Prize money super alle WTA Finals: 3 milioni di dollari alla vincitrice se imbattuta nel torneo
WTA tour in crisi finanziaria? Non si direbbe visto il prize money disponibile per le migliori tenniste della stagione, in gara a Cancun alle Finals del tour femminile. La WTA ha finalmente confermato i premi per le giocatrici in gara nella kermesse di fine anno, e nel caso in cui la vincitrice arrivi ad alzare il trofeo con un percorso netto, senza sconfitte, riceverà uno degli assegni più ricchi della storia del tennis femminile.
L’anno scorso 1.680.000 dollari erano in palio per una campionessa imbattuta nel tabellone di singolare delle WTA Finals, quest’anno il premio è stato ritoccato addirittura dell’80%, con 3.024.000 dollari. Una coppia di doppio può vincere fino a 657.000 dollari, quasi il doppio rispetto ai 340.000 del 2022.
Queste cifre, davvero importanti, sono ancora al di sotto rispetto alle ultime Finals “pre-Covid-19”: nel 2019 una tennista imbattuta nelle Finals di Shenzhen avrebbe portato a casa la cifra astronomica di 4,7 milioni di dollari.
Il montepremi totale per l’evento di quest’anno in Messico è di 9 milioni di dollari, un bel salto rispetto ai 5.000.000 dell’anno scorso, sebbene al di sotto dei 14.000.000 di dollari del 2019.
Tutte le giocatrici in singolare in gara a Cancun riceveranno una quota di partecipazione di 198.000 dollari, mentre ogni vittoria nella fase a gironi farà guadagnare loro ulteriori $ 198.000. La quota di partecipazione per una coppia di doppio è di 90.000 dollari, più 36.000 per ogni vittoria nel girone, mentre le vincitrici riceveranno un assegno di $ 306.000.
It all comes down to this 🏆
The field is set for the final showdown in Cancun 🔒#WTAFinals pic.twitter.com/lWCPYpGnMm
— wta (@WTA) October 23, 2023
Il prize money del singolare alle WTA Finals 2023 è così distribuito:
Partecipazione – $198,000
Vittoria di ogni match nel round-robin – $198,000
Bonus per l’accesso alle semifinali – $54,000
Vittoria in semifinale – $756,000
Vittoria in finale – $1,476,000
Questa la situazione punti assegnati alle WTA Finals 2023:
Punti per ogni match giocato – 125
Punti per ogni vittoria nel round-robin – 125
Punti per una vittoria in semifinale – 330
Punti per la vittoria in finale – 420
TAG: prize money, WTA Finals 2023
Magari…ne avrebbero bisogno di un personaggio del genere! Avrebbero bisogno di campionesse interessanti che dessero vita a sfide memorabili e che fossero pure un po’ fuori dagli schemi mediaticamente per far parlare…
@ Octagon (#3814022)
Ed invece chi perde tutti e 3 gli incontri cosa prende?
Chi vince anche un solo match nel round robin si porta a casa quasi 400.000 USD, poco meno di chi vince un torneo 1000 tipo Cincinnati, dopo sei vittorie.
Ci credo che a fine stagione si scannino per essere tra le elette, ed il rammarico della Muchova, col contrappasso dell’euforia della Sakkari, è ben giustificato.
follia pure ma il mondo così funziona …………
certo, le poche volte che guardo qualche urlatrice lo tolgo, si ha anche il vantaggio di non sentire alcuni commentatori
In questo preciso momento Nadal ha 21 milioni di followers Djokovic 14 Federer 12 Alcaraz si ferma a 4 La Ferragni ha 30 milioni di seguaci Agghiacciante!!!
Ma che problema c’è, si può sempre abbassare l’audio o escluderlo del tutto. Sempre a criticare, mi chiedo se alcuni vivano per quello e se ci provano gusto anche.
@ bracino (#3813684)
Ma fammi il piacere, quelle che urlano sono una minoranza, forse le peggio sono Trevisan e Sabalenka, ma rispetto agli uomini non c’è paragone..allora non guardate neanche il tennis maschile, se proprio non ne potete più..e basta con questa discriminazione da medioevo sul trattamento economico maschi/femmine..ma che ve ne importa, sembra che le paghiate voi..e comunque una differenza c’è, per allineare anche il tennis con le retribuzioni dei lavoratori..come se la donna tennista/lavoratrice fatichi di meno e non abbia anche altre responsabilità nel privato che la coinvolgono come moglie o mamma..emblematica la rinuncia al tennis della n.1 australiana
ma questi sono tutti premi maschili……
Non è maschilismo è che proprio non se ne può più di sentirle urlare in quel modo, oltretutto alcune riescono a tirare ugualmente forte senza urlare..
Sul sito della wta i punti sono stati riportati in maniera piu chiara 250 per ogni vittoria 330 points per la vittoria in semifinale quindi un totale di 1080 per chi ci arriva imbattuta e 420 in più per chi vince il torneo per un totale di 1500 massimi.
Chi non vincerà nemmeno un match avrà comunque la possibilità di aggiungere 375 punti al proprio punteggio wta
Chi ha più tic. Chi fa rimbalzare la pallina più a lungo prima di servire. Chi parla di più col pubblico. Chi spacca più racchette. Chi si lamenta fi più del let sul primo servizio. Chi fa la pausa pipi’ più lunga. Chi finge meglio i crampi. Ecc, ecc, ecc.
@ Manuel Orantes (#3813598)
Mah, mi sembra che i premi riguardino solo e correttamente la resa nel torneo, sinceramente non capisco questa ironia sciocca, e per educazione mi limito a “sciocca”..ironia di cui sono peraltro permeati tutti i commenti, oltre a un maschilismo gretto che si spera appartenga solo ad una minoranza troglodita degli appassionati di questo sport
Arriveremo mai a vedere un tennista italiana in questa manifestazione?? Ho seri dubbi!!
quindi se la Ferragni inizia a giocare a tennis raddoppiamo il prize money femminile?
Dimenticavo…anche un premio per quella che urla di piú…se vi vengono in mente altri premi fatemelo sapere.Grazie
perchè 14 milioni hanno smesso di seguirle per evitare la completa sordità..
Metterei dei premi anche per la piú antipatica, per quella che non stringe la mano perché l’avversaria é russa etc…che vergogna, é un mondo dove contano solo i soldi, a discapito della felicità dell’individuo…
I top10 atp hanno complessivamente 24 mln di followers su Insta, le top10 wta circa 7 mln di followers……
Anche togliendo gli estremi, in media quelli atp sono più del doppio di wta
Sul fatto che girino troppi soldi sono d’accordo,ma in generale nello sport,ma nel caso specifico penso sia un incentivo per la regolarità dei match che chiudono il Round Robin.
Mi pare più che giusto visto l’interesse che suscita il tennis femminile, soprattutto il doppio.
Ho una percezione diversa della WTA ed in generale di come sia il momento ma vabbè, magari risparmiano sui trofei.
Forza igaaaaaa