Grosjean lascia la panchina della Francia per dedicarsi ad Arthtur Fils
L’ex top10 francese Sebastian Grosjean, da 4 anni sulla panchina della squadra francese di Coppa Davis, ha deciso di lasciare l’incarico con la sua nazionale per seguire direttamente l’astro nascente del tennis transalpino, Arthur Fils. L’ha comunicato la FFT, con un messaggio sui propri canali social che riportiamo.
“Dopo aver guidato con passione e determinazione la squadra francese per quattro anni, Sébastien Grosjean ha deciso di lasciare il suo incarico per dedicarsi ad una nuova missione. Da oggi diventa coach del giovane promettente francese Arthur Fils”.
Après avoir guidé l’équipe de France avec passion et détermination pendant quatre ans, Sébastien Grosjean a pris la décision de quitter ses fonctions pour se consacrer à une nouvelle mission. Il devient, à compter de ce jour, l’entraîneur personnel du jeune espoir français,… pic.twitter.com/JXmSG8xZ8F
— FFT (@FFTennis) October 23, 2023
Attualmente 38esimo nel ranking ATP, il nativo di Bondoufle sta vivendo una stagione di grande crescita. Lo scorso luglio è stato il giocatore più giovane nella top 50 maschile, a soli 19 anni. Ha appena raggiunto la sua seconda finale ATP ad Anversa che l’ha portato al suo attuale best ranking, e terzo miglior francese dietro a Mannarino (24) e Hubert (28).
“È con grande emozione ma anche tante aspettative che mi preparo ad aprire questo nuovo capitolo insieme ad Arthur Fils – ha commentato Sébastien Grosjean – Si tratta di una continuazione del lavoro intrapreso negli ultimi anni per sostenere e far crescere i giovani talenti francesi. Ringrazio di cuore Gilles Moretton e tutte le squadre della Federazione Francese di Tennis con cui ho avuto la possibilità di lavorare in questi anni. Arthur Fils è un giocatore eccezionale con un potenziale immenso e sono convinto che la nostra collaborazione sarà fruttuosa. Un pensiero speciale va ai giocatori e allo staff della squadra francese, con i quali ho avuto il piacere di vivere momenti indimenticabili, e ai quali auguro tutto il successo che meritano nelle future competizioni.”
TAG: Arthur Fils, Sebastien Grosjean
7 commenti
Ricordo un più che valido Grosjean sul campo e capisco che un ex giocatore del suo livello sia più stimolato a seguire e a far crescere un giovane promettente come Fils piuttosto che le mansioni anche rognose di capitano della squadra francese..questo come contenuti motivazionali, non conosco i risvolti economici delle due situazioni
In poche righe hai detto due imprecisioni.
1. Shelton nel 2021 giocava regolarmnete Future e Challenger, ed aveva vinto il Future (o ITF se vogliamo chiamarli così) M25 di Champaing, ed aveva avuto una WC per le Q degli USO, perdendo al secondo turno con Van De Zandschulp al terzo set dopo aver sconfitto Mmoh. La narrazione vuole che Shelton sia piombato improvvisamente nel circuito, quando, in realtà si parla di lui da quasi tre anni.
2. Fils ha sicuramente ottime prospettive, e lo dissi, direi in solitudine, lo scorso anno quando lo vidi partecipare alle Q di Bercy e sconfiggere Fognini (che poi, da LL, lo battè al primo turno), quando tutti parlavano di Van Assche come futuro fenomeno (sicuramnete un altro giovane promettente, ma adesso gli sta dietro di 30 posizioni nel ranking. Ma chi ha visto le due partite di ieri si è reso conto che, al momento fra i due c’è una notevole differenza.
@ Antonio2 (#3814208)
La vendetta ?
Chiediti perchè all’età di Fils l’americano non era un top 100
Non ne sarei così sicuro, all’età di Fils Shelton non era nemmeno in top100 invece il francesino è vicino alla top30 in un anno ha fatto un glow up pazzesco e ha vinto il suo primo titolo prima di compiere 19anni (Shelton solo adesso a 21) ma è comunque assurdo fare paragoni perché l’americano prima dell’estate 2022 non aveva mai frequentato il circuito atp. Sono due gran bei prospetti!
@ Giampi (#3813925)
Ma non è francese….
Mah, è come lasciare un lavoro sicuro per allenare il Teramo…era meglio se allenava Shelton che vale il doppio di fils..