Nadal: “Credo proprio che tornerò a giocare. Non ne ero certo, ma l’evoluzione è positiva”
Rafael Nadal ha sciolto la riserva: tornerà sul tour Pro. Il campionissimo iberico l’ha confermato con una breve dichiarazione rilasciata nel corso di un evento promozionale per la Teknon Tennis Clinic. Riportiamo le sue parole da Eurosport Spagna.
“Fino ad ora non ero affatto sicuro di poter tornare a giocare a tennis, ma ora penso di sì. Le cose sono cambiare in meglio rispetto a qualche settimana fa, ora so che giocherò di nuovo a tennis. Prima non ne ero certo, ma ora, onestamente, sono consapevole che l’evoluzione è positiva. Ultimamente ho fatto grandi passi in avanti. Quando? Non sono ancora pronto a dire dove. Spero di poter dire qualcosa in più molto presto”, ha commentato Rafa.
Nadal non si sbilancia sul livello di gioco che potrà ritrovare, dopo un lunghissimo stop e l’ennesima delicata operazione alla gamba. “Non so a che livello potrò tornare, ma non ho mai perso l’entusiasmo. È un anno che non gioco e per me il più grande successo è tenere viva la speranza di tornare a giocare. Sento che sarà difficile recuperare un tennis di alto livello e so che il dolore non passerà mai, ma se non avessi avuto la speranza di tornare competitivo non avrei fatto il lavoro che ho fatto in questi mesi e tutto lo sforzo che questo comporta dopo una carriera molto lunga. Non vincerò più Slam di Djokovic, di questo sono consapevole, ma mi darò l’opportunità di godermi di nuovo lo stare in campo” conclude Rafa.
Nelle scorse settimane il direttore degli Australian Open Craig Tiley ha affermato con certezza che Naomi Osaka, Nick Kyrgios, Angelique Kerber e Rafael Nadal saranno al via dell’edizione 2024 dello Slam di Melbourne, un rientro in grande stile per queste quattro stelle. Kerber e Osaka hanno confermato la presenza, Kyrgios si sta allenando per tornare (ma ufficialmente non ha annunciato una data di rientro), mentre da Nadal si attendevano notizie. Ora c’è l’OK al ritorno, non ancora su dove e quando. Vedremo se Tiley ha messo fin troppo le mani avanti oppure davvero Nadal volerà in Australia per tornare in grande stile in uno Slam. Molti ipotizzavano un ritorno di Rafa più “soft”, in tutti i sensi, sull’amata terra battuta, quindi magari a Monte Carlo, uno dei tornei a lui più cari e fortunati. Non resta che attendere la scelta del maiorchino, un rientro nel 2024 sulla terra battuta, oppure se cercherà di anticipare il rientro già ad inizio stagione.
Marco Mazzoni
TAG: Rafael Nadal, rientro
CARO MAURO IL RITORNO DEL CAMPEON MI FA’ TORNARE SUI SOCIAL.COSA POSSO DIRTI SONO FELICISSIMO DEL SUO RITORNO,PERCHE’ QUESTA DECISIONE SIGNIFICA MOLTO IN QUANTO COMPRENDE E SENTE CHE IL SUO CORPO PUO’ AIUTARLO A RAGGIUNGERE NUOVI TRAGUARDI.PENSO CHE SE’ NON FOSSE COSI’ AVREBBE ENTRO QUEST’ANNO COMUNICATO IL SUO RITIRO.SPERO SUBITO UN RIENTRO IN GRANDE STILE ALL’AO,MA L’OBIETTIVO PER CONCLUDERE ALLA GRANDE LA CARRIERA DA GOAT PIU’ PENALIZZATO DELLA STORIA DELLO SPORT CON UN CORPO FALCIDIATO DA INFORTUNI COME NESSUNO MAI SIA PROPRIO IL 15 ROLAND GARROS.OVVIAMENTE DOPO NON GLI CHIEDERO’ PROPRIO PIU’ NULLA,SEMMAI DOVESSE STARE BENE DOPO QUESTA IMPRESA IL RECORD SLAM NON SAREBBE UN’UTOPIA ENTRO I 40 ANNI.VEDREMO MAURO HO LA SENSAZIONE CHE IL VERO GOAT NON ABBIA FINITO DI SORPRENDERCI.IL TENNIS DI OGGI SENZA EL CAMPEON E LO SVIZZERO E’ BEN POCA COSA ANZI E’ UN BABBO NATALE CHE PORTA TANTI DONI A UN CATTIVO CHE NON LI MERITA ASSOLUTAMENTE.MAURO INCROCIAMO LE DITA E AUGURIAMOCI UN 2024 SORPRENDENTE VAMOS CAMPEON ETERNO
@ Mauriz70 (#3843138)
Se sta bene..
Ma l’ovvio interrogativo è proprio quello…
Se Rafa sta bene, su terra resta ancora oggi il migliore al mondo. Nei master 1000 2 set su 3 un Nadal tirato a lucido lascerebbe le briciole agli avversari. Non dico a Parigi perché 3 su 5 è un altro sport ma a Roma Montecarlo e Madrid lo darei sempre favorito alla vigilia
Le modifiche ci sono. Non tanto sulla qualità dei telai ma sullo studio per trovare l’abbinamento migliore tra telaio e setup, soprattutto considerando nell’ultimo decennio l’intuizione dell’incordatura ibrida.La distribuzione delle masse, un tempo più intuitiva (vedi piombi di Sampras) ora viene gestita con l’ausilio di strumenti appositi. Nole ancora aggiunge al telaio dei pesi ma in generale le racchette vengono già preparate secondo le specifiche dei professionisti.
Attenzione: la velocità di palla connessa alla rotazione è aumentata, la fisicità di Muster era indubbia ma si parla di un giocatore di 1.80m e sotto gli 80kg, ora uno Shelton colpisce con una violenza paurosa grazie ad un fisico da, rugbista e con rotazioni di dritto stile Nadal.
Non potrebbe farlo cosi con un piatto 90 come la Prestige di Thomas.
se lo incontra li lo stende….
Enzino, in che senso vai a pescare con le canne? Ti servono per stordire i pesci o le fumi?
Lo troverà sicuramente al RG e forse Nadal premierà Jannik consegnando il trofeo, dubito che lo troverà in campo… forse per una esibizione
Jannik sta pregando di non trovarlo al RG
@ Peter (#3841274)
La grandezza di un giocatore è un concetto ondivago, inafferrabile.
Sicuramente è il più forte: lo certificano, indiscutibilmente, i numeri negli albi d’oro che contano.
@ Voglio uno slam (#3841181)
Rune?!?
Ma, soprattutto:
AugerAliassime??!!??
Bravo.
Immenso fuoriclasse assoluto esattamente come Nole e Roger…
Merita il saluto sul campo…Non so cosa potrà fare ma ho ancora davanti agli occhi il match contro Fritz a Wimbledon… Vedremo…
Sta comunque per andare via e anche lui ci mancherà tantissimo, esattamente come Roger e come a breve termine Nole…
L’ immensità che ci hanno regalato non si ripeterà tanto facilmente e ce ne accorgeremo in futuro…
Il più grande del tennis di tutti i tempi è senza ombra di dubbio :
NOVAK DJOKOVIC
Forza Rafa, anche un anno è un regalo a tutti.
chissà chi sarà il Bastl della situazione
Tra qualche ora i tre si ridurranno a due 🙂
Forza Rafa, speriamo che nel 2024 tu possa giocare senza particolari problemi. se era benino ancora oggi sarebbe duro per tanti anche se ovviamente non potrebbe più competere con i primi 10-15 se non sulla amata terra rossa. li se è all’80 per cento se la gioca con quasi tutti.
Gli mancano Nadal, Auger e Rune per dire di aver battuto i più forti o fortissimi. Tutto qui.
Torna per amore dello sport, per inseguire il sogno Olimpico; che gliene può fregare più di qualche milioncino? stiamo parlando di gente che ha guadagnato ed accumulato più di mezzo miliardo di dollari (!!) sta a pensare di rischiare la figuraccia per i milioncini?
6 ore di applausi! E aggiungo: preferisco chi ci prova fino all’ultimo a costo di qualche sconfitta, che chi si ritira con una vittoria per non correre il rischio che sia l’ultima.
Mi fa piacere che Nadal torni a giocare, soprattutto perché credo che oramai sia l’unico giocatore al mondo contro cui Sinner ha sempre perso.
Se non sbaglio, non ha mai affrontato Federer!
@ enzo la barbera (#3841048)
Il commento migliore.
Non credo che lo faccia per i soldi, ne ha da buttare. Semplicmente gli manca “l’arena”, la lotta, l’agonismo, il pubblico plaudente. Ha vissuto, come tanti altri campioni, tanti anni in quel modo e rinunciarci per l’avanzare dell’età e gli acciacchi, è desolante. Sono anziano e lo comprendo. Pensate, ho dovuto rinunziare al tennis giocato, a caccia, pesca subacquea, tiro al piattello, ogni giorno che passa devo rinunziare a qualcosa. Per fortuna posso ancora andare a pescare con le canne. Ci vuole grande spirito e resilienza per accettare tutto questo in modo sereno. Forza Nadal anche se…….non mi è mai stato particolarmente simpatico enzo
Lo paghi tu?
@ MISSION TO SLAM (#3840983) Beh si certo, nel mio commento di prima non lo avevo esplicitato, ma la motivazione è la stessa di federer al suo rientro, cioè farsi la passerella e prendersi qualche ultimo milioncino, non certo per vincere qualcosa (lo ammette lo stesso nadal anche, al massimo potrà fare qualche buona giocata).
Ricomponiti e sii serio, una dei più grandi, non il più grande!
Mah, io credo che ormai quello messo maluccio sia il 38enne e dubito che il 38enne riesca a giocare contro Jannik, anche se, confesso, mi piacerebbe vedere Rafa di nuovo in campo.
@ Armonica (#3840947)
Come federer x intascare qualche milioncino in più dagli sponsor tira lungo la frenata … ormai ha finito !
Il livello culturale del tifoso lo misuri da quanto, fingendosi semplicemente un appassionato, si diverte a criticare il giocatore “avverso” con la puerile scusa “rispetto dei suoi tifosi”.
È assolutamente non richiesto:quando si ritirò il mio “nemico” Lendl, dopo una sconfitta con tale Karbacher (che non valeva un mignolo di Ivan)minato dai dolori gli tributai il giusto onore per quanto aveva dato allo sport e senza di lui il sapore del gioco del mio Mac sarebbe stato insipido.
Ma forse è un concetto difficile per chi non ama lo sport cosa strana, che già ti dissi, è il nickname, quello di un uomo sportivo davvero, rispettoso e rispettato in campo.
Uno spreco, davvero.
@ Zio (#3840510)
Gli ultimi anni. Due, per la precisione.
Infatti sì è operato ad un’anca.
Anche i lamentosi anti-tifosi potrebbero astenersi, eppure eccoli qui, come le mosche!
Da nadaliano sogno la quindicesima e poi il ritiro. Nel frattempo il Peccatore che vince gli altri 3
@ Pier no guest (#3840556)
ma se Nole che ha solo 1 anno esatto meno di Nadal i ragazzini rampanti di oggi se li mangia a colazione e merenda non credo che ci sia questa differenza rispetto a 10 anni fa.
Non c’è stata l’evoluzione dei telai e delle corde che invece è avvenuta dal 1997/98 con l avvento delle corde luxilon big banger con cui Kuerten vinse Parigi e dichiarate (illegali) da Agassi.
I telai ormai non si evolvono piu da 15/20 anni ..i giocatori pro usano paintjob ma sotto ci sono vecchissimi telai con cui hanno iniziato a giocare
atleticamente non c’è alcuna evoluzione… e chi ha visto giocare Tomas Muster puo confermarlo
Una passerella finale, come è stata quella di Federer: però certo questi vecchi campioni, se la vogliono fare, certo se la sono meritata, visto quanto hanno dato a questo sport, sarebbe assurdo negargliela, anche se ovviamente, come è stato per Roger, una passerella sarà e nulla più.
Sarò un romanticone, ma esattamente come quando guardo una partita di Murray, che pure simpatico non è, mi piacerebbe vedere il ritorno di Rafa con i suoi colpi arrotati, le parabole, la sua esperienza, il suo verso e capire, se tornasse in una forma buona, quale potrebbe essere il gap fra lui e la nuova classe dirigente. Forse più sottile di quanto si pensi. Grande Rafa (sempre un signore)
spero per lui che torni in campo per i saluti di fine carriera nei luoghi a lui più cari.
IL PIU’ GRANDE DI QUESTO SPORT SENZA SE’ E SENZA MA.LO HA BATTUTO IN PARTE SOLO IL SUO CORPO MALATO.GRAZIE IMMENSO CAMPEON.
Pura e semplice verità, confermo
A parte che molto probabilmente avrà un ranking protetto (e l’ultima partita che ha fatto probabilmente era ancora in top10 o al massimo top20), non credo sia un problema per Nadal, dopo 1 anno fermo e probabilmente all’ultimo anno di carriera, avere WC in praticamente tutti i tornei in cui desidera giocare nel 2024.
…per i nostalgici… 😉
Non ha classifica,
per cui WC-esibizione
“a gogò”… 🙂
…per rispetto e considerazione verso i suoi fedeli “adepti” al tempo, avrebbe potuto (per me)… astenersi, come sarebbe logico ora per il Minotauro isolano. 😉
Se Nadal rientra venderà cara la pelle garantito
Obiettivamente non credo possa puntare a vincere 1000 tantomeno Slam pero’ potrebbe fare la bella figura e vincere qualche match o torneo minore sul rosso un po’ quello che sta facendo Andy Murray.
Non l ho mai tifato particolarmente ma l ho fatto nella finale vs Medvedev a ML e in quello scorcio di 2022 mi ha veramente stupito con un tennis eccezionale fino all infortunio vs Fritz
Ora che rientra sarà un osso duro per tutti se gioca vuol dire che sta bene anche se non credo possa tornare ad avere una classifica da TOP player ma godiamocelo e’ anche lui un tennista che ha fatto la storia, il + grande sulla terra in assoluto.
beh…potrebbe scapparci ancora un altro incrocio con un Nole in fase declinante per portarsi sul pari trenta. Il problema è che dubito fortemente che successivamente potranno poi portare a termine il game…perchè come game è un pochino lunghetto….
Che bella notizia per il Tennis! Un grande campione in più darà altre emozioni e spettacolo!!
Parliamo di un 40enne con un ginocchio ormai andato che perse con un 24enne ai… Aspetta… Un Challenger? No… Un’esibizione su un grattacielo? Mmm no, quarti a Wimbledon.
Sai sei vuoi la macchina pulita la devi tenere in garage.
Preferisco chi per amore di ciò che fa ci prova che chi sta al calduccio per non fare brutte figure.
Nadal sta mangiando da nonna Germana sicuramente.
Chissà potrebbe riuscirci Berretta se torna a giocare tra una vacanza e l’altra? Non ci ha mai vinto
Lui si è permesso di dire che Nole è frustrato dall’idea di voler vincere + Slam possibili , invece accanirsi in questo modo per cercare di giocare a 38 anni con dolori continui alle gambe è una cosa normale…ma a lui non interessa più cercare di vincere uno Slam, gioca solo per il piacere di farlo…firmato: PINOCCHIO
Anche Roger immagino che volesse continuare a giocare solo per il piacere di calcare ancora una volta l’erba di Wimbledon e non per cercare di vincerlo un’ultima volta…
Scelgo tutta la vita un atteggiamento + vero e sincero come quello di Nole che ammette senza alcuna remora di voler competere con i terribili pivelli e di voler continuare a vincere
Farà comparsate,
come il suo “germano”.
Speriamo si risparmi il bagel finale da un ragazzo polacco… 😉 🙂
Risme per fotocopie o… carta igienica ? 😉
Non ha più classifica ma tra PR e WC entrerà di sicuro nei tornei più importanti (per la gioia di chi che se lo ritroverà al primo turno)
Eroico!
Ha appena battuto un 36enne in piena forma numero 1 del mondo.
Direi che è messo benino,no?
C H E
U O M O
😎 😎 😎
(signor maurantonio meno antonio, esca da questo corpo 😆 😆 😆 )
@ Voglio uno slam (#3840588)
Be, se non batte un 38enne appena operato che non gioca da 1 anno direi che è messo maluccio
Spero torni presto così Sinner potrà battere anche Nadal.
Mi piacerebbe crederci, ma mi puzza troppo di marketing
Comunque è evidente che se potrà giocare le olimpiadi al RG, ma due su tre, farà di tutto per farlo
il suo problema mai realmente risolto è al piede (una sindome di cui non ricordo il nome che è degenerativa ed a tutti gli effetti non si cura del tutto).
L’infortunio muscolare agli addominali è quello che lo ha fermato temporaneamente qualche tempo fa, ricordo una finale persa giocata praticamente da fermo con Fritz
Tra tonnellate di messaggi ne ricordo un paio che definivano il tennis odierno come molto, molto più rapido rispetto a quello del recentissimo passato, come se da un motore aspirato si fosse passati ai turbo.Sembrerebbe quindi che il tennis di Rafa, un Rafa sano intendo, non potrebbe sostenere il ritmo delle nuove leve, quasi un Wilander di fronte ad un Sampras. Ma siamo certi che sia così facile spingere sul top estremo di Nadal, o che sarebbe stato impossibile per Roger gestire la spinta di Rune o Alcaraz?
Vabbè, vorrà dire che avremo un Jurassic Rafa nell’isola Garros e vedremo se sarà di nuovo il padrone dell’isola.
Concordo col Capitano, Rafa manca anche a me.
Dolore a cosa? Ufficialmente perchè è rimasto fuori un anno? Non credo solo il ginocchio, si è parlato di addominali e poi schiena
Speriamo che torni quanto meno competitivo sulla terra.
Lo rivedrò giocare con molto piacere, da rogeriano Rafa mi manca.
Speriamo.
Merita di chiudere la cartiera in ben altro modo.
A me ricorda gli ultimi mesi di federer
Grande Rafa!!!!!