Osaka rientra al WTA di Brisbane il prossimo gennaio
Dopo le indiscrezioni di Craig Tiley, CEO di Tennis Australia e direttore del primo Slam della stagione, adesso è arrivata l’ufficialità del rientro sul tour WTA della ex n.1 Naomi Osaka. La quattro volte campionessa Slam, ferma dallo scorso autunno per maternità, tornerà al torneo di WTA 500 di Brisbane, tappa in preparazione agli Australian Open, al via il prossimo 31 dicembre. Sarà il suo primo torneo da Tokyo 2022, quando si ritirò dagli ottavi di finale, ma soprattutto il suo primo torneo dalla nascita di sua figlia Shai, avvenuta lo scorso 7 luglio. “È passato un po’ di tempo dalla mia ultima volta a Brisbane, sono super entusiasta di tornare. Il primo torneo l’anno prossimo!”, ha commentato Osaka attraverso una storia su Instagram,. Sarà la sua terza partecipazione al torneo, dopo le semifinali nel 2019 e nel 2020, oltre alla presenza nelle “quali” nel 2016.
Naomi attualmente non ha classifica WTA. Era 48esima quando ha giocato la sua ultima partita nel circuito. Dalla vittoria agli Australian Open del 2021, il suo ultimo successo, la giapponese ha iniziato una lunga discesa, con un calo netto nell’intensità e qualità delle sue prestazioni. Il suo ultimo buon risultato è stata la finale disputata a Miami nel 2022, persa contro Iga Swiatek. La sua carriera ha subito degli stop per infortuni ma a penalizzarla fortemente è stata la sua fragilità mentale, emersa in modo fragoroso a Roland Garros 2021, quando si rifiutò di partecipare alle conferenze stampa – obbligatorie per regolamento – e quindi si ritirò dal torneo. Ha poi vinto solo cinque partite fino alla fine della stagione, di cui due ai Giochi Olimpici di Tokyo, dove ebbe l’onore di accendere la fiamma nello stadio nella cerimonia di apertura.
Nel 2022 l’eliminazione al terzo turno degli Australian Open le costò un crollo in classifica (78esima) e, a parte la finale di Miami, non è più riuscita a vincere due partite di fila. Dopo una lunga pausa, sarà totalmente da verificare la sua condizione fisica e mentale. Gli Australian Open 2024 diventano così una belle vetrina per tre nuove mamme: oltre a Naomi, ritorneranno anche Angelique Kerber (36 anni a gennaio), e Caroline Wozniacki, che proprio a Melbourne ha vinto l’unico Slam in carriera e poi ha annunciato il ritiro, fino al rientro a sorpresa la scorsa estate.
TAG: Naomi Osaka, WTA 500 Brisbane 2024
No Way ma perché le donne ti sono antipatiche?
Solo a livello di curiosità: perché ti interessano le mie antipatie?
Il tennis ha bisogno di te!
Lo spero c’è bisogno di novità nel circuito WTA è così noioso ultimamente
Speriamo che la Osaka si tagli i capelli prima dell’inizio del torneo
Mi pare uno stile di capelli ispirato da Antonella Ruggiero metà anni settanta! I Matia Bazar devono essere i suoi idoli nascosti!
Che correlazione avrebbe tutto ciò? Ahaha. Ma il gender gap non riguardava i montepremi, o mi dimentico io? Secondo il tuo ragionamento gli sponsor della Osaka dovrebbero pagare gli uomini che guadagnano meno? Non mi stupisce che venga omesso questo particolare, non serve a niente.
Speriamo che arrivi una variabile nuova nel contesto noioso delle top al femminile!
@ Taxi Driver (#3833128)
Raducanu?? Ahahahah ahahahah
Dubito fortemente che possa tornare quella della prima vittoria degli USOpen, quando fece sclerare, quell’altra simpaticona di Serena.
Osaka, Raducanu, Kerber, Wozniaki, Svitolina e forse Venus Williams dovrebbero tutte ripartire dall’Australia….più che un torneo un circolo di pensionate 😆
Che ridere però, ci si lamenta del livello WTA e se torna una forte davvero e che cattura l’interesse ci si lamenta pure.
Per chi rinuncia a seguire il femminile no problem, neppure lui è particolarmente seguito.
Io invece spero proprio che si riprenda, quando c’è con la testa è molto forte e al tennis femminile serve qualche campionessa in più, fosse anche antipatica come dite voi
E perché mai, magari ospita un nido di uccellini
Solo a livello di curiosità, per capire cosa infastidisce soprattutto della Osaka, cos’è che non ti piace di lei? Es. Pensi che si lamenti troppo? O qualcos’altro.
osaka ha guadagnato 50 miilioni nel 2022 e nel 2023, praticamente senza giocare.
quando si parla di gender gap del tennis femminile, questo dettaglio viene curiosamente omesso.
Giorni fa dichiaravo che la Svitolina è la tennsita più insopportabile degli ultimi 40 anni: scusatemi, dimenticavo la Osaka!
Wowwww la notizia che aspettavo da tempo. Spero possa tornare velocemente ai suoi livelli da spazzaneve!!
Bentornata Naomi ❗ 🙂
Ti giuro non ce la posso fare, tornerò a non seguire più il tennis femminile. Immagino già il campionario di giustizia sociale e marxismo culturale col quale ci triturerà fino allo sfinimento.
La Osaka ha espresso la sua fragilità e quando lo fai e sei una persona
che agli occhi degli altri è fortunata (vedo conto in banca) trovi tutta l’invidia e il sadismo della gente che ti si rivolta contro.
Prepariamoci a subire i suoi lamenti…
Si però prima deve assolutamente passare dalla parrucchiera!
Puoi spiegare meglio cosa intendi? Vorrei capire meglio la tua affermazione.
Che tristezza
Che tristezza