Davis Cup Nations Rankings incorona l’Italia campione del mondo. Italia al n.1 della classifica per la prima volta
Anche il Davis Cup Nations Rankings incorona l’Italia campione del mondo. Nella giornata successiva al trionfo di Malaga nella finale contro l’Australia – secondo storico acuto nella competizione a 47 anni di distanza dal primo – l’International Tennis Federation ha diffuso la classifica per nazioni che per la prima volta vede in testa la selezione azzurra.
La classifica per nazioni della Coppa Davis viene pubblicata dopo ogni settimana di gare e riflette le prestazioni delle squadre nelle quattro stagioni precedenti, con un peso maggiore riconosciuto ai risultati recenti. Le classifiche attuali coprono un periodo di cinque anni a causa dell’accorpamento delle stagioni 2020 e 2021 a causa della pandemia di Covid-19.
Queste, nel dettaglio, le prime dieci posizioni del ranking mondiale di fine anno:
1. 🇮🇹 ITALIA
2. 🇨🇦 Canada
3. 🇦🇺 Australia
4. 🇪🇸 Spagna
5. 🇷🇸 Serbia
6. 🇭🇷 Croazia
7. 🇬🇧 Gran Bretagna
8. 🇩🇪 Germania
9. 🇳🇱 Olanda
10. 🇨🇿 Repubblica Ceca
TAG: Davis Cup Nations Rankings, Italia
.. il successore del presidente federale l’anno prossimo dovrà lavorare tanto per ripetere il miracolo targato italtennis. Ma con un Sinner nel motore tutto sarà possibile…
In effetti è vero. Bisogna solo vedere a che livello torna berrettini. Quello del2023 fatica con van de zandsuhlp
Sono di un’opinione diversa, soprattutto sul doppio, ma ogni opinione è lecita….
Difficile che il numero 2 avversario sia un top 10. Vale solo per la Russia, questo. E comunque Berrettini è in vantaggio negli h2h con Rublev. Gli altri da lei citati sono tutti numeri 1 delle rispettive nazionali e giocherebbero contro Sinner. Per questo dico che la classifica potrebbe essere abbastanza veritiera con il miglior Berrettini disponibile.
@ walden (#3858087)
Caro Walden, è vero che la Russia come parco giocatori sta meglio di noi, ma nello stato ATTUALE di forma dei nostri e sul VELOCE INDOOR vinciamo sempre noi
Sinner – Medvedev vince Jannik
Sonny/Muso/Arnaldi – Rublev vince la Russia
Sinner+Sonego vincono contro qualsiasi coppia russa, tanto più che non hanno specialisti
Ergo, Italia – Russia 2-1
AMEN
Scrivi spesso e spesso scrivi fesserie. Che Sinner abbia battuto più volte Medvedev e Rublev è vero, che riesca a battere da solo una potenza come la Russia la vedo dura….
Se anche Fognini batte Bautista Agut il povero Mauro È in agonia.
Se fosse possibile Sinner potrebbe vincere i due singolari da solo
Guardi che nel doppio si gioca in due e nel singolare uno alla volta
@ MISSION TO SLAM (#3857888)
Ha fatto più danni la.racchetta di sinner the winner alla Russia che le migliaia di tonnellate di bombe dell’occidente … purtroppo le guerre maledette continuano …. ma x qualche ora i nostri ragazzi ci hanno fatto stare in Paradiso .
@ MISSION TO SLAM (#3857888)
Ma avete visto lo sguardo di Sinner ? CLINT GARY HENRY ? come lo vogliamo chiamare … Simply red ? Sinner the Winner …. federer e nadal in ombra e come accadde a Sampras già sulla via del dimenticatoio ! … era ora … la divinizzazione peepetua e’ Orribile
@ walden (#3857883)
La Russia strapazzata da sinner !!!
Punto esclamativo e basta !!! Non diciamo castronerie !!!
Siamo nel 2023 … qualcuno è rimasto fermo al 2021 2022 inizio 2013 … svegliaaaaaaaaaa e prendetelo sto caffè ☕️ ☕️ ☕️ ☕️
Mo ti mando Canavaccjolo scapaccione compreso ( si scherza ovviamente) .
@ l Occhio di Sauron (#3857826)
Si la numero 1 degli incivili retrogradi guerrafondai oscuranisti nichilisti ….. c’è Marte da conquistare , la guerra ai tumori, alle malattie rare , ricerca di nuovi antibatterici e antivirali , vaccini sicuri ( non fatti in fretta e furia ) , energia verde , accantonamento del fossile , accoglienza agli immigrati dei popoli più sfortunati e questi che fanno ? Si allitrano di vodka si comprano proiettili da ciccio kim e doni dagli ayatollah e giocano a risiko rubacchiando grano e affamando il terzo mondo facendo braccio di ferro con gli americani che già ( ma almeno con ideali apparentemente più democratici) di danni ne fanno abbastanza !
A me medvedev e company sembra si vergognino un pochino … l’imbarazzo è palese !!!
La Russia può schierare in doppio, Rublev, Khachanov e Karatsev. In singolo Medvedev, Rublev e lo stesso Khachanov, più i vari Safiullin, Shevchenko ed ora anche Kotov, sono superiori sia a noi che agli USA. Non ha garreggiato negli ultimi due anni per ragioni indipendenti dalla loro volontà.
E ora boom del tennis… Porca miseria.
Ho chiamato il circolo e mi hanno risposto: Pier niente campi questa settimana, siamo assaliti da gracilini con la racchetta.
Enzo e ora come la mettiamo?
@ Taxi Driver (#3857682)
La Russia si meriterebbe essere esclusa da tutto
Nessun russo attualmente è superiore a Sinner e visto come ha giocato il doppio probabilmente vincerebbe la Davis da solo contro chiunque, per cui no: siamo meritatamente in testa noi
Con questa formula, su questi campi e senza infortunati l’Italia vincerebbe tutte le partite 2-0 (compreso la Russia).
Berrettini non ha mai battuto top 10 sul duro tranne rublev nel 2019 e poi ruud e thiem. Non ha mai battuto nole,medvedev, tsitsipas,zverev l’ha battuto quest’anno la prima volta. Agli ao 2022 ha battuto alcaraz non ancora diciannovenne. Penso che le due semifinali si cemento e la finale di wimbledon siano state raggiunte senza battere top 10.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3857780)
Lo sport dovrebbe essere inclusivo e creare ponti.
Escludere la Russia è stato uno sbaglio e una diminuzione della nostra vittoria.
Ma infatti Cahill ha testualmente detto:
«Penso che giocare con il più grande giocatore della storia tre volte di fila sia un privilegio, Jan può solo imparare da queste esperienze. Si è parlato molto del possibile “biscotto” che avrebbe potuto fare contro Rune per togliersi di torno Novak, ma la nostra sfida quest’anno era accettare… ogni sfida. Vincere o perdere non importa. Farà di tutto per vincere con Nole, come ha fatto di tutto per battere Rune a Torino perché i grandi giocatori fanno così: entrano in campo per vincere e anche lui, quando ha di fronte un rivale, tira fuori quella piccola tigre che ha dentro di sé».
Fonte del 25.11.2023:
https://www.ilnapolista.it/2023/11/cahill-su-sinner-si-e-tanto-parlato-di-biscotto-ma-i-grandi-giocatori-vanno-in-campo-sempre-per-vincere/
L’avete detto da due settimane che avevamo un doppio impresentabile e si usciva pure contro l’Olanda già nei quarti di finale.
2 partite … due vittorie nei 2 doppi disputati.
Si, si, avete ragione, tutti i doppi sono migliori dei nostri. Come no ?
Infatti l’anno prossimo vinceremo ancora la Coppa Davis, con Berrettini e senza Sinner, ovviamente. Non sto scherzando, secondo me salterà fuori così. Poi magari a fine anno conquistata la Davis Berrettini annuncia il ritiro ed in futuro farà lui il capitano di Coppa Davis, puntanto ad essere il primo a vincerla da giocatore non capitano e da capitano non giocatore.
Anno disastrosto : non è riuscito a vincerne nemmeno una competizione tra il Festival di Sanremo, la NBA di Basket, la Parigi Roubaix, la Parigi Dakar ( Solo Parigi Bercy ), la Champions League, il Tour de France, ma nemmeno lo Zecchino d’Oro.
Ecco perchè no si ritira mai … è una carriera intera che tenta di vincere una di queste cose ma non ce la fa mai. Appena ne vincerà una di queste si ritirerà.
Grazie, adesso è logico che sa più forte adesso di Berrettini, che non gioca ed è fermo.
Ma Rublev è n.5, Berrettini ” solo ” n.6 fermato dagli infortuni e comunque Berrettini vanta una finale e semifinale agli US Open, Rublev nemmeno una finale.
Direi che se giocasse il miglior Rubliòf contro il miglior Berrettini, è sfavorito il russo.
Visto quel Sinner in finale che non era Sinner, pure tu travestito da Tsitsipas avresti vinto quella finale, fidati. No so se hai visto la partita. Non è che se non gioca contro Djokovic, in quella partita tutt’a un tratto Sinner diventa Superman !
Nel doppio bisogna sempre stare attenti con l’oggettività..
La nostra coppia in quel di Malaga, aveva un grande entusiasmo e una forza interiore che difficilmente poteva essere scalfita dalla coppia russa..
Nel doppio, oltre al gioco di volo, servizio e risposta al servizio, conta l’affiatamento e la condizione psicofisica del momento..
Stanno facendo il camino de Santiago salmodiando e fustigandosi con rametti dalle partite di legna residuata da Maurantonio meno Antonio scomparso dai radar e dalla falegnameria
Beh, il movimento italiano in crescita lo vediamo più nelle Next Gen che in questa Coppa Davis, dove abbiamo quelli “giù cresciuti”!
Grazie, adesso è logico che sa più forte adesso di Berrettini, che non gioca ed è fermo.
Ma Rublev è n.5, Berrettini ” solo ” n.6 fermato dagli infortuni e comunque Berrettini vanta una finale e semifinale agli US Open, Rublev nemmeno una finale.
Direi che se giocasse il miglior Rubliòf contro il miglior Berrettini, è sfavorito il russo.
che bella quella classifica lì della serie “sogni mostruosamente proibiti”
sembra disegnata da me sull’onda di un delirio onirico in preda alle droghe pesanti.
io qui sto ancora festeggiando!
c’è stato un leggero nel calo nel ranking negli ultimi due anni e non è un’opinione, è un dato di fatto.
Sono saltate le ulteriori crescite di Maestrelli, Bellucci e soci vari.
Cosa che invece non è saltata a Musetti ed Arnaldi, ad esempio.
Detto questo, tutto ciò non significa che il movimento italiano non sia in crescita e che nei prossimi anni non torni una bella ripresa del miglioramento nei risultati ed in classifica.
Ora è appena entrato Cobolli nei primi 100 e non è impossibile arrivare a top 70-80 nei primi mesi del 2024, ci può ancora rientrare Fognini, aspettando Luca NArdi, Zeppieri e qualche altro exploit, sperando che gli ” impantanamenti ” nei challenger fuori dai 100 siano il minor numero possibili.
Pure Francesco Maestrelli se torna a macinare vittorie può ancora entrare nei 100, ma spero prima dei 35 anni però.
Dovrebbe con Berrettini infortunato.
Se pariamo di valori, Sinner al meglio e Berrettini al meglio in tuttta la Russia non ne trovi due così ad andare dai mar Nero e mar Baltico fino ad arrivare all’oceano Pacifico.
Come risultati, ovviamente la Russia non ha partecipato nelle due ultime edizioni, ma ha vinto nelle ultime edizioni una volta con una finale, la Spagna idem, ma ha fatto anche due quarti. L’Italia dal 2014 1 vittoria, due semifinali e 4 quarti di finale.
I numeri dicono Italia come nazioni che produce più risultati in Coppa Davis negli ultimi 10 anni, anche dal 2013.
Curiosità : dal 2013 non c’è nessuna nazione che ha vinto due volte la Coppa Davis, dopo la dopiietta della Spagna 2011 e 2012.
E’ il grande momento dell’Italia e questa credo proprio che sia la prima Coppetta Davis striminzita di una serie con altre vittorie future. Basta che ritorni Berrettini in Sagoma aspettando Lorenzo Carboni.
Qualcuno ha notizie dei vari “guest” che con tanta convinzione dicevano che non esiste un movimento italiano in crescita?
Sono d’accordo, e aggiungerei gli USA subito dietro.
Doppio fortissimo e 4 singolaristi da top 15
E pensare che fino a qualche anno fa ci esaltavamo per i 250 su terra battuta estivi(umago gstaad bastad)vinti da Fognini..Ora si viaggia altissimo….
Aspettate Matteo Arnaldi l’anno prossimo…quest’anno era solo ancora in rampa di lancio
Probabilmente solo la Russia ha un numero 2 più forte del miglior Berrettini! Perché il miglior Rublev è più forte del miglior Berrettini ma forse adesso, il miglior Sinner è diventato più forte anche del miglior Medvedev!
Probabilmente solo la Russia ha un numero 2 più forte del miglior Berrettini! Perché il miglior Rublev è più forte del miglior Berrettini ma forse adesso, il miglior Sinner è diventato più forte anche del miglior Medvedev!
in realtà Rublev-Khachanov sono un doppio sulla carta oggettivamente migliore del nostro
Chiaro, se escludi la Russia… L’Italia in questo momento è fortissima, ma, diciamo la verità, grazie a Sinner. I nostri numeri 2 se le giocano con gli altri. Con il vero Berrettini il discorso sarebbe diverso- Lo voglio vedere il numero 2 di queste altre squadre che batte il miglior Berrettini sul duro.
@ Quinzidelluportu (#3857698)
Ma di che cosa si deve rifare? A 36 anni suonati ha chiuso l’anno con tre slam, un mille, la settima ATP finals, l’ottava chiusura da nr. 1 e le 400 settimane da nr. 1. Poverino sta messo proprio male. Un anno pessimo.
@ Pepusch (#3857696)
Il doppio Rublev Kachanov e’ un buon doppio. Comunque sulla carta e’ la squadra più forte, che non ha potuto gareggiare per motivi extra-sportivi e non un solo giornalista lo ha fatto notare. Livello dei giornalisti sportivi in caduta libera, da un bel po.
Forse ora Nole potrebbe puntare tutto sulla politica e diventare presidente della Serbia. Ma non credo. È un leone in gabbia e vuole rifarsi. In fondo ha pareggiato 1 Nitto finals e 1 Davis a Sinner. Anzi se Sinner non fosse stato onesto saremmo 2 a 0 Sinner
E sulla base di cosa sostieni questa tesi? Non c’entra nulla il ranking ATP per questo computo.
E poi non mi pare che la Russia abbia gareggiato negli ultimi due anni.
Se poi vogliamo fantasticare su ipotetici scontri, io dico che ad oggi la Russia non ci batterebbe: Jannik vince, forse Rublev vince, ma il doppio lo portiamo a casa noi
La vera n.1 dovrebbe essere la Russia
Beh, giusto così. Sul podio ci sono le due ultime vincitrici del torneo e gli australiani, usciti sconfitti in finale in entrambe le edizioni.