Italiani ATP, Copertina

Fabio Fognini non riesce a giocare al torneo di Maia. Difficile la sua presenza nel Main Draw degli Australian Open

30/11/2023 18:57 31 commenti
Fabio Fognini nella foto
Fabio Fognini nella foto

Fabio Fognini ha annunciato il suo ritiro prima del match di secondo turno contro Martineau nel torneo di Maia. Questa decisione arriva non inaspettata e aggiunge incertezza sulle sue prospettive per l’imminente Open d’Australia.

Fognini, noto per il suo talento e la sua imprevedibilità in campo, si è visto costretto a prendere questa decisione a causa dei problemi fisici accusati ieri nel match di primo turno che per quasi due ora ha giocato praticamente da fermo. Il ritiro ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sua forma fisica e alla sua preparazione per i prossimi impegni nel circuito ATP.

Con questa mossa, Fognini rischia di trovarsi fuori dal seeding per l’Open d’Australia. Attualmente, la sua posizione nel ranking (attualmente è n.104 nella live) potrebbe non essere sufficiente per garantirgli un posto diretto nel main draw del primo Grande Slam dell’anno. Tuttavia, rimane una speranza: alcuni ritiri da parte di altri giocatori potrebbero ancora aprire una porta per l’italiano.

La situazione è in bilico e gli occhi sono puntati sulle prossime settimane, durante le quali si chiarirà la lista definitiva dei partecipanti all’Open d’Australia. I fan di Fognini rimangono in attesa di ulteriori aggiornamenti, sperando che il loro beniamino possa partecipare a uno dei tornei più prestigiosi.
Per Fognini, attualmente, il focus sarà sulla sua condizione fisica e sulla preparazione. Un eventuale ritorno in tempo per l’Open d’Australia sarebbe un segnale positivo per il resto della stagione.


TAG:

31 commenti. Lasciane uno!

doppista (Guest) 02-12-2023 11:46

Marco Mazzoni, lo chiedo a te: visto che è stato numero 9 e, per anni, tra i primi 50 in classifica ATP, Fognini non potrebbe ottenere una Wild Card agli Australian Open?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
doppista (Guest) 01-12-2023 12:07

Ammesso che possa riprendersi, spero in una WC per Fognini all’Open dell’Australia.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 01-12-2023 08:32

Dal post sembra si sia ritirato…boh?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 01-12-2023 01:56

Ho ancora in mente le imprese contro Montanes, quella con lo spagnolo vincendo da infortunato e tirando vincenti praticamente da fermo, e la favolosa rimonta da due set a zero contro Nadal.Fabio quando è in giornata sa ancora incantare col suo talento istrionico e unico, gli auguro di tornare nei 100 e di fare un un ultimo anno spettacolare.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Katia (Guest) 30-11-2023 23:35

Grande Fabio,quando tu giochi io vado sempre in estasi!!!!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 30-11-2023 23:28

@ walden (#3861048)

A parte che bisogna intuire che cosa hai scritto, a parte che ho parlato di RG che mi risulta ancora essere uno Slam,ma secondo te lui pensa di vincere Wimbledon op gli US open…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PAOLO (Guest) 30-11-2023 23:14

@ Manuel (#3860928)

E la Errani che è come lui al n.104?

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
walden 30-11-2023 22:54

Scritto da Adriano non Panatta
Io francamente neanche il grosso problema nel non fare gli AO, torneo non a lui adatto, almeno in singolare, credo invece che gli convenga recuperare dall’ infortunio, fare una buona preparazione fisica e affrontare la stagione sulla terra al massimo delle sue potenzialità, ritornare nei 100 con una buona condizione fisica non dovrebbe essere un problema per lui, visti gli ultimi risultati,una ultima stagione con buoni risultati a Monte Carlo, Roma, RG e magari vincere un bel 250, sarebbe un’ ottimo canto del cigno

A lui interessano gli Slam cosa vuoi che cosa vuoi che g si scordi a piene freghi del torneo di Cordiba

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain
walden 30-11-2023 22:54

Scritto da Adriano non Panatta
Io francamente neanche il grosso problema nel non fare gli AO, torneo non a lui adatto, almeno in singolare, credo invece che gli convenga recuperare dall’ infortunio, fare una buona preparazione fisica e affrontare la stagione sulla terra al massimo delle sue potenzialità, ritornare nei 100 con una buona condizione fisica non dovrebbe essere un problema per lui, visti gli ultimi risultati,una ultima stagione con buoni risultati a Monte Carlo, Roma, RG e magari vincere un bel 250, sarebbe un’ ottimo canto del cigno

A lui interessano gli Slam cosa vuoi che cosa vuoi che g si scordi a piene freghi del torneo di Cordiba

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 30-11-2023 22:52

Scritto da Betafasan
Da anni che fogna non regge 4 incontri consecutivi… spiace ammetterlo ma pochi nostri Tennisti hanno la caparbietà di allenarsi come altri loro avversari!

Ma se ha appena vinto a Valencia sconfiggendo Ramos e Bautista…. ma fammi il piacere!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 30-11-2023 22:47

Scritto da sergiot

Scritto da alexpic
se non sbaglio ci sono 16 qualificati e 8 WC. Pertanto ci sono buone possibilità ovviamente se l’infortunio non è grave

Ci saranno 7 8 PR

Almeno, nemmeno Cobolli lo vedo nel main draw

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W il Tennis (Guest) 30-11-2023 22:25

Bolelli ,e non Fognini , a Malaga e’ stato l’insulto di Volandri a tutto il tennis italiano.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 30-11-2023 22:01

Fognini si è portato sulle spalle il tennis italiano per vari anni. Il suo talento è cristallino e raro da trovare.

Purtroppo i suoi infortuni ed il suo stato di forma attuale danno ragione a Volandri che non lo ha convocato. Sempre guardare avanti, mai indietro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rudy (Guest) 30-11-2023 21:39

passeremo dalle quali, che problema c’é?!
tutto rodaggio per arrivare con ritmo al main draw
forza Fabio!!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Erca70 30-11-2023 21:04

@ sergiot (#3860901)

Ma anche qualche rinuncia

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Nicholaskyrgios (Guest) 30-11-2023 21:02

Forza Fabio. Torna a mostrare come si gioca davvero a tennis!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonino (Guest) 30-11-2023 20:42

considero Fognini, tutt’ora, il più talentuoso di tutti i tennisti italiani; per mio conto spero di vederlo giocare per altri 10 anni.
La finale di Valencia, con Bautista Agut, ha dimostrato che ha ancora un tennis da top 50 .. e a 36 anni non è roba da poco tenuto conto che il suo servizio non è al fulmicotone e i punti, al 90%, se li deve sempre conquistare col palleggio.
Forza fogna.

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Lory99
-1: Alan Mark, MarcoP, Purple Rain
marcolazio (Guest) 30-11-2023 20:34

Peccato davvero per questo ritiro. Avrebbe affrontato avversari abbordabili agli ottavi e ai quarti. Purtroppo era l’ultimo challenger a disposizione per guadagnare qualcosa nel ranking. Troppo tardi si è svegliato

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spiderman (Guest) 30-11-2023 20:28

Finché Fognini riuscirà a giocare, sarà sempre un bene per il tennis. La forma fisica lo può tradire, ma rimane la voglia di mettersi ancora in gioco e soprattutto il talento di uno che ha il merito riconosciuto di essere l’apripista a tanti successi dei tennisti italiani. Si può non essere d’accordo con alcune schizofrenie sportive del ligure ma è innegabile che uno spettatore può sempre aspettarsi, da lui, la bellezza unica di un colpo.

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Lory99, Thetis., Resolza
Spider 99 (Guest) 30-11-2023 20:17

Peccato, è stato sfortunato ma il fisico presenta il conto a 36 anni dopo 10 gg dj match lunghi e difficili. cmque bravo fabio, ottimo finale di stagione e l’anno prox speriamo di tornare nei 70-80.
punti. non sono un suo fan e non sono d’accordo con chi lo voleva in davis ma se lo merita.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
ospite (Guest) 30-11-2023 20:03

La cosa importante che si riprenda bene , se non entra giocherà le quali .

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel (Guest) 30-11-2023 20:02

@ brunodalla (#3860897)

Non credo volerà in Australia per giocare le quali

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 30-11-2023 19:49

Scritto da brunodalla
non vedo tutta questa tragedia. se rimane fuori dal seeding ci sono sempre le qualifiche. e forse è anche meglio. due set su tre, se le passa punti pesanti per rientrare nei 100.

Non sono d’accordo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 30-11-2023 19:46

Io francamente neanche il grosso problema nel non fare gli AO, torneo non a lui adatto, almeno in singolare, credo invece che gli convenga recuperare dall’ infortunio, fare una buona preparazione fisica e affrontare la stagione sulla terra al massimo delle sue potenzialità, ritornare nei 100 con una buona condizione fisica non dovrebbe essere un problema per lui, visti gli ultimi risultati,una ultima stagione con buoni risultati a Monte Carlo, Roma, RG e magari vincere un bel 250, sarebbe un’ ottimo canto del cigno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 30-11-2023 19:44

se non si riesce a entrare nemmeno con il n104 vuol dire che ci sono troppi PR e l’itf dovrebbe prendere seri provvedimenti magari vietare il rientro nel circuito direttamente nello slam. Vuoi ritornare a giocare? allora ti fai un torneo preparatorio. Sarebbe assurdo e irrispettoso vedersi scavalcati da uno che non gioca da mesi quando ti sei fatto il mazzo fino a dicembre per stare dentro.

comunque poco male il forfait di fabio perché vincendo oggi non avrebbe preso altre posizioni e magari rischiava di farsi più male la vittoria più importante era quella di ieri che gli ha fatto guadagnare tre posizioni preziosissime

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chittammuorto (Guest) 30-11-2023 19:41

L’entrata nel main draw dipende anche da chi potrebbe attivare il ranking protetto …in passato lo hanno fatto giocatori fuori dal tour giusto per farsi una gita e cuccarsi il ricco assegno del primo turno.. a 104 esiste un 35% di possibilità che entri. Sicuramente ha fatto di tutto per provarci e a Maya aveva un buon tabellone, con semi assicurata … un finale da Fogna, come quelli che ha quando gioca il suo tennis meraviglioso e vince all’ultimo punto… spero con il cuore che entri, perché se lo merita e forse quello del 2024 sarebbe il suo ultimo Australian Open. Sono sicuro che se non entra si prepara per la stagione sudamericana sulla sua terra, la’ dove lo amano e dove anche qualche WC la prende sicuro. Godiamoci le gesta sportive di questo talentuoso e gran ragazzo che nel 2024 vivrà’ quasi certamente il suo ‘last dance’.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergiot 30-11-2023 19:35

Scritto da alexpic
se non sbaglio ci sono 16 qualificati e 8 WC. Pertanto ci sono buone possibilità ovviamente se l’infortunio non è grave

Ci saranno 7 8 PR

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Betafasan 30-11-2023 19:33

Da anni che fogna non regge 4 incontri consecutivi… spiace ammetterlo ma pochi nostri Tennisti hanno la caparbietà di allenarsi come altri loro avversari!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 30-11-2023 19:29

non vedo tutta questa tragedia. se rimane fuori dal seeding ci sono sempre le qualifiche. e forse è anche meglio. due set su tre, se le passa punti pesanti per rientrare nei 100.

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, MarcoP
Detuqueridapresencia 30-11-2023 19:27

Forza Fabio!!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexpic 30-11-2023 19:22

se non sbaglio ci sono 16 qualificati e 8 WC. Pertanto ci sono buone possibilità ovviamente se l’infortunio non è grave

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!