Next Gen ATP Finals 2023 ATP, Copertina

Next Gen ATP Finals 2023 – Jeddah: I risultati completi con il dettaglio del Day 1 e la classifica dei due gironi dopo la prima giornata (con il programma di domani)

28/11/2023 22:28 213 commenti
Le Next Gen Finals - Oggi la prima giornata
Le Next Gen Finals - Oggi la prima giornata

Luca Van Assche si è unito al connazionale francese Arthur Fils ed ha iniziato anche lui con una vittoria la prima giornata delle Next Gen ATP Finals, ma solo dopo una vittoria combattuta in quattro set su Abdullah Shelbayh della Giordania.
Dopo aver diviso i primi due set, caratterizzati da scambi prolungati dalla linea di fondo, la seconda testa di serie del torneo si è distaccato da Shelbayh nel terzo e ha infine chiuso l’incontro 4-3(5), 3-4(5), 4-1, 4-1 mentre i movimenti di Shelbayh sono stati influenzati da crampi al quadricipite destro nel corso della partita.

Shelbayh ha entusiasmato i tifosi locali di Gedda con i suoi angoli creativi, approcci alla rete e continui colpi corti, ma il leggero vantaggio di Van Assche da fondo è stato decisivo. Shelbayh ha pagato anche per aver convertito solo due dei 17 break point a disposizione.

“È stata una partita difficile oggi, contro un avversario molto duro. Conosco molto bene Abdullah, è un giocatore incredibile”, ha detto Van Assche. “Era quasi a casa con la folla che lo acclamava. È stata una buona partita per me e davvero dura dall’inizio alla fine.”
È molto difficile non fare un riscaldamento prima della partita, quindi ho solo colpito un paio di palle prima nel secondo campo.”

Il programma di domani
Centre Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [3] Dominic Stricker SUI vs [7] Luca Nardi ITA
2. [1] Arthur Fils FRA vs [5] Flavio Cobolli ITA (non prima ore: 14:00)
3. [4] Alex Michelsen USA vs [8/WC] Abdullah Shelbayh JOR (non prima ore: 18:00)
4. [2] Luca Van Assche FRA vs [6] Hamad Medjedovic SRB



🇸🇦 Next Gen Finals – Jeddah (Mondo), cemento (al coperto) – 1° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [1] Arthur Fils FRA vs [7] Luca Nardi ITA
ATP Next Gen ATP Finals presented by NEOM
Arthur Fils [1]
2
4
4
1
4
Luca Nardi [7]
4
3
2
4
2
Vincitore: Fils

2. [3] Dominic Stricker SUI vs [5] Flavio Cobolli ITA (non prima ore: 14:00)

ATP Next Gen ATP Finals presented by NEOM
Dominic Stricker [3]
2
4
1
2
Flavio Cobolli [5]
4
3
4
4
Vincitore: Cobolli

3. [2] Luca Van Assche FRA vs [8/WC] Abdullah Shelbayh JOR (non prima ore: 18:00)

ATP Next Gen ATP Finals presented by NEOM
Luca Van Assche [2]
4
3
4
4
Abdullah Shelbayh [8]
3
4
1
1
Vincitore: Van Assche

4. [4] Alex Michelsen USA vs [6] Hamad Medjedovic SRB

ATP Next Gen ATP Finals presented by NEOM
Alex Michelsen [4]
2
3
4
4
3
Hamad Medjedovic [6]
4
4
3
3
4
Vincitore: Medjedovic



GREEN GROUP

| Pos | Player | Country Flag | Match W/L | Set W/L | Set W % | Game W/L | Game W % |
|—–|————–|—————-|———–|———|———|———-|———-|
| 1 | F. Cobolli | 🇮🇹 Italy | 1 – 0 | 3 – 1 | 75 % | 15 – 9 | 62.5 % |
| 2 | A. Fils | 🇫🇷 France | 1 – 0 | 3 – 2 | 60 % | 15 – 15 | 50 % |
| 3 | L. Nardi | 🇮🇹 Italy | 0 – 1 | 2 – 3 | 40 % | 15 – 15 | 50 % |
| 4 | D. Stricker | 🇨🇭 Switzerland | 0 – 1 | 1 – 3 | 25 % | 9 – 15 | 37.5 % |

RED GROUP

| Pos | Player | Country Flag | Match W/L | Set W/L | Set W % | Game W/L | Game W % |
|—–|—————-|—————-|———–|———|———|———-|———–|
| 1 | L. Van Assche | 🇫🇷 France | 1 – 0 | 3 – 1 | 75 % | 15 – 9 | 62.5 % |
| 2 | H. Medjedovic | 🇷🇸 Serbia | 1 – 0 | 3 – 2 | 60 % | 18 – 16 | 52.94 % |
| 3 | A. Michelsen | 🇩🇰 Denmark | 0 – 1 | 2 – 3 | 40 % | 16 – 18 | 47.06 % |
| 4 | A. Shelbayh | 🇯🇴 Jordan | 0 – 1 | 1 – 3 | 25 % | 9 – 15 | 37.5 % |


TAG: ,

213 commenti. Lasciane uno!

LopiJ90 (Guest) 29-11-2023 18:31

@ Detuqueridapresencia (#3859298)

Aliassime è stato n.6, quest’anno ha avuto una stagione molto negativa, ma alla fine della stagione un 500 se l’è portato a casa. Aspetterei ad affermare che un giocatore di 23 anni non possa riavvicinare o migliorare il suo BR.

213
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 29-11-2023 09:19

@ Marco M. (#3858998)

Ciao Marco in generale concordo con te che non si può sentenziare su tennisti ancora giovani.

Però permettimi di dire che sono stufo di sentire “esperti da poltrona” sputare sentenze definitive sulla fine della carriera di Musetti (2002) e Nardi (2003) quei medesimi che ne scrissero altrettante su Sinner e Arnaldi (2001) mentre vedo tanta condiscendenza su Aliassime (2000) e Shapovalov (1999).

Io capisco essere prudenti su Stricker, Fils, etc. (e bisognerebbe esserlo anche su Musetti e Nardi, ribadisco), ma possiamo dire senza ombra di dubbio che nè FAA nè (tantomeno) Shupo siano futuri top 10. Perché QUESTA è la frase che contesto.

Poi, legittimo che l’utente in questipone ritenga Shapovalov papabile per la top 10, ma è altrettanto legittimo che io dica che non lo è affatto.

Se no facciamo come l’untuoso utente sedicente psicologo ed educatore che interviene a criticare me se mi inalbero – forse un po’ troppo – con chi diceva che Nardi “ha il pane ma non i denti”, ma tace quando altri scrivono le più grosse belinate del mondo.

SEMPRE CON AFFETTO E RISPETTO PER TE, OVVIAMENTE, ma ci tenevo a puntualizzare

212
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 29-11-2023 09:12

Scritto da RBA

Scritto da Marco M.

Scritto da alberto

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Zio

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

Direi che su shapovalov in top 10 molti cominciano a dubitare. Lo si aspetta da anni ma invece che migliorare peggiora

Difatti l’utente ha scritto due nomi a caso, come gli uscivano dal bussolotto. O lo ha confuso con qualcun altro. Che poi Shupo sia uno dei più fulgidi esempi di talenti sprecati che la storia del tennis abbia partorito, è vero, ma è tutt’altro discorso.

Ho citato due giocatori di indubbio talento, che hanno avuto un 2023 sofferto per infortuni e scarsa forma e che condividono la stessa nazionalità, Aliassime e Shapovalov. E il tutto era partito dal commento che voleva sminuire Fils come un Aliassime più scarso. Non penso che abbiamo assistito all picco della carriera dei due canadesi, né di Fils. Il tennis per vincere uno slam in futuro in circostanze favorevoli lo posseggono, peraltro, tutti e tre per quanto mi riguarda. E penso che Aliassime abbia anche la giusta attitudine al lavoro ed allenamento tipico dei campioni. Non avrà mai la freddezza e la bravura di Jannik o Carlos nelle fasi finali dei tornei, ma per me potrà dire la sua su tutte le superfici.

Aliassime era uno dei miei papabili per un grande 2023, dopo un 2022 con 4 titoli e dove era riuscito finalmente rompere il tabù della vittoria.
Come il suo connazionale Shapovalov ha avuto sfiga per per problemi al ginocchio.
Sono tutti e due ancora molto giovani, hanno tutto il tempo per riprendersi e dare sentenze oggi è francamente anacronistico.
Tra l’altro Aliassime ha chiuso in crescendo vincendo Basilea, non mi stupirei nel vederlo arrivare agli ottavi o ai quarti in Australia.
Shapovalov ha un percorso più duro, essendo sceso tanto in classifica, ma anche lui è un ’99 e non è a fine carriera.

Va bene tutto, sono due grandissimi giocatori e ancora giovani, ma per me si può già dire che non vinceranno messi insieme più di un ferrer

Io farei molta attenzione nel predire il futuro si giovani tennisti. A parte che di quelli acclamati a 18-19 anni ne arriva 1 su cento in top ten e uno su mille vincitore slam, occorre tener conto di quei due (Carlos e Jan in ordine alfabetico) più due (Rune e Shelton) che hanno dai 20 ai 22 anni (quindi più grandi al massimo di 3 anni rispetto ai “giovani del futuro”) che se continuano a ripetersi e migliorarsi li vedo a maramaldeggiarsi quasi tutti i futuri top tornei (Nole e Daniil permettendo)…. Fils in prospettiva ha ottime qualità ma sono curioso di vedere quanto è se migliorerà e, sopratutto, come funzionerà la sua testa in futuro

211
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 29-11-2023 00:06

Scritto da IlCera

Scritto da walden

Scritto da Matte7777
Se nardi avesse la grinta e la tenacia di cobolli sarebbe in top 50 già da tempo
Cobolli sta giocando contro un avversario che su questa superficie è più forte di lui, lo sta quasi prendendo a pallate, ma nonostante ciò è avanti 2-1 salvando 11 palle break su 11 e sfruttandone 2 su 2
Purtroppo chi ha i denti non ha il pane e viceversa
Comunque complimentoni a Flavio, non è certamente la superficie che lo favorisce maggiormente, ma è lì a lottare ogni punto come se fosse l’ultimo
Bravo!

Cobolli è il più “spagnolo” dei nostri, Stricker comunque ha più panza di Wawrinka adesso a 38 anni. Mobilità di un ippopotamo.

Non so se ti ricordi come ha giocato a New York. Io aspetterei a sfoderare la scimitarra. Il talento del ragazzo è indubbio ed il braccio è mostruoso. Certo non un profilo di quelli che tutte le settimane sono lì a lottare ma un tipo che se imbrocca la settimana di le due settimane giuste……

infatti, sono d’accordo con te, ma è ancora giovane e può migliorare, soprattutto nel fisico…

210
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RBA (Guest) 29-11-2023 00:02

Scritto da Marco M.

Scritto da alberto

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Zio

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

Direi che su shapovalov in top 10 molti cominciano a dubitare. Lo si aspetta da anni ma invece che migliorare peggiora

Difatti l’utente ha scritto due nomi a caso, come gli uscivano dal bussolotto. O lo ha confuso con qualcun altro. Che poi Shupo sia uno dei più fulgidi esempi di talenti sprecati che la storia del tennis abbia partorito, è vero, ma è tutt’altro discorso.

Ho citato due giocatori di indubbio talento, che hanno avuto un 2023 sofferto per infortuni e scarsa forma e che condividono la stessa nazionalità, Aliassime e Shapovalov. E il tutto era partito dal commento che voleva sminuire Fils come un Aliassime più scarso. Non penso che abbiamo assistito all picco della carriera dei due canadesi, né di Fils. Il tennis per vincere uno slam in futuro in circostanze favorevoli lo posseggono, peraltro, tutti e tre per quanto mi riguarda. E penso che Aliassime abbia anche la giusta attitudine al lavoro ed allenamento tipico dei campioni. Non avrà mai la freddezza e la bravura di Jannik o Carlos nelle fasi finali dei tornei, ma per me potrà dire la sua su tutte le superfici.

Aliassime era uno dei miei papabili per un grande 2023, dopo un 2022 con 4 titoli e dove era riuscito finalmente rompere il tabù della vittoria.
Come il suo connazionale Shapovalov ha avuto sfiga per per problemi al ginocchio.
Sono tutti e due ancora molto giovani, hanno tutto il tempo per riprendersi e dare sentenze oggi è francamente anacronistico.
Tra l’altro Aliassime ha chiuso in crescendo vincendo Basilea, non mi stupirei nel vederlo arrivare agli ottavi o ai quarti in Australia.
Shapovalov ha un percorso più duro, essendo sceso tanto in classifica, ma anche lui è un ’99 e non è a fine carriera.

Va bene tutto, sono due grandissimi giocatori e ancora giovani, ma per me si può già dire che non vinceranno messi insieme più di un ferrer

209
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 28-11-2023 23:35

Scritto da alberto

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Zio

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

Direi che su shapovalov in top 10 molti cominciano a dubitare. Lo si aspetta da anni ma invece che migliorare peggiora

Difatti l’utente ha scritto due nomi a caso, come gli uscivano dal bussolotto. O lo ha confuso con qualcun altro. Che poi Shupo sia uno dei più fulgidi esempi di talenti sprecati che la storia del tennis abbia partorito, è vero, ma è tutt’altro discorso.

Ho citato due giocatori di indubbio talento, che hanno avuto un 2023 sofferto per infortuni e scarsa forma e che condividono la stessa nazionalità, Aliassime e Shapovalov. E il tutto era partito dal commento che voleva sminuire Fils come un Aliassime più scarso. Non penso che abbiamo assistito all picco della carriera dei due canadesi, né di Fils. Il tennis per vincere uno slam in futuro in circostanze favorevoli lo posseggono, peraltro, tutti e tre per quanto mi riguarda. E penso che Aliassime abbia anche la giusta attitudine al lavoro ed allenamento tipico dei campioni. Non avrà mai la freddezza e la bravura di Jannik o Carlos nelle fasi finali dei tornei, ma per me potrà dire la sua su tutte le superfici.

Aliassime era uno dei miei papabili per un grande 2023, dopo un 2022 con 4 titoli e dove era riuscito finalmente rompere il tabù della vittoria.
Come il suo connazionale Shapovalov ha avuto sfiga per per problemi al ginocchio.
Sono tutti e due ancora molto giovani, hanno tutto il tempo per riprendersi e dare sentenze oggi è francamente anacronistico.
Tra l’altro Aliassime ha chiuso in crescendo vincendo Basilea, non mi stupirei nel vederlo arrivare agli ottavi o ai quarti in Australia.
Shapovalov ha un percorso più duro, essendo sceso tanto in classifica, ma anche lui è un ’99 e non è a fine carriera.

208
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allende (Guest) 28-11-2023 23:27

Torneo esbizione senza punti e senza valore.solo denaro

207
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-11-2023 23:26

Scritto da Giampi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

In quanto a conoscenza del tennis non è che stai meglio..quando avrebbe battuto Sinner? Fils su terra ed erba ha combinato poco a tutti i livelli challenger inclusi. Basta vedere le statistiche sul sito atp. Ha reso bene solo indoor e in misura molto minore sul duro all’aperto..Ma vediamo il giocatore: altezza 1.85 buona ma non buonissima, fisico già da grande ma ovviamente non molto migliorabile. Rovescio, insomma niente di che, servizio buono ma non certo un crack..risposta nella norma, e si un gran dritto ma comunque incostante..qualità tattiche rivedibili e una forte personalità ma che spesso è un’arma a due facce, di sicuro molto arrogante ma sembra una caratteristica di molti giovani…quando è uscito Monfils sembrava veramente un crack e non ho bisogno di presentarlo…

Giampi, per avere scritto cose molto simili alle tue su Fils (e, analoghe, su Shelton) mi è arrivato di tutto da parte di un buon numero di fenomeni da baraccone e da sofà che sanno fare bene solo una cosa: sputare sentenze apodittiche e insultare chi non si accoda al carrozzone esterofilo da loro millantato come “opinione scevra da paraocchi da tifoso”.
Mi auguro tu non debba ricevere il medesimo profluvio di frizzi, lazzi e sghignazzi, dei quali mi cale il giusto (nulla) se rivolti a me, ma mi spiacerebbe debbano toccare a chi come te ragiona con la propria testa ed ha una dimostrata competenza superiore alla loro.

Grazie, ma commento quello che vedo e quando ho visto Alcaraz e, purtroppo, Rune ho pensato con questi sono ca@@i amari..tra l’altro ci sono tanti giocatori non italiani che mi piacciono per il gioco e/o il comportamento e viceversa…semplicemente a parte Shelton che mi sembra più forte di quello che mi era sembrato all’inizio non vedo fenomeni all’orizzonte…oggi ero curioso di co

…di conoscere l’americano che non avevo mai visto..insomma tipico prodotto Usa, alto, tutto servizio e poco altro…è incredibile come gli atleti Usa siano tutti uguali, del resto, consentimi la battuta, fanno sorridere i commentatori politici quando parlano di repubblicani e democratici come se fossero espressioni di un diverso sentire. In America la frutta è bellissima, mele perfette, uva bella, grande e appetitosa…peccato che non sappia di nulla…

206
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Marco M. 28-11-2023 23:24

Non ho visto la partita, ma devo dire che non mi sorprende per nulla vedere Medjiedovic vincitore.
Non so se farà bene anche contro Van Assche e Shelbayh, ma credo che Michelsen sia l’osso più duro del girone.

L’ho visto giocare un paio di volte e se non si perderà penso che la Serbia abbia trovato un altro pretendente al regno di Nole.
Ovviamente non vuol dire che vincerà tanto come Nole, ma penso che qualche soddisfazione ai tifosi Serbi la darà anche lui.

Prima che qualcuno venga a dire che è presto: lo so benissimo, il “se non si perderà” è riferito proprio al fatto che è troppo presto per tracciare una carriera, magari domani prende una stesa, a quest’età l’incostanza è la principale nemica dei ragazzini.

205
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
alberto (Guest) 28-11-2023 23:23

Medjedovic ha un ottimo tennis in tutti i fondamentali (a rete non l’ho visto a sufficienza), però mi sembra piuttosto instabile mentalmente.

204
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
alberto (Guest) 28-11-2023 23:21

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Zio

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

Direi che su shapovalov in top 10 molti cominciano a dubitare. Lo si aspetta da anni ma invece che migliorare peggiora

Difatti l’utente ha scritto due nomi a caso, come gli uscivano dal bussolotto. O lo ha confuso con qualcun altro. Che poi Shupo sia uno dei più fulgidi esempi di talenti sprecati che la storia del tennis abbia partorito, è vero, ma è tutt’altro discorso.

Ho citato due giocatori di indubbio talento, che hanno avuto un 2023 sofferto per infortuni e scarsa forma e che condividono la stessa nazionalità, Aliassime e Shapovalov. E il tutto era partito dal commento che voleva sminuire Fils come un Aliassime più scarso. Non penso che abbiamo assistito all picco della carriera dei due canadesi, né di Fils. Il tennis per vincere uno slam in futuro in circostanze favorevoli lo posseggono, peraltro, tutti e tre per quanto mi riguarda. E penso che Aliassime abbia anche la giusta attitudine al lavoro ed allenamento tipico dei campioni. Non avrà mai la freddezza e la bravura di Jannik o Carlos nelle fasi finali dei tornei, ma per me potrà dire la sua su tutte le superfici.

203
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-11-2023 23:17

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da alberto

Scritto da Giampi

Scritto da albertoj

Scritto da Leftwing
Già le regole delle Next Gen tolgono molto del pathos del tennis: i set al meglio dei quattro game, che rendono molto più difficile recuperare un break, e la mancanza dei vantaggi per attribuire la vittoria in un game, rappresentano un attentato al fascino di questo sport.
Se poi si gioca in un Paese che non ha alcuna cultura tennistica, con gli spalti vuoti e popolati da scolaresche rumorose come stessero facendo ricreazione, ecco che le Next Gen diventano una grande occasione persa.
Ciò detto, bravo Nardi che se la gioca al quinto set contro Fils. Credo che tra due o tre anni tra i due non ci sarà partita, a tutto favore del nostro.

Se Fils mette a posto la testa ha un tennis molto più pesante di Nardi. Quel dritto, quando ha tempo di caricarlo fa i buchi per terra, ed oggi anche sulla diagonale del rovescio teneva. Poi difensivamente inizia a muoversi meglio, secondo me tra due anni i sara partita, ma Fils lo vedo molto più futuribile (vincitore slam e top 10). È da valutare l’aspetto mentale e la continuità, ma vorrei tornare qui tra tre anni e confrontare i suoi risultati con un Sinner, per dirne uno che ritengo più forte.

Magari ti confondi con Monfils..Fils gli può portare la borsa…va beh diciamo che è la brutta copia di Aliassime…

Derubricare Fils come la brutta copia di Aliassime la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis. Stiamo parlando di un ragazzo che ha avuto difficoltà con gli infortuni quest’anno, ma cheha dimostrato di essere un osso duro su tutte le superfici, nonostante un rovescio carente per questi livelli. Ha perso due partite molto lottate su terra con Djokovic e Nadal e ha battuto due volte lo stesso Jannik. Lui e Shapovalov sono ancora giovani, hanno tutto il tempo per dire la loro ai massimi livelli (top 10). E lo stesso vale per Fils, che difficilmente sarà sceso in classifica tra un anno. Per quanto riguarda Nardi, vedremo. Il gioco a tratti c’è, ma deve gestire meglio i momenti importanti. Sicuramente non è il bidone che alcuni qui descrivono, ma non penso manterrà le promesse di quando vinse Les Petits As, in cui sembrava il miglior 2003 al mondo.

In quanto a conoscenza del tennis non è che stai meglio..quando avrebbe battuto Sinner? Fils su terra ed erba ha combinato poco a tutti i livelli challenger inclusi. Basta vedere le statistiche sul sito atp. Ha reso bene solo indoor e in misura molto minore sul duro all’aperto..Ma vediamo il giocatore: altezza 1.85 buona ma non buonissima, fisico già da grande ma ovviamente non molto migliorabile. Rovescio, insomma niente di che, servizio buono ma non certo un crack..risposta nella norma, e si un gran dritto ma comunque incostante..qualità tattiche rivedibili e una forte personalità ma che spesso è un’arma a due facce, di sicuro molto arrogante ma sembra una caratteristica di molti giovani…quando è uscito Monfils sembrava veramente un crack e non ho bisogno di presentarlo…

Giampi, per avere scritto cose molto simili alle tue su Fils (e, analoghe, su Shelton) mi è arrivato di tutto da parte di un buon numero di fenomeni da baraccone e da sofà che sanno fare bene solo una cosa: sputare sentenze apodittiche e insultare chi non si accoda al carrozzone esterofilo da loro millantato come “opinione scevra da paraocchi da tifoso”.
Mi auguro tu non debba ricevere il medesimo profluvio di frizzi, lazzi e sghignazzi, dei quali mi cale il giusto (nulla) se rivolti a me, ma mi spiacerebbe debbano toccare a chi come te ragiona con la propria testa ed ha una dimostrata competenza superiore alla loro.

Grazie, ma commento quello che vedo e quando ho visto Alcaraz e, purtroppo, Rune ho pensato con questi sono ca@@i amari..tra l’altro ci sono tanti giocatori non italiani che mi piacciono per il gioco e/o il comportamento e viceversa…semplicemente a parte Shelton che mi sembra più forte di quello che mi era sembrato all’inizio non vedo fenomeni all’orizzonte…oggi ero curioso di co

202
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 28-11-2023 23:04

Scritto da arrivodopo
Vedendo questi due patatoni è difficile immaginarli come futuri numeri uno del tennis.

Si due bei ragazzoni burrosi…sotto il servizio pochino..

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!