ATP Finals 2023 – Torino: Ecco tutti i qualificati di singolare e doppio. Presenza di Jannik Sinner per i colori italiani. Sorteggio giovedì 9 Novembre alle ore 15
Il panorama del singolare e doppio per le attesissime Nitto ATP Finals 2023 è ora completo. Venerdì, Alexander Zverev e Holger Rune hanno conquistato gli ultimi due posti disponibili per il gran finale di stagione, che si terrà al Pala Alpitour di Torino dall’12 al 19 novembre.
Zverev e Rune si uniscono a un campo di giocatori d’élite che include Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas.
Con la qualificazione dei ventenni Alcaraz e Rune, per la prima volta dal 2000 due giocatori sotto i 21 anni competono contemporaneamente alle Nitto ATP Finals, quando il diciannovenne Lleyton Hewitt e il ventenne Marat Safin fecero il loro debutto.
Quattro delle stelle presenti hanno già trionfato alle Nitto ATP Finals in passato. Il sei volte campione Djokovic è in corsa per superare Roger Federer per il maggior numero di titoli nei campionati di fine anno (dal 1970). Zverev si è già assicurato il titolo nel 2018 e nel 2021, mentre Tsitsipas ha trionfato nel 2019 a 21 anni, diventando il più giovane vincitore del torneo da quando Hewitt, a 20 anni, si impose nel 2001; Medvedev ha alzato il trofeo nel 2020.
Djokovic, Alcaraz e Medvedev hanno raggiunto la posizione n°1 nel ranking ATP. Djokovic è in pole position per guadagnare gli onori di ATP Year-End No. Se il serbo dovesse riuscirci per l’ottava volta, un record assoluto, raggiungerebbe anche le 400 settimane in carriera come World No. 1 il 20 novembre, il giorno dopo la fine del torneo, diventando il primo giocatore a raggiungere questo storico traguardo.
Il Presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha dichiarato: “Complimenti a tutti i giocatori che si sono qualificati per le Nitto ATP Finals 2023. È il riflesso di una stagione davvero impressionante. Questo è un torneo unico, che vede in campo solo il meglio del meglio, con tantissimo in palio per i giocatori. Il palcoscenico è ora pronto per uno scontro finale incredibile a Torino”.
Sette degli otto tennisti di quest’anno si sono qualificati o hanno partecipato alle Next Gen ATP Finals, inclusi tre campioni: Tsitsipas (2018), Sinner (2019) e Alcaraz (2021).
Anche il campo del doppio è definito. Ivan Dodig/Austin Krajicek, Wesley Koolhof/Neal Skupski, Rohan Bopanna/Matthew Ebden, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin, Rajeev Ram/Joe Salisbury, Maximo Gonzalez/Andres Molteni e Rinky Hijikata/Jason Kubler si contenderanno il titolo al Pala Alpitour.
Le Nitto ATP Finals di quest’anno metteranno in palio un premio record di 15 milioni di dollari. Se il campione di quest’anno solleverà il trofeo senza perdere neanche una partita, guadagnerà più di 4,8 milioni di dollari, il premio in denaro più grande per un singolo giocatore nella storia del tennis.
Questa sarà la terza edizione delle Nitto ATP Finals a Torino. Il sorteggio avrà luogo giovedì 9 novembre alle ore 15:00.
QUALIFICATI SINGOLARE
– Novak Djokovic 🇷🇸
– Carlos Alcaraz 🇪🇸
– Daniil Medvedev 🇷🇺
– Jannik Sinner 🇮🇹
– Andrey Rublev 🇷🇺
– Stefanos Tsitsipas 🇬🇷
– Alexander Zverev 🇩🇪
– Holger Rune 🇩🇰
QUALIFICATI DOPPIO
– Ivan Dodig 🇭🇷 / Austin Krajicek 🇺🇸
– Wesley Koolhof 🇳🇱 / Neil Skupski 🇬🇧
– Rohan Bopanna 🇮🇳 / Mathew Ebden 🇦🇺
– Marcel Granollers 🇪🇸 / Horacio Zeballos 🇦🇷
– Santiago Gonzalez 🇲🇽 / Edouard Roger-Vasselin 🇫🇷
– Rajeev Ram 🇺🇸 / Joe Salisbury 🇬🇧
– Andres Molteni 🇦🇷 / Maximo Gonzalez 🇦🇷
– Rinky Hijikata 🇦🇺 / Jason Kubler 🇦🇺
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, Jannik Sinner
Al netto dello storico di ogni partecipante alle nitto non credo sia blasfemia affermare che il tennista più in forma e con più fame tra gli otto sia proprio il nostro JS.detto questo non sto dicendo che le vincerà ma…credo fortemente che gli altri 7 pregheranno santi e santini per non doverlo affrontare in questo periodo..
In ottica 2024 credo che JS e il suo team tenderanno q scremate sia i 250 che alcuni 500 per puntare tutto su una programmazione mirata agli slam,us e Australian Open in primis..e si,io per l’anno prossimo ci credo!!!con buona pace dei vari Barazzutti, Panatta e rosea!!!!
Djiokovic, Winner, Rublev, Rune.
La migliore combinaione per Winner.
Peccato, ma è un errore astenersi dal partecipare al forum per via di gente volgare, razzista (?) ed ignorante. 1
Proprio quando si manifesta, la ‘spazzatura’ va combattuta con tutte le armi a disposizione!
Zverev non poteva avere una WC per non averla richiesta in tempo, ma avuto l’ES perché si erano ritirate 3 delle prime 4 TdS. Ma adesso si è ritirato pure lui, per cui Musetti TdS numero 1 a Sofia. Conto i minuti che mancano al ritiro di Rune, De Minaur e Khachanov da Metz
mi sa che nei prossimi anni ne giocheranno parecchi di incontri….
Secondo una statistica appena pubblicata, per la prima volta nella storia delle Nitto Atp-Finals tutti gli otto qualificati hanno vinto almeno un Masters 1000
Ho notato che spesso pubblicano i post il giorno dopo, quando sono diventati obsoleti, creando confusione nei dibattiti.
In più considerando che il blog si sta riempiendo di soggetti razzisti e volgari, ho deciso di rinunciare a scrivere le mie opinioni per qualche mese, o chissà… per sempre.
Un caro saluto al Comandante, ad Ariella e al Capitano.
Ci sarà una bella rivalità fra loro due in futuro? Chi lo sa, ma entrambi fanno vedere già un bel gioco e – sì – entrambi in M15/25 nel 2024. Basta tornei juniores (magari gli slam).
Anche De Marchi però è affidabile. Meno talentuoso ma solido.
In teoria il lato Djokovic sarebbe meglio, in ottica semifinale, ma in questo momento Alcaraz non sembra molto competitivo… detto altrimenti, dal lato Alcaraz Sinner potrebbe arrivare primo ed evitare comunque Djokovic nella semi (ammesso che arrivi anche lui primo)
@ Detuqueridapresencia (#3826459)
Mi pare che cina abbia battuto mrva nell’ultimo incrocio.
però ci ha perso in passato più di una volta. sarà un grande match, entrambi credo abbiano il livello per fare bene nei 15
mila e dal prox anno ne faranno tanti.
Finals senza il minimo dubbio.o
In un torneo dove la metà dei partecipanti è di madrelingua russa (ma cosa danno da mangiare ste mamme russe?), speriamo in una finale latina
io direi djokovic rublev e rune
ma quindi volendo alcaraz e rune potrebbero partecipare anche alle next gen visto che non sono più a ridosso delle finals?
Bisogna vedere quanto è rapida la superficie di Torino. A Bercy Tsitsipas e Rune si sono trovati meglio per via della lentezza del campo. Ad esempio, Tsitsipas ha più tempo per giocare il suo roveschio a una mano.
Orgogliosamente disagiato anch’io
OT parlando di Davis
Juniores
Un magnifico Cinà e un solido De Marchi hanno steso la corazzata USA di Blanch. Non serve il doppio.
Siamo in finale
Spagna Cechia 1-1 e sarà decisivo il doppio.
Io spero vincano i Cechi perché voglio godermi la supersfida fra i migliori 2007 del circuito Cinà vs Mrva.
Ho visto la partita di Mrva contro lo spagnolo Planella. Mrva è VERAMENTE un’iradiddio. Ha una varietà di soluzioni e potenza impressionante oltre ad un tocco meraviglioso e una battuta bella tosta. Domina il campo con personalità e insieme al più maturo Mensik formeranno una squadra in grado di fare faville.
Onestamente per quanto Cinà stia facendo passi da gigante vedo Mrva in grado di sfondare prima fra i grandi. È già secondo me a livello competitivo per fare buona figura nei futures l’anno prossimo.
Forza ragazzi. L’ultima Davis la vinsero Quinzi e Baldi che poi non hanno tenuto fede alle promesse. Pertanto incrociamo le dita e speriamo nell’accoppiata Davis Sr e Jr quest’anno per chiuderlo in bellezza.
Io sono un disagiato che si esalta anche per un primo turno tipo il challenger di Sanremo!
Quindi immaginate come aspetto di vedere questo torneo.
Sarà una gran pubblicità per il tennis in Italia anche per via dell’ambiente, del contorno e dell’interesse non solo sportivo.
Spero sia pieno di super sfide, gran tennis e poi alla fine vinca… Jannik.
E se poi avanza qualcosa allora andiamo anche di Davis
Si, effettivamente avere contro la Gazzetta è una medaglia al valore.
Sinne alle Finals,bisogna essere onesti e obbiettivi,abbiamo pochissime possibilità in Davis con i secondi singloaristi e un doppio improvvisato già con l’Olanda,ammesso e non concesso che la superiamo ci troveremo davanti o la Serbia o la Gran Bretagna,nel primo caso perderemo il vantaggio Sinner perché Djokovic come detto da lui sarà super motivato a vincere con la maglia della Serbia e quando parte con quella determinazione non lo ferma nessuno,come secondo singolarista ci sarebbe Djere bestia nera di Musetti ma che può battere anche Arnaldi e Sonego e poi il doppio sarebbe un terno a lotto,con la Gran Bretagna è ancora peggio perché loro hanno il doppio e ed un secondo singolarista migliore dei nostri sul cemento indoor che sia Draper o Muarry
@ MARMAS (#3826173)
Grazie MARMAS, ottima analisi.
Aggiungo solo per accademia: ci fosse stato Dimitrov, avrebbe potuto dire la sua, come sta giocando ultimamente!
@ Jack (#3826262)
Mi sa che la ripassata al regolamento devi fartela tu. Infatti zverev aveva chiesto una wild card per Sofia.
Per me stiamo sprecando troppe occasioni e questa è una delle ultime,siamo attualmente la squadra più forte ma solo se siamo al completo,purtroppo non ci siamo mai arrivati a giocarcela con tutti i più forti,il nostro doppio Bolelli/Fognini ormai è andato,abbiamo un Sinner che fa molto ma dipende come ne uscirà fisicamente e mentalmente da Torino,ci manca un secondo singolarista affidabile e Sonego,Musetti e Arnaldi non lo sono,adesso non stanno attraversando un buon momento e poi dipende come gli gira quel giorno la luna,non dimentichiamoci che prima o poi la Russia sarà reinserita e con Rublev e Medvedev sarà molto difficile,gli Stati Uniti già hanno Fritz e ottimi doppisti e dall’anno prossimo potranno contare anche su Shelton,
Non esistono immortali imbattibili eterni, è il giro della vita, come diceva Massimo Meredio presto il tempo degli onori sarà finito anche x Djokovic
Per l’ importanza basta vedere banalmente il montepremi! Poi alle Finals tutto dipende da Sinner mentre in Davis occorre vedere se i doppisti sono svegli o Musettizzano, se Sonego ha gli occhi dolci o urla, Se Arnaldi ha recuperato etc. Troppe variabili incontrollabili.
Per me se le merita più il tedesco, considerando da dove partiva e il suo infortunio. Il polacco ha vinto un 1000, ma in “garbage time”, basti vedere il tabellone. Se poi guardiamo al palmares e ai valori assoluti dei due, il confronto non si pone
D’accordo su quasi tutto, a parte Tsitsipas terzo favorito, per un torneo e mezzo discreto che ha fatto. Soprattutto alla luce della impotenza dimostrata nei match con Alcaraz
Il quarto secondo me è Tsisipas, che mi è odioso, ma ultimamente ha ritrovato il rovescio è forse ha il diritto migliore di tutti..
Se ho capito bene, non contano perchè Rune ormai non può più essere raggiunto.
Scelta difficile, anche se per importanza la Davis attuale obbiettivamente non può competere con le Finals. PS: per me cmq è più probabile che Jannik vinca le ATP Finals che l Italia la Davis (con un doppio non di livello, il secondo singolarista è troppo importante). Credo che se Berretto ritorna in salute, negli anni a venire la vinceremo cmq 😉
Sinner non deve guardare al sorteggio e fare calcoli. Se gioca come in quest’ultimo periodo li batte tutti e può seriamente ambire alla vittoria. È ancora un’incognita se sa tenere quel livello per tutte ste partite di fila, perché a Pechino e Vienna aveva comunque avuto un avvicinamento graduale alle fasi che scottano, qua invece si parte subito col botto. In ogni caso Finals più incerte che mai.
Hai proprio ragione la semi al Rolando ed i quarti a New York sono proprio tornei minori…
Finals. Lo dico perchè spero che la Gazzetta mi tacci di antipatriottismo 😀
Scherzi a parte, la vittoria delle finals, torneo in cui fino a pochi anni fa non avevamo vinto manco un incontro, sarebbe una svolta epocale per il movimento, oltre che per Sinner. Molto piú della Davis, che conta molto meno di quando l’abbiamo vinta.
Poi personalmente i ripetuti errori di Volandri mi hanno un pò diminuito la voglia di vedere la Davis, ma questo appunto è un mio problema personale
@ sander (#3826219)
Concordo, ATP Finals senza se e senza ma
Il girone perfetto sarebbe quello con Djokovic (in modo tale da evitarlo in semifinale), Tsitsipas e Rune
Lo sa ma il ranking premia la continuità delle prestazioni e non i picchi isolati. Purtroppo HH si è svegliato tardi……
Comunque Zverev l’ho visto bene ultimamente e sarà una rogna anche per Nole e Carlos
Finals stupende, ci sono le giovani promesse Sinner, Alcaraz e Rune, abbiamo il vecchio Nole, abbiamo cipollino Medvedev, taffazi Rublev, l’orafo tedesco e lo steccone greco. Non ci sono Ruud, Fritz e Hurkacz, questo mi fa gioire.
Purtroppo sono riusciti a scolorare la Davis.
Secondo me se la giocano Djokovic, Medvedev e Sinner. Gli altri li vedo un gradino sotto.
E allora chi diceva che Metz e Sofia valevano per Torino e addirittura lo urlavano (persone molto attive sul forum) dicevano solamente eresie.. Ci sarebbe da fare una sfilza di nomi.. Imparassero il regolamento
opinione personale ma non c’è paragone tra una coppa decaduta (in questo format e attualmente) e una vittoria in un torneo che come difficoltà è superiore anche ad uno slam
Ma il sorteggio è giovedì o l’8 ? Delle 2 opzioni una è giusta
@ Detuqueridapresencia (#3826227)
E’ vero che chi sta davanti merita di piu. Pero’ il polacco ha vinto un mille quest’anno. Zverev e Tsitsipas ( vediamo come finsce Bercy ) no.
Rune fino a Wimbledon e’ andato fortissimo ( con 2 finali mille perse )…
tra hurckacz e zverev comunque ha fatto meglio il polacco secondo me…bravo il tedesco a raccogliere punti ovunque nei tornei minori.
2 biglietti per le Nitto li ho comprati, un pò cari, ma del resto si va a vedere il torneo con i migliori 8 al mondo. Non sono biglietti per le semi o finale, erano già esauriti, tuttavia spero che per la mia giornata riesca a vedere chi mi interessa di più, visto che ancora non si sa. Chi sarà mai?? Inoltre non ho ancora capito se sia Alcaraz sia Medvedev abbiano perso senza impegnarsi più di tanto, un dubbio malizioso l’ho avuto ( anche se vedendo le partite non sembrava ) proprio pensando alle Nitto, boh, staremo a vedere. Sulla vicenda di Sinner che si è ritirato è già stato detto e scritto tutto. Per me ha fatto bene.
Redazione.
Titolo:
Giovedi è il 9 ! 😉
Spiace per HH ma bisogna essere intelletualmente onesti. Gli 8 finalisti sono tutti e soli qyelli che lo hanno meritato, anche se qualcuno in molti lo avremmo volentieri visto sorpassato dal simpaticissimo (e fortissimo) polacco o dal simpaticissimo australiano dallo sguardo triste che ha avuto purtroppo troppi alti e bassi.
Dopodichè essendo un torneo indoor Jannik se la batte coi due mostri sacri e potrebbe regalarci la gioia di fine anno.
di solito non faccio pronostici ma dico che queste finals se le giocheranno in non più di 7-8. gli altri li vedo chiusi sinceramente
Oggi riflettevo se sarei più contento per la vittoria di Sinner alle Finals o per una vittoria dell’Italia in Coppa Davis.
Direi vittoria di Sinner alle Atp Finals. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate anche voi. Sappiate che quelli che diranno che preferiscono la vittoria di Sinner alle Finals di Torino saranno tacciati di antipatriottismo dalla Gazzetta e da Pietrangeli.
Non è proprio così. In questo momento giocare con Nole o con Alcaraz non è la stessa cosa.
Direi che per fare pronostici ciò che conta realmente è la forma fisica e la fiducia psicologica.
Giocatori che per qualificarsi hanno dovuto faticare più degli altri avranno meno fiducia e meno condizione fisica.
Per questo io mi aspetto che nelle semifinali ci vadano i primi 4.
Sarebbe importante in ottica vittoria di Sinner che capitasse nel girone capitanato da Alcaraz, perché quel girone potrebbe vincerlo, il che vorrebbe dire semifinale contro Medvedev, ma la finale non necessariamente contro Djokovic perché potrebbe incontrare di nuovo Alcaraz (nel caso Alcaraz nella sua semifinale battesse Djokovic).
Mentre in ottica miglioramento sarebbe importante che Sinner capitasse nel girone di Djokovic, così lo affronta e anche se arriva secondo, avrà Alcaraz in semifinale e la rivincita con Djokovic in finale. Incontrarlo due volte ravvicinate nel tempo gli darebbe molti più input per migliorarsi.
@ MARMAS (#3826173)
Bella e condivisibile analisi.
Non cambierei una virgola…
Per me Alcaraz, Rublev e Rune, in questo momento, sarebbe il girone migliore, quello che ti dà speranze concrete di passare da primo…nelle tre coppie da affrontare sono quelli meno in forma e pericolosi
Ovviamente nei limiti delle finals dove tutti hanno sempre concrete possibilità di battere gli altri.
Giusto così quest’anno i primi otto sono anche i giocatori più forti del circuito.
Non credo che il sorteggio sarà determinante perché le coppie di giocatori si equivalgono.
Ecco dovessi proprio il meglio sarebbe essere nel girone con Nole e non ritrovarsi in semifinale Danilo.
Ma non importa e prepariamoci a goderci questo spettacolo
La Russia unica nazione ad averne 2, USA e Francia 0
Mi lancio in un’analisi dei partecipanti.
Djokovic: si vede che viene da un periodo di inattività. Sta riprendendo la forma. Credo che avrà fatto bene i suoi conti e arriverà al top per le ultime due partite delle finals. L’uomo da battere (ma non imbattibile)
Alcaraz: sembra quello più in difficoltà. Forse è presto per dirlo ma l’autunno potrebbe non essere la sua stagione.
Medvedev: non è il tritasassi che abbiamo visto in alcune fasi della sua stagione e della sua carriera sul veloce. Rimane pericoloso ma non tra i favoritissimi.
Sinner: ha dimostrato a Pechino e Vienna che quando sta bene può raggiungere picchi di gioco elevatissimi. I 10 giorni di riposo tra Bercy e le finals potrebbero essere il lasso di tempo giusto per recuperare le energie e mantenere un buono stato di forma andando in crescendo nel corso del torneo. Per me è il secondo favorito.
Rublev: giocatore barometro ad altissimi livelli. Difficilmente perde con giocatori più deboli e difficilmente vince con giocatori più forti. Potrebbe anche accusare la stanchezza avendo giocato tantissimo.
Tsitsipas: dopo una parte centrale di stagione deludente sta recuperando rapidamente la forma migliore. È il giocatore più in crescendo del lotto e potrebbe essere la sorpresa delle finals, per me è il terzo favorito.
Zverev: viene da una stagione faticosissima per recuperare il suo tennis e il suo ranking dopo il gravissimo infortunio. Sembra stanco.
Rune: anche lui è in crescendo dopo un periodo di crisi anche se in questa fase di ripresa non ha ancora sconfitto avversari top. È il giocatore più difficile da collocare nel momento attuale. Mina vagante
se i qualificati sono già sicuri, i tornei di Metz e Sofia avranno ulteriori forfait immagino
Mi spiace per HH, alla fine gli è mancata la zampata finale.
Rune sembra tornato quello di prima, anche Tsitsipas e Zverev paiono ritemprati.
Per i giocatori presenti e per i giovani è sicuramente il torneo che segna la fine di un’epoca.
Il mio desiderio è vedere i più giovani alle fasi finali.