha giocato e vinto in doppio. Berrettini era lì per sostenere la squadra ma anche per effettuare degli allenamenti.
Fabio piuttosto, e vista la, situazione (e l’esito) ha preferito giocare.
Quanto alle polemiche Fabio mi pare abbia un babbo che non si è mai risparmiato, l’esempio è quello e lo preferisco decisamente in campo.
È la fine che non ci meritiamo ma che ci tocca per l’ età ed il trascorrere del tempo!
Se abbiamo portato a casa la Davis dobbiamo accendere un cero allo spento Sonego che in coppia con Sinner ha portato il punto decisivo contro i serbi, senza dimenticare che lo spento Sonego pure da singolarità ci ha portati a Malata battendo il Cile da solo
Ma perché non molla il singolare e diventa un doppista a tempo pieno con l’amico Bollelli? Come Bopanna, Zeballis, Granolles, il fratello di Andy Murray, Ram: prenderebbe troppo poco e non arriverebbe a fine mese?
Sonego ti ha fatto vincere la Davis con due ottime prestazioni in doppio
Berrettini era lì non convocato, ci sarebbe stato anche lui se avesse detto “tifo i miei compagni” invece di fare polemiche
Ok vinse montecarlo ed infatti si è fatto anni ed anni, giustamnte, di convocazioni, ma erano quattro anni fa.
Quest’anno banalmente non si è meritato la convocazione ne in singolare ne in doppio, ma senza alcun dubbio
Bravo Fabio
Berrettini aveva già dato un colpo al suo narcisismo,come personaggio sotto attenzione per qualsiasi cosa,ma serviva ancora qualcosa di più,ed è arrivato.
Che palle d’uomo, mamma mia, buonissimo tennista, però che pesantezza
Mettendo Berrettini errata …
La lingua batte dove il dente duole. Gira e rigira lui ritorna alla sciagurata scelta di Volandri nel doppio mettendo Bolelli non a posto e togliendo Bolelli che , probabilmente, non aveva un tubo, o non mettendo Sonego in grande forma. Gli precluse una davis ormai a portata di mano. È un risentimento forte che proveremmo tutti.
Si, è evidente, è una velata polemica con Volandri,il classico Fogna che ha bisogno di dirsi di essere migliore degli altri, per stare meglio con se stesso. IO SONO…IO SONO…. Purtroppo il suo EGO e le sue problematiche interiori lo hanno destabilizzato per tutta la carriera. Se pensiamo che un talento come lui ha fatto soilo un quarti slam che tra l’altro non l’ha neanche potuto giocare….la dice lunga.
E’ stato l’unico tennista di livello Italiano negli ultimi 15 anni
Ha vinto Montecarlo
Meritava la convocazione
Anche senza giocare un minuto
(Berrettini e uno spento Sonego erano lì)
Spiace perché era in ottima forma e la Top100 non era un miraggio.
Ora speriamo che recuperi per le qualificazioni australiane e alla peggio lo rivedremo sull’amata terra.
Credo sia giustamente arrabbiato per la faccenda della Davis, però non credo sia per la mancata convocazione per la finale, ma per il trattamento subito a settembre, prima convocato e poi lasciato a casa e da come si è capito senza una logica spiegazione. Non era neanche giù di forma, vista la finale nel Challenger genovese.
C’è un enorme SE
Io già non capivo le polemiche prima di Malaga, ma ora, con una coppa Davis vinta anche grazie a due doppi decisivi nei primi turni e alla vittoria del nostro secondo singolarista in finale non vedo che polemiche ci sarebbero da fare.
Volandri ha portato i 4 singolaristi più forti per distacco (al momento delle convocazioni Fognini era 130 al mondo, poi ha apparato con i Challanger di fine stagione) ed il doppista che più si è dedicato alla specialità, Fognini per fare i Challanger ha abbandonato il doppio a livello ATP mentre Bolelli con Vavassori ha vinto tornei importanti.
Io capisco e condivido l’affetto per Fabio che ha portato avanti la carretta per anni, ma non si meritava di partecipare quest’anno e fare tutte queste polemiche è sintomo di poco amore della squadra e di uno spiccato culto della propria personalità.
Insisto che è un peccato perhé il suo carattere, peraltro, per me è stato il vero macigno che non gli ha consentito di avere una carriera ancora migliore della pur ottima che ha avuto
Il polpaccio ha chiuso sogni e ambizioni Australian. Il fisico di Fognini fra operazioni ai tendini, polpacci infortunati e problemi alla schiena in varie fasi della carriera, ormai è ai minimi termini.
Come dargli torto, non si è mai tirato indietro con la nazionale e, quando avrebbe potuto vincerla l’ hanno lasciato in panchina e poi l’hanno escluso…”rosica” non è il termine giusto, voi come stareste?
Daje Fabietto ti vogliamo bene anche noi!
Condivido.
Infatti, sante parole
Il solito che nonostante un infortunio e il buon finale di stagione manda frecciatine, che noia questo
Ma goditela che vivi male così
Purtroppo ormai i media si limitano a fare da cassa di risonanza ai social. Nessun approfondimento, nessuna intervista, nessuna spiegazione…
Fognini ha anche scritto sotto un post di Sinner contro il capitano Volandri (e non solo, come dice lui) ed il padre di Fabio ha scritto che uno dei nazionali ha chiesto soldi per partecipare alla Davis. Insomma, la polemica non si placa.
Continua a fare la vittima in maniera, francamente, poco comprensibile.
Lui ha fatta le sue scelte nella stagione ed ha fatto bene, abbandonando il doppio che era l’unica cosa che lo poteva portare in Davis, Bolelli ha fatto il doppio ad alti livelli tutto l’anno.
Se non avesse fatto quella polemica inutile la squadra, molto probabilmente, avrebbe celebrato anche lui assieme a Berrettini.
Di qualche mese
Beh se questo infortunio gli compromette anche la stagione 2024 la colpa è esclusivamente sua perché al posto di ritirarsi per non aggravare la cosa ha voluto fare l’orgoglioso e lo avrà sicuramente peggiorato,alla sua età anche da uno stiramento ci mette tantissimo a recuperare basta vedere Nadal,Cilic e Carreno Busta che ci stanno mettendo una vita a riprendersi da infortuni che normalmente un giovane non ci mette più di qualche a superare
Ma cosa si è fatto al polpaccio?
E’ grave?
L’articolo pare scritto a beneficio esclusivo dei ben informati , il resto dei lettori rimane all’oscuro di preziose informazioni.
Poi si parla genericamente di fine ,al che uno pensa alla fine della carriera per via di questo infortunio.
Cosa che non credo sia vera.
Bah…
Caro Fabio sento frustrazione di chi già ora ha dei rimpianti su una carriera che poteva essere ancora migliore se non fosse stato per colpa di… Fabio Fognini.
Anch’io la noto, ma…..riesco a collegarla a Volandri e a tutto quello che e’successo relativamente alla esclusione dalla convocazione in nazionale
Credo…lui teneva molto alla Davis. Ha dovuto assistere ad uno spettacolo un po’ così…con uno (Berrettini) che era infortunato, poi no, si è imposto per giocare e non aveva né gamba per correre né il braccio per sentire la palla. Fuori forma.
Eliminati. Ad un passo dal traguardo.
Poi sappiamo cosa è successo quest’ anno. Proprio l’ unico anno, dopo almeno una dozzina in cui aveva dato tutto.
Una beffa notevole!
È una mia libera interpretazione.
Si chiama semplice frustrazione per l infortunio imprevisto
Sta fuori di se… Rosica rosica..
Non si da pace…una vita a tirare la carretta ed un Arnaldi qualunque gioca la finale ed alza la Davis!!
Se è vero che Volandri gli aveva fatto promesse poi non mantenute, fa bene ad essere arrabbiato. Ma i suoi autoincensamenti mi paiono eccessivi alla luce di tanti suoi comportamenti in campo
Noto una vena polemica che non riesco a collegare…forza Fabio