Fabio Fognini: Una vittoria eroica al torneo di Maia (Video)
Nel mondo del tennis, ogni tanto si assiste a momenti di puro spirito sportivo e determinazione che trascendono il punteggio di una partita. Fabio Fognini, uno dei più noti e amati tennisti italiani, ha regalato proprio uno di questi momenti durante il primo turno del torneo di Maia.
L’azzurro ha sconfitto questa sera al primo ostacolo del torneo lusitano il tedesco Tom Gentzsch classe 2003 e n.656 con il risultato di 67 (3) 63 75 e domani dovrebbe affrontare al secondo turno il francese Matteo Martineau classe 1999 e n.293 ATP.
Nonostante le condizioni fisiche non ottimali, Fognini ha dimostrato una grinta e una passione ineguagliabili. Zoppicante, con evidenti segni di dolore, ha utilizzato il suo braccio per “disegnare tennis” sul campo, mostrando un’abilità e una dedizione che hanno lasciato il pubblico e gli appassionati senza parole.
La partita, che probabilmente segna l’ultima apparizione di Fognini per il 2023, è stata un simbolo di forza e di amore per lo sport. Nonostante le avversità, l’atleta ha scelto di lottare e di vincere, dando prova di un carattere eccezionale e di una resistenza che definiscono i veri campioni.
Questa partita sarà ricordata come un esempio di coraggio e di tenacia, valori che lo sport insegna e che Fabio ha incarnato in modo esemplare.
Mentre speriamo che l’infortunio non sia grave, questa performance serve da promemoria del perché lo sport, e in particolare il tennis, sia tanto amato: non è solo una questione di vincere o perdere, ma di come si gioca il gioco. E Fognini, con il suo stile unico e la sua forza di volontà, ha giocato in modo indimenticabile.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini
@ Goffry (#3860862)
Si vero, grinta al posto di garra ci poteva stare, essendo però parola spagnola e non il solito inglesismo mi sono permesso di usarla, d’altro canto ha un tocco di eleganza in più Garage al posto di Autorimessa…Poi garra nel tennis si usa molto, perché non é esattamente Grinta, la differenza è che é Grinta + Capacità, cioè tirar fuori il colpo risolutivo e difficile al momento giusto
@ The Lone Wolf (#3860896)
Infatti parto da intuizioni certe: Il doppio Sonego/ Sinner l’ ha inventato lui, quasi nessuno lo pronosticava, h avuto ragione…
Aver schierato Arnaldi in più di una occasione ( anche nella finale sul punto quasi decisivo, non era scelta così scontata.
Persino l’azzardo di aver messo Musetti contro Kekmanovic non era così semplice, visto che partivano favoriti Sonny e Arnaldi, non è andata bene ma poteva pagare, cmq ha ottenuto l’ effetto di tenere il serbo in campo per due ore e mezza, cosa che ha influito sul doppio dove infatti alla fine non teneva più gli scambi.
Volandri negli anni precedenti ha fatto degli errori, l’ ammesso pure lui, ma solo chi fa sbaglia, d’altro canto in molte occasioni sono stati i giocatori a mancare ( Sonego che perde male da Gojo o Galternau…dai!)
Volandri c’entra poco con la coppa Davis e non è un grande intenditore di tennis se non apprezza fognini
@ Gianfranco (#3860041)
@ Teresa (#3860485)
@ Adriano non Panatta (#3860591)
Ma guarda che avere un fenomeno che ti salva il culo e trascina da solo tutta la squadra, non vuol dire avere buone intuizioni e capirne più di tutti.
Tu fai l’errore di pensare “siccome Volandri l’ha vinta, allora ha ragione lui”. Ma bisogna guardare oltre il risultato in sé e capire il come, il quando, il perché.
Non è nemmeno questione di essere ottusi. Anzi, se dovessimo metterla su questo piano, l’ottuso risulteresti proprio tu. Perché dai la ragione a Volandri soltanto per il fatto che alla fine l’Italia ha vinto la Davis. Un po’ come se qualcuno dovesse considerare Di Matteo un grande allenatore di calcio, solo perché alla fine ha vinto la Champions col Chelsea…
Volandri in questi 3 anni si è dimostrato più e più volte un capitano mediocre. Sia nella scelta delle convocazioni, sia nella scelta degli schieramenti. A prescindere da vittoria o sconfitta.
E vorrei sottolineare che io ho sempre supportato, supporto e supporterò sempre qualsiasi giocatore e qualsiasi allenatore che scenderà in campo con la maglia azzurra in Davis. Questo per farti capire che non sono di certo accanito contro Volandri.
Semplicemente bisogna essere realisti, oggettivi e riconoscere come effettivamente sono andate le cose in questi anni di capitanato Volandri.
Non capisco perché si debbano usare termini stranieri senza una ragione plausibile. In italiano esiste la parola grinta
Il commento stupido è il tuo. Qui non si santifica nessuno, si è elogiato lo sforzo sportivo di un giocatore. Nessuno ha voluto cancellare atteggiamenti non consoni del passato, sei tu che hai voluto sminuire la vittoria di oggi con gli atteggiamenti di ieri. Avresti scritto le stesse cose dopo una vittoria di Alberto Tomba, ricordando il lancio del trofeo o l’abuso della paletta da carabiniere.
Oggi Fabio ha vinto, ieri ha fatto anche altro. Non mi pare sia stata scritta un’autobiografia ma un articolo di cronaca.
@ marco65 (#3860429)
grazie
Da fermo Fognini è un Signor Giocatore ma purtroppo come si muove frana miseramente.
@ max (#3860370)
No, è il contrario, siete voi che volete pontificate per rendere santo una persona che non ha fatto altro che bestemmiare (mi riferisco al campo). Non è giudicare questo, è riportare i fatti incontrovertibili. Qualcuno può infatti sostenere che non è vero? No, può solo fare commenti, quindi giudicare (nel bene o nel male). Io ho semplicemente riportato gli atteggiamenti, non ho giudicato nessuno. Perché non contestate quello che ho detto invece di fare i commentini stupidi.
Giustissimo
Concordo pienamente.
Vedremo: se oggi scende in campo avremo la prova irrefutabile che è stata tutta una sceneggiata.
Sono perfettamente d’accordo: è stato un pessimo esempio. Tennista quanto mai scorretto e sempre pronto a trovare nemici immaginari per giustificare le proprie sconfitte.
Purtroppo abbiamo bisogno di eroi (sportivi in questo caso): è umano.
@ Lo Scriba (#3860335)
@ KB24 (#3860369)
Bollelli é uno specialista, gioca solo il doppio, non è reduce da infortunio importante,ha continuato a giocare i tornei anche nei due anni che tu dici li ha fatti da ex, non era logoro, non capisco davvero questo accanimento contro Volandri che ha dimostrato di capirne più di noi, tra l’ altro si è comportato normalmente come farebbe qualsiasi CT, purtroppo l’ età avanza e Volandri ha deciso per una squadra più giovane e a costruire un progetto a lungo termine, ha vinto, avendo buone intuizioni.
Chi vuole avere ragione a tutti i costi non é un testardo, ma un ottuso che non è capace di analizzare i fatti….d’ altro canto gli ultimi anni han fatto vedere che c’è una buona percentuale di ottusi per argomenti molto più seri
Braviimo Fogna!!!!
I punti che fai tu sono così bellissimi..lasciano a bocca aperta!
❤️
@ KB24 (#3860369)
Ricordo solo una cosa: Volandri la Davis l’ha vinta
@ ghisallo (#3860279)
concordo
Sul piano romantico Fognini sta facendo bene perché vuole imporsi ancora in singolare per un nuovo inizio agonistico. Sul piano razionale sta solo sfidando il suo fisico anziano sportivamente per il singolare ad alti livelli rinunciando sua sponte alle glorie finali del Doppio di Davis. Una scelta irrazionale me umanamente comprensibile perché il tennis in definitiva è sport individuale e tendenzialmente narcisistico!
Fabio a volte sopra le righe,certo,ma ci mancherà…
Ha tirato la carretta della Coppa Davis per oltre un decennio insieme a Seppi,quando c’era il buio totale ,meritava che ci fosse anche il suo nome nella coppa conquistata… a Malaga 2023…
a tennis se uno non sta bene, si ritira.
se è in campo vuol dire che è in condizione di giocare. ieri il nostro ha dimostrato di essere pronto per il senior tour.
Quando la finiremo con tutto questo moralismo non sarà mai tardi,,, perchè rovinarsi così lo spettacolo? E di spettacolo Fognini ne da’ tanto, da sempre, ma dico, perchè non goderselo in santa pace?,,, che poi gli esiti del moralismo sono sempre uguali, ricordo l’anno che Schumacher perse all’ultimo GP cercando di buttar fuori l’avversario, fu un coro di maledizioni e cattiverie. Salvo che l’anno dopo, vincendo il mondiale, pareva che Schumacher fosse diventato un esempio di umanità e correttezza, con tanto di santini con la moglie e il pupo, beneficienze varie, suggerimenti su come essere buoni nella vita, etc. Con Sinner è uguale, appena vince, si va a cercare la formula e spesso la si trova in una esemplarità e una moralità superiore,,, ma perchè, dico? Cosa vi si attiva nella testa?
@ ghisallo (#3860279)
Elogiare il suo attaccamento, classe e amore per questo sport non vuol dire giustificare errori che possa aver commesso in campo, cosa c` entra?? Tu sei perfetto? Vuoi metterti su un piedistallo e pontificare?
invece bolelli che è a tutti gli effetti un ex giocatore da 2 anni, aveva senso portarlo?
volandri è un cafone, fognini ha tenuto sulle spalle l’italia in davis negli ultimi 12 anni. avrebbe strameritato la davis , sicuramente molto di piu’ di musetti o bolelli
Sono d’accordo, anche perchè i guiocatori hanno imparato ad usare truffaldinamente il regolamento sul “Protected Ranking”, che usano per entrare in quei tornei nei quali non sperano di fare molta strada, ma sono soddisfatti per l’ammontare del prize-money anche in caso di sconfitta al primo turno (che per gli slam significa un bel regalone di 170 milioni di lirette)…
Nel caso del doppio l’età non c’entra: l’età media dei top 20 di doppio è esattamente l’età di Fognini.
Il problema è che Fognini quest’anno non ha praticamente mai giocato il doppio, se si cimentasse con costanza e voglia arriverebbe in top 10 senza grossi problemi.
@ ghisallo (#3860279)
Comportamento tipico di “genio e sgregolatezza”, tutto “perdonabile” enzo
Il tennis di Fabio Fognini è il più bello del mondo in assoluto. Difetterà nel servizio, poca condizione atletica dovuta agli anni, ma il braccio mnagico è sempre quello. Ne avessimo di eredi di Fognini enzo
Una sola parola…GRANDEFABIOFOGNA!!!!
@ ghisallo (#3860279)
Non sai quello che dici
Invidio il suo avversario, puoi pagare decine di ore private ma quello che può darti dentro un match cosi(se sai accogliere il messaggio)non lo puoi comprare.
Ma basta di dire fesserie e elogiare un giocatore che è stato un pessimo esempio per tutti. Foglini è uno dei giocatori che si comporta peggio in campo, da giovane, ma anche da adulto, era inguardabile: racchette buttate per terra, sputi, insulti all’arbitro e al pubblico, parolacce , bestemmie, camminata a ciondoloni. Questo è Fognini. Adesso lo si vuole santificare perché è alla fine della carriera. Ma va là, per favore…
Ci sono tanti aspetti da considerare in questa vittoria epica: Il primo é che la determinazione e la resistenza che ha dimostrato ieri sono l’ opposto di quanto gli è sempre stato imputato ( poca applicazione, mancanza di garra, braccio sopraffino ma senza testa), sicuramente il suo obbiettivo è ritornare a giocare gli slam e quindi avere una classifica degna della sua storia.
Però l’ aspetto negativo in questo momento é la condizione fisica, già nella semi contro Humbert si era visto che era stanco, altrimenti avrebbe vinto in carrozza.
Puoi giocare e vincere sulla mattonella contro il 636 al mondo ( anche se a 20 anni) ma certo non contro il 130….Questo significa anche che tutti quelli che lo volevano in doppio a Malaga sbagliavano, purtroppo l’ età avanza e certamente non potevamo rischiare di perdere il punto per un affaticamento muscolare o una contrattura.
Auguro a Fabio di poter rientrare quanto prima nei 100, una bella stagione sul rosso…ma lasci da parte AO e Davis per favore.
Ammirevole Fabio.sta facendo di tutto per risalire la china con umiltà e determinazione.tennis da fermo “e che te lo dico a fà “stupendo.spero che questa dedizione lo faccia vincere un torneo importante e chiudere così in bellezza la sua carriera.grande
Questa purtroppo la dice lunga sulla carriera di Fabio: 59 major giocati, un solo QF raggiunto.
Ho visto la partita ed è tutta una finta, ma Fabio, come altri del circuito, è ben avvezzo. Uno che ha quel dolore al polpaccio è impossibile che riesca a fare delle scivolate alla Djokovic rimbalzando e tornando al centro immediatamente e poi zoppicare un secondo dopo. Chi gioca ed il l’ho fatto anche a calcio, sa bene che un dolore in quel punto e con messaggi del corpo inviati da Fognini, non permette movimenti e sforzi che poi lui ha continuato a fare. La verità è che giocava con un ragazzino n. 700 del mondo e che nel primo set lo ha sorpreso facendogli temere una sconfitta. Infatti se guardate bene, inizia a flettersi sulla gamba verso la fine del primo set e soprattutto nel tie break quando teme di poter perdere il set. Secondo, quando un ragazzino inesperto gioca con uno apparentemente infortunato come lui o Monfils, va in crisi e spesso non ne esce e così è stato.
Bel match da parte di entrambi.
Favoloso il nostro Fabio, mezza gamba di legno, ma con il braccio d’oro.
Valido anche il tedesco che ricorda un po’ come baldanza il danese Rune.
Certo che 6 consonanti di seguito sono quasi un record europeo. Dannato il linguista! Come cavolo si pronuncia questa riga di lettere Gentzsch? LOL
E’ vero. Ricordo come fosse ieri 🙂
Unico 1/4 in carriera che purtroppo non ha nemmeno giocato
Il 104 non sarà sufficiente per entrare nel MD degli Aus Open. L’anno scorso cut-off a 101. Rischia anche Cobolli.
il main draw purtroppo è ancora lontano, ci sono troppi PR
Immenso Fognini
vittoria dolorosa ma fondamentale perché gli permette di salire al 104 e avere quasi la certezza di poter entrare nel md di Melbourne se anche oggi dovesse dare forfait va bene così anche se l’avversario sarebbe molto alla portata
Dimostra di avere ancora il sacro fuoco…
Si salto’ I quarti con Nole.
Talento cristallino … chapeau Fabio!
@ Peter (#3860007)
Ottavi di finale al Rolando nel 2011 contro Montanes, annullò anche parecchi MP, praticamente giocava da fermo, una partita memorabile…purtroppo poi non potette scendere in campo per i quarti ( forse doveva giocare con Nole, ma sull’ avversario non ci giurerei )
Accidenti, forse la partita più famosa della sua carriera!
Contro Montanes, ottavi del Roland Garros. Avrebbe incontrato Djokovic al turno successiva ma, ovviamente, non si presentò. Rimane, ad oggi, il suo unico quarto di finale slam.
E se si tratta di giocare da fermi, Fogna rimane il Goat.
Fabio sei un campione,non ti curar di loro ma guarda e passa.Grandeeee!!!!!
Xchè offendere un ragazzo che ovviamente gioca al livello futures? Fai pena.
Mammà mia, giocare con la forza delle braccia colpi spettacolari e vincere la partita…grande Fabio!!!
@ Allende (#3859998)
Quel pagliaccio di Volandri si ritirava spesso sul 6-1, 5-1, 40-0 per l’avversario…
@ Peter (#3860007)
Contro Montanes, Ottavi di Finale del Roland Garros 2011
Per rispondere al tuo commento
Me la ricordo bene quella partita,a mio avviso fu una delle partite più epiche di Fognini per la sua resilienza e la forza di volontà di non volersi ritirare e nemmeno volerla perderla,fu agli ottavi del Roland Garros del 2011 contro Montanes,giocò in condizioni ancora più debilitanti,andava di solo braccio,anche al servizio infatti fece una marea di doppi falli ma salvò non so quanti match point sia al servizio che in risposta,quella partita durò quasi 5 ore al quinto set e alla fine la vinse pure anche se dovette poi ritirarsi con Djokovic senza scendere in campo,non è stata complicata chiuderla come quella volta ma credo proprio che l’epilogo sarà lo stesso
Grande Fabio! Il suo tennis è sempre uno spettacolo. È sempre un piacere vederlo giocare
Fogna all australian si meriterebbe cmq una WC anche se è al RG dove potrebbe fare meglio ma….arrivarci!
@ Peter (#3860007)
con montanes al roland garros
A Fognini interessa giocare di nuovo uno SLAM, il resto è un di più…
Aveva già giocato una volta semi infortunato e aveva vinto. Adesso non ricordo dove e con chi ma era già successo.
Visto la partita, nonostante l infortunio serio al polpaccio è rimasto altre 2 ore a remare giocando da fermo contro un moccioso che le sparava tutte, ammirevole il nostro vecchio leone!
Visto la partita, nonostante l infortunio serio al polpaccio è rimasto altre 2 ore a remare giocando da fermo contro un moccioso che le sparava ammirevole il nostro vecchio leone!
Tante cattiverie su di lui. Persobe Che lo paragonavano a seppi. Cose assurde. Un campione con dei. Limiti,ma un campione
Meraviglioso.
Fognini è il GOAT del gioco da fermo
Anche se vince la prossima partita non smuove la classifica, dovrebbe almeno arrivare in finale per essere sicuro degli aus open. Ma, se arriva infortunato o poco preparato, a che gli serve? Alla sua età nn ha bisogno di staccare l assegno ma casomai avere una buona classifica per entrare nel tour sudamericano ( dove l entry list
è più bassa X I concomitanti tornei indoor) in cui può fare bene (come fatto vedere nelle ultime partite) ed eventualmente costruirsi la classifica X I tornei primaverili europei per i a sua ultima stagione da protagonista. Cmq forza fogna, sempre un tennis più che godibile