Fabio Fognini rinasce a Metz: Sconfitto Bublik dopo una maratona. Annullate tre palle match
Fabio Fognini riscrive le proprie certezze e, con una battaglia lunga quasi tre ore, torna ai quarti di finale di un torneo ATP 250, distanza che non colmava da oltre un anno e mezzo. La sua rinascita si consuma sul veloce di Metz, dove ha battuto Alexander Bublik, testa di serie numero 5 e 33º nel ranking ATP, ex top 25 solo pochi mesi fa. Un trionfo maturato tra il talento e la grinta del ligure, coadiuvato anche da qualche errore di troppo del kazako, che non ha capitalizzato tre match point nel secondo set, prima di cedere con il punteggio di 4-6, 7-6(7), 7-6(5).
Per Fognini, una vittoria dal peso notevole, un barlume di luce in un anno altrimenti tormentato, che lo ha visto retrocedere oltre la 150ª posizione mondiale. L’azzurro ha avuto la meglio su un Bublik in forma, finalista proprio a Metz l’anno scorso e vincitore a Anversa nelle recenti settimane. Ora, Fognini può nutrire il sogno di un quarto di finale tutto italiano, con la prospettiva di incontrare Lorenzo Sonego, impegnato in serata contro il giovane Shelbayh.
Il match non era iniziato nel migliore dei modi per Fognini, rapidamente sotto 5-1. Ma l’azzurro non si è dato per vinto, rimontando fino al 5-4. Nonostante il tentativo, il primo set si è chiuso a favore di Bublik, ma Fognini ha trovato l’energia per entrare veramente in partita.
Il secondo set si è aperto con Fognini che cancellava due palle break, preludio di un equilibrio che ha pervaso l’intero parziale. Il ligure non ha sfruttato cinque occasioni per il break nel lungo ottavo gioco, ma è stato Bublik a rimpiangere di più: sul 6-5 ha mancato un match point con un doppio fallo, venendo poi recuperato. Nei momenti decisivi del tie-break, Bublik ha sprecato altri due match point (uno servendo da sotto), per poi cedere 9-7.
Nel set decisivo, Fognini ha sfoderato un tennis aggressivo, trovando il break a metà set. Sul 5-4, servendo per il match, ha affrontato due punti intensi che hanno sorriso a Bublik per questione di millimetri ed ha ottenuto il break. Ma nel tie-break finale, è stato Fognini a trionfare, conquistando il punto decisivo con una volée di dritto e un sorriso che non si vedeva da tempo sul volto dell’italiano.
Statistiche del Match: 🇰🇿 Bublik vs 🇮🇹 Fognini
**Servizio Bublik**
– Aces: 19
– Doppi falli: 13
– Prima di servizio in campo: 78/129 (60%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 58/78 (74%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 23/51 (45%)
– Break point salvati: 8/11 (73%)
– Giochi di servizio giocati: 17
**Servizio Fognini**
– Aces: 1
– Doppi falli: 6
– Prima di servizio in campo: 64/119 (54%)
– Punti vinti con la prima di servizio: 45/64 (70%)
– Punti vinti con la seconda di servizio: 26/55 (47%)
– Break point salvati: 5/9 (56%)
– Giochi di servizio giocati: 17
**Statistiche in Risposta**
– Punti vinti sul primo servizio dell’avversario: Bublik 19/64 (30%), Fognini 20/78 (26%)
– Punti vinti sul secondo servizio dell’avversario: Bublik 29/55 (53%), Fognini 28/51 (55%)
– Break point convertiti: Bublik 4/9 (44%), Fognini 3/11 (27%)
– Giochi di ritorno giocati: 17 per entrambi
**Statistiche dei Punti**
– Punti vinti al servizio: Bublik 81/129 (63%), Fognini 71/119 (60%)
– Punti vinti in risposta: Bublik 48/119 (40%), Fognini 48/129 (37%)
– Punti totali vinti: Bublik 129/248 (52%), Fognini 119/248 (48%)
**Analisi:**
La partita tra Bublik e Fognini è stata una lotta intensa di servizio e risposta. Bublik ha mostrato una potenza esplosiva con 19 aces e una percentuale solida di punti vinti sulla prima di servizio (74%). Fognini, nonostante i 13 doppi falli, ha mantenuto una percentuale rispettabile di punti vinti sulla prima di servizio (70%).
Nel gioco in risposta, Fognini ha avuto una lieve superiorità nel convertire i punti sul secondo servizio di Bublik (55% contro 53%), ma Bublik è stato leggermente più efficace nel convertire i break point (44% contro 27%).
In termini di punti totali vinti, Bublik ha avuto un margine di vantaggio, vincendo il 52% dei punti contro il 48% di Fognini. Questa prestazione ha evidenziato la capacità di Fognini di mantenere la pressione e di sfruttare le opportunità quando si presentavano, portando a casa la partita pur conquistando meno punti.
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Metz, ATP 250 Metz 2023, Fabio Fognini
Peccato che non ti legga, altrimenti coglierebbe sicuramente al volo il tuo saggio suggerimento di andare nei circoli a divertirsi anziché fare il professionista.
Anzi, probabilmente restituirebbe anche i 6 milioni di dollari circa guadagnati sul circuito, sarebbe un gesto di grande intelligenza, pari del resto alla tua raccomandazione.
Francamente lo davo perdente oggi, non perché non sia ancora capace di battere Bublik, ma pensavo che se avesse battuto come ieri non ci sarebbe stata storia, invece mi ha sorpreso come ha sorpreso la maggioranza degli utenti.
GRANDE FABIO!
Grandissimo Fabio, il più divertente.
Purtroppo, siamo rimasti in pochi a festeggiarti (una ventina di commenti), nonostante la bella vittoria
Concordo in pieno
Certo ma non si tratta di buttare via solo le partite ma anche i soldi come il premio per i quarti di finale e poi oggi ha perso più di una volta la testa,ha spaccato una racchetta per un punto giocato bene da Fognini in un momento del match dove non ha mai rischiato nulla poi fa doppio fallo sul match point e lì se la ride come anche con il servizio da sotto sul secondo match point,qui poi siamo nel tennis professionistico e non ci rimette solo lui ma fa fare brutta figura agli sponsor,al team,fa imbestialire i tifosi e giocare così è anche una mancanza di rispetto per l’avversario e il pubblico,se si vuole divertire che vada nei circoli
Han corretto: 13 doppi falli.
Il servizio effettivamente, nonostante l’handicap dell’altezza, l’avrebbe potuto allenare meglio
E tu? Ti senti migliore?
@ Giorgione (#3831196)
Molti probabilmente lo penseranno di te! Bublik si diverte a giocare a tennis e non ne fa una questione di vita o di morte rilassati che la vita è bella e non lunghissima divertiti anche tu e nn prenderti troppo sul serio. Il tennis non è tutto
un grande atleta dalla “testa matta” capace di vincere col mogliore capace di perdere con un dilettante.un atleta di altri tempi ma sempre (se vuole ) ombattobile.forza fabio vinci sto master!!!!!
Se avesse avuto il servizio
Prima di oggi pensavo che bublik fosse solo un po’ pazzo, un giocherellone, ora ho la certezza che è proprio stupido
Il canto del Fogno?
Grandissimo, a sto punto continuiamo a sognare…
Comunque anche oggi si é visto cosa vuol dire veramente avere o non avere testa tennistica. Bublik sui punti importanti fa lo stupidino, Rublev contro Sinner sclera, Fritz se la fa addosso. Fognini semplicemente lì gioca, difficilmente li sbaglia e li deve sempre vincere l’avversario. Non é solo oggi, é sempre stato cosí. La sua fama di “poca testa” deriva da quelle giornate in cui entra in campo controvoglia e allora bestemmie, bombe su Wimbledon, scleramenti vari, punti buttati via.
Ma quando la partita é da portare a casa, Fogna da sempre annusa il sangue, fa il serio e fa la cosa giusta. Perché di intelligenza tennistica ne ha sempre avuta da vendere.
Ecco perché quando leggo “se avesse avuto la testa chissà dove sarebbe potuto arrivare” sospiro e scuoto la testa.
Molto caz*uto! 4 tb vinti di seguito.
Vincere facendo 10 punti di meno è cosa rara.
Due vittorie di valore: rivincita sul brasiliano e vittoria contro un giocatore funambolico come Bublik.
A chi non piacerebbe vederlo ancora per un po’ in tornei interessanti?
Bravissimo Fabio.bella partita ed ora ai quarti finalmente….ricamon visto che ha portato bene!!!e a chi non piace il camon scritto come si pronuncia…peccato.
Forse chiedo troppo. Ringrazio in anticipo chi dovesse rispondere.
Qualcuno saprebbe mettere in ordine di velocità di superficie i seguenti tornei partendo dal più rapido?
Pechino Vienna Parigi indoor Sofia Metz Torino Malaga Melbourne.
Grazie
Ovviamente
Grande Fabio, sono contento per lui!
Quando vieni paragonato a seppi,mi viene da ridere.
Bravo e fortunato.
Bravo perchè ha giocato una buona partita lottando sempre.
Fortunato perché ha annullato una palla macht con un incredibile colpo vincente di teaio .
Doppi falli Bublik: 1 (?!?)
Un conteggio LEGGERISSIMAMENTE sbagliato.
Grande Fabio non ci mollare abbiamo ancora bisogno della tua classe
Fognini è ovviamente un talento. Ribadisco che non portarlo per il doppio è un errore imperdonabile.
bellissima partita, fognini quando gioca come sa fare è sempre un bel vedere.
c’è da dire che bublik ha iniziato a dare di matto senza motivo quando stava con un set di vantaggio e messo bene nel secondo set.
Va detto pure che stiamo vincendo tutti i tie break…
È il re dei tie-break a Metz, quattro vinti su quattro. Alla faccia di chi lo considera senza testa
Grande Fognini. Alla faccia di tutti quelli che oggi ti davano per perdente. Chefiguradimm…. che avete fatto.
Le panchine al parco possono attendere.
Ai giardinetti ci vadano i detrattori di Fabio.