Djokovic critica le palle del circuito ATP, mentre Rune esprime frustrazione verso i fisioterapisti
Le lamentele riguardo alle palline utilizzate nel circuito ATP non si placano. L’ultimo a sollevare la questione è stato Novak Djokovic, numero uno al mondo, al suo ritorno in competizione per il Masters 1000 di Parigi Bercy.
Dopo una discussione con Andrea Gaudenzi, Djokovic ha espresso le sue preoccupazioni: “Non sono stato nel circuito per un po’ di tempo, ma ho letto i commenti di molti giocatori. Korda, con cui mi sono allenato, mi ha detto che da cinque settimane gioca sempre con palline diverse. Ciò di cui ci lamentiamo è la mancanza di regolarità, che può causare problemi ai polsi, ai gomiti e alle spalle”.
Il campione serbo ha sottolineato l’importanza della salvaguardia dell’integrità fisica dei giocatori: “La qualità è relativa, ogni giocatore ha le sue preferenze in base al proprio stile e alla superficie su cui gioca. Spero che ci siano delle riunioni per discutere delle possibili soluzioni. Sarebbe ideale avere una costante nell’uso delle palline, ad esempio giocare sempre con lo stesso tipo prima di Roland Garros. Ci sono molti fattori da considerare in questa decisione, comprese le marche e gli organizzatori dei tornei. Come giocatori, il nostro obiettivo principale è prevenire infortuni”.
Nel frattempo, Holger Rune ha attraversato un periodo difficile da Wimbledon. Arrivando a Basilea con una sola vittoria dal momento in cui ha raggiunto i quarti di finale al All England Club, la sua qualificazione alle ATP Finals ora appare incerta. Questo è in parte dovuto alla sua sconfitta in semifinale a Basilea contro Felix Auger-Aliassime.
Questo torneo ha segnato l’inizio della collaborazione tra il danese Rune e il suo nuovo allenatore, Boris Becker. Tuttavia, la sconfitta contro il canadese ha scatenato la frustrazione di Rune, che ha puntato il dito contro i fisioterapisti dell’ATP: “Le mie gambe sono così poco sciolte perché i fisioterapisti dell’ATP non sono abbastanza competenti. Questa è la ragione per cui sto giocando così male. La gente dovrebbe sapere che non sono all’altezza. C’è un fisioterapista che impiega solo 10 minuti per giocatore. La prossima volta porterò il mio fisioterapista personale”.
Marco Rossi
TAG: Holger Rune, Novak Djokovic
Certo, ma non ha uno staff che dovrebbe,anche in onsiderazione della sua giovane età, consigliarlo a proposito della comunicazione? Cosa ci sta a fare Becker, un campione con la sua esperienza non dovrebbe prenderlo da parte e, oltre che dargli consigli sul come giocare, dirgli come si deve stare al mondo?
Temo fortemente che Nole sia sempre più vicino al ritiro… In fondo il suo commento è stato: “Che Palle!”
@ walden (#3817428)
Mah, molto probabilmente non “fa di tutto per passare..”, è proprio la sua indole naturale quella di bamboccio piantagrane, anche un po’montato, tanto da pensare che il mondo debba girare intorno a lui e che tutti debbano essere a sua disposizione..davvero indisponente
@ Molto pollo (#3817646)
Nole non ha criticato, ha solo fatto una constatazione sulle palle, ma riguarda tutti i giocatori, cmq lascia fuori la politica da qs sito, si vede che nessuno ti fila e capisco perché
Te la rubo 😉
L’atteggiamento di Rune è sempre stato molto discutibile ma queste sue ultime dichiarazioni in merito alle sue gambe molli perché i massaggiatori dell’atp non sarebbero abbastanza bravi, lo fanno veramente apparire un po’ un bambino viziato. In ogni caso fa a decidere di farsi il proprio fisioterapista personale da inserire nel suo staff, se ritiene che questo sia il suo principale problema relativo al suo calo di rendimento. Tanto se lo può permettere!
Questo spilorcio sarebbe capace di riempire le bottigliette di plastica al rubinetto e lamentarsi del ridotto apporto energetico dell’acqua dell’acquedotto di Basilea rispetto a quello dei beveroni a pagamento utliizzati dai suoi spendaccioni colleghi.
E ke minkia vuoi? Il fisio passato dalla mutua? Sei Un top 10…spendi
@ Ago (#3817425)
Commento TOP dell anno….ti lovvo
E ke minkia vuoi? Il fisio passato dalla mutua? Sei Un top 10…spendi
CICCIO hai voluto crearti un fisico abnorme da uomo maturo, sulla struttura di un ragazzino? Te la sei cercata
Rune sempre più simpatico. E’ Una dote naturale…
@ Koko (#3817595)
Torinese? Cosa?
@ Molto pollo (#3817646)
In cosa Nole sembra Salvini? Nell’ avere la cittadinanza onoraria di una nazione , Montenegro , dove vive spesso , che manco ha ambasciatore in Serbia ..,nel l’avere lo yacht parcheggiato in Croazia o nel ridere e scherzare con la cantante kossovara. A me sembra proprio agli opposti
Il fisioterapista se sei un top player non solo devi averlo ma deve seguire con attenzione i tuoi match a bordocampo con l’allenatore e vedere se hai qualche risentimento latente causato dall’incontro a cui assite! Quello ATP è per le emergenze in campo o per prendere tempo.
“Dillo alla mamma dillo all’avvocato”
non si capisce perché le palline dovrebbero essere sempre uguali: il tennis è adattamento a situazioni differenti a cominciare dalle differenze ambientali.
Troppe lamentele, non mi pare che la presidenza ATP di Gaudenzi verrà ricordata con particolare enfasi….
Rune non sa proprio a chi dare la colpa se non vince niente. Nole ha ragione da vendere, ma servirebbe solidarietà da parte dei colleghi…
Letto l’articolo stavo per scrivere, ma poi mi sono accorto che c’erano già commenti in linea con quello che volevo scrivere.
Così come in Formula 1, si potrebbe scegliere annualmente una marca che produca diversi tipi di palla a seconda della superficie, ovviamente approvati dal “sindacato giocatori”, sindacato che non esiste, forse, ma di cui Djokovic mi sembra abbia tutte le carte in regola per essere il rappresentante.
Passato l’anno, o gli anni, se le palle non vanno più bene si cambia fornitore.
È probabile che, in funzione del tipo di palla, dovrebbe cambiare anche la racchetta.
Ma, anche qui, per analogia con la F1, se cambiano le gomme, cambia anche il telaio. Mi sembra una cosa normale.
Ma anche in decima. Altrimenti ci va come riserva.
Non capisco le lamentele di Rune. Tutti i top players si portano il fisioterapista personale, il coach e il preparatore atletico (poi ci sono casi particolari ma in genere è così). Perché lui no? Credo con i soldi che prende col tennis possa permettersi di pagare viaggio e alloggio al suo staff. Poi è nel tour da un paio d’anni ormai avrà ben capito se il livello dei servizi offerti dai tornei gli siano congeniali o meno. Viziato.
Se mi si brucia la cotoletta in padella e´colpa del lavapiatti che non l´ha lavata bene lo dico io da cuoco.
Rune è come quello che se ha 40 di febbre se la prende con il termometro
Djokovic critica critica critica.. é già un politico, sta sempre all’opposizione per guadagnare consensi. Sembra salvini, infatti sulle cose serie han le stesse bischere “idee”..
Mah,Rune se hai i soldini per Becker li ha pure per un fisioterapista di fiducia. Gli prestare il mio ma, forse per il suo braccino corto costa troppo.
Mah, ‘sta storia delle palle è stucchevole. Premettendo che se Nole parla sa ciò che dice mi risulta che a lamentarsi siano il 50% dei giocatori, molti ma non tutti. Sono tutte palle regolarmente omologate,con peculiarità differenti come lo sono le superfici e le condizioni atmosferiche (temperatura ed umidità soprattutto). Spetta al giocatore adattare il setup dell’incordatura, così come un ciclista varia gomme e pressione a seconda del tracciato.
I dolori? Volete tirare a tutta? Inevitabile. Ci sarà chi regge e chi deve rallentare, non sono i 100m , che discorsi sono. Shelton tira a 240 ? A 19 anni può.Sinner tiene ritmi alti? Impatto pulito e fisico giovane.
Chi è usurato si dovrà adeguare.
Palle uguali? E quali? Quelle che piacciono a chi? E le aziende? Discorsi che non capisco, detti poi da professionisti che si fanno fare le racchette su misura: basta avere telai con lievi modifiche e siamo a posto.
La questione palline per noi comuni mortali che non viviamo il tour, è difficile da capire.
Onestamente non penso che una pallina vari così tanto da marca a marca; fatto sta che se la maggior parte si lamenta bisogna fare qualche cosa. Poi c’è gente che usa questa storia delle pallina come alibi di una sconfitta e vabbè…
Su Rune avete detto tutto voi…
Come la politica italiana, dovrebbe tutelare i giocatori, ma poi…
D’accordo: Rune è un ragazzino viziato.
Ma è il (fortissimo) prodotto di un lavoro di squadra: non si diventa così forti solo col talento naturale (indispensabile), bisogna avere istruttori tecnici giusti, preparatori atletici (e fisioterapisti) in gambissima, a volte psicologi specializzati ecc. ecc.
Quindi non si capisce il senso delle sue dichiarazioni: in giro per il mondo è necessario si faccia seguire da chi lo ha “costruito” così bene, mi sembra lapalissiano.
E poi, come in tutti i rami, per avere successo bisogna investire, non risparmiare incongruamente.
Da quando affrontò Sinner e vinse a Montecarlo ha accusato gravi problemi fisici alla schiena.
Probabilmente è stata una vittoria di Pirro, Sinner come Medvedev [ma in modo diverso ] giocano un tennis moderno un sistema per non consumarsi come altri top player.
Sinner ricorre all’ artigianato Torinese per le racchette e le incordature!
inesperto o ingenuo? visto che è un paio d’anni che gira per il mondo, e si sarà accorto che il mondo non è come la danimarca.
Diciamo che in Scandinavia il pubblico funziona nell’ assistenza e dunque l’inesperto Rune immagina che il mondo abbia parametri assistenziali Scandinavi! Deve rassegnarsi ad un privato preponderante e costoso nella cura di matrice nordamericana che regna nel tennis a certi livelli!
si ma la smetteranno di lamentarsi tutti….cominciano a starmi un po’ sugli zebedei!
Non sono favorevole all’omologazione totale…prima le superfici, adesso anche le palle? Per me basta che le palle siano decenti come rimbalzo, peso e durevolezza.
Io ho avuto post covid l’impressione che le palline siano diventate rapidamente piú flosce una volta aperte, rispetto a prima.
Una cosa interessante del discorso delle palline é che Djokovic ha rimarcato che non sta parlando per sé stesso ma che é andato da Gaudenzi a rappresentare i giocatori. Ma la P di ATP starebbe giá per giocatori.
Mi chiedo quanto l’organismo ufficiale non supporti a sufficienza i propri associati e quanto invece il Serbo stia preparando una nuova carriera
Caro Rune pure Sinner che è braccino, nell’oculatezza economica non nel tiebreak, ha smesso di incordarsi le corde. Fatti un regalo per natale e regalati un bravo fisioterapista, anzi due, uno per gamba che sono belle grosse e risparmi tempo.
Tutti i giocatori dicono sostanzialmente la stessa cosa. Basta con il cambiare tipologia di palla ad ogni torneo. Non si parla nemmeno di monomarca ma di dare un minimo di continuità. Ruotando tre-quattro tipo di palline durante la stagione non si lamenterebbe più nessuno, tranne Medvedev ovvio. Medvedev scherzo ti volgio bene, perdi però oggi.
Chissà perché non è mai colpa sua…
si, certo, questo lo capisco. ma allora subentra un altro discorso: quanto influisce il telaio o le corde, quanto la tensione? a me sembra che in uno sport dove si usi qualsiasi cosa che coinvolga oltre ai muscoli del corpo umano anche altri strumenti, questi concorrano tutti a eventuali problemi che possnao insorgere.
stabilito che lo sport professionistico ad alto livello sia comunque molto impattante sul fisico e relativa usura, bisogna che i tennisti si mettano d’accordo, perchè se per molti ci sono problemi, molti altri non ne hanno o non ne parlano. non mi sembra di aver mai sentito sinner lamentarsi delle palline, oppure medvedev (lui si lamenta più che altro delle superfici).
Purtroppo al ragazzotto non gli hanno insegnato il rispetto per le persone e per chi sta lavorando.
Non credo che lui sia massaggiato meno dei suoi competitor.
Bastava che si portasse il suo massaggiatore senza gettare fango.
tristezza infinita per quello che rappresenta questo giocatore e per i suoi comportamenti.
Per le palline si potrebbe pensare ad un monomarca specifico per ogni superficie.
L’unico problema potrebbe essere l’erba: non penso che Wimbledon, per ragioni storiche, di tradizione (dal 1902), rinuncerebbe a Slazenger, per cui dovrebbero essere gli altri (pochi: 7 x ATP + 7 x WTA)) tornei ad adattarsi (Stoccarda, ‘s Hertogenbosch, Halle, Queens, Mallorca, Eastbourne, Newport, per ATP ‘s Hertogenbosch, Nottingham, Berlino, Gaiba, Birmingham, Eastbourne, Bad-Homburg per WTA.
Bisogna però considerare che Slazenger è diventato, assieme a Dunlop, un marchio commerciale di BTR plc.
Ti dedicano poco tempo non è che non sono capaci.paga il tuo barbone
L’idea che le cose stanno andando male perché sta giocando da schifo ed è moscio come un pesce d’acqua dolce proprio non gli passa per la testa?
I problemi commerciali del monomarca si possono anche risolvere, come hanno fatto nella Formula 1. Fai una bella gara tra i produttori, prendi un sacco di soldi, che poi distribuisci tra i tornei del circuito principale (mettendo, nel bando, una clausola di fornitura gratuita agli altri tornei). Il problema è che nella Formula 1 puoi adattare il mezzo, qui la scelta finirebbe inevitabilmente per piacere a qualcuno e dispiacere ad altri. Con il rischio che la gara la vinca un fornitore sgradito ai più. La scelta affidata “democraticamente” ai giocatori dell’ATP non si può fare, perché ti priva di forza commerciale verso il fornitore, che a qual punto decide lui il prezzo. Forse si può cominciare con un monomarca per superficie.
E’ proprio così.
Soprattutto se l’impatto non è perfetto (ovvero se la palla impatta vicino al telaio) una pallina “pesante” si sente tantissimo.
Che mentalità, non vanno bene le sue dichiarazioni anche quando parla, letteralmente, degli attrezzi del suo mestiere, re lo dico da federiano convinto, ma Nole quando parla di tennis ( di altro non mi esprimo ) ha spesso ragione.
Frasi di quel tipo “pensi a giocare e basta” si usavano tanti anni fa per sminuire gli atleti che pensavano e prendevano una posizione invece di essere sempre forzatamente super partes
@ brunodalla (#3817407)
Da giocatore di tennis amatoriale ti dico il mio punto di vista (potrebbe essere anche errato). Quando la palla impatta sul piatto corde della racchetta la senti nel polso, nel gomito, nella spalla. Tutte queste articolazioni risentono dell’impatto della pallina. Ovviamente se passi da palle facili da spingere a palle che sembrano macigni credo che a quei livelli possa fare grande differenza visto le botte da orbi che tirano. Quindi credo che abbiano ragione a non voler cambiare sempre tipologia di palline ogni torneo
Bi-Folk va in bacheca
Poi qui qualcuno si stupisce che lo detestiamo e dice che si rosica. Ma de che?
immagino da ora in poi un fisioterapista dell’atp, se capiterà di nuovo, con che entusiasmo andrà a trattare il danese….
Il moccioso danese è proprio incorreggibile. Consiglio per Becher: potrebbe servire una bella sculacciata?
Ma se sono dell’ATP saranno gli stessi per tutti, no?
Gli altri hanno le gambesciolte e lui invece no?
C’è un completto dei fisioterapisti ATP contro Rune?
Forse dopo queste dichiarazioni cominceranno a pensarci.
Rune sembra fare di tutto per passare per un bamboccio piantagrane e viziato.
Neanche Mazzarri se giocasse a tennis arriverebbe a dare colpa ai fisioterapisti
Sinner ha investito molto i dei sui soldi per un team completo e stabile. Magari se la mamma di Rune spendesse meno in Botulino rimarrebbe anche per il fisio del figlio?
Fosse nato a Roma sarebbe stato un coatto DOCG
questione rune: adesso, non so quanti fisioterapisti ci siano a disposizione in un torneo, e se li fornisca l’atp oppure l’organizzazione del torneo, ma se ci sono 32 giocatori da trattare, più quelli che fanno le qualifiche, più i doppisti, non è che i fisioterapisti abbiano molto tempo da dedicare ad ognuno. come ha già detto qualcuno, chi guadagna tanto può portarsi il proprio. ma come si dice, chi vince festeggia, chi perde spiega.
questione palline: io non ho ancora capito se il problema siano le palline, oppure se siano le prese e le rotazione esasperate, che i tennisti vogliono dare, che causino i problemi alle articolazioni.
Forse sarebbe meglio che ti porti il tuo psichiatra personale, ma anche il tuo pescivendolo, pizzicagnolo, droghiere…perchè sei folk anzi due volte folk, bifolk…
Clicca qui per visualizzarlo.
Però Nole quando vi si mette è proprio palloso (è anche ironico il termine)! Non gli va bene niente e critica e basta, pensi a giocare che è quello che la gente vuole!
Rune viziatello
Caro Holger, con più di 5,8 milioni di premi vinti e con il contrattino che hai con la Nike penso che riesci a coprirti le spese per portarti il tuo fisioterapista personale ai tornei.
Rune, invece di lamentarsi, dovrebbe pagare un team di fisioterapisti che lo segua. Se ci sono 100 giocatori in un torneo e 10 fisioterapisti a disposizione, è normale che il tempo dedicato ad ogni tennista sia minimo. Comunque è davvero un personaggio squallido! Mi auguro che arrivi in nona posizione prima delle Finals.