ATP Finals – Torino 2023: Stefanos Tsitsipas si ferma in allenamento per problema al gomito. In caso di forfait entra Hubert Hurkacz
Le ATP Finals 2023 a Torino stanno attirando l’attenzione degli appassionati di tennis di tutto il mondo, in particolare dei tifosi italiani, grazie alla presenza di Jannik Sinner. L’altoatesino, dopo il sorteggio di ieri, si trova nel medesimo raggruppamento di grandi nomi come Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune, un girone che promette grandi sfide.
Il primo avversario di Sinner sarà il greco Tsitsipas, contro cui ha già ottenuto delle vittorie nei precedenti. Questa partita è prevista per domenica 12 novembre, alle ore 14.30 al Pala Alpitour di Torino. Tuttavia, un imprevisto potrebbe cambiare le carte in tavola: durante un allenamento con Alexander Zverev, Tsitsipas ha dovuto interrompere la sessione a causa di un problema fisico, presumibilmente legato al gomito già operato un paio di anni fa.
Le condizioni fisiche del tennista ateniese sono al centro delle attenzioni, poiché potrebbero influenzare non solo la sua partecipazione al torneo, ma anche l’esito dei match del girone. Se Tsitsipas dovesse ritirarsi prima dell’inizio dell’incontro, il suo posto verrebbe preso dalla prima riserva, Hubert Hurkacz, numero 9 al mondo.
Sinner, quindi, potrebbe iniziare il suo percorso alle ATP Finals contro un vecchio rivale, Hurkacz, con cui ha un bilancio di due vittorie a testa nei loro precedenti incontri. L’ultimo scontro tra i due risale alla scorsa primavera, quando Sinner si impose in rimonta agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montecarlo.
Marco Rossi
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas
@ Markus. (#3833770)
Non c’è bisogno di scusarsi. Ogni tanto mi scappano queste precisazioni. 🙂 Mi è venuto spontaneo chiarire perché quelle Finals, tra l’infortunio bruttissimo di Berrettini, Jannik che ormai ci aveva messo una pietra sopra e rientrava dalla porta di servizio, quindi anche Tsitsi e il balletto con le altre riserve, me le ricordo come fosse ieri. Poi sono state le prime a Torino. E anche a me mancano tanti anni di tennis (ho recuperato molto solo dei miei due preferiti del passato non troppo passato, Agassi e Lendl), e con la racchetta in mano faccio parecchio schifo, non è mica una colpa.
Stiamo ancora aspettando le pizze di zuppetta ….. chi sa che fine ha fatto …. o si è riciclato in qualche altro nick ….. 😀
@ Markus. (#3833961)
😎
Credo ti stia confondendo con qualcun altro.
Nel caso mi spiace, ma non penso di essere io
😀
Sarà fatto, come nelle squadre di basket
Mi spiace un sacco per questo ragazzo. Ultimamente non gliene va bene una. Si sta allenando come un matto e forse per questo ha esagerato. Deve trovare un equilibrio, ne è capace perché è fortissimo.
Secondo me Tsitsipas non sta bene, ha interrotto anche oggi l allenamento.Forse proverà a giocare il primo e poi si ritirerà come ha fatto 2 anni fa.
Non sono d’accordo che Hurcacz sia solo servizio e dritto e che sia brutto da vedere. Invece ha buone trame di gioco ed è solido con tutti i fondamenti, anche nel gioco di volo. Non diventi (restandoci stabilmente) top 10 solo con il servizio per quanto devastante
Grazie, ho apprezzato molto.
Che dire, farò del mio meglio per abbassare la mia soglia di baggianate, facciamo …. al 90% 😉
Detto ciò confesso che “nazionalpopolare” mi ha fatto scompisciare.Mi ha in qualche modo rammentato quel sindaco che qualche giorno fece appello alla “borghesia illuminata” per estendere la sua base elettorale.
@ Faustoc62i (#3833654)
Due game anche no
O gioca o si ritira
Tu dici così, ma quando capita a chiunque altro sei il primo a impalarlo.
Tranquillo: ieri l’altro avevo fatto un post di esaltazione e commozione sul grande Fognini: per errore avevo scritto 8 titoli ATP (anzichè 9).
Un esempio di come gira il mondo?
Un fenomeno del forum noto per il suo malanimo ossessivo nei confronti miei (e di qualcun altro) e per la difesa strenua del diritto del troll a infangare, ma non per quella dei “troll hunter” di puntualizzare mi ha abbaiato contro. E, nota bene, colui è un tifoso di Fognini; ma anziché apprezzare un intervento favorevole al suo beniamino, ha preferito riversare il suo malanimo su un errorino formale che NULLA inficiava del mio ragionamento.
IL mondo gira così ….. basta passare una mano a spazzolare la polvere e andare avanti
Vabbè, porta un vassoio di paste e siamo a posto. Io prendo un croissant alla marmellata… E ti prego non integrale, curiosa illusione di non ingerirere grassi: zuccheri e grassi siano, almeno una volta.
Già…confesso di esser tornato a seguire il tennis dopo tanti anni, in particolare spinto da un post di un collega di forum che scrisse di fare attenzione ad un giovane di nome Sinner (lui sí che ci vide lungo)
Vuoi per via delle pay TV, vuoi perché mi piaceva solo Federer e meno Nadal e Djokovic (su di lui poi mi sono ricreduto), vuoi perché a tennis sono una pippa colossale, non ho il braccio, non ho la testa e i movimenti di gambe . Mi sono dato quindi ad uno sport di fatica, un vero disagio, probabilmente é colpa dell’ipossia post allenamento che scrivo baggianate.
Ebbene ho sbagliato, attendo la crocifissione in sala mensa, obbligato a guardare uno sport nazionalpopolare (non lo sentivo dai tempi di Pippo Baudo) su di un maxi schermo.
Fortunatamente ci sono coloro pronti a correggerle…
Hai ragione Emma, chiedo scusa, la memoria mi ha fatto cilecca.
Avrei dovuto andare a riverificare in rete prima di scrivere.
Mi dispiacerebbe molto per Tsitsipas, che è un combattente. Guarderò le partite con un enorme rimpianto: manca Nadal, il più grande. Speriamo che riesca a tornare almeno per un ultimo torneo
Patetico nel suo incedere come fosse un modello ad una sfilata
Bravo Marco. Sportività. Il greco voglio vederlo perdere da Jannik ma in una partita tirata e divertente
L’utente Markus tutto è fuorché ignorante. Non è che se uno scrive un’inesattezza diventa una capra! Scagli la prima pietra chi non ha mai commesso un errore.
L’utente Emma ha corretto l’errore con educazione e gentilezza, poi arriva lei e da patenti di ignoranza senza aver mai letto probabilmente gli ottimi contributi di Markus.
Gli ignoranti sono altrove e sono quelli che su 100 commenti ne sbagliano 99 a bella posta, e solo perché il centesimo è una baggianata. Quelli sì che vanno stigmatizzati.
E poi quanta spocchia, mamma mia, in quel “nazionalpopolare” scopiazzato da Gramsci (a sua insaputa, perché credo che lei non lo abbia ovviamente mai letto).
Qui si discute di tennis e ciascuno è libero di farlo, competente o no. Si possono commettere errori e li si fanno notare con educazione. Poi c’è qualcuno privo di onestà intellettuale, ma non è assolutamente il caso di Markus.
In tutta sincerità, anche se per me non è il massimo della simpatia, auguro a TsiTsi che sia solo un falso allarme e che possa giocarsi le sue possibilità al meglio. Ovviamente per poi perdere da Sinner, ma quello è un particolare 🙂
Le Finals se le è guadagnate sul campo, anche senza fare una stagione strepitosa, sarebbe ingiusto perderle per un infortunio proprio alla vigilia.
Per chi dovesse esultare come se fossimo in uno stadio di calcio non ho parole, ricordo solo quando è accaduto a Berrettini come ci siamo rimasti male.
Ma le final del doppio misto non le fanno?
Forza TsiTsi, aspetto di vederti battere Sinner. Baci baci
Lo scotto da pagare quando il tennis diventa uno sport nazionalpopolare e anche i più ignoranti si sentono di dover scrivere per forza qualcosa
Speriamo che Tsitsi possa giocare, magari uno o due e game, e poi salutare tutti per non compromettere l’articolazione.
Non regge uno scambio superiore ai 5 colpi non è proprio vero, in verità.Se dovesse giocare il polacco darà del filo da torcere a diversi avversari,altro che giocatore modesto da come viene descritto.
Il programma di allenamento rivisto per sabato aggiunge Hurkacz alle 19:00 e sostituisce Bueno per riscaldarsi con Alcaraz. Tsitsipas si riscalda con suo fratello. Hmmm.
Qua la gente vaneggia
ma no ma che sfiga tsitsipas
ma no ma che sfiga tsitsipas
non sei l’unico
Quanta approssimazione in questo sito. Grazie Emma
Dai Tsitsi, cerca di esserci.
Basta con questo “BRUFEN”!!!
Sono praticamente l’unico a cui non dispiace il tennis del polacco ahah? Gioca sempre elegante, sembra non sforzarsi e non sudare mai, servizio e dritto che scocca con bei movimenti compatti gli viaggiano a tutta. Il rovescio è effettivamente un pugno in un occhio, ma considerando anche che a rete è tra i migliori, aó buttatelo via! ps: tsitsipas NON è il giocatore elegante che tutti lodano, la sola impugnatura non fa di un giocatore come lui l’erede di Federer o Edberg.
Sì, e sembrava gli fosse morto il gatto.
Anche qui inesatto. Scusa, Markus. Ma Hubi si era qualificato come ottavo, soffiando il posto a Jannik dopo il pasticcio di Vienna. La seconda riserva subentrata a Tsitsi era Norrie. E a quel punto venne chiamata per sicurezza anche la terza riserva, ossia Karatsev, che tornò di corsa dalle Maldive.
Ma infatti Jannik fece semplicemente la partita perfetta.
Spero casomai che Tsi tsi da mezzo infortunato perda con Sinner e poi si ritiri…
Se per assurdo Tsisipas da mezzo infortunato vince contro Sinner e poi si ritira nel match successivo a partita in corso e Sinner vince almeno una partita tra Rune e Djokovic può passare con una vittoria e due sconfitte(se poi Djokovic batte Rune)perché il suo sostituto Hurkacz anche andando a pari punti con una vittoria avrebbe il minor numero di partite giocate,un pó come accade con Sinner stesso nel 2021 che già prima dell’ultimo match con Medvedev sapeva che era in ogni caso fuori dato che Zverev aveva due partite su 3 vinte come lo stesso Medvedev
Con tutto il rispetto per l’ottimo (e temibilissimo) hurkacz, il torneo un po’ ci perderebbe: il greco a torto o a ragione richiama di più l’attenzione del pubblico (e comunque oggettivamente gioca un tennis sempre bello da vedere)
Che peccato
Concordo, magari Hurkacz è un po’scarico perchè non pensava di giocare ma è quel tipo di giocatore che nessuno vuole incontrare..comunque nella race per le olimpiadi è nei primi 10 mentre Tsisipas è al 13° posto…vedremo…
Come vedi qui le fesserie fioccano…
Spero che a Tsitsi diano il “pass”,ma il polacco ultimamente era alla frutta fisicamente e mentalmente.
Scusa, come faceva ad esser già eliminato se era il secondo match?
Giusto due anni fa Tsitsipas sembrava fosse sul punto di ritirarsi, proprio a beneficio di Jannik, che era riserva.
Invece giocó e Sinner prese il posto del povero Berrettini che si infortunó nel corso dei Masters.
Poi arrivó la beffa e Tsitsipas si ritiró lasciando il posto alla seconda riserva, che era proprio Hubi.
Sinner rifiló un sonoro 6-2 periodico al polacco per poi perdere di misura con Medvedev nel match del famoso sbadiglio.
Quanto alla partita di Domenica, infine, mi auguro possa giocare il greco.
Per sinner il top sarebbe giocare con il greco non al top che si ritira dopo la prima giornata.
Stefanos, non facciamo scherzi.
Devi giocare e perdere contro Jannik.
Speriamo che resti Tsitsipas acciaccato e non entri Hurkacz
Bravo ragazzo eh, grande servizio, ma con un gioco di una noia mortale.
Ah ah ma lo avete visto vestito da hippy stasera sul red carpet?
Speriamo giochi Tsitsi anche con la stampelle, almeno vedremo giocare a tennis.Hurcatz-Sinner già mi cala la palpebra……
È arrivata la penitenza per la scemenza sulle Finals più importanti degli slam…
@ Paolo (#3833338)
assolutamente
Anche a me da fastidio perché se la cava sempre grazie al servizio,non è un vero top e a Torino ci vanno i migliori,il pubblico poi non spense centinaia di euro per vedere uno che finisce il proprio game in un minuto con 4 servizi vincenti e in risposta come anche se non gli entra la prima non regge uno scambio superiore ai 5 colpi
Speriamo che Tsitsipas giochi. Sia chiaro, non mi è antipatico Hurkacz, ma quando lo vedo giocare mi sanguinano le orecchie e mi cascano i marroni. Dovrò andare da otorinolaringoiatria e dall’urologo.
Preferisco Tsisipas a Hurkacz,su indoor è molto ostico e il match di 2 anni fa non fa testo perché il Polacco era stato già eliminato e non aveva motivazioni,in questo finale poi ha iniziato a giocare alla grande
attenzione attenzione al buon Hubi pronto a subentrare