Billie Jean King Cup Finals 2023: L’Italia è in Finale. Battuta la Slovenia per 2 a 0. Successi di Trevisan e Paolini
La squadra italiana ha raggiunto la finale della Billie Jean King Cup by Gainbridge, dimostrando una volta di più il suo straordinario talento e spirito di squadra. Sull’impianto veloce indoor dell’Estadio de la Cartuja di Siviglia, l’Italia ha superato la Slovenia con un convincente 2-0 nella prima semifinale.
Domani sfiderà in finale una tra Canada o Rep.Ceca.
Nel primo singolare, Martina Trevisan, numero 43 del ranking WTA, ha affrontato una battaglia intensa contro Kaja Juvan, numero 104 mondiale, vincendo per 7-6(6) 6-3 dopo due ore e venti minuti di gioco. Trevisan ha mostrato grande tenacia, annullando un set-point nel tie-break del primo set e prendedo poi il controllo nel secondo parziale.
Successivamente, è stata la volta di Jasmine Paolini, numero 30 WTA, che ha incontrato Tamara Zidansek, numero 100 del ranking. Paolini ha vinto in tre set, con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-3, in un match durato due ore e un minuto. Nonostante un inizio difficile, dove ha dovuto salvare due palle break, Paolini ha utilizzato efficacemente il suo gioco incrociato sia di dritto che di rovescio per prendere il comando della partita.
Il primo set è stato caratterizzato da un servizio non decisivo, con Paolini che ha subito piazzato un break, portandosi avanti 2-0 grazie a una risposta di rovescio incisiva. Nonostante un momento di difficoltà nel gioco successivo dove ha subito il controbreak, l’azzurra ha mantenuto il controllo, chiudendo il set strappando in altre due occasioni il servizio all’avversaria chiudendo la frazione per 6 a 2.
Nel secondo set, Zidansek ha aumentato la pressione con risposte aggressive, costringendo Paolini a difendersi. Tuttavia, nonostante alcuni momenti di difficoltà, Paolini non ha mai ceduto, riuscendo a ribaltare la situazione nel terzo set. Con una eccellente percentuale di prime di servizio (76%) e una risposta ficcante, l’italiana ha creato numerose opportunità di break, concretizzandone sei.
Con questi risultati, l’Italia si avvicina al sogno di conquistare la Billie Jean King Cup. La performance di Trevisan e Paolini dimostra non solo la loro qualità individuale ma anche lo spirito di squadra che anima la formazione italiana. La finale rappresenterà un altro importante test per queste straordinarie atlete, che hanno già dimostrato di poter competere ai massimi livelli internazionali.
– 🕙 10:00 CET: Semifinale 1 – 🇮🇹 Italia vs 🇸🇮 Slovenia 2-0 – Campo Centrale
– 🕙 10:00 🇮🇹 Trevisan M. (Ita) – 🇸🇮 Juvan K. (Slo)
– 🕦 11:30 🇮🇹 Paolini J. (Ita) – 🇸🇮 Zidansek T. (Slo)
– 🕐 13:00 🇮🇹 Cocciaretto E./Trevisan M. – 🇸🇮 Juvan K./Zidansek T.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Billie Jean King Cup, Billie Jean King Cup 2023, Jasmine Paolini, Martina Trevisan
E contro il Canada che ha battuto le invincibili ceche? Ci accontentiamo di un game?
Acc., non abbiamo potuto vedere le ragazze oggi, ma il risultato non cambia: braveeeee!!!
E se ci troviamo il Canada?
La Tamara in crollo verticale sloveno, in un mese ha perso sia da Jasmine che da Saretta (in quest’ultimo caso schiacciando sulla seconda di servizio in tattica alla Garcia,un classico da giocatrici in risposta medio – alte); secondo me in futuro ripone speranze solo contro Camilina…
A beh, se lo dici tu!
Obiettivo perdere onorevolmente. Quel che verrà in più sarà benvenuto.
In finale contro la R.Ceca non ci sono speranze.
Vondrousova nr.7 al mondo
Krejcikova nr.10 al mondo
Doppio Siniakova/Krejcikova rispettivamente nr.10 e nr.13 nel ranking mondiale.
Se riuscissero a vincere un set sarebbero già state brave.
C’è tanto merito della Garbin in questo traguardo raggiunto. Le ha convinte pian piano che sono fortissime e alla fine ci hanno creduto veramente. I loro progressi a livello individuale secondo me sono frutto anche del bel lavoro che lei ha svolto durante i raduni della nazionale.
io sono sempre della vecchia idea che chi è assente ha sempre torto. e non si potrà mai avere la controprova che anche se partecipasse una top player questa sarebbe sicura vincitrice, dato che, appunto, non ha partecipato. quindi chi c’è, e vince, è sempre il più bravo.
Grandissima soddisfazione per le nostre ragazze: sono veramente un bel gruppo e si sostengono sempre a vicenda. Complimenti anche alla Garbin che ha sempre creduto in queste ragazze prendendole sotto la sua ala.
@ vittorio carlito (#3834165)
Però dai…non ha più tutti i torti
Sopratutto è bello vedere l entusiasmo genuino e la gioia delle ragazze felici di rappresentare l Italia. Per una volta non contano sponsor e milioni ma semplicemente il piacere di vincere indossando la maglia azzurra, si giica per la gloria sportiva ed il proprio paese.
Brave, anche se non ho potuto vedere le partite (che mi pare siano state parecchio lottate, contrariamente a quel che pensava chi vedeva nelle slovene delle vittime sacrificali?).
@ Taxi Driver (#3834114)
Della serie,se non dico la … del giorno non sono contento…
ovviamente come tutti ci spero e il mio tifo sarà lì fino all’ultimo 15.
però che non ci siano top players (o comunque molto poche) in questa fase deve far pensare ed è un dato oggettivo.
Soprattutto le palline mi girano a leggere certi commenti……
Veramente complimenti grandissimi alle nostre guerriere.
Che soddisfazione per loro !!!
Brave !
… Siediti sul divano ……
Bravissime
Bravissime le nostre azzurre!
Forza per domani!
@ Vennera (#3834129)
Granducato di Toscana in finale. Scusate, un po di orgoglio regionale 🙂 E domani forza Peccatore……….viva l’Italia
Come si dice.. le palline sono rotonde.. Non si sa mai
@ l Occhio di Sauron (#3834134)
C’è da dire però che la Errani ha ottenuto ottimi risultati anche sul veloce, semifinale Us Open, quarti in Australia e finale in un Tier 5 a Dubai mi pare.
io della Trevisan trovo impressionante come sia riuscita a rendere il suo tennis decoroso per i campi veloci.
L’ho sempre vista come una Errani Reloaded ma non pensavo fosse capace pure lei di fare del bene sul veloce
Grandi tutte!!!!!
onestamente tra le ultime 4 squadre in corsa penso che la giocatrice più alta in classifica vada ricercata nella rep. Ceca nella Voundrusova o nella Kreijcikova.
E’ abbastanza scontato che poi lo vincano loro il torneo
Immaginate 3 anni fa se ci avessero detto che Trevisan e Paolini avrebbero portato l’Italia in finale di Fed Cup.
Vadi lei, ragioniere, e vediamo come se la cava.
Batti?
Grandissime.
Abbiamo spezzato le reni alla squadra della Juvan,con questo gran risultato quantomeno saremo la seconda miglior nazione al mondo.
Clicca qui per visualizzarlo.
Livello della competizione: torneo avvocati notai al Parioli
Ma cos’è successo tra la Paolini e Renzo Furlan?
A me è sembrato che Furlan si sia beccato un bel vaffa dalla Paolini ma che sia riuscito nell’intento di caricarla e farle cambiare atteggiamento.
C’è riuscito e speriamo che non ci siano conseguenze tra loro.
Avevano una grande opportunità e sono state brave a sfruttarla. Complimenti
brave