Fabio Fognini dopo l’accesso alle semifinali di Metz: “Conosco molti dei giocatori sul circuito perché sono anziano.” In caso di successo a Metz rientrerebbe in top 100
Un Fabio Fognini ritrovato ha lasciato il segno al torneo di Metz, mostrando una performance di alto livello contro Lorenzo Sonego. L’esperto tennista italiano ha condiviso la sua gioia dopo la vittoria: “Questo è stato uno dei miei migliori match in un anno orribile,” ha detto, aggiungendo con una risata “Conosco molti dei giocatori sul circuito perché sono anziano (ride). Oggi ho giocato uno dei miei migliori match del mio orribile 2023. Non ho sbagliato palle da fondo campo, ho cercato di non farlo entrare in partita perché so che con il suo gioco può essere pericoloso e sono davvero molto contento della mia prestazione“.
Questa vittoria ha portato Fognini, 36 anni, al 126mo posto nel ranking ATP, migliorando di ben 21 posizioni. Con 499 punti all’attivo, una possibile qualificazione alla finale lo porterebbe a 559 punti, mentre la conquista del trofeo lo farebbe volare a 659 punti. Tuttavia, la sua posizione è ancora minacciata da giocatori come Mariano Navone, Radu Albot, Luciano Darderi, Luca Nardi e lo statunitense Zachary Svajda.
In vista di una potenziale finale, Fognini potrebbe raggiungere il 113mo posto nel ranking mondiale. Tuttavia Albot e l’argentino Francisco Camesana potrebbero superarlo. Un successo nel torneo potrebbe portare Fognini direttamente in top-100, posizionandolo tra il 93mo e il 94mo posto mondiale. Questo risultato non solo gli garantirebbe un posto nel tabellone principale degli Australian Open, ma lo avvicinerebbe anche al connazionale Matteo Berrettini, con soli 23 punti di distacco.
Il prossimo match di Fognini contro Humbert si preannuncia cruciale. Una vittoria potrebbe rappresentare non solo una rinascita per la sua stagione 2023, ma anche un passo significativo verso traguardi più ambiziosi, come un posto garantito nei maggiori tornei internazionali. Il veterano del tennis italiano dimostra che l’esperienza e la determinazione possono ancora fare la differenza sul campo.
N.B. La presente classifica è aggiornata in tempo reale con i punti conquistati nei tornei dello Slam, ATP, WTA, Challenger e ITF (maschili e femminili). I punti dei tornei ITF Future maschili e quelli femminili con un montepremi inferiore a 50.000$ sono computati dall'ATP e WTA con una settimana di ritardo. La presente classifica rispecchia questa particolarità, aggiungendo così i punti ITF acquisiti nei tornei della scorsa settimana e non nei tornei della settimana in corso, come avviene per tutti gli altri.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Per il tennis che riesce a esprimere, Nonostante l’età , Superando una grave crisi di risultati, e che ha saputo esprimere nel passato, un tennis di talento e fantasia capace di raggiungere vette sublimi come anche Di cocenti delusioni ma sempre originale mai omologato al noioso modello attuale basato su monotoni scambi da fondo Merita la più sincera ammirazione
Non perdete occasioni per denigrare Sinner, vero?
Comunque, a parte il confronto non richiesto, è l’affermazione che chi più esterna più è simpatico ad essere arbitraria, non mi pare che la gente li abbia in particolare simpatia.
Last but not least, nelle tre partite di Metz Fognini è stato impassibile, nessun grido, nessuna recriminazione e persino quasi nessuna esultanza per i punti vinti. La gente lo ha apprezzato per le sue giocate e non per le sceneggiate (che, ripeto, non ha fatto)
Penso che Fognini con Humbert possa farcela solo se gioca al livello di ieri
scusa avevo letto male…obiettivo entrare negli 8, hai ragione
per dovere di cronaca secondo me è nono, ha davanti almeno: Djokovic, Mannarino, Murray, Wawrinka, Bautista, Monfils, Gasquet, Ramos Vinolas
Fognini piace al pubblico Z soprattutto straniero, perché ad differenza di Sinner esterna le sue emozioni anche con gesti eclatanti.
Sono le insicurezze e gli entusiasmi di ognuno d noi…
La frase che ha detto, rispondendo scherzosamente a chi gli chiedeva come avesse potuto azzeccare subito la tattica con Sonego se non ci aveva mai giocato prima, era “I know each of them, you know, I’m old”
Grande Fogna facci sognare !!!
Il vero talento degli ultimi 20 anni di tennis italiano. Poi è arrivato Sinner che spara forte, ma come tecnica e tocco Fognini rimane il top.
Peccato per il carattere e la testa , avrebbe potuto ottenere molto di più.
Magari, sarebbe bello rivederlo nei 100 e nei tabelloni principali, il prossimo anno credo che sarà il giro di addio.
Forza Fognazzo
Missione tripla
10° titolo ATP
Top 100
8° nella race over 35 (sarebbe nelle finals over 35 se esistessero)
GRANDISSIMO