Sinner si ritira dal Masters 1000 di Parigi Bercy: “Sono dispiaciuto, devo prendere la decisione giusta per la mia salute”. Anche Ruud critica duramente la situazione
“Sinner has pulled out of the Rolex Paris Masters with fatigue; De Minaur advances to the quarterfinals with a walkover”. Questa la nota ufficiale del Masters 1000 di Parigi Bercy, diramata intorno alle 15.20, che mette la parola fine alla ridda di voci impazzite sui social dall’ora di pranzo sul ritiro dell’azzurro dal secondo turno del torneo parigino. Il match di Jannik è stato cancellato dalla sessione pomeridiana di gioco, che si chiuderà al termine della partita tra Tsitsipas e Zverev.
Poco dopo arrivata anche la dichiarazione ufficiale di Jannik Sinner, che così ha scritto sulla propria pagina social. “Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita. Devo prendere la decisione giusta per la mia salute e il mio corpo. Le settimane a venire con le ATP Finals in casa e la Coppa Davis saranno importantissime, ora mi concentro sulla preparazione di questi importanti eventi. Ci vediamo a Torino! Forza!”
Sono dispiaciuto di annunciare che mi ritiro della partita di oggi a Bercy. Ho finito il match quando erano quasi le 3 del mattino e sono andato a letto solo qualche ora più tardi. Avevo meno di 12 ore per riposarmi e preparare la prossima partita.
— Jannik Sinner (@janniksin) November 2, 2023
I timori della scorsa notte sono diventati realtà. Dopo la fatica del match notturno di ieri, la vittoria al primo turno contro McDonalds terminata alle 2.37 della notte scorsa, Jannik Sinner ha deciso di ritirarsi dall’ultimo Masters 1000 in stagione dando così il via libera a Alex de Minaur, che si ritrova nei quarti di finale senza giocare, contro Andrey Rublev. Del resto Jannik era stato chiaro dopo la vittoria: “Vediamo come mi sento domani”. Al risveglio, ha valutato le sue condizioni e ha preferito non giocare. Ecco la nota pubblicata da ATP su Twitter.
Next stop: Turin
Following his late finish in his win against McDonald last night, @janniksin has withdrawn from the #RolexParisMasters. pic.twitter.com/fEwrPXW1dL
— ATP Tour (@atptour) November 2, 2023
Il ritiro di Sinner mette ipoteticamente a rischio il quarto posto nella Race, ma Andrey Rublev (attualmente n.5) per sorpassare Jannik non solo dovrebbe vincere il torneo di Parigi Bercy, ma sarebbe costretto anche disputare un ulteriore torneo (Sofia o Metz) per strappare ancora qualche punto. Infatti Sinner ha accumulato 5490 punti, mentre Rublev, in caso di vittoria a Bercy, arriverebbe al massimo a 5445. Sembra difficile che il moscovita possa sottoporsi ad una simile cavalcata prima delle ATP Finals.
Essere n.4 a Torino sarà un vantaggio importante: infatti consentirebbe a Jannik di trovare nel suo girone solo uno tra Djokovic, Alcaraz e Medvedev, mentre da n.5 potrebbe trovare due di loro in un girone “di ferro”.
In mattinata intanto era arrivata anche una dura critica sulla gestione del torneo di Bercy da parte di Casper Ruud, a difesa di Jannik Sinner, poche parole che stigmatizzavano l’accaduto. “Bravo @atptour un modo per aiutare uno dei migliori giocatori al mondo a riprendersi ed essere il più pronto possibile quando ha terminato la sua partita precedente alle 2:37 di questa mattina, dargli 14,5 ore per recuperare.. che barzelletta”
Bravo @atptour way to help one of the best players in the world recover and be as ready as possible when he finished his previous match at 2:37 am this morning 14,5 hours to recover.. what a joke https://t.co/X5GsgY7scj
— Casper Ruud (@CasperRuud98) November 2, 2023
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
@ Sinner the winner (#3825608)
Concordo, anche l’insegnante non muove i fatturati i pubblici, ma se mancassero gli insegnanti si ferma il progresso, se mancassero i tennisti, con tutto l’amore per loro, il mondo non si fermerebbe..troppa disparità nel riconoscimento economico dell’impegno e dei valori (e ci comprendo anche l’operaio e tutti quelli che prestano servizi indispensabili col loro lavoro), e lo dico da cugina di un noto calciatore, amante del suo sport fin da bambino per cui comunque non è stato semplice conciliare attività agonistica con i diritti fondamentali alla serena convivenza familiare (non tutto è oro quel che luccica)..ciò detto, non è “colpa” dei tennisti famosi se sono pagati più di altri ma, come giustamente detto, del sistema che da per quanto riceve dagli stessi in termini di popolarità di uno sport che, come tutti, richiama soprattutto per i suoi nomi più eclatanti ma che ha bisogno per esistere delle altre centinaia di volonterosi (da cui l’impegno di Nole per garantire a tutti un adeguato trattamento economico)..infine, non vedo molto nesso col ritiro di Sinner, che come plurimo vincitore ha guadagnato legittimamente quanto destinato ai campioni par suo e che ovviamente deve gestire il suo fisico in base alle esigenze e priorità del suo percorso che non trascurano le aspettative della tifoseria
Nus, se sentiva di non poter vincere il torneo a causa di quella scelta organizzativa ha fatto bene.
Quanto meno perché la prossima volta ci metteranno Thiem-Rune a mezzanotte.
Vuol cominciare a far sentire il suo peso e non farsi pisciare sulle scarpe sorridendo come un’ebete.
Questo ritiro è un investimento vediamo se frutterà
@ Sinner the winner (#3825608)
Vada a vivere in Corea del nord
Vabbè che dire …. standing ovation
Peccato che questa discussione non sia più live…..
Ottimo commento….
Basta sostituire l’operaio col chirurgo del pronto soccorso, che magari in tutta la vita qualcosa in più la guadagna (ma altro che il bullone, o una cacchio di pallina pelosa, spostata all’improvviso di 10 cm più in là!), per capire che tutto il pistolotto è pesantemente e tristemente viziato dall’ossequioso e completo adeguamento a un sistema capitalistico estremo, in cui l’unica cosa che conta è il “fatturato” annuo sviluppato.
@ walden (#3824883)
Preferisco la mia chiave di lettura (che ho visto corrisponde alla conoscitrice per eccellenza di Jannik, Arifor)..altrimenti rimangono altre motivazioni che non vedo appartenenti ai modi e allo stile di Jannik
Mi permetto di intervenire per riportare i luoghi comuni di cui si sono gonfiati i commenti sul ritiro di Sinner dal torneo di Bercy, luoghi comuni che, secondo me, sono assolute banalità se non bestialità, a quello che dovrebbe, sempre a mio parere, essere un punto di vista razionale.
Le castronerie diffuse a profusione in questi due giorni derivano in primo luogo da una errata percezione di quello che è lo sport professionistico di alto livello: in quanto “professionistico” esso è una attività lavorativa sotto tutti gli aspetti, in quanto “ad alto livello” (e in questo caso parliamo del massimo livello possibile) non ha niente in comune con le partite di tennis tra il figlio del farmacista ed il figlio del notaio (bravini, per carità…) che vengono commentate dalla terrazza del circolo, sorseggiando una bevanda ghiacciata, dell’avvocato, dall’industrialotto e dal consigliere comunale: i campetti di periferia o dell’oratorio sono sempre stati pieni di ragazzini che toccavano il pallone come Maradona (adesso, però, non si impara più in strada a giocare a pallone, ma nelle “scuole calcio”…) ma che non sarebbero mai arrivati a giocare neanche in Interregionale.
Per arrivare ad essere un tennista professionista, diciamo nei primi 500 ATP, occorre una dedizione e un impegno costante 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, non è sufficiente ricevere gli elogi del farmacista del paese.
Ricordo per inciso che il giocatore di Basket Bill Bradley (medaglia d’oro alle olimpiadi, che portò il Simmenthal Milano a vincere la prima Coppa dei Campioni per l’Italia, e divenne poi uno dei più grandi professionisti NBA, e poi Senatore per il New Jersey per tre legislature), essendo figlio di un ricco banchiere da ragazzino aveva a disposizione nel parco della propria casa un campo da basket ed un allenatore personale che lo allenava tutti i giorni della settimana. Una volta Bill disse al suo coach che quel giorno non aveva voglia di allenarsi, ricevendo come risposta che in giro per gli Stati Uniti c’erano almeno altri 10’000 ragazzini che in quel momento stavano allenandosi come se non ci fosse un domani, scegliesse lui cosa fare.
Ciò premesso, quando si legge “è strapagato per giocare”, lo “stra” è di troppo perché viene pagato in base al proprio valore ed al giro di affari che genera: Robert Nozick diceva che ci sono almeno 10’000 persone in grado di fare l’amministratore delegato della General Motors, ma uno solo in grado di fare il Michael Jordan.
È vero che un operaio o un impiegato non guadagna in tutta la vita quanto guadagna in un anno un tennista di vertice, ma è anche vero che probabilmente occorre il lavoro annuo di qualche centinaio di operai o impiegati per generare il fatturato annuo dello stesso tennista di vertice.
“Faccio il turno di notte e poi torno a lavorare dodici ore dopo” d’accordo, ma durante tutte le otto ore di lavoro stringi sempre (con un avvitatore meccanico) lo stesso bullone e non c’è nessuno che all’improvviso ti sposta il bullone dieci centimetri più in là.
Il lavoro di uno sportivo professionista non è limitato alla prestazione visibile, la “prova pubblica”, la partita, ma comprende tutte le attività di preparazione alla prestazione e le attività successive, riposo compreso. Per una partita di due/tre ore sono necessarie otto o nove ore di attività pre o post evento (colazione, fisioterapia, riscaldamento, studio tattico, conferenze stampa, massaggi, riposo, etc.).
Uno sportivo professionista deve avere delle doti innate ed altre che può sviluppare solo con un duro e costante lavoro, grazie a ciò può, ma non è detto, raggiungere posizioni di vertice. C’è però un piccolo problema: ogni volta deve competere con avversari che, lavorando come e più di lui, cercano in ogni modo di scalzarlo da quella posizione e, se non lavori duramente e seriamente e non mantieni il tuo fisico in condizioni ottimali, la posizione di vertice che hai raggiunto con sacrifici durati anni la puoi perdere in pochissimo tempo.
Esca lei di casa, ma non solo per giocare la bolletta.
La marea di cavolate, inesattezze, vaniloqui e tiritere da frustrato che ha perso una scommessa con noi non attaccano e non è denigrando noi che riesce a salvarsi dalla figura di palta che sta facendo.
Devi argomentare caro signor nessuno, a me sembra che non sai fare altro che offendere, ma di tennis non parli mai, hai paura perché sai di non essere al mio livello?
Certo, ognuno può fare quello che vuole, ma sei pagato per giocare a tennis, il pubblico paga, gli sponsor pagano e tu che fai? Non ti presenti per stanchezza? Perché è ovvio che se doveva lottare per entrare negli 8 non si sarebbe mai ritirato, così è troppo semplice.
@ antoniov (#3825259)
358 commenti per interloquire quasi sempre in modo apodittico su di una scelta più che legittima di Sinner.
Come siamo ridotti.
@ Giulia&Giulia (#3825068)
Diciamo che quantomeno se le è cercate
Ciò che fece Murray nel 2015 non costituisce mica la regola per tutti gli altri, così come se Tizio si butta in un precipizio non è che Caio deve sentirsi condizionato ad emularlo sol perchè ha egual occupazione 🙂
Parlando più seriamente, in queste situazioni che lasciano spazio alla discrezionalità di ogni altleta ogni caso ha una storia a sè ! E ogni atleta merita il massimo rispetto !
Ad essere poi pignoli, per quanto riguarda Rune ti rammento che questi ha concluso il mach con Altmaier circa un’ora e mezza prima di quanto non avesse fatto la notte precedente Sinner e per quest’ultimo era stato “perentoriamente” programmato il mach con De Minaur per le 17:00 e non per le 19:30, come nel caso di Rune. A certi livelli di sport professionistico anche poche ore di pausa in più hanno la loro importanza, tenuto anche conto che del fatto che il mach di Rune è durato un’ora e venti minuti, mentre quello di Sinner due ore e venti minuti.
Ma ti evidenzio pure che nella vicenda oggetto di discussione è stato recitato in qualche modo il mea culpa da parte del papavero n. 1 del torneo parigino.
Sicuramente Jannik Sinner non è proprio il tipo che trova scuse e/o che si mette a fare polemiche; questo è poco ma sicuro, tranne che non si voglia a tutti i costi vedere le cose con una lente altamente deformata, oppure scrivere col semplice scopo di andare addosso a questo ragazzo per “ignote ragioni” … diciamo così !
@ Luca luca (#3825148)
Fiasco totale sarebbe infortunarsi per seguire i programmi di due scappati di casa Francesi!
In effetti qui si è nel vaneggiamento puro!
Lasciate stare Sinner, lui sa bene quello che fa
Le mazzate sono una cosa brutta, però se si legge un piccolo storico dei suoi messaggi si capisce perché non voglia rendersi conto dei suoi post sconsiderati come li hai chiamati tu, spessissimo su Sinner.
Vi invito a non dargli particolare attenzione, come ad Antonio diciamo.
Stiamo arrivando a 400 messaggi commentando i post di un utente che non ha intenzione di dialogare, non ne vale la pena, la vita è troppo breve per sprecare più di qualche secondo ed un accenno di risata a leggere quelle “profondissime riflessioni intellettuali”
Una risata vi seppellirà, diceva un tale.
Accidenti, ho speso anche troppo tempo, capiterina.
@ Vesciche e polline!! (#3824701)
Diciamo che dici tante cazzate e che godi nel farlo
Ti sei reso solo ridicolo con le tue sconsiderate e sconclusionate considerazioni…sicuramente il tuo codice fiscale è un nick di qualcuno che già ben conosciamo qui dentro….ora ritorna nel tuo grigio anonimato….i tuoi 15 minuti di gloria appannata li hai avuti!
Ma la carriera di Sinner mica finisce nel 2023….se anche dovessero andar male sia le finals che la Davis ce ne faremo una ragione.Lui in questo modo si prepara al meglio per questi 2 eventi, senza correre il rischio di infortuni, poisi vedra’.
@ Giulia&Giulia (#3825068)
Questi tifosotti da bar pensano che il mondo giri intorno a loro, forse non sanno ancora come funziona. Dovrebbero ogni tanto uscire di casa, i social dovrebbero essere usati da persone intelligenti, e non è sicuramente il loro caso.
Bravo Jannik. Lo spettacolo non vale la candela.
Ovvio che da tifosi tutti avrebbero voluto che Jannik andasse avanti, e in situazioni di normalità avrebbe potuto anche vincere..ma noi siamo appunto tifosi e lui un professionista seguito e consigliato da un team di professionisti, se ha preso questa scelta sicuramente ha valutato i pro e i contro.
Probabilmente con così poco riposo non avrebbe avuto possibilità di vincere contro uno che comunque scarso non è..
Considerate anche che dormire 7 ore andando a letto alle 5 non è come andare a dormire alle 23, il riposo non è qualitativamente uguale!
Battere De Minaur per la quindicesima volta e magari compromettere Finali di Torino e Davis era più furbo?
Difendere la propria salute, per un giocatore, significa essenzialmente prevenire gli infortuni. Quando il tuo sistema fisico non risponde al meglio
A causa della stanchezza, le probabilità di infortuni aumentano. Quindi in questo caso ascoltare il proprio corpo significa non che cerchi di evitare pleuriti,esofagiti emorroidi e ginocchio della lavandaia, ma infortuni come distorsioni, storte etc. Non è difficile da capire . Puoi farcela
@ Pikario Furioso (#3824993)
Io ho letto pensieri interessanti e condivisibili nei suoi post al contrario dei tuoi. Ti ricordo che se l’intento è solo insultare puoi ache esimerti e nessuno te ne farà una colpa. Che gente 😡
Il punto qua è uno solo.. Jannik, con impegno, sudore, fatica e risultati, ha raggiunto una posizione privilegiata che gli consente di fare scelte mirate e di gestire al meglio sé stesso e la sua programmazione. Non poteva essere più onesto che nella sua dichiarazione. Non ha fatto polemiche, sono stanco, non avrebbe senso giocare, preferisco concentrarmi su altri obiettivi e arrivarci più fresco. Il resto è fuffa. Jannik non ha nessun obbligo verso nessuno di voi o verso nessuna delle vostre aspettative. Le sue scelte, passate e presenti, si sono sempre rivelate in direzione di precisi obiettivi. Coerente, porta avanti la sua carriera, con uno stile, che sarebbe solo da prendere ad esempio. Per noi veri appassionati di tennis, avere finalmente un rappresentante di questo calibro, è una goduria. Grazie Jan! Paragonare il numero 4 del mondo, con chi gioca i challanger è assurdo.. ma inutile stare a rispondere o fare polemiche con chi, di tennis capisce ben poco.. forza Rosso, ti aspettiamo a Torino! Mi auguro di poterti vedere giocare felice, a braccio sciolto e senza troppi pensieri!
https://www.supertennis.tv/News/Atp/sinner-ritiro-parigi-bercy-direttore-pioline
@M_NuS-StylE87 ma quante mazzate hai preso coi tuoi post sconsiderati??? Ma ti rendi conto delle ..che scrivi?
Annie, io ho avuto l’impressione che fosse sceso con una carogna lunga due metri, a causa dell’orario di gioco, e questo l’abbia condizionato nel primo set, soprattutto. MacDonald è stato abile, un po’ alla Cerundolo, ad infilarsi in questa piccola crepa. Se fosse stato affaticato non avrebbe retto 3 ore.
Murray nel 2015 vinse Monaco di Baviera e 3 giorni dopo vinse il 1t a Madrid contro Kohlschreiber finendo alle 3 di notte, alle 21 dello stesso giorno Granollers venne demolito dallo stesso Murray, che poi vinse pure Madrid, e qui tutti pseudo medici a parlare di disturbi del sonno, di fase R.E.M., ma di che parlate? Murray era immune a tutto questo? La verità è che i veri Campioni con la C maiuscola, giocano senza fare troppe polemiche, i campioni con la c minuscola trovano scuse (come i loro tifosi qua dentro), punto. Vedremo Rune se si presenterà, ha concluso il suo match a mezzanotte inoltrate, programmato alle 19:30 contro Djokovic. Sentirò le solite scuse, “eh ma Rune deve difendersi da Hurkacz”, allora la scusa del sonno non vale più. Ridicoli
@ M_NuS-StylE87 (#3824797)
Arnaldi non ha potuto partecipare per un problema famigliare, io mi fermerei qua perchè stai scrivendo solo fesserie
@ Supporter dei poeti estinti (#3824754)
Beh, mi sa che qualcuno non conosce i presunti giocatori di ” bassa classifica, per vincere eventualmente la” scoppiata ” Davis. Intanto, bisognerà giocare contro l’Olanda, e per poco Tallon non fa lo sgambetto a Djokovic…. Quindi il nostro campione dovrà stare davvero attento, altro che giocare contro giocatori di bassa classifica, inoltre non si sa ancora chi giocherà il secondo singolare, probabilmente contro Botic. Qui si vorrebbe che Sinner vincesse da solo una Davis, come se non contasse la squadra. Io dico intanto occhio all’Olanda, poi, se dovessimo vincere, troveremmo in semifinale un’altra squadra con giocatori scarsi….. fra cui il Djoker. E meno male che che dovrebbe vincere il nostro contro giocatori scarsi, una scoppiata Davis. Ma vi rendete conto di cosa scrivete o date fuoco alle micce per festeggiare capodanno?
E come al solito si sta scatenando un inferno di critiche attorno alla decisione presa da Jannik di ritirarsi dal torneo di Bercy.
a parte che non capisco tutto questo accanimento su qualsiasi cosa lo riguardi…
E nemmeno capisco perché tutti quanti debbano mettere becco nelle sue decisioni,, come se Jannik ci dovesse qualcosa…
vorrei comunque ricordare un paio di cose:
pechino Finale vinta battendo prima Alcaraz e poi Medvedev
Shanghai: 3 turni con partite durissime.
Vienna finale vinta battendo Rublev e poi ancora Medvedev
Bercy…
E poi Torino, final e poi coppa Davis…
Tutti di fila…
Non aggiungo altro….
Clicca qui per visualizzarlo.
@ M_NuS-StylE87 (#3824797)
Dopo aver vinto Tokyo pardon, e comunque ha perso 7-6 7-5 a Vienna, neanche tanto presenza, il bimbo viziato invece poverino è stanco, deve riposare. 😆 😆 😆
Clicca qui per visualizzarlo.
Sei uno dei pochi che capisce quello che scrivo e quello che intendo, gli altri sono veramente ottusi e pur di difendere i propri beniamini accampano scuse patetiche ed attaccano sul personale, ho anche detto “scelta legittima ma per me non condivisibile”, duri di comprendonio, non parlo arabo. Bisogna degnarsi di scendere in campo, era molto più logico allora non partecipare come ha fatto Arnaldi, o fare “presenza” alla Shelton nell’atp di Vienna dopo aver vinto Pechino
@ Aaron (#3824764)
Il sonno nello sport è fondamentale ad ogni livello e fare gli insonni per Parigi sarebbe da folli!
Jannik il risultato lo ha già fatto, è alle Finals come n. 4 della Race… tutto quello che verrà sarà grasso che cola
Queste si chiamano seghe mentali e paure insensate. A un campione come Sinner un ragionamento del genere non gli passa neanche per l’anticamera del cervello. Sarebbe un ragionamento da perdenti. Non è che non devo presentarmi al meglio a Torino perché se sono troppo in forma poi dicono che devo vincere per forza e poi ho tutta la pressione su di me. Ragionamento da esorcizzare in toto. Della serie “il pensiero tossico”.
solo x dire che REM è rapid ( non return che non si capisce cosa significherebbe) eye ( non eyes) movement
Indipendentemente da quello che farà Rublev Sinner ha la necessità di arrivare in palla a Torino senza particolari rischi! Se vuole vincere o andarci vicino non sarà certo Rublev raccogliendo punticini in Bulgaria ad ostacolarlo particolarmente (anzi va a sfiancarsi da stacanovista) perchè deve battere comunque tutti o quasi! Allora è facile capire che come priorità l’importante è arrivare bene fisicamente alla Finals per fare prestazioni di livello altissimo con tifo a favore e senza balordi ed il resto (compreso un 1000 un pò decadente e che verrà spostato) conta molto meno.
Obbligato a che?ma smettiamo di scrivere cazzate,uno si ritira per motivi suoi e per questo è obbligato a vincere una competizione a cui partecipano i miglior 8 tennisti?
poi nel caso non dovessero capire potremmo sempre attacarli via terra …
@ Vesciche e polline!! (#3824701)
Zverev si ritirò nel 2022 ad Acapulco in una situazione analoga
Che è un po’ come dire che sia camminare sul marciapiede sotto casa sia camminare di notte al buio in tangenziale comporta dei rischi. Quindi perché non andare a camminare al buio in tangenziale spesso e volentieri?
Poi sto concetto, che vedo assai diffuso, che se pagati bene si e costretti a fare qualsiasi cosa lo trovò malatissimo nelle fondamenta e nei principi. Alla base di ogni tipo di mentalità mercenaria.
@ fugitive (#3824728)
Ma sono del mestiere questi?
T9, mi ha rovinato la battuta 🙁
Credo che tu non segua il tennis. Una simile “eccezione” non è stata mai fatta sia perché favorirebbe l’avversario di Sinner costretto a stare un giorno fermo per poi fare due match di fila, sia perché non è previsto dal Rulebook
Se perde perde, alle Finals ci è arrivato, fiasco totale mi pare ben altro sinceramente.
In un torneo dove giocano i migliori 8 del mondo anche arrivare 8° n9n è un fiasco, an he se sei numero 4 al mondo.
Poi se vincesse sarebbe meglio, assolutamente.
@ sander (#3824413)
Al di là del fatto che, con la sua affermazione, Elenatennis dimostra lei stessa (lui stesso?) di fare parte del popolino (come il degno compare cui ha risposto/accondisceso), penso però che, popolino o non popolino, troll o non troll, siano invece da rispettare solo le opinioni espresse da persone competenti in materia.
Nonostante i social siano uno strumento sicuramente popolare, nel senso di utilizzato dal popolo, ne è accettabile l’utilizzo incondizionato solo per informarsi o chiedere notizie, sperando che vi scrivano persone istruite sui fatti in oggetto, e non per esercitare la narcisistica necessità di dover a tutti i costi esprimere un’opinione anche da parte di persone ignoranti riguardo gli argomenti trattati.
Questo valeva anche tempo addietro per le discussioni da bar ovviamente, antecedente storico dei forum sul web, altrettanto deprecabili quando fomentate da incompetenti.
Rublev non può più superarlo
mah…. alle finals arrivano 8 giocatori e i migliori dell’anno e ognuno di loro può vincerle, pensare che sinner sia obbligato a vincerle mi sembra veramente esagerato.Jannik ha fatto bene e sta cercando di arrivare al meglio a questo finale di stagione e a questi due appuntamenti importanti, obblighi ma proprio nessuno ed è già un grande traguardo che sia entrato di diritto come quarta testa di serie. Sono sbagliate le date, bercy è troppo a ridosso
Diciamo che un Rublev o un Zverev o Un altro top 10 non si sarebbe ritirato…cmq speriamo di non rimpiangere questo ritiro perché Rublev lo vedo bello pimpante…
A questo punto le Finals non le può e non le deve fallire dopo un anno che parla parla solo di questo torneo..si automesso pressione da solo…praticamente è costretto a fare risultato..tra l altro nel torneo dove ci sono i più forti…per me è troppo duro il torneo e imprevedibile ci possono essere partite lottatissime
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3824632)
Commento insensato il tuo . Jannik ha detto che deve prepararsi al meglio per essere al 100 %…è diverso dal dire che si ritira perché così vincerà Torino e davis…Stiamo mettendo troppa pressione sul ragazzo…
L’equipe online apre il tennis riferendosi a quello che orami chiama “Le sinner gate” riportando le dichiarazioni di pioline “ Parfois, il n’y a pas de bonnes solutions”
Il commento più gettonato dei lettori riporta “Parfois il y a des personnes qui ne trouvent pas de solution… … Quand on est incompétent il arrive toujours des problèmes de programme…”
Lo dicono pure i cugini francesi!
@ Sottile (#3824170)
I francesi l’hanno fatto apposta…solo un caso? Sono invidiosi
Ma sei mai andato a vedere un torneo? Capiresti che in tutti i tornei giocano sì tutti i giorni ma solo a Parigi tutte le notti. Forse adesso ti è più chiaro.
Da questa situazione escono tutti perdenti, gli organizzatori per primi ma un po’ anche Jannik perché doveva scendere campo. È un professionista e prende valanghe di quattrini perciò una partita in più poteva anche farla. Il rischio infortunio c’è sempre anche in allenamento perciò non è una scusa accettabile a mio avviso
Boh, a me sembra tutto molto piú lineare. Se voleva risparmiarsi non giocava ieri sera. Aver vinto ieri non gli cambia quasi nulla. Non avesse giocato ieri avrebbe potuto essere superato da Rublev. Vincendo ma non giocando oggi può ancora essere superato da Rublev.
Quindi se è venuto qui, e se ieri sera ha avuto la forza di reagire un set sotto, secondo me è perchè voleva andare avanti nel torneo.
A questo punto che vantaggio aveva a non cercare il dialogo? Un tentativo per spostare l’incontro a domani lo avrá fatto. E probabilmente non era possibile, magari non andava bene a De Minaur, non lo so. O, se non lo ha fatto, forse è perchè stando in loco si capiva che era inutile farlo.
Certo che, non prenderla come una critica, ma onestamente fare le pulci al “wording” del comunicato di Sinner quando ci sono colpe precise di una parte, mi pare un pò guardare il dito di quello che indica la luna.
per fortuna nessun’altro in 300 commenti ha scritto una tale sciocchezza…
No è più forte di lui non lo fa apposta
W la democrazia QUINDI: ad ogni torneo italiano qualsiasi giocatore francese deve giocare ad orari improponibili.
Con particolare riguardo ai giocatori francesi più promettenti.
Eccolo qui! Finalmente uno che oltre a contrastare i rantoli di codice fiscale arriva al vero punto che ha scatenato il rantolo.
Chercher la bollette!!!
Alle 18,56 hanno aperto le gabbie! C’è stata un’inondazione di post da parte di un utente. Quando ne hai letto mezzo li hai letti tutti.
Altra constatazione è che purtroppo il Blog continua a perdere credibilità per colpa di alcuni utenti aggressivi, razzisti, osceni, scurrili.
Vien da rimpiangere Antonio.
Non ci arrivi proprio, eh?
@ Jollymax (#3824618)
Il calcio è leggermente diverso dal tennis, i tennisti se vogliono arrivare in fondo ad un torneo devono giocare tutti i giorni, ma forse non lo sai.
Non avremmo mai detto nulla, perchè nel calcio poverini si lamentano che giocano alle 21:00 figuriamoci se giocano della partite una il giorno dopo un’altra.
Potresti paragonarlo ad una finale giocata mezz’ora dopo una semifinale nel tennis. Cosa impossibile.
Eccolo che è uscito dalla tana
Credo gli abbiano risposto picche, a questo punto.
300 commenti però adesso nessuno ha detto una cosa :
così Sinner si è messo nella condizione ideale per essere obbligato a vincere le ATP Finals e la sCoppa Davis, o andarci vicino, ma se per sbaglio dovesse colare a picco li e non riuscire a passare i gironi o vincere una Scoppiata Davis contro giocatori di bassa classifica,
con queste dichiarazioni che sta pensando ad arrivare al meglio alle ATP Finals ed alla Coppa Davis, farebbe un fiasco totale.
un solo appunto: “bastava che ci chiedesse di spostarlo, lo avremmo fatto”
non c’era bisogno di chiederlo, chiunque organizzi un torneo di tennis avrebbe dovuto capirlo da solo. noi qui non abbiamo nessuna certezzaq se e quando sia stato fatto o cercato il dialogo. a logica io direi di si, ma è solo una mia supposizione. Sinner è seguito da un manager, vuoi che non abbia parlato con gli organizzatori?
A parte le sconclusionate e pretestuose argomentazioni del sig. Codice fiscale, costui esce fuori improvvisamente dopo un silenzio immemore guarda caso per critiche assolutamente ingiustificate e risibili al nostro grande Jannik…non ho letto una parola di questo sig. Codice fiscale quando il nostro trionfava a Pechino e Vienna…la malafede è un arte e questo Codice fiscale e Mauro sono degli artisti.
@ M_NuS-StylE87 (#3824558)
Ma come fai a non arrivarci? Se avessero messo in programma PSG-Milan il giorno dopo Milan-Juve cosa avresti detto?
@ Tempia fugit (#3824560)
Gli operai se vanno su un ponteggio ben fatto e magari pure assicurati (DPI a parte la SAI) non possono cadere. Possono farsi un infortunio lieve, per Sinner un infortunio lieve può voler dire problemi alle Finals e su questo non aveva diritto d’influenza quella testa di minchia presuntuoso di Pioline. É questo il punto. E i paragoni con gli operai o altri lavoratori non reggono con il professionismo agonistico di un campione come Sinner, é un altra cosa. Guadagna palate di soldi ma é più difficile essere Sinner che un operaio, un tecnico, un ingegnere, un qualcosa di più normale. Sono le regole della società, URSS a parte dove però non mi pare neppure gli operai stessero meglio.
Non hai mai visto cosa succede nei tornei di tennis professionistici tu … se fosse sempre così come dici tu ? Magari. Capita invece una volta su 100.
Azzolina : alle 27 ! Quanto dura la tua giornata ? Beato te : la mia solo 24 ore !
Ma infatti il fulcro dell’accaduto è lo scarso riposo. Perché che venisse da un torneo faticoso lo sapeva già ieri, che avrebbe giocato l’ultimo incontro del giorno lo sapeva già ieri. Accorgersene dopo il primo turno non aveva senso. Evidentemente la tarda ora a cui ha giocato ieri, o meglio stamattina, e l’orario della partita di oggi hanno fatto traboccare il famoso vaso.
@ M_NuS-StylE87 (#3824535)
Ma cosa dici, questa è la vita.
Il capo ha l’ufficio più bello, la segretaria più efficiente, e la macchina più bella, per non parlare di stipendio e bonus.
In più fa di tutto per impedirti di scalzarlo, e il bello è che siete partiti tutti due dallo stesso punto, in quel business non ci sono raccomandazioni o posizioni sociali privilegiate. Magari lui ha cominciato un paio d’anni prima di te, sta a te farlo fuori, lui si difende come può.
Si, ma se avesse vinto 64 62 in un’oretta, alla 1:30 era finito il match e nessuna polemica ne scandalo a riguardo.
Quindi gli organizzatori non avrebbero subito nessuna critica.
OK, però dovevano prevedere una situazione del genere, e mettere Sinner almeno in serata e non nel pomeriggio.
Comunque poi il tuo discorso cade, perchè :
– nel tennis capita spesso di situazioni di partite con giocatori che vengono da condizioni precarie.
Mi ricordo il ” Bulètt ” ( Marc Lopez ) arrivare dalla Bundesliga a San Benedetto del Tronto avendo VIAGGIATO IN TRENO TUTTA LA NOTTE.
Avrà dormito forse due o tre ore.
OK, primo turno ha vinto netto forse 60 61 contro un qualificato o una wild card.
Quindi secondo te non doveva giocare perchè non avendo dormito poteva infortunarsi.
Dai, se Sinner ha paura ed è preoccupato per la sua salute, non parliamo di uno che vuole diventare n.1 al mondo allora.
Semplicemente si è ritirato perchè ha affrontato una maratona tennistica andata quasi alle 3 di notte.
Poteva permettersi di ritirarsi, visto che il ranking era bello saldo.
Detto questo : non ho nulla da obiettare sul suo ritiro.
Avrei fatto la stessa cosa anche io. Forse anche peggio.
“Bastava chiedere e il suo incontro sarebbe stato spostato a domani”??? Ma scusate, in tale ipotesi e in caso di ulteriore vittoria, quando avrebbe dovuto giocare il match successivo?