Sinner vs Medvedev: Ascolti record ieri per la finale del torneo di Vienna
la finale dell’ATP 500 di Vienna tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev ha fatto registrare uno share medio del 3,88% su SuperTennis. Con un ascolto medio di 476.800 spettatori, è il secondo match più visto nella storia del canale dopo la finale di Pechino dello scorso settembre, sempre tra l’altoatesino e il russo (in quell’occasione però la sfida era in diretta e in esclusiva su SuperTennis mentre la finale di ieri era in simulcast con Sky).
Da record, i picchi raggiunti durante la partita. Sui 15 minuti, per la prima volta nella storia del canale tematico della FITP, si sono superati i 600 mila spettatori: nell’ultimo quarto d’ora della finale austriaca, SuperTennis ha infatti raggiunto 612.129 spettatori (il precedente record era di 589.305 e risaliva al 29 novembre 2021, giorno di Sinner vs Cilic in Coppa Davis). Record assoluto anche per quanto riguarda il picco di ascolto medio sui cinque minuti: 630.228 spettatori.
Complessivamente, domenica 29 ottobre, SuperTennis ha sfiorato i due milioni di contatti giornalieri: 1.974.000 gli spettatori che hanno guardato il canale, con uno share dell’1.04% sulla giornata. Con un ascolto medio di 97.851 spettatori, quella di ieri e divenuta dunque la terza giornata più vista nella storia di SuperTennis.
TAG: Jannik Sinner
Ma non è solo perché lo sa. Mi colpisce come colga bene anche le più piccole interazioni in campo. Poi non nego che quelli più competenti siano uno spanna sopra (come scritto per la Rossi e non solo), però non distruggerei nemmeno la Pero come fanno altri. C’è nettamente di peggio, per esempio Fiocchetti. Credo che nel suo caso (o in generale su Sky) abbiano deciso di mantenere maggiormente la distinzione tra “giornalista” che fa le domande, anche da spettatore non proprio competente per più target di ascoltatori, ed “ex giocatore” che spiega, o qualcosa del genere.
Il migliore è Barbara Rossi.
Una spanna.
infatti per i prossimi 4 anni indovina chi avrà il pacchetto dei diritti TV sul tennis?
@ Joe (#3820576)
Purtroppo c’è questa eventualità. L’augurio è che si trovi un compromesso come ogni anno.
distinguiamo, bene venga Supertennis e ottimo che tanta gente possa vedere tennis gratuitamente, mai stato in discussione. Avviso: il prossimo anno Supertennis corre il rischio di rimanere fuori dai diritti TV per il tennis…
non lo identifico spesso ma credo tu abbia ragione sul nome, è bravo. Inutile insistere, i cronisti principale di Supertennis vanno bene per una tv privata regionale…voce non adatta, inflessioni cadenzate tipiche di qualche zona d’italia, enfasi non richiesta….competenza…quella di qualsiasi appassionato di tennis…in parole povere PATETICI. Molto meglio alcuni nomi secondari di Supertennis, assai più equilibrati e dotati….ripeto, chiedetevi se vale davvero la meritocrazia in una TV federale
Nizegorodcew ? 🙂
Finalmente un commento sensato. La Pero è bravissima nel complesso, usa modulazione i voce perfetta, cosa importantissima per l’ascoltatore, ed è molto umile, non volendo parlare solo lei ma cercando in ogni modo, anche a costo di critiche, di far parlare anche l’altro.
@ walden (#3819855)
Spalluto non ha mai fatto una telecronaca con la Rossi. Durante gli USOpen era inviato a NY
@ Joe (#3819867)
I conti me li sono fatti e ho concluso che non solo meritano i telecronisti ma che tutta l’operazione supertennis.tv sia un successo.
Secondo me WILL non capisce niente….avesse lui un quarto della competenza della PERO
Leggo tanti nomi… di Supertennis il migliore è senza dubbio Fares, competente ed equilibrato. Spalluto è bravo ma saccente, Fiorino bravo ma è troppo pomposo, non mi dispiace Andreoli, misurato ed essenziale… ce n’è un altro bravo ma non lo sento da un po’. Qualità media molto alta a Supertennis, più di Sky, dove solo Elena Pero è di livello alto, molto alto
Sicuramente la miglior partita dell’anno per qualità tecnica, intensità su ogni punto,continui ribaltamenti,lotta all’ultimo sangue,anche più della finale a Cincinnati tra Alcaraz e Djokovic
Sinner gallina dalle uova d’oro anche per le televisioni
@ sander (#3819713)
Io le guarderò su atp tv però coloro che pagano il canone e non vogliono o non possono fare ulteriori spese non meritano questo livello della RAI. Sarebbe auspicabile davvero un prestito di telecronisti alla RAI da parte su Supertennis.tv o un simulcast.
Mi associo al bravo a Fiorino. Competente, bel ritmo, non banale. Complimenti.
Ah la gente non guarda la tv? La cura di Netflix con cosa la fanno? Con le audiocassette? Poi io non mi incollo alla tv, mi siedo davanti quando son stanco…
Non si può sentire quando spara le sue inglesate…
@ Giampi (#3819809)
Io adoro quando in telecronaca c’è il commento tecnico di ljubo.. Fantastico
supertennis lo pagano tutti con le tasse……lo paghi pure tu.
una spalla sotto a tutti, è la dura realtà.
avete detto delle solenni sciocchezze. La Pero è una professionista ma il suo compito è quello di condurre variando a 360 gradi (per tutti i generi di spettatori). Il modo di condurre di Sky è sempre stato questo con una spalla tecnica che si addentra di volta in volta sui dettagli…ma senza esagerare. Io lo apprezzo, anche se preferisco Nicolodi e Colangeli per completezza tecnica, poi non posso ingnorare le conoscenze e la bravura di Lo Monaco (che spazia in non so quanti sport)
ok, sono d’accordo sui nomi che avete fatto sono bravi, ma non mettete Fares e Spalluto (mi riferisco agli altri commentatori, non a questo commento) sullo stesso livello dei professionisti qui citati…
fatti due conti allora…per capire come viene applicata la meritocrazia (vedi valore dei cronisti)
evvai, concordo, mi piacciono assai…
Scusa Emma, ma ormai un giornalista che non sa l’Inglese, a meno che non si occupi della cronaca dell’Alta Valle Scrivia, non esiste proprio…Rino Tommasi (lasciamo perdere Gianni Clerici che era stato anche lui tennista) era un giornalista, ma con una competenza nata in gran parte dalla ricerca (allora non si vedevano tutti tornei del Globo) che i giornalisti attuali se la scordano. Anche Guido Oddo era competente. Giampeiero galeazzi meno, ma almeno era divertente. Fares e Spalluto competenti, non molto brillanti, ma con la Rossi funzionavano benissimo. Mi accontenterei di questo.
questo è il post piu commentato dai “vecchi” letto fino ad oggi. Manca solo quando c’era lui… i tempi cambiano e cambiano le esigenze. Tanti sono rimasti alle gambe di panatta al movimento di Lendl… oggi la Pero che chiede dove la tira risponde alle doma de di chi è me o competente. Non tutti guardano il tenni da 50 anni!
fatevene una ragione
@ Elisa (#3819818)
Fares.
Il vero scandalo sono le telecronache della RAI, le poche volte che dà il tennis. Già scarse storicamente (Oddo si salvava con la signorilità, Bisteccone con la simpatia), sono diventate qualcosa di imbarazzante. Compresa la voce tecnica, di cui non faccio il nome per carità di patria. Ad esempio scoprono in diretta giocatori professionisti sul circuito da anni e anni, che chiaramente non hanno visto mai, ma forse neanche hanno mai sentito nominare. “Però, questo Jarry! E’ uno spilungone.. Mi pare che serva bene.. ” e via dicendo.
Non infierei, invece, su telecronache – a volte dignitose, a volte buone – di emittenti che non paghiamo o, comunque, non siamo costretti a pagare (ok, Supertennis forse in parte infinitesimale la pagano i soci FIT, ma per gi altri è gratis).
Quoto. Ne capisce e tanto. Può non piacere il fatto che a volte sia troppo diretto. Questione di gusti.
@ Joe (#3819720)
Mi stupirebbe il contrario. È la TV della Fit. Fa egregiamente il suo dovere.
Con Fares.
Barbara Rossi è un fenomeno. Ma agli USOpen con chi faceva telecronache?
Giusto, anche loro, soprattutto Colangelo.
Anche io. Praticamente sempre TennisTV con ambient sound, a meno che in telecronaca non ci siano i miei preferiti (Goodall, Perera, Fleming, Maclagan). Peccato non possano fare gli slam.
Si qui sono tutti fenomeni…comunque i miei preferiti sono Nicolodi – Colangelo…
La Pero fa spesso domande come se si travestisse da bambina delle elementari per parlare con il Maestro di Tennis.
Credo lo faccia non perchè lei non sappia la risposta ma per farla dare al tecnico. Visto che chi segue il tennis conosce le dinamiche sarebbe molto più interessante fare un’affermazione richiedendo al tecnico uno suo parere, un approfondimento. Invecem facendo così metti in difficoltà il commentatore tecnico e fai cadere gli zebedei a una buona parte di telespettatori.
Era l’utente von masoch, appena uscito dal tunnel del divertimento.
Non gli piace il tennis però guarda per 3 ore una partita e dice che si annoia.
Degno della Kazzetta dello Sprot
E tu chi sei per dire cosa pensava pesco? Come se lo avessi visto in faccia? Capisci ben poco di Tennis mi dispiace. È innegabile la bravura e la professionalità della pero, degna erede dei grandissimi Tommasi-clerici. Non scherziamo dai
Davvero brava e competente. Sempre stata la mia preferita, insieme a Lo Monaco, ugualmente Eurosport. Ma Supertennis ha preso solo lei e credo solo per gli slam, per cui dubito la risentiremo prima degli AO (se faranno in chiaro anche quelli).
A me comunque la Pero non dispiace. Lei è una giornalista, la Rossi è coach ed ex tennista, quindi è ovvio ci sia una certa differenza nel commentare gli aspetti tecnici. La Pero è bravissima nel tradurre al volo, riesce quasi sempre a sentire cosa dicono e/o leggere il labiale, e non sbaglia mai. E a volte è interessante, specialmente da quando possono consultarsi un po’ con l’angolo, sapere che consigli arrivano.
Luka.ku spero proprio che il tuo sia un commento ironico.
Ah ecco, esatto, lei
@ Alex77 (#3819746)
Barbara Rossi in prestito da Eurosport. Molto brava
@ Elisa (#3819730)
Fares è inascoltabile. E poi dovrebbe fare un bel corso di dizione, dato che l’inflessione romana si sente fin troppo.Quando c’è lui al commento tolgo l’audio
Parlando di competenza, a me piace molto la cronista che faceva da spalla agli ultimi Us Open su Supertennis.. l’ho trovata molto competente e con i tempi giusti anche nel commento
@ Luca.ku (#3819691)
Scusa ma sulla base di cosa riesci a dire che la Pero è la miglior commentatrice di tennis in circolazione? te lo chiedo perchè sono proprio curioso e a me sfugge completamente…io nei suoi commenti ci sento solo tanta altezzosità e contenuti tecnici pressochè nulli…per me non esiste di peggio..almeno se sento una come la Golarsa , so che è stata una discreta tennista e sa perfettamente di cosa sta parlando..la Pero a che tornei ha partecipato? quelli della parrocchia sotto casa?
Sarebbe interessante sapere anche quanti utenti erano collegati tramite Mobile. Io ad esempio l’ho guardata da cellulare dato che ero in giro con i bimbi in impegni improrogabili di Halloween. Alla stessa festa ho visto almeno altri 3 papà che la guardavano con cellulare.
@ observ (#3819706)
Beh oddio…Fiorino durante lo scambio parla eccome! Pure troppo
@ Armonica (#3819653)
Fares e Spalluto una spalla sopra tutti. Due modi molto diversi di commentare ma entrambi molto molto competenti.
@ Luca.ku (#3819691)
La Pero è una delle più tristi giornaliste sportive nel panorama tennistico e mi dispiace che metta in imbarazzo sempre quelli che sono con loro.
Per citare alcuni suoi interventi di ieri:
1) Secondo te perchè era indispettito Medvedev (Pesco non sapeva cosa dire)
2) Sarà meglio centrale o a uscire adesso? (Pesco imbarazzato)
3) Perchè secondo te Sinner è calato? Stanco? (io fossi stato in Pescosolido gli avrei detto: hai finito di fare domande idiote? )
Questo solo per citare alcuni passaggi di una telecronaca che durante le ore tre ore di match era penosa a dir poco e non per colpa di Pescosolido che il tenni lo conosce ma la Pero sistematicamente denota che non ha neanche idea di cosa significa essere dei giornalisti sportivi come Rino Tommasi o Gianni Clerici, anche se basterebbe un pò meno…ma quelli erano tempi in cui purtroppo uno come Sinner lo sognavamo di notte.
Avessimo avuto loro adesso? Sarebbe stato uno spasso.
E’ proprio queto il problema, Galeazzi era un simpaticone, ma di tennis ne capiva meno del 90% qui (sappiamo di chi si parla, non c’è bisogno di aggiungere altro) Clerici Tommasi comunque rappresentavano uno stile che piace a noi boomers e pochi altri, ci vuole qualcuno che sia competente e brillante, il tennis ha troppi momenti di pausa, non è sufficiente riempirli con gli spot pubblicitari. Bisogna creare da 0 una competenza in questo sport, per questo dico che ci vorranno almeno 10 anni, per 10 anni dobbiamo chiedere ai nostri di combattere, poi forse le cose cambieranno. Se ci saremo ancora.
Ti sei perso qualche passaggio, l’anno scorso non si qualificó e l’anno precedente gioco da riserva con tutt’altre aspettative rispetto a quest’anno.. mancava anche Alcaraz che quest’anno ci sarà, situazioni a parer mio molto diverse dagli anni passati.. poi oh, se anche fosse un flop, amen
non discuto i tuoi gusti, mi permetto di dissentire sull’associazione competenza/sano tifo. Fra l’altro mi capita spesso di pensare che quella modalità di fare telecronaca sia incoraggiata dalla dirigenza federale.
Su i meriti di Cahill senz’altro, sul fargli un monumento …..
Elena Pero può piacere o non piacere, ma la sua professionalità è fuori discussione. Comincia giovanissima con Rino Tommasi, è lui che la scopre e le permette di diventare la principale telecronista di Sky (partendo da Telepiù ai giorni nostri).
A pensare che un così grande spettacolo come le Finals con Sinner possa essere commentato da Fiocchetti mi viene male.
Perchè non fanno un accordo rai-Supertennis dove cedono almeno un telecronista solo per quell’evento- Un contratto di collaborazione occasionale. Per cortesia Fiocchetti no…. Vedo ora che c’è Now Tv, problema risolto.
@ Joe (#3819688)
Io ascolto quasi sempre con ambient sound su atp tennis tv di cui sono abbonato, ma ogni tanto, se voglio sentire un commento, è perché mi piace condividere emotivamente con una voce narrante che descriva con competenza e sano tifo, del resto quanti sono quelli che non tifano.
bisogna dire che Fiorino e , soprattuto , Spalluto sono ottimi telecronisti. Competenti e per niente invasivi, lasciano molto ” audio” al live, senza intromettersi, durante lo scambio.
@ Red Fury (#3819687)
Sottoscrivo.
Io ormai sono passato all’altra sponda (il tennis) ! seguo un po’ solo la squadra della mia città, il calcio minha stancato.
Ma di che state parlando! La Pero è nettamente la migliore telecronista attuale di Tennis, senza se e senza ma
mah, questi giudizi risentono del bisogno di sentire la cronaca in versione bar dello sport. I commentatori principali di Supertennis (Spalluto e Fares) sono inascoltabili per chi ama il tennis a prescindere dal colore della maglia dei giocatori in campo….
Io spero davvero che il tennis prenda sempre più campo in Italia ( secondo me lo sta già facendo grazie alla crescita di tutto il nostro movimento in questi ultimi anni e soprattutto a Jannik) , lo dico anche da tifoso di calcio, sport che è in totale declino e che sta diventando sempre più inguardabile. Giornali come la Gazza sono diventati caricaturali e non dovrebbero essere più acquistati da nessuno ( si permettevano pure di criticare Jannik per la Davis..ma con che faccia??)
Per quanto riguarda il discorso telecronache , stenderei un velo pietoso su Sky con la irritante Elena Pero, che s’intende di tennis come io di badminton, ed il grande Bertolucci che sale sul carro del vincitore ( vedi Sinner) quando gli viene bene, e alla prima sconfitta del nostro rosso, si lancia in critiche mirabolanti ( ma poi che cosa hai mai vinto nella tua fantastica carriera? )
Molto meglio Super Tennis con Spalluto, Fiorino, Fares e il grande Diego Nargiso….sinceramente sarebbe molto meglio che commentassero loro le ATP Finals , piuttosto che quei morti di sonno della Rai che non sanno manco come è fatta una racchetta e si salvano solo per la presenza di ex giocatori come Canè o Camporese..dai tempi del grande Galeazzi il tennis in Rai non esiste più.
Sinner meraviglioso ieri per intensità e cuore.
Ma vogliamo spendere una parola per gli allenatori? Si è smarcato da Piatti e ha cominciato a lavorare con Vagnozzi. Ed arricchito il suo gioco. Poi si è aggiunto Cahill.
Darren Cahill. BISOGNA FARE UN MONUMENTO A DARREN CAHILL. Jannik aveva una volée scolastica e non conosceva i tempi per andare a rete.
Con lui ha imparato la volée, il serve and volley. Ogni tipo di sensibilità sulla palla …
Pretendo UN GRANDIOSO MONUMENTO al centro di Roma o al Foro Italico a DARREN CAHILL, che ha trasformato un ottimo giocatore, in un fuoriclasse in grado di vincere una o più prove del Grande Slam.
Con Piatti era Rublev, con Vagnozzi Rublev 2.1, con CAHILL si sta avvicinando a Novak, provando ad azzerare ogni possibile punto debole. Monumento a CAHILL dunque, in Piazza del Duomo, in Piazza San Pietro, al Foro Italico. MONUMENTI A CAHILL IN TUTTA ITALIA.
Jannik fantastico, ma entrerà nella storia grazie ad un grande allenatore australiano, che ha trasformato uno splendido pittore del tennis in quello che potrà diventare il Leonardo Da Vinci della racchetta. Monumento a CAHILL, UNO, DIECI, CENTO MONUMENTI. Senza la sua mano fatata la terra grezza non sarebbe mai diventata opera d’arte, e presto, con un po’ di fortuna, potrà trasformarsi in capolavoro immortale.
Siete d’accordo con me?
@ gig (#3819592)
Che ricordi!
Semplicemente la gente non guarda la TV, almeno non nel modo tradizionale. Questi sono fatti, se poi tu o io o altre 10 persone siamo incollati a vedere le atp finals questo non ha rilevanza. Non contiamo.
Scusa? L’anno scorso sinner giocò
( se non era L’anno scorso era L’anno prima) e gli ascolti erano quelli.
La sera è proprio quando hanno più problemi perché non reggono la concorrenza. Possono fare qualche ascolto on più ma in proporzione vanno peggio. Va da sé che la sera fai più ascolti che il pomeriggio in un giorno feriale.
Chiedo, se possibile, a chi ne ha la facoltà di consentire durante la trasmissione delle finals da parte della RAI di poter attivare la funzione ambient sound se proprio non è possibile cambiare telecronista.
@ Armonica (#3819653)
Alt. Lo Monaco ha giocato a buon livello e ne capisce eccome. può non essere simpatico, ma è altro livello rispetto all’oggetto della discussione, non scherziamo.
@ pablito (#3819625)
Anche io. Lasciamo perdere Galeazzi, grande telecronista di canottaggio. Tutta la squadra di Supertennis.tv è da elogiare. Tifosi ma competenti. Meglio di Sky…by far.
Eppure è meglio di Boschetto, Elena Pero e le sue lezioni di inglese, e anche di Jacopo Lo Monaco.
Io sono uno di quelli che, se non danno qualche bel film, non so cosa guardare la sera in tv. I programmi che parlano di politica e attualità mi fanno incazzare, gli show rai e mediaset fanno pietà uguale… Guarderò volentieri le atp finals. Con Sinner a maggior ragione.
Sarebbe interessante poter misurare gli ascolti come:
– video e audio
– solo video
Le telecronache RAI della Davis avrebbero valori molti diversi per i due casi.
Mah, dici? L’anno scorso non c’era nessun italiano, per me quando giocherà Jannik, penso soprattutto alla sera, lo guarderanno in molti
Ho letto oggi un commento di un utente a margine di un articolo su un giornale rosa.
Diceva di non essere appassionato di tennis e di essersi annoiato per 3 ore a guardare il match di ieri pomeriggio.
Prima di pranzo aveva superato i 200 dislike, credo sia un record per quel giornale.
@ pablito (#3819625)
Bravo? Io tolgo l’audio
L’anno scorso hanno avuto ascolti pessimi. Dubito sarà diverso. Durante la settimana la gente non è a casa il giorno e la sera c’è troppa concorrenza. Il tennis è niche.
A questo punto curioso di vedere lo share sulla Rai quando giocherà Jannik a Torino
Nessuno dice bravo a Fiorino ?
Lo faccio io ! 🙂
Non male, chi l’avrebbe mai detto, considerando che Jannik è “mezzo austriaco”… ( sono ironico, ovviamente)
Numeri sempre modesti, se li raffrontiamo a quelli di chi segue settimanalmente dei cocainomani ludopatici…. e si capisce perchè la Rosea nelle settimane scors eabbia attaccato Sinner, il vero obbiettivo era il movimento tennistico italiano, il rischio che porti via attenzione al corrotto calcio comincia a diventare concreto….
La partita di ieri, nel due su tre, per me è stata inferiore soltanto a Djokovic vs alcaraz a Cincinnati per qualità espressa. Nel 2023, ovviamente.
Pensate se ci fosse ancora Bisteccone a fare la telecronaca su un canale rai che botto avrebbe fatto!!!
E mi domando che livello di telecronaca avremmo potuto sentire con Rino e Gianni ai microfoni.