Masters 1000 di Parigi Bercy: grinta Sinner! Rimonta McDonald e chiude alle 2.36
E pensare che qualcuno ipotizzava che Jannik Sinner, dopo il bel successo a Vienna, avrebbe preso il Masters 1000 di Parigi Bercy “sotto gamba”, solo come un allenamento in vista delle ATP Finals di Torino. Nient’affatto. Jannik scende in campo per vincere, sempre, anche a costo di giocare sino a notte fonda per colpa dello sciagurato schedule of play del torneo parigino. Il n.4 al mondo ha iniziato il suo incontro di primo turno ben dopo la mezzanotte (00.20 per l’esattezza) e ha impianto due ore e sedici minuti per vincere, in rimonta, contro lo statunitense Mackenzie McDonald, 6-7(6) 7-5 6-1 lo score conclusivo che qualifica Sinner al secondo turno. Un match che purtroppo dovrà affrontare già oggi nella sessione pomeridiana (non prima delle 17) contro Alex de Minaur, con un’evidente svantaggio vista l’ora assurda a cui ha terminato il suo sforzo, con l’avversario che al contrario ha giocato il suo match nel pomeriggio di ieri.
Il primo set è avanzato sui turni di servizio, con l’americano forte di una percentuale di prime palle molto buona e Jannik praticamente perfetto nel suoi turni. Ne vince quattro di fila a zero, 16 punti a zero! Sinner ha la prima mini chance per l’allungo nel quinto game (15-30) ma non concretizza, e nemmeno sfrutta la prima palla break a suo favore nel settimo gioco sul 30-40. Jannik gioca solido, rischia poco e finalmente ottiene il primo break del match nel nono game: vola 0-40 e strappa il break alla seconda opportunità. Purtroppo, servendo per il primo set, il suo diritto si blocca, un improvviso black out che, da non aver perso un singolo punto in battuta, gli perdere a zero il game per il pari. Tutto da rifare quando la partita sembrava finalmente girata a suo favore. Si arriva al tiebreak, dove Jannik strappa un mini break immediato, ma si fa rimontare per il 4-2 McDonald, per colpa del diritto che nuovamente lo tradisce. Un errore di volo dell’azzurro consegna il primo set point allo statunitense, ma è bravo Sinner a giocare bene di volo, si gira su 6 punti pari. Purtroppo un errore, ancora di volo, costa a Jannik il punto sul 6-7, per l’8-6 McDonald. Siamo già oltre l’una di notte abbondante.
Sembra aver accusato il tiebreak perso Sinner all’avvio del secondo parziale, si ritrova sotto 0-30, i segnali dal campo non sono buoni. Si ipotizza un crollo – fisico, o mentale magari per il contesto non ideale… – che invece non avviene. Entra in moto il servizio di Jannik, un Ace e quindi salva il gioco. L’azzurro ha due chance per scappare al comando sul 2-1, ma non sfrutta il 15-40 e il set torna a correre sull’equilibrio. Lo strappo arriva nel dodicesimo game, quando ormai un nuovo tiebreak pareva scontato. McDonald serve sul 5-6, ma è la risposta e finalmente il diritto di Sinner a salire in cattedra. Strappa un Set Point sul 30-40, attacca e vola a rete, chiudendo il punto che gli vale il 7-5. Il match va al terzo e siamo già oltre le due di notte.
Il break ha dato a Sinner non solo il secondo set, ma ha spaccato finalmente la partita a suo favore. Nel quarto game, Sinner vola 0-30 in risposta, è molto aggressivo e lo statunitense è meno rapido nel rimettere i fendenti dell’azzurro. Sul 30-40 ecco la palla break per Sinner, se la gioca bene, un bel passante di rovescio che McDonald non riesce a gestire, ecco il sospirato allungo per Jannik, che poi a 15 consolida il vantaggio sul 4-1. Ormai lo score è una montagna troppo alta per l’americano, che nel gioco successivo incappa in due doppi falli, crolla e cede il secondo break del set, per il 5-1 Sinner. Ha gioco facile all’allievo di Cahill – Vagnozzi a chiudere finalmente la partita per 6-1, quando l’orologio segna le 2.36 di notte.
Sinner non molla mai, anche in un contesto quasi surreale, con l’attesa di questa partita che ha infiammato i social il Italia (e in tutto il mondo, con furibonde polemiche anche da parte degli spettatori parigini che hanno dovuto attendere oltre due ore fuori dell’impianto prima di poter accedere al loro biglietto, previsto per le 1930… Jannik porta a casa in rimonta la vittoria n.57 del suo splendido 2023, a Bercy non aveva ancora mai vinto una partita in carriera. Ne giocherà un’altra oggi, nel pomeriggio. L’avversario De Minaur. Chissà come si presenterà in campo l’azzurro, che non sarà riuscito ad andare a dormire prima delle 5…
[4] Jannik Sinner vs Mackenzie McDonald (non prima ore: 20:30)
Sinner vs McDonald
– **Aces:** Sinner 4, McDonald 8
– **Doppio Falli:** Sinner 2, McDonald 2
– **Prima Servizio:** Sinner 48/83 (58%), McDonald 60/90 (67%)
– **Punti Vinti con Primo Servizio:** Sinner 41/48 (85%), McDonald 38/60 (63%)
– **Punti Vinti con Secondo Servizio:** Sinner 23/35 (66%), McDonald 18/30 (60%)
– **Break Point Salvati:** Sinner 0/1 (0%), McDonald 4/8 (50%)
– **Giochi di Servizio Giocati:** Sinner 15, McDonald 16
**Statistiche in risposta:**
– **Punti Vinti su Primo Servizio Avversario:** Sinner 22/60 (37%), McDonald 7/48 (15%)
– **Punti Vinti su Secondo Servizio Avversario:** Sinner 12/30 (40%), McDonald 12/35 (34%)
– **Break Point Convertiti:** Sinner 4/8 (50%), McDonald 1/1 (100%)
– **Giochi di Ritorno Giocati:** Sinner 15, McDonald 16
**Statistiche dei Punti:**
– **Punti Vinti a Rete:** Sinner 21/25 (84%), McDonald 13/22 (59%)
– **Vincenti:** Sinner 29, McDonald 21
– **Errori Non Forzati:** Sinner 14, McDonald 12
– **Punti Servizio Vinti:** Sinner 64/83 (77%), McDonald 56/90 (62%)
– **Punti Rispota Vinti:** Sinner 34/90 (38%), McDonald 19/83 (23%)
– **Punti Totali Vinti:** Sinner 98/173 (57%), McDonald 75/173 (43%)
**Velocità del Servizio:**
– **Velocità Massima:** Sinner 213 km/h, McDonald 203 km/h
– **Velocità Media Primo Servizio:** Sinner 197 km/h, McDonald 186 km/h
– **Velocità Media Secondo Servizio:** Sinner 165 km/h, McDonald 154 km/h
TAG: Jannik Sinner, Mackenzie McDonald, Masters 1000 Parigi Bercy 2023
Jannik dà forfait, secondo alcuni siti. Se fosse così i francesi se lo meritano.
Piccola nota statistica: Sinner ha, ad oggi 2.11.2023, una percentuale di vittorie nel 2023 superiore a quella di Medvedev, di pochi decimali ma è superiore.
Fa impressione.
@ me-cir te no (#3823454)
Ma sai, anche stanotte Jannik, almeno per mia sensazione, mi ha creato un po’ di ansia, soprattutto all’inizio, dove non capivo, dal suo sguardo perplesso e dal suo insolito “accorciare”, se stesse veramente bene o accusasse l’ora..poi invece più giocava e, per assurdo, più cresceva, fino a dominare nel terzo..magari è un mio problema, capita che Jannik mi preoccupi col linguaggio del corpo e poi invece sfoderi tutte le sue risorse in termini di lucidità, potenza e piena efficienza
Che carattere, gran carattere!
Io, e immagino tanti, abbiamo vegliato, sofferto, lottato con questo splendido ragazzo. Pertanto anche la sua vittoria in qualche modo ci appartiene.
Dipende dall’Atp che dovebbe difendere i suoi adepti
Rincaro la dose, gli ubriachi disturbavano anche me che la stavo guardando in TV, veramente vergognoso….fossi stato li, li avrei presi a pizze!
84% di efficacia a rete, giocando all’una di notte.
Poi c’è ancora chi scrive che non sa giocare a rete.
Tutto apparecchiato per djoko
@ Palmeria (#3823349)
P@ Rodan (#3823526)
Fondamentale ha giocato male unicamente un turno di servizio e un po’ il tiebreack. Del resto è stato perfetto
Io non credo che alla fine lui si ritirerà..
Se lo conosco un pochino io credo che giocherà perché sa di poter vincere abbastanza facilmente.
Stanotte il fisio avrà dato il massimo per sciogliergli quelle gambe legnose e gli saranno stati somministrati sali ed altro per aiutarlo a superare la stanchezza.. è giovane ed il suo fisico poco muscoloso recupera prima di un altro tutto muscoli che quando si inchioda… Ci vuole il suo tempo..
Forse sbaglio ma in questo momento io la penso così… Se poi dovesse ritirarsi, sarebbe più che comprensibile…
Ma che situazione golosa è questa: Medvedev fuori, Alcatraz fuori, Nole che sta rodando per le finals… Gli altri sono tutti un gradino sotto… Sarebbe un’escalation bellissima….
Comunque vedremo..
In ogni caso sempre e comunque FORZA JANNIK!!;
Vero, al 100%. La stravavaganza dell’orario, giocare in tale orario subito dopo la finale massacrante di Vienna e perdere il primo set appunto a notte inoltrata sono circostanze che avrebbero annebbiato e indebolito chiunque. Togliamoci davvero il cappello davanti a un giocatore che rispetta questo sport, il pubblico e i tifosi onorando gli impegni presi.
Maggior rispetto per il pubblico del Foro sarebbe opportuno. C’è tifo caldo ma non maleducazione (quella che traspare invece dal suo intervento)
E ci aggiungo una variante. Una sola mano vicino alle orecchie. La seconda a stringere un’enorme baguette usata a mo’ di batacchio, immersa in un secchio di canederli in brodo, portato a spalla, e il brodo da aspergere verso le tribune salmodiando in lingua d’Oïl medioevale
Ragazzi, siamo tutti arrabbiati ma Sinner e il team faranno una cosa razionale.
Prima viene la salute e la tutela del fisico, poi vengono i punti, che per precedenti e caratteristiche dell’avversario odierno in una situazione normale sarebbero quasi blindati.
Non serve un medico per capire che sollecitare il fisico col ritmo sonno veglia scombussolato é sconsigliato. La posta da qui a tre settimane é altissima, fra due mesi e mezzo c’é uno slam e non mancano esempi passati (Nadal su tutti) di atleti che hanno tirato la corda a fine stagione e si son ripresi solo dal rosso della successiva.
Guai quindi ad inseguire punti per ridurre la distanza da Medvedev se non si é al 100%. La distanza la puoi ridurre alle finals e agli AO, ma ci devi arrivare bene.
Poi se Sinner riesce nonostante tutto a fare quelle 6 ore di sonno e riprendersi per il tardo pomeriggio e giocare senza problemi sono il primo ad essere contento. Onestamente peró se lo vedessi scendere in campo starei col patema d’animo tutto il tempo
Sveglia…
questa è bellissima!! 🙂 🙂
Non è che se sei piu imbecille di un imbecille diventi meno imbecille…….. Gli imbecilli del foro sono come quelli di ieri sera.. se entrambi evitassero il tennis sarebbe un successo
per tutti
Mi permetto di correggerti, non anti italiana, ma anti sportiva, se avesse vinto l’americano sarebbe stato ugualmente imbarazzante
La FIT è del tutto impotente. Ed è normale che sia così. Questo non è il calcio.
Su Jannik non si può più dire nulla, sono finiti pure gli aggettivi…. Incommensurabile!
Eh eh bella questa…capolavoro di ironia…. 🙂
Il precedente a cui ti riferisci era in Spagna, quindi non è attendibile, poi dubito che oggi vedremo giocare Sinner, giustamente!
AVEVO FINITO GLI AGGETTIVI, MA PER LUI NE TIRO FUORI UN ALTRO:
I N C O M M E N S U R A B I L E E E E !!!!!!!
Potrebbe essere
Chiedo a utenti più esperti di me in materia : la FIT è del tutto impotente nei confronti di un’organizzazione scellerata come questa francese? Non può proprio fare nulla per cercare di salvaguardare i legittimi interessi dell’ asset in questo momento più importante del tennis italiano ?
Il ragazzo dovrebbe pensare a non compromettere il suo stato di forma con possibili infortuni vada a casa e pensi a concentrarsi per le fainals.
@ io (#3823299)
aspe…. ironia????
@ io (#3823299)
dove avverse condizioni meteo, nel palazzetto???…le basi proprio….
Non e’ un complotto, ma e’ una follia programmare 6 incontri sul centrale. Oggi sarà lo stesso e c’e’ il rischio che l’ultimo incontro vada anche oltre.
Paradossalmente Sinner può dare una mano agli organizzatori ritirandosi. Cosa molto probabile
“ Sono un po’ stanco ma ci sta, anche perché ho avuto una buona settimana a Vienna. Non è stato ottimale per me giocare così tardi, ma ringrazio il pubblico, anche quelli da casa che sono rimasti svegli. Vediamo come mi sento domani”. Che signore!
Francesi imbarazzanti
E hanno le cimici negli alberghi.
Così facendo però ha blindato il 4° posto ATP.
@ Calvin (#3823297)
Infatti zverev si è lamentato parecchio e ha ovviamente perso 63 61 quella finale. Così non si mettono i giocatori in condizioni per giocare al top. Obiettivamente sinner ora avrà il ritmo sonno veglia alterato e non di poco, sarà andato a letto intorno alle 4 e oggi 14 ore dopo dovrebbe essere in campo avendo riposato poco e male? È nettamente uno svantaggio.
@ Detuqueridapresencia (#3823314)
In effetti, fa gongolare solo a pensarci.
Ci sto.
Parigi Bercy è veramente inadeguato per essere un master 1000.
Hanno praticamente un solo impianto, gli altri due possono ospitare pochissimi spettatori.
I campi sono rovinati.
Non hanno la tecnologia, si va ancora con giudici di linea.
Anche le inquadrature televisive sono brutte.
I tifosi sono maleducati.
L’organizzazione completamente disinteressata alle esigenze degli atleti.
Non so come sono regolati i rapporti tra atp e tornei e che vincoli ci sono.
Fosse per me scapperei il prima possibile anche perché si svolge in una città che ha già uno Slam, mentre ad esempio non c’è un master 1000 in Germania né un master 1000 su erba
Sinner ha dichiarato ai giornalisti a fine partita che non sa se giocherà gli ottavi di finale dipende da come si sentirà oggi
Al prossimo che critica il pubblico del Foro rammenterò il comportamento “civilissimo” dei parigini
Ti confesso Givaldo
Baratto uscita al round robin finals per
1) Trionfo di Jannik a Bercy
2) Jannik che per soli 30 secondi viene posseduto dal veniquattresimo gene detto che x-tiafonico-sbruffonico, si mette la racchetta in mezzo alle gambe strette e le mani a chiocciola nei pressi della medesima agitando lentamente le braccia dall’alto in basso fischiettando la marsigliese rivolto agli organizzatori
3) Jannik che esce dal campo con una copia dell’equipe attaccata sulla natica destra e una della gazzetta sulla natica sinistra e che con entrambe le mani vicino alle orecchie grida: NON VI SENTO NON VI SENTO
Purtroppo non li farebbe essendo un signore ma sarebbe bello vederglielo fare
@ Lukaa (#3823273)
Non puoi paragonare un torneo al chiuso con uno all’aperto, dove il fattore meteo e’ imprevedibile. Il tuo discorso non regge.
Redazione, siete dei grandissimi che scrivete alle 7 del mattino un articolo di una partita finita alle 2 e mezza.
Peró avreste secondo me fatto bene a sottolineare anche l’ulteriore fatto grottesco, il gruppo di ubriaconi che ha disturbato per tutta la partita.
Liberté égalité nduc….tté (cit.)
Non si riesce a capire tutto questa a acrimonia nei confronti degli organizzatori del torneo di Bercy. Orari purtroppo condizionati dal maltempo con partite spostate per le avverse condimeteo.
Secondo me state esagerando.
Sicuramente c’è stato un problema di organizzazione, ma è una cosa che capita nei mille (ricordo uno Zverev che finisce una semi a notte inoltrata per poi perdere la finale con Alcaraz il giorno dopo a Madrid)
Purtroppo c’è finito Jannik, ma l’incontro è finito un paio d’ore troppo tardi e questo non vuol dire che ci sia un complotto, che sia programmato, che il torneo (storico e splendidi) di Bercy faccia schifo o che i francesi ci odino.
Comunque oggi Jannik, per fortuna aggiungo, giocherà a tutta e vincerà facile
Stanotte Jannik ha fatto una partita incredibile dove nel primo set va a servire x il set perde il game a zero e al tiebreak fa un paio di erroracci e lo perde, qualsiasi altro avrebbe accusato molto il colpo invece Jannik si è rimesso li ha ritrovato ritmo e continuità e la rovesciata totalmente…che dire , solo un grande chapeau!!!!
Quello che hanno fatto a Bercy a Sinner è vergognoso ma non si sono fermati lì,oggi l’hanno messo come quarto match alle 17:00 e invece giocatori come Rune e Djokovic che hanno giocato prima e finito presto lo mettono nel serale, sarebbe stato sensato e giusto invertire le due partite tra Sinner e Djokovic,già ha finito alle 3 di notte ma come pensano che faccia poi a recuperare in 13 ore con massimo 4/5 ore di sonno
Questo 1000 deve essere riassegnato… per tanto così, meglio darlo all’Arabia. Organizzazione ridicola e (mi pare palese) anti-italiana.
Doveva lasciare la partita all’americano. Ha tolto altre energie che doveva dedicare agli ATP Finals, per la prossima marchi visita !!!!!
Oggi scendere in campo per onorare la presenza, perdere con un onorevole 6-4 7-5 e tornare a casa per concentrarsi su Torino, dove l’obiettivo minimo è la semifinale.
@ Nuovo (#3823279)
Non è tanto De Minaur ma il poco sonno e la mancanza di recupero che mi preoccupano. Se dovesse perdere comunque sarebbe più in condizione per le finals
Un torneo vergognoso.
Ad iniziare dal campo, sembra un 250, poi organizzazione indecente ,ma la cosa più vergognosa è lasciare un gruppo di ubriachi a schiamazzare per ore e disturbare i tennisti.
Non riesco a capire l’utilità di disturbare continuamente il gioco, paghi la partita e vorresti vedere lo sport non il circo.
Lasciando perdere questi disagiati come non si fa a capire che buttandone fuori un paio si potrebbe normalizzare la situazione.
Non è rispettoso né per chi gioca ma neanche per chi guarda questo cabaret.
Sinner ha giocato contro tutti.
Devo dire che a parte un certo gesto di stizza per la concatenazione delle cose, è stato impeccabile.
De Minaur non è mai riuscito a scalfire sinner con il suo gioco….questa volta dopo che l’italiano ha dovuto giocare 12 ore prima riuscirà a farlo? Lo scopriremo questo pomeriggio, nel mentre noi godiamo dato che è ufficialmente n4 alle finals
L’ha vinta da campione, poco da dire, ad un certo punto l’ho visto “cotto”, fisicamente e anche come lucidità, tra la fine del primo e gli inizi del secondo set.. Jannik però non si arrende mai, mai, non lascia niente, come avevamo previsto in più di qualcuno e piano piano l’ha risollevata mentre McDonald crollava, di nervi e fisicamente.. grandissimi progressi anche sotto quest’aspetto.. oggi non so come scenderà in campo, ma Jannik merita un mio grande applauso comunque, grandissimo agonista e combattente, si cresce anche grazie a queste partite
Eroe
Mi sembra che quello di stanotte fosse già il secondo turno, visto che il primo era un bye.
Bravo Jannik! Comunque questa di finire a tarda notte è una cosa che si ripete nei vari tornei (vedi Madrid con il povero zverev), ma è successo anche a Roma di andare a notte inoltrata. Quello che stupisce è il fatto che non è una malaugurata concatenazione di eventi, ma una scelta ben precisa, quando già dalla programmazione si vede benissimo che si finirà nella notte. Basterebbe mettere una partita in meno o proggrammarla su un altro campo.
Spero vivamente che non si presenti oggi
Quarto posto blindato. Che vadano al diavolo gli organizzatori e il torneo
Un match di tennis che finisce alle 2.30 della mattina è follia pura. Non sono a conoscenza della difficoltà di stilare il calendario, ma così non va!
Avvistato stamattina il direttore del torneo con clacson e mortaretti sotto l’albergo di Sinner.
La gelosia francese e’ esagerata.
Non avranno mai un campione come Sinner