Bublik, la sconfitta tra genio e sregolatezza (Video del match point giocato da sotto)
Alexander Bublik ha regalato al pubblico di Metz un momento di assoluto teatro tennistico o di pazzia tennistica. Durante il confronto con l’azzurro Fabio Fognini, il talento kazako ha lasciato tutti a bocca aperta, non tanto per la sua abilità con la racchetta, quanto per una scelta tattica che rimarrà negli annali del tennis per la sua audacia.
Non si era ancora spenta l’eco del doppio fallo che aveva vanificato un match point per Bublik e un altro errore che l’aveva visto cedere il servizio, che il kazako si è trovato a fronteggiare un’altra chance di chiudere il match. Ma ecco che, sul 7-6 del tie-break, Bublik ha deciso di tentare il tutto per tutto: un servizio da sotto, una mossa che ha del surreale nei momenti topici del tennis professionistico.
La scelta si è rivelata una follia totale. Il punto è andato a Fognini e, come se il destino avesse deciso di scrivere un copione drammatico, è stato l’italiano a realizzare il minibreak che lo ha poi portato a vincere il secondo set, mandando in delirio il pubblico e trascinando la partita al decisivo terzo set.
Quella di Bublik è stata una mossa che ha superato i confini della normale strategia di gioco, entrando nella categoria delle decisioni così inaspettate da poter essere definite geniali o catastrofiche a seconda dell’esito. In questo caso, l’atto ha avuto dell’incredibile, suscitando reazioni contrastanti parte dei tifosi e di incredulità tra gli esperti.
Vaya ridículo que hace Bublik. Tenía todas las de ganar y su soberbia nos hizo perder la apuesta. pic.twitter.com/oQRqm8G6do
— Cobesa Once (@Cobesa11) November 8, 2023
Il match ha quindi preso una piega inattesa, con un Fognini galvanizzato che ha saputo cogliere l’occasione per rientrare in gioco e ribaltare le sorti di un incontro che sembrava ormai praticamente perso.
When you can't believe you lost the point @MoselleOpen pic.twitter.com/pM0TrqwZrG
— Tennis TV (@TennisTV) November 8, 2023
Marco Rossi
TAG: Alexander Bublik, Curiosità, Fabio Fognini
Rafa tutta la vita! Ovviamente quando lo vedo giocare me ne sbatto degli antinfiammatori (e non è certo l’unico che li usa), dei tic, e la sua fame di vincere è una qualità.
E per me è sbagliata!!!
Tra tutte e 2…già solo che è durata 3 ore ala partita dice tutto
dipende se vuoi rimanere negli annali ed avere impianti sportivi e campi centrali a tuo nome o meno.
Djokovic, che tanto parla di battere record ultimamente, può arrivare a superare quelli di Federer, di Connors forse.
Ma non arriverà mai ai record che appartengono a Rafa.
E’ bello leggere commenti con punti di vista totalmente opposti.
Personalmente trovo bello che ogni tanto sui campi si veda qualcuno che non ucciderebbe la mamma per vincere ma qualcuno che considera la vittoria o la sconfitta come la naturale conseguenza di un incontro di tennis.
Lo chiedo a voi, io la risposta ce l’ho già, e non è la tua.
Esattamente come Fritz
Che però è top-10
e lo chiedi pure? se sogni di essere un tennista, preferisci essere uno dei più grandi della storia o un tennista di cui ci si dimenticherà nel momento stesso in cui smetterà di giocare?
Mi fai morire Enzo, davvero.
Giusto, piani bassi? Uno che è arrivato ad essere 25° piani bassi?
Uno che ha detto di non amare il tennis ma che è arrivato a questi livelli piani bassi?
È grandioso, meraviglioso come anche Fognini. Chi non apprezza questi due non sa cos’è la fantasia unita alla beltà del gesto atletico.
Bublik è’ bello per questo … lui predilige fare spettacolo anche se poi ci rimette … ma in tutti i casi i suoi tornei li vince e ci guadagna anche bei soldini e sicuramente ha meno stress di quelli che viaggiano con genitori e accompagnatori super stressanti con il tarlo della vittoria a tutti i costi
Bublik per me quando fa queste sciocchezze come il servizio da sotto o forzare la seconda anche a rischio del doppio fallo in punti importanti come match point o palle brek non lo fa perché si diverye con il rischio ma perche ha una mentalitá molto debole e insicura ed anche quando gioca palle corte senza logica é perché ha paura di giocarsi il punto nello scambio
che dire? alcuni russi sono troppo buoni !! poi.servizio da sotto? passaggio a fognini che ha anche esultato. grande punto ! è dura smettere di giocare a tennis dopo che non hai fatto altro in tutta la tua vita, ma prima o poi dovrà farlo e forse è meglio prima che dopo ! per luca martin, si, anche a me è parso che avesse steccato, ma non con una traiettoria impossibile, tantè bublik si guarda in giro sorpreso come per dire: come ho fatto a sbagliarla? a furia di fare il guappo poi succede che lo fai anche quando non vorresti !
Anche a me sta troppo simpatico!!!!!
E pensa, nonostante quanto scrivi, costui é n.32 del mondo ed ha vinto il 500 di Halle qualche mese fa.
Meglio vivere da Nadal, con mille tic, e gesti scaramantici, col fisico minato da antidolorifici e antinfiammatori, con l’ossessione della vittoria, oppure da Bublik, comunque agiato, nonostante leggerezza, eccentricità ed un pizzico di quella che chiamate follia, ma racchiude tanto divertimento?
Bublik è un modesto tennista; si fa forte, vista la statura, con il potentissimo servizio. Per questo non è mai salito ai primi piani, ma è rimasto a pian terreno enzo
Sì, ma non è il circo.
Se non hai una struttura di gioco, a Tennis non vinci (anche se sei un fenomeno).
Fabio aveva steccato?
La traiettoria è stata incredibile.
Ma quanti paroloni inutili per una cosa che Bublik fa spesso.
È anche se è una colpo a bassa percentuale, vivaddio che esistono tennisti che escono fuori dagli schemi
Non infieriamo, è fatto così, non è cattivo
Dite quello che volete, ma lo adoro
Se Bublik nn è mai stato primi 10 nonostante quel talento oggi si è visto perché.
Ringrazia Fognini anche lui genio e sregolatezza ma non follia come il kazako
Mannaggia non l’ho vista, da questi highlights deve essere stata surreale come quasi tutte quelle di Bublik.