ATP Finals: Sinner-Rune, un altro match da record di ascolti
La partita delle ATP Finals tra Jannik Sinner e Holger Rune ha registrato un’audience impressionante, dimostrando l’enorme interesse del pubblico italiano per il tennis di alto livello. Su Rai2, la partita, trasmessa dalle 20:59 alle 23:52, ha attratto 2.581.000 spettatori, con uno share del 13.4%. Questi numeri sono particolarmente significativi considerando la concorrenza di programmi popolari nella stessa fascia oraria.
Anche sui canali Sky, l’ATP Finals tra Sinner e Rune ha ottenuto un ottimo risultato, con 653.000 spettatori complessivi e uno share del 3.5%.
il match Sinner-Rune alle ATP Finals del 2023 si è affermato come un momento di grande attrazione televisiva, confermando il tennis come uno sport capace di generare grande interesse e passione tra il pubblico italiano. Questi numeri di ascolto promettenti aprono la strada a ulteriori successi e a un futuro ancora più brillante per il tennis in Italia.
Un Successo di Pubblico in Una serata competitiva
Nel dettaglio, durante la sovrapposizione di trasmissioni – dalle 21.39 alle 23.52 – il reality Grande Fratello su Canale5 ha segnato 3.196.218 spettatori (17.29%), mentre il match di tennis ha tenuto incollati allo schermo 2.723.484 spettatori, pari al 14.74% di share. Questo dato evidenzia come l’incontro tra Sinner e Rune sia stato una scelta privilegiata da una vasta fetta di pubblico, nonostante la concorrenza del popolare reality show.
Tennis in Primo Piano
Il confronto con altri programmi della stessa serata rende ancora più evidente l’attrattiva del match. Programmi come “Il Commissario Montalbano” su Rai1 e “Le Iene” su Italia1, pur avendo un loro seguito fedele, non hanno raggiunto i picchi di ascolti della partita di tennis.
Significato di questi numeri per il Tennis Italiano
Questi ascolti non sono solo un indicatore dell’interesse crescente per il tennis in Italia, ma rappresentano anche il riconoscimento del talento di atleti come Sinner, che stanno portando il tennis italiano a nuovi livelli di eccellenza e popolarità. La partita tra Sinner e Rune alle ATP Finals diventa quindi un simbolo di come lo sport possa catturare l’attenzione del pubblico, competendo con successo anche con format di intrattenimento consolidati.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner
C’era un tizio, giorni fa, che diceva che le Atp finals non le avrebbe guardate nessuno perché nessuno guarda più la tv…
Attenzione che l’asteroide rischiamo di auto spararcelo addosso… Proveniente da qualche base missilistica anziché dallo spazio…
Era già stato detto… Meno male… Mi consolo…
Di questo articolo il dato più significativo (e preoccupante) sono i 3 milioni che ancora guardano il Grande Fratello… 😮
Ottimo se pensiamo che era tennis e non il solito calcio, share che è naturalmente salito dato che la partita a un certo punto si è allungata e Sinner avrebbe potuto perdere, anche se sarebbe stata una cosa comunque positiva.
Ma dato che dopo 10 minuti era 4-0 tutto lasciava presagire finisse in fretta 2 set a zero, a quel punto lo share sarebbe stato molto più basso.
Comunque da anni e anni ci sono 2milioni di irriducibili che guardano sempre e comunque il Grande Fratello, è per quello che lo fanno durare 6 mesi, basso costo buona resa per Piersilvio
Lo ha ripetuto nella intervista post partita nello studio.
Boomer anomalo, per nulla nostalgico degli ’80 coi suoi Drive In e Cin Cin, anzi… Il cloroformio è cominciato da lì 😀
Anche io mi limito a un po’ di sport, calcio praticamente nulla e se c’è qualche film carino
Sentita anch’io. Che Jannik viva in un mondo tutto suo?
Caro Marco, esci dal boomer che è in te e prendi atto della realtà. Io ormai in televisione guardo solo il tennis, qualche volta (sempre più raramente) il calcio, e qualche serie poliziesca.
La cosa incredibile è che poi quando la Rai ha fatto qualcosa di buono gli ascolti l’hanno premiata.
Tanti anni fa Paolini col suo monologo dal Vajont ha sbancato la serata, invece di ripetere se lo sono lasciato scappare e l’aveva preso La7.
Lo stesso per teatro lirico e di prosa, quelle pochissime volte che qualche dirigente ha osato programmare un’opera o uno spettacolo teatrale gli ascolti gli hanno dato ragione. Ma forse è meglio tenere tutti sotto il cloroformio di spettacolini leggeri e superficiali, sia mai che ci si istruisca..
Punto!
non è un caso che la Fiatdipendente Gazzetta dello Sport un paio di mesi fa abbia fatto una campagna di stampa, apparentemente contro Sinner, ma in realtà contro il tennis…
Ma questo è perchè non viene trasmesso con costanza sport che non sia calcio. Vedrai che se si comincia ad instillare un po’ di cultura sportiva negli italiani i numeri cambiano. Vai a vedere i numeri della finale mondiale di pallavolo maschile dell’anno scorso se non mi credi 🙂
Mi sa che Nuovo era tra i 3 milioni del GF 🙄
Rune ha veramente un fisico bestiale e anche la cazzimma del campione.
Al di là della poca simpatia, credo che quasi nessuno qui sopra giudichi Rune una meteora, sarà anche lui uno che se la giocherà per i big titles.
Personalmente, come livello e potenzialità lo vedo sotto Sinner e Alcaraz, ma anche Shelton non sarei meravigliato se facesse una carriera superiore alla sua.
Non vuol dire che non sarà un campione, ma che secondo me altri lo saranno di più.
e chi fare i post da fenomeno
Il fatto che ci fossero più spettatori per il Grande Fratello dimostra che purtroppo la TV è ancora un contenitore di spazzatura.
E che c’è tanta gente che preferisce guardare questa spazzatura.
Anche a me è suonata strana come affermazione.
Lo scorso anno non c’è stata.
Confermo Italy.
Anch’io brasato. Attacco confusione, avrebbe detto mio figlio ai tempi dei Pokémon.
Se la Rai fosse amministrata da persone serie si sarebbero comprati già i diritti degli Slam. Purtroppo non arriveranno mai a capire che lo sport fa molto più share dei reality show e dei programmi demenziali. Grazie a Sinner e co. c’è la seria opportunità di far diventare il tennis quasi come uno sport nazionale e non approfittarne è veramente folle e sconsiderato, sarebbe un’occasione persa.
Guardare il grande fratello 25 invece di Sinner alle finals è come mangiare carne in scatola e lasciare l’aragosta al gatto.
Siamo messi proprio bene!
@ teo (#3842410)
È lo stesso pubblico che invocava l’imperatore. “Cesare, vogliamo pane e circo, preferibilmente più circo che pane”. La madre di quest’individui, è sempre incinta enzo
È sconvolgente è che più 3 milioni di disadattati guardano grande fratello
@ Alberto (#3842371)
Ho preferito RAI 2! Su Sky c’è una cronista che s’attacca al cervello, non smette un attimo di parlare. Curiosità! Ho visto un’impressionante “spaccata” di Rune; caviglie esposte ad angolazioni impossibili nessun danno. Se si rischia a farle Berrettini, lo portano fuori a braccia, e manca dai campi per almeno 30 anni. Quando si dice che il tizio ha il fisico bestiale enzo
Con la Nazionale di Calcio che giochicchia da una dozzina d’anni e la Ferrari scarsa del dopo Schumacher, nel prossimo decennio JS “rischia” di diventare lo sport nazionale. 😎
@ brunodalla (#3842393)
sempre tifato per l asteroide
si, va bene. io però ho il timore che per qualsiasi modifica serva un asteroide…..
Ci sarebbe da fare la stessa cosa (vicinanza al tennis esclusa) per il Grande Fratello
Tanto per capire il paese in cui viviamo
Anzi no, meglio non capire…
OT
Qualcuno ieri sera ha seguito l’intervista esclusiva rilasciata a SuperTennis in cui Jannik ha fatto riferimento ad una fantomatica finalina per il terzo e quarto posto? Oppure ero brasato per l’ora tarda e le emozioni del match?
caro Bruno, l’altro giorno parlavo di “spirito del tempo”, sta a noi, come diceva un certo fisosofo, modificarne la natura.
In genere rai 2 fa la metà se va bene…
Stavo scrivendo proprio questo…sic…sic…
Per quanto anche io non capisca il grande fratello e chi lo guarda, anche tennis e calcio hanno come grado di istruzione e livello culturale 0….lo so che è dura da accettare ma è così, c’è chi preferisce guardare uno sport e chi persone che discutono
@ brunodalla (#3842349)
…mi hai anticipata, non credo fossero finiti i canali se non garba in tennis, è proprio la scelta….
Per farlo dovresti fare un sondaggio, gli ascolti e lo share è molto più semplice dato che non deve rilevare dei dati se non quante persone siano alla televisione che viene determinato dal telecomando e da un dispositivo interno alla televisione che viene dato a determinate persone campione da cui determinano quante persone di media sono collegate alle tv, poi per il numero di televisioni invece è più semplice, sfruttano il numero di richieste di accesso al canale che fa sì che tu possa guardare la televisione gli arrivano
questi sono i numeri di un evento sportivo professionistico che ha visibilità mondiale. nel tennis è sicuramente l’evento con l’impatto più forte.
http s://www.ilsole24ore.com/art/atp-finals-torino-l-indotto-triennio-2021-2023-vale-450-milioni-AFEj0SZB?refresh_ce=1
a me il dato che più salta all’occhio sono i più di tre milioni che guardano ilg rande fratello. livello culturale zero.
Sarebbe interessante conoscere il dato disaggregato per classi d’età, provenienza geografica, ceto ed istruzione, e di distanza/vicinanza dal tennis (praticante, appassionato, fruitore occasionale, etc.).
Eh si, proprio deludenti come l’anno passato gli ascolti..
Ai tempi di Panatta & c., si misero a giocare a tennis tutti quanti. Un personaggio vincente e positivo come Jannik non può che far bene al nostro movimento. Trascinatore.