Jannik Sinner: “Non importa chi ha vinto l’ultimo match, vediamo se questa volta sarà diverso” (con il programma di domani delle Finali di Vienna e Basilea e la sintesi con Rublev)
Jannik Sinner ha siglato una bella vittoria contro Andrey Rublev, qualificandosi per la finale del prestigioso torneo ATP 500 di Vienna. In un match intenso ed emozionante, Sinner ha superato il russo con un punteggio di 7-5, 7-6(5). Nonostante fosse in svantaggio di 2-5 nel primo set e di 4-2 nel tie-break del secondo set, l’altoatesino ha dimostrato una notevole resistenza e capacità di rimonta, destabilizzando Rublev sia tecnicamente che psicologicamente.
Questo risultato non solo consolida la posizione di Sinner come quarto nel ranking ATP, ma lo pone anche in una posizione favorevole in vista della finale di domenica 29 ottobre alle ore 14.00. Sul cemento indoor di Vienna, affronterà un altro russo, Daniil Medvedev. Questo sarà un altro test cruciale per l’italiano, che ha recentemente sconfitto Medvedev a Pechino e ora punta a un altro grande risultato prima degli imminenti Masters 1000 di Parigi-Bercy e delle tanto attese ATP Finals di Torino.
Dopo la sua vittoria contro Rublev, Sinner ha condiviso alcune riflessioni sul match: “Anche quando ho servito per il set e lui ha fatto il break, ho cercato di mantenere la calma. Sono felice di aver trovato il modo di vincere”. Riguardo alla prossima sfida con Medvedev, Sinner ha dichiarato: “Sono entusiasta di affrontarlo di nuovo. Sarà un match fondamentale per me. Anche se ho vinto l’ultimo incontro, ne ho persi molti contro di lui. Non importa chi ha vinto l’ultimo match; l’anno scorso qui mi ha sconfitto abbastanza facilmente. Vediamo se questa volta sarà diverso”.
ATP 500 Vienna
Center Court – Ora italiana: 11:45 (ora locale: 11:45 am)
1. Nathaniel Lammons / Jackson Withrow vs [3] Marcelo Arevalo / Jean-Julien Rojer OR [2] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [1] Daniil Medvedev vs [2] Jannik Sinner (non prima ore: 14:00)
ATP 500 Basilea
Center Court – Ora italiana: 13:00 (ora locale: 13:00)
1. Hugo Nys / Jan Zielinski OR [4] Jamie Murray / Michael Venus vs [3] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin
2. [6/WC] Felix Auger-Aliassime vs [4] Hubert Hurkacz (non prima ore: 15:30)
Marco Rossi
TAG: ATP 500 Basilea, ATP 500 Basilea 2023, ATP 500 Vienna, ATP 500 Vienna 2023, Jannik Sinner
Più che gracilino ( ricordiamo che veramente sembrava un giunco ai tempi di Bergamo 2019 ) molti dicevano che lui fosse un predestinato e poteva essere u ‘iperbole, però a fine di quella stagione, quando a 18 anni e spicci era ampiamente nei 100, molti dicevano ancora che fosse un sopravvalutato.
Quelli si che sono da incorniciare.
Certo.
Per maggiore chiarezza, non per te: con il mio post intendevo sottolineare quanto alcuni cerchino quello che non va anche nelle situazioni più positive.
Godiamoci questo Sinner, invece di cercare sempre di ricordare cosa potrebbe aver sbagliato nel parlare o nello stare zitto.
Sarebbe stato più bello, come aneddoto, se l’avessi lasciata tu.
@ Stebaldwin (#3817355)
Molti,anche qui,avevano già visto in lui un futuro Campione.
Altri lo avevano bollato come gracilino….
@ uesti nomi, (#3817525)
Soprattutto la storia dell’ Italia nel tennis è misera soprattutto nelle vittorie slam per cui un Sinner la fa senza enfatizzare risultati non impressionanti rispetto ai mostri sacri plurivincitori di Majors! Un Rolandino e un Davisella sono risultati medi per dove vuole arrivare lui!
@ Metafora di vita (#3817372)
Cosa c’è di sbagliato? Ho semplicemente dato una mia interpretazione alle dichiarazioni di Sinner alla stampa austriaca. Tu la dai diversa? Ognuno si tiene la sua,e nzo
@ Elisa (#3817329)
E allora smettela di parlare delel glorie dell’italtennis. enzo
@ Sudtyrol (#3817338)
Già questo è un buon ragionamento enzo
@ Stebaldwin (#3817355)
Beato te, già due anni fa hai letto nella sfera di cristallo la trasformazione di Sinner. Giocava malissimo? Servizio disastroso? Nessuno doveva riswchiarsi muovergli un critica. “Ma ficitimi lu piaciri”, troppi di voi sono immaturi enzo
@ Pheanes (#3817408)
Non è la stessa cosa. Sinner è italiano per convenienza. Volandri dovrà pregarlo per partecipare alla Davis, della quale non glie ne frega niente a nessuno, anzi è una scocciatura che può solo provocare infortuni. Sinner, durante3 la conferenza stampa, ha mostrato grande padronanza della lingua tedesca, continua l’articolo. Grazie tante, è la sua lingua madre enzo
@ Elisa (#3817332)
Quanti pollici ti sei beccata!
Potresti spiegarti meglio?
A tratti, nel gioco e nella continuità a priori, densa e quasi collosa di jannik del deserto ho rivisto l”ultimo, si fa per dire, esito del dioko sotto vuoto del serbo nelle ultime finali disputate. Stessa faccia chiusa, incarnita nel tutt’uno, blindata, a suo modo indifferente e senza rughe d’espressione,stessa sideralita’ nervosa, succeda quello che succeda. Un gioco ossessivo, ossidionale quasi telecinetico in cui la pallina deambula quasi mentalmente, sempre e solo nel punto esatto di caduta. l’errore non è più contemplato, si tratta semmai di non riuscire a metterla proprio lì, nell’esatto centimetraggio previsto. Si assiste, al di qua del Sahara sinneriano, sgomenti e increduli a tutto ciò e d’altronde non potrebbe essere altrimenti per chi se ne sta a mollo, al calduccio refrigerante dell’oasi di chi non vuol sentir parlare/vedere di sabbia ..
Forse meglio così, no?
Normale. Berrettini, Arnaldi e tutti gli altri non giocano per sé stessi?
Sei il solito che scrive perché ha pico da dire
Sinner ha sempre detto che gioca solo per se stesso, nel senso che è focalizzato solamente sul miglioramento del suo tennis e non gli interessano i paragoni con altri tennisti, siano essi italiani, austriaci o congolesi.
Quindi non gli interessa aver superato il record di vittorie stagionali di Barazzutti e non gli interessano i record di Panatta e Pietrangeli.
Se gli dici, faccio un esempio, che quest’anno ha sconfitto più top 5 di quanti ne sconfisse Mister nel 1993 ti risponderà allo stesso modo che la cosa non lo interessa.
L’unica cosa che gli interessa è migliorare il suo tennis, giorno per giorno e goccia di sudore per goccia di sudore.
È la mentalità del campione, ciò che lo rende grande e lo renderà sempre più forte.
Detto questo da italiano e da suo tifoso cosa mi si dovrebbe gelare esattamente?
In una dichiarazione successiva ha invece parlato dell’importanza dei suoi tifosi e di vincere anche per loro, in ogni caso nessuno “scandalo” anche per la prima “visione” di Jannik
@ enzola barbera (#3817273)
Anch’io gioco x me stesso!
@ enzola barbera (#3817273)
Ma perché qualcuno deve sempre trovare qualcosa di sbagliato anche nella storia più giusta?
Io stavo con una ragazza, un tempo, la quale da ogni cena a cui partecipavamo se ne usciva criticando il menù, la battuta infelice di tizio e l’antipatia di caia. Aveva partecipato alla stessa cena in cui io mi ero divertito stando in ottima compagnia.
Ora non stiamo più insieme, mi ha lasciato.
Tu non hai mai giocato a rugby,imperdonabile lo stesso il paragone!
@ enzola barbera (#3817273)
Ach,ci sono rimasto malissimo.Pensavo che giocasse per dare della vecchia Cariatide a chi lo aveva bollato come troppo gracilino per emergere ad altissimi livelli
Prims stavano 70/30, adesso, come minimo, stanno 50/50. Vince chi gioca meglio i punti importanti.
Attenzione che l’Italiano di Jannik presenta lacune e a volte va interpretato. Io ho capito che a lui non interessa promeggiare fra i tennisti Italiani di ieri e di oggi (cosa che invece interessa moltissimo a un certo giornalismo sportivo). Gioca per inseguire i suoi personali obiettivi. Se poi i suoi personali obiettivi lo porteranno anche a dare lustro all’immagine dell’Italia, tanto meglio. Il primo banco di prova sarà Torino, seguito da Malaga.
@ Krik Kroc (#3817068)
La retorica che c’è intorno al rugby è quasi più stucchevole di quella che fa Salvini
Ma chi se ne frega. Nadal gioca per la storia della Spagna? Federer giocava per la storia della Svizzera?
Il tennis è uno sport individuale. Quando Sinner giocherà la Davis o le Olimpiadi lo farà anche per il suo Paese.
Senza polemiche sciocche non sappiamo stare
Certo che ogni partita di Sinner racchiude sempre motivi di interesse particolari:
Con Shelton perché veniva da una sconfitta a Shanghai;
con Sonego per vedere se continuava la sua imbattibilità nei derby;
con Tiafoe …che ve lo dico a fare;
con Rublev per la lotta per il quarto posto nel ranking;
ora con Medvedev per vedere se Pechino è stato un fatto occasionale oppure no. Dovesse chiudere il cerchio ora, sarebbe magnifico, ma ,anche perdesse, sempre un grande grazie per le emozioni che ci regala.
La Davis rappresenta l’Italia, i tennisti rappresentano sé stessi
@ Taxi Driver (#3817041)
È Rita Ora moglie di Taika Waititi regista neozelandese quello di Jojo Rabbit per capirci. Come avrai visto c’era anche Roger in completo sudafricano che alla fine festeggiava. Buona domenica
Io gioco per me stesso, non per la storia italiana. Questa dichiarazione di Sinner avrà “gelato” molti tifosi. Per me non è una sorpresa enzo
Era la famosa cantante (kosovara…) Rita Ora. Se Nole proprio deve fare qualche porcheria, figurati se si fa beccare bello sorridente, sotto i riflettori in mondovisione, alla finalissima del rugby…
Medvedev é tosto.
Ma le vittorie relativamente facili del russo prima dell’ultima sconfitta erano contro un giocatore che non aveva fatto il salto di qualità degli ultimi tornei.
Il sinner di questo ultimo periodo è più forte atleticamente, e più convinto nei propri mezzi.
Poi contro Medvedev un’altra sconfitta può starci, ci mancherebbe altro, ma almeno c’è da attendersi una grande lotta. Onestamente sarebbe strano il contrario
Gracilino, si dice GRA-CI-LI-NO.
Che vinca il migliore…Jannik! Con una vittoria si avvicina sempre di più al russo. Se fa un exploit a Bercy e Finals e Medvedev va male gli va sotto, non lo supera ma.. se vince gli AO del maestro Cahill va almeno terzo.
Match molto duro senza
altro ma, come hai detto tu, Medvedev ha dei momenti no nei quali sbaglia palle comode o non è un muro da fondo campo.
Soffre le discese a rete,
spesso non gioca passanti vincenti.
Dico Sinner sl 60%
@ Taxi Driver (#3817041)
Saranno affari suoi. Che ne pensi? 😯
Devi vedere a Basilea come sono contente domani le palle fra i comodini di FAA e quelli di Huber
So solo che il rugby è uno sport fantastico. Unico gioco di squadra che ricorda la lotta tra titani, grandi uomini, grandi giocatori
Clamorose dichiarazioni nel corso dell’ATP di Vienna.
“Ci avete rotto” hanno dichiarato le palle.
mi sto guardando la finale di Coppa del Mondo tra New Zeland e Sud Africa a Parigi…..hanno inquadrato Djokovic in tribuna con una super gnokka vicino, che non è la moglie…..ne sapete qualcosa??
Contro Medvedev è sempre durissima, a Pechino Jannik lo ha scardinato cambiando tattica, sono curioso domani di vedere se continuerà su quella falsariga. Durante queste partite in settimana ho visto meglio Sinner mentre Medvedev ha avuto vari scricchiolii, ma ha dato due set a zero a Tsisipas e come al solito arriva fino in fondo. Match allettante e durissimo per entrambi, ne sono certo.
Grande Jannik, Medvedev potrebbe voler “far abbassare la cresta” al “giovane” dopo Pechino, me lo aspetto particolarmente combattivo.. sarà durissima, ma lo Jannik post Us open è cresciuto enormemente, è un altro giocatore, quindi forza e coraggio!
Certo che sarà diverso. Anche se perdi lo farai diventare ancora più mingherlino………a proposito Enzo, chi ti sembra più mingherlino tra i 2 ? Si scherza, momento stupendo per noi tifosi
Nel frattempo, Pedro Martinez è arrivato in finale a Brest. Per il nostro Mauro si prospetta una domenica bestiale, a rimbalzare tra il match dello spagnolo e la gufata contro il buon Picchione a Bergamo…