Musetti esce di scena ATP, Copertina

Lorenzo Musetti eliminato al primo turno dell’ATP 500 di Vienna. Dimitrov vince in due set

24/10/2023 22:07 60 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Il palcoscenico della Wiener Stadthalle ha visto una delle sfide più affascinanti e attese del primo turno dell’ATP 500 di Vienna. Lorenzo Musetti ha affrontato il talentuoso bulgaro Grigor Dimitrov, ma il match si è concluso con la vittoria di quest’ultimo con il punteggio di 6-3 6-4.
Musetti ha mostrato alcune volte sprazzi di talento, ma il bulgaro ha dimostrato di vivere un momento di particolare brillantezza, iniziato già durante la tournée asiatica. Il primo set ha visto Dimitrov prendere le redini del gioco fin da subito, mettendo in difficoltà il giovane toscano. Nonostante alcuni momenti di buon tennis da parte di Musetti, il bulgaro ha mantenuto la calma e la concentrazione, chiudendo il set a suo favore per 6 a 3.

Il secondo set si è svolto in maniera più equilibrata, con entrambi i giocatori che hanno offerto spettacolo, scambiando colpi sia dalla linea di fondo che avvicinandosi alla rete, per la gioia del pubblico presente. Tuttavia, Dimitrov ha sfruttato al meglio le sue opportunità, riuscendo a strappare il servizio di Musetti nel momento cruciale del set e portandosi così alla vittoria finale.
Con un match durato un’ora e 33 minuti, Dimitrov ha impressionato con l’80% dei punti vinti con il primo servizio e ben 8 ace, rispetto al 64% di Musetti. L’ex campione delle ATP Finals avanza ora nel torneo, dove affronterà il vincitore del match tra il russo Daniil Medvedev e il francese Arthur Fils.

ATP Vienna
Grigor Dimitrov
6
6
Lorenzo Musetti
3
4
Vincitore: Dimitrov





Tennis Match Statistics: Dimitrov vs Musetti


Tennis Match Statistics

🇧🇬 Dimitrov vs 🇮🇹 Musetti

Statistic 🇧🇬 Dimitrov 🇮🇹 Musetti
ACES 8 2
DOUBLE FAULTS 3 0
FIRST SERVE 41/59 (69%) 42/64 (66%)
1ST SERVE POINTS WON 33/41 (80%) 27/42 (64%)
2ND SERVE POINTS WON 10/18 (56%) 13/22 (59%)
BREAK POINTS SAVED 1/1 (100%) 7/9 (78%)
SERVICE GAMES PLAYED 10 9
1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/42 (36%) 8/41 (20%)
2ND SERVE RETURN POINTS WON 9/22 (41%) 8/18 (44%)
BREAK POINTS CONVERTED 2/9 (22%) 0/1 (0%)
RETURN GAMES PLAYED 9 10
NET POINTS WON 12/17 (71%) 13/16 (81%)
WINNERS 20 22
UNFORCED ERRORS 9 2
TOTAL SERVICE POINTS WON 43/59 (73%) 40/64 (63%)
TOTAL RETURN POINTS WON 24/64 (38%) 16/59 (27%)
TOTAL POINTS WON 67/123 (54%) 56/123 (46%)
MAX SERVICE SPEED 224 km/h (139 mph) 214 km/h (132 mph)
1ST SERVE AVERAGE SPEED 202 km/h (125 mph) 193 km/h (119 mph)
2ND SERVE AVERAGE SPEED 161 km/h (100 mph) 143 km/h (88 mph)





Marco Rossi


TAG: , ,

60 commenti. Lasciane uno!

Maxi (Guest) 26-10-2023 20:03

Musetti fuori dai 20 come era logico che fosse. Secondo me non ci sono possibilità di difendere i punti di Bercy perciò dovrebbe scivolare un altro po’ ma dal profilo Instagram di oggi appare evidente che non gliene importi granché

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 26-10-2023 14:31

Scritto da Sporadico

Scritto da Alex77

Scritto da uesti nomi,
@ Alex77 (#3813458)
Se c’è una cosa che mi disturba oltremodo è leggere: talento purissimo! Ma per favore, smettetela con queste inutili iperboli. Chissà cosa intendete per talento enzo

Enzo, te l’ho già scritto più volte, quandi mi scrivi devi essere più “lucido”.. ma chi hai mai scritto che Musetti è un talento purissimo? Altri, non io, quindi perché mi scrivi? Mah

Non l’hai scritto ma lo hai pensato. Ed Enzo questo lo sa. Nulla sfugge al grande Enzo!

Ci manca solo che sappia leggere nel pensiero 🙂

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 25-10-2023 22:23

Penso che le stories Instagram di Musetti di oggi (felice e sorridente con la compagna) facciano capire come in questo periodo forse abbia anche la testa altrove…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 25-10-2023 19:33

Scritto da Alex77

Scritto da uesti nomi,
@ Alex77 (#3813458)
Se c’è una cosa che mi disturba oltremodo è leggere: talento purissimo! Ma per favore, smettetela con queste inutili iperboli. Chissà cosa intendete per talento enzo

Enzo, te l’ho già scritto più volte, quandi mi scrivi devi essere più “lucido”.. ma chi hai mai scritto che Musetti è un talento purissimo? Altri, non io, quindi perché mi scrivi? Mah

Non l’hai scritto ma lo hai pensato. Ed Enzo questo lo sa. Nulla sfugge al grande Enzo!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 25-10-2023 15:08

Scritto da uesti nomi,
@ Alex77 (#3813458)
Se c’è una cosa che mi disturba oltremodo è leggere: talento purissimo! Ma per favore, smettetela con queste inutili iperboli. Chissà cosa intendete per talento enzo

Enzo, te l’ho già scritto più volte, quandi mi scrivi devi essere più “lucido”.. ma chi hai mai scritto che Musetti è un talento purissimo? Altri, non io, quindi perché mi scrivi? Mah

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO E VECCHI MERLETTI (Guest) 25-10-2023 14:29

@ Metafora di vita (#3813324)
Troppe cose troppo prevedibili. Lorenzo è mal guidato in rapporto al livello che ha raggiunto. Punto e basta

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaschiavo (Guest) 25-10-2023 14:18

@ Giuliano da Viareggio (#3813345)

grazie, rispondo raramente, ma era un bel commento e di gente che sputa e spunta a ogni sconfitta ne ho piene le…scatole!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 25-10-2023 13:42

Scritto da Mirko
Non credo sia un problema muscolare, sul veloce la pesantezza dei colpi si ottiene anticipando sfruttando l’inerzia della palla. Lorenzo mi sembra abbia un impostazione molto da terra preferendo aspettarla un po’ di più per caricare con gambe-rotazione fianco-braccio. Tra i due modi di giocare ci passa un mondo e non è facile per niente e non basta dire “dovrebbe fare…” perché sanno tutti benissimo qual’è il problema ma fare lo switch è complesso soprattutto a quei livelli. Quindi per ora fa bene a giocare e cercando di modificarsi anche a costo di prendere legnate. Tra qualche tempo lui e il suo staff tireranno le somme. Noi nel nostro piccolo possiamo sostenerlo e augurargli il meglio.

una voce competente tra una marea di non senso.
aggiungo solo che musetti nei top20 è tecnicamente un miracolo il cui merito è tutto da ascrivere al suo allenatore.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pancho Gonzales (Guest) 25-10-2023 12:55

Musetti deve ancora crescere, soprattutto a livello mentale e come rendimento medio durante l’anno, per essere al livello dei migliori…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 25-10-2023 12:31

Scritto da Armonica

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Bibbona
Visto il fulminante inizio di carriera di Musetti , speravo per lui proprio in una carriera alla Dimitrov , ma dato che i limiti tecnici e soprattutto caratteriali si stanno incancrenendo , caliamo le aspettative , una carriera alla Lajovic sarebbe già tanto.

Forse a lui e al suo staff sta bene anche così, di ‘galleggiare’ intorno alla 20.ma posizione del ranking (che comunque non è poca cosa), anche se le aspettative su di lui erano altre…altrimenti un ambizioso di risultati più alti avrebbe posto rimedio alla situazione magari cambiando coach…

Il problema, in questi casi, sono sempre le aspettative. E come sempre, la qualità di gioco o la spettacolarità dei colpi non va di pari passo con il ranking. Anni fa sedicenti intenditori erano pronti a scommettere la casa sul fatto che Shapovalov, con quei colpi, sarebbe diventato il nuovo Federer…

Concordo,l’esempio è Ruud,giocatore poco spettacolare ma concreto.Ha già raggiunto tre finali Slam ed è ancora giovane quindi nulla gli è precluso.E pensare un giocatore meraviglioso come Dimitrov che la finale non l’ha mai vista e probabilmente non credo abbia più chance.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
uesti nomi, (Guest) 25-10-2023 12:13

@ Alex77 (#3813458)

Se c’è una cosa che mi disturba oltremodo è leggere: talento purissimo! Ma per favore, smettetela con queste inutili iperboli. Chissà cosa intendete per talento enzo

50
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain
Armonica (Guest) 25-10-2023 12:00

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Bibbona
Visto il fulminante inizio di carriera di Musetti , speravo per lui proprio in una carriera alla Dimitrov , ma dato che i limiti tecnici e soprattutto caratteriali si stanno incancrenendo , caliamo le aspettative , una carriera alla Lajovic sarebbe già tanto.

Forse a lui e al suo staff sta bene anche così, di ‘galleggiare’ intorno alla 20.ma posizione del ranking (che comunque non è poca cosa), anche se le aspettative su di lui erano altre…altrimenti un ambizioso di risultati più alti avrebbe posto rimedio alla situazione magari cambiando coach…

Il problema, in questi casi, sono sempre le aspettative. E come sempre, la qualità di gioco o la spettacolarità dei colpi non va di pari passo con il ranking. Anni fa sedicenti intenditori erano pronti a scommettere la casa sul fatto che Shapovalov, con quei colpi, sarebbe diventato il nuovo Federer…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 25-10-2023 11:56

Scritto da sabatom

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

Sta crescendo proprio no, ora come ora. Non vedo miglioramenti rispetto allo scorso anno, dove qualcosa sul cemento aveva combinato. C’è da dire che quasi tutti i giovani hanno avuto un anno di assestamento, incluso Sinner, perciò è presto per dare giudizi definitivi. Se però per Sinner l’anno di assestamento era dovuto al cambio di guida tecnica, Musetti sembra invece essersi appiattito sul suo gioco, con i suoi pregi e i suoi difetti, e questo per il futuro è poco promettente.

aggiungo solo nell’anno di appiattimento come dici tu Jannik l’ha terminato al 17 se non ricordo male, Musetti sta scivolando indietro rispetto ad inizio anno quando le aspettative su di lui erano ben altre

48
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain
Starghost (Guest) 25-10-2023 11:39

@ Smiccio (#3813387)

Semplice, Musetti gli ha trombato la fidanzata qualche tempo fa, è l’unica ragione plausibile.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-10-2023 11:28

Scritto da di Pablito ce n’è uno……
è stata una sconfitta si, ma contro un ottimo dimitrov che sta giocando bene, anch’io ho visto come altri la posizione più avanzata in campo, sia alla risposta che negli scambi, c’è da lavorare, c’è da lavorare molto, soprattutto in risposta che è troppo tenera e alta in mezzo al campo, deve sforzarsi di giocare più aggressivo anche in risposta, soprattutto sulla seconda, a volte basta una risposta azzeccata, secca, per mettere dubbi all’avversario che dopo comincia a perdere la prima.
A volte basta poco a far girare l’incontro, come si dice è lo sport del diavolo

C’è tanto da lavorare. Deve però mettersi in gioco. Per esempio col dritto cercare meno rotazione, che non paga sul veloce e più velocità di palla. Ha il talento per giocare dritti piatti come gli altri, gli manca ancora la volontà di farlo. preferisce, come hanno notato in tanti, restare nella comfort zone del suo gioco. Però è evidente che con i più forti non basta. Ieri 9 vincenti di rovescio ed è già una bella cosa, deve osare ancora di più.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-10-2023 11:23

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

Ancora con sta cosa della palestra??? Bastaaaaaa
Sinner ha la metà dei muscoli di musetti e tira il doppio più forte e pesante. E’ il timing, la velocità del braccio, la pulizia nell’impatto, il trasferimento del peso in avanti che fanno la velocità di palla. Non i bicipiti!!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 25-10-2023 11:15

Lo dicono in tantissimi ormai che il team attuale di Musetti non è suffficiente a fargli fare quella svolta che tutti invocano considerato
il talento di Lorenzo.Tartarini andrebbe affiancato da un nome di fama internazionale tale da dare una nuova e importante spinta psicologica. Ma d’altronde se Musetti e famiglia non lo comprendono vuol dire (tristemente) che non sono ambiziosi e che stanno bene nella loro zona di confort attuale. Contenti loro…..noi appassionati un po meno perchè, dato il talento enorme del tipo, vorremmo vedere Lorenzo nelle posizioni di classifica dove STABILMENTE potrebbe stazionare(TOP 20) ma tanto noi non contiamo niente ovviamente…. e il rischio molto concreto e che a breve si ritrovi – se va bene – intorno alla 50a posizione.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 25-10-2023 11:13

Credo che Lorenzo non sfugga che se non modifica il suo modo di giocare su superfici hard non ha chances di entrare in top 10 e credo che, se questa è la sua ambizione, lo farà.
Non dimentichiamo mai che ha SOLO 21 anni e tutti noi sappiamo di un giocatore svizzero con rovescio a una mano che non ha mai smesso di crederci e che, all’ età di 28 anni, ha magicamente iniziato a vincere perfino i tornei slam.
Non esistono ricette preconfezionate per nessuno.
Esiste la caparbietà e l’umiltà di mettersi in gioco e migliorare le proprie debolezze, giorno dopo giorno. Lorenzo ce la può fare perchè ha dalla sua un asset che tanti non hanno, un talento incredibile.
Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 25-10-2023 11:11

Spiace per Musetti,ma il Dimitrov degli ultimi mesi è davvero un piacere per gli occhi, classe cristallina,forse troppo spesso incostante e poco incline al sacrificio, ma facilità e naturalezza di gioco che solo Federer ha fatto vedere.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 25-10-2023 10:54

Scritto da Bibbona
Visto il fulminante inizio di carriera di Musetti , speravo per lui proprio in una carriera alla Dimitrov , ma dato che i limiti tecnici e soprattutto caratteriali si stanno incancrenendo , caliamo le aspettative , una carriera alla Lajovic sarebbe già tanto.

Parzialmente d’accordo sulla prima parte, ma insomma forse la carriera alla Lajovic l’ha già “battuta” con 11 anni di anticipo e con margine per fare meglio di tanti altri (15 vs 23 BR – 1 ATp500 vinto contro zero del serbo)…consideriamo questo un anno di transizione, dove ha indubbiamente migliorato fuori dalla terra, pur senza acuti pazzeschi, mentre è un po’ mancato lo step consequenziale sulla sua superficie preferita dove era lecito aspettarsi qualche exploit. Vediamo, spero che nel 2024, torneremo a vedere qualche progresso, pur senza aspettative irragionevoli

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spigolo (Guest) 25-10-2023 10:53

Partita godibile, mai avuto la sensazione che Musetti potesse vincerla, in realtà ero convinto anche che non si andasse al terzo (come poi è successo).
Ancora troppa differenza di velocità dei colpi (specie sul dritto) il bulgaro, sebbene oramai in fase calante, mi è sembrato più completo.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 25-10-2023 10:50

è stata una sconfitta si, ma contro un ottimo dimitrov che sta giocando bene, anch’io ho visto come altri la posizione più avanzata in campo, sia alla risposta che negli scambi, c’è da lavorare, c’è da lavorare molto, soprattutto in risposta che è troppo tenera e alta in mezzo al campo, deve sforzarsi di giocare più aggressivo anche in risposta, soprattutto sulla seconda, a volte basta una risposta azzeccata, secca, per mettere dubbi all’avversario che dopo comincia a perdere la prima.
A volte basta poco a far girare l’incontro, come si dice è lo sport del diavolo

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 25-10-2023 10:24

Muso deve appoggiarsi di più sui colpi, andare verso la palla. Aumentare gli attacchi sotto rete.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-10-2023 10:21

Scritto da luigi
nonostante la sconfitta ho visto una cosa MOLTO importante: un Musetti più aggressivo, specie in risposta, con una posizione più avanzata.
forse ha capito che sul veloce DEVE fare cosi per avere qualche chances
ciò detto onore a Grigor, davvero in palla
DAI MUSO!!!!

La posizione più avanzata era una conseguenza del gioco di Dimitov, che un po’ ti “obbliga” a venire più avanti. Dimitrov ha giocato una buona, non eccezionale, partita, il Musetti visto altre volte su queste superfici avrebbe per lo meno reso la partita un po’ più combattuta. Purtroppo gli vedo sempre fare gli stessi errori concettuali, e qualche volta anche di esecuzione che fa da anni. Ribadisco, Dimitrov era l’avversario ideale per Musetti, in questo periodo.
Sono sempre più convinto che debba cambiare qualcosa, lo dicevo 2 anni fa, ho continuato a pensarlo nel frattempo, ne sono tutt’ora convinto, con questo team non solo non andrà avanti, ma temo regredirà, perchè ormai non è più un terraiolo, ha superato il Rubicone, ma si è fermato li.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 25-10-2023 10:12

Scritto da Sudtyrol
Questa è la parte di stagione meno congeniale per Lorenzo e si vede.

lo scorso anno non fu così

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 25-10-2023 10:05

Riguardo la partita. Quello che ho notato di positivo su Lorenzo è stata una certa facilità di gioco. E’ vero che a livello di potenza da fondo campo siamo ancora indietro, ma sembrava giocasse con un certo agio in una posizione del campo che fino a 6/8 mesi fà pareva essere un taboo. Per mio conto, se riesce ad essere più efficace col servizio ed in risposta (a tratti lo è già, manca di continuità), potrebbe vincere in futuro questo genere di partite senza dare l’impressione di aver fatto la partita della vita. Con una certa calma e senza farmi troppe illusioni, continuo ad essere positivo sul futuro di Musetti.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 25-10-2023 10:05

Non credo sia un problema muscolare, sul veloce la pesantezza dei colpi si ottiene anticipando sfruttando l’inerzia della palla. Lorenzo mi sembra abbia un impostazione molto da terra preferendo aspettarla un po’ di più per caricare con gambe-rotazione fianco-braccio. Tra i due modi di giocare ci passa un mondo e non è facile per niente e non basta dire “dovrebbe fare…” perché sanno tutti benissimo qual’è il problema ma fare lo switch è complesso soprattutto a quei livelli. Quindi per ora fa bene a giocare e cercando di modificarsi anche a costo di prendere legnate. Tra qualche tempo lui e il suo staff tireranno le somme. Noi nel nostro piccolo possiamo sostenerlo e augurargli il meglio.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 25-10-2023 09:59

Scritto da Skater
E io, come sempre, Godo.

Mi incuriosisce. Se sei un hater è una tua scelta e non mi interessa particolarmente, ma mi domando perchè godi quando perde un italiano… Me lo spieghi per favore senza essere offensivo? la mia è solo una curiosità… grazie

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Luca Martin
Purple Rain 25-10-2023 09:59

Scritto da dateccitrungelliti

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

AdvertisementAdvertisementCommento perfetto, aggiungo che è veramente un peccato veder spuntare fuori sempre meno giocatori alla wawrinka, dimitrov, thiem, gasquet ed esser pieni di fucilieri col rovescio bimane, ma tant’è.
Forza Lorenzo sempre e comunque, chi gode delle sue sconfitte ha seri problemi.

Per giocare indoor serve un servizio migliore altrimenti sei subito in difesa. Nove palle break contro una…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dateccitrungelliti (Guest) 25-10-2023 09:55

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

Commento perfetto, aggiungo che è veramente un peccato veder spuntare fuori sempre meno giocatori alla wawrinka, dimitrov, thiem, gasquet ed esser pieni di fucilieri col rovescio bimane, ma tant’è.
Forza Lorenzo sempre e comunque, chi gode delle sue sconfitte ha seri problemi.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tifoitaliani/e (Guest) 25-10-2023 09:35

Mah, ha vinto Dimitrov perché ha servito decisamente meglio ed è più reattivo e veloce in campo. Da vedere se Musetti con l’età potrà migliorare
È stata comunque una bella partita

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 25-10-2023 09:08

Scritto da Sudtyrol
Questa è la parte di stagione meno congeniale per Lorenzo e si vede.

C’è sempre una scusa da avere…l’anno scorso in questa parte di stagione ha vinto a Napoli…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatom 25-10-2023 09:02

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

Sta crescendo proprio no, ora come ora. Non vedo miglioramenti rispetto allo scorso anno, dove qualcosa sul cemento aveva combinato. C’è da dire che quasi tutti i giovani hanno avuto un anno di assestamento, incluso Sinner, perciò è presto per dare giudizi definitivi. Se però per Sinner l’anno di assestamento era dovuto al cambio di guida tecnica, Musetti sembra invece essersi appiattito sul suo gioco, con i suoi pregi e i suoi difetti, e questo per il futuro è poco promettente.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
-1: brunodalla
LunaDiamante 25-10-2023 09:01

Scritto da Bibbona
Visto il fulminante inizio di carriera di Musetti , speravo per lui proprio in una carriera alla Dimitrov , ma dato che i limiti tecnici e soprattutto caratteriali si stanno incancrenendo , caliamo le aspettative , una carriera alla Lajovic sarebbe già tanto.

Forse a lui e al suo staff sta bene anche così, di ‘galleggiare’ intorno alla 20.ma posizione del ranking (che comunque non è poca cosa), anche se le aspettative su di lui erano altre…altrimenti un ambizioso di risultati più alti avrebbe posto rimedio alla situazione magari cambiando coach…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 25-10-2023 08:58

Scritto da forzaschiavo
@ Metafora di vita (#3813324)
bene, grazie per il commento, condivido in pieno, due rovesci a una mano, in via di estinzione, come la precedente partita di Thiem e Tsitsipas, in entrambi i casi ha vinto il migliore a oggi, ma che partite sono state!!! E per chi gode della sconfitta del nostro Lorenzo (uno a caso sig. Skater), fatevi una vita, che di gente che odia ce n’è già a sufficienza in giro, da un tifoso ad un altro tifoso poi, tornate al calcio che lì di m…. ce n’è quanta ne volete… da una tifosa anche di calcio…

OTTIMO COMMENTO…..ogni tanto fa piacere leggere belle frasi!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aemme 25-10-2023 08:57

Scritto da Metafora di vita
Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.
La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.
Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.
Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.
Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).
Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

Venti anni fa sarebbero stati i dominatori del circuito.
Spero un giorno si intervenga sui materiali, magari semplicemente le palline, perché tennisti così sono una delizia.
Purtroppo il nostro sport non raramente si sta trasformando in incontri di box tra atleti di 2 metri e 90 kg.
Non credo fosse l’idea alla base dell’invenzione del tennis.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlos Primero
ff (Guest) 25-10-2023 08:54

Musetti sul veloce ancora non è competitivo. Deve lavorare per migliorare il servizio, la risposta e soprattutto l’atteggiamento in campo con anticipo e angoli. Ha un grande talento, meriterebbe di essere gestito in maniera più professionale. Speriamo nel lavoro invernale.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Copil (Guest) 25-10-2023 08:41

Una sconfitta che ci sta tutta visto l’avversario. Però i problemi del Muso ci sono ancora e li vedono tutti a parte Volandri.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
forzaschiavo (Guest) 25-10-2023 08:34

@ Metafora di vita (#3813324)

bene, grazie per il commento, condivido in pieno, due rovesci a una mano, in via di estinzione, come la precedente partita di Thiem e Tsitsipas, in entrambi i casi ha vinto il migliore a oggi, ma che partite sono state!!! E per chi gode della sconfitta del nostro Lorenzo (uno a caso sig. Skater), fatevi una vita, che di gente che odia ce n’è già a sufficienza in giro, da un tifoso ad un altro tifoso poi, tornate al calcio che lì di m…. ce n’è quanta ne volete… da una tifosa anche di calcio…

22
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcusmin, tacchino freddo, LunaDiamante, lele83, Carlos Primero, Marco M., Luca Martin
Ugus (Guest) 25-10-2023 08:28

Dimitrov ha i colpi pesanti e si muove velocissimo, mentre Musetti non ha il servizio e la risposta adeguata sul veloce e comunque soffre la personalità e la prestanza fisica del bulgaro!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Metafora di vita (Guest) 25-10-2023 08:06

Lorenzo ha 11 anni in meno di Grigor.
Grigor ha talento da vendere e si è visto.
Lorenzo sta crescendo.

La partita ha offerto momenti davvero spettacolari, ho più volte riso di piacere per le invenzioni e le controinvenzioni dei due giocatori.

Ha vinto quello più potente (dopo 10 anni di palestra) e più in forma.

Due talenti purissimi e uno spettacolo per gli occhi.

Uno dei due ha perso, com’era prevedibile, e questo è stato Lorenzo (prevedibile anche questo, a mio avviso).

Viva il tennis bello,
abbasso il mondo brutto.

20
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fugitive, marcusmin, Aemme, LunaDiamante, Betafasan, Carlos Primero, Marco M., brunodalla
Dany (Guest) 25-10-2023 07:44

A mio avviso la grande differenza l’ha fatta il servizio e un po’ nei scambi Dimitrov con una palla molto più pesante di Muso lo ha messo spesso in difficoltà.. spesso ha giocato arrotato e corto e x il Bulgaro era un invito ad attaccare..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO E VECCHI MERLETTI (Guest) 25-10-2023 07:41

@ Gigi53 (#3813151)

Purtroppo per eliminare questi difetti di base nel gioco di Musetti ci vuole una guida tecnica all’altezza, passare dall’insegnante di scuola media a quello di scuola superiore – università.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 25-10-2023 07:17

Questa è la parte di stagione meno congeniale per Lorenzo e si vede.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sporadico (Guest) 25-10-2023 07:06

Su Musetti, piano piano, state venendo tutti a me. Era inevitabile.

16
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: walden, Marco M., brunodalla, Luca Martin
argentorosa 25-10-2023 06:37

Quanti sono i top 100 che servono la seconda di servizio a 143km/h?

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla
D (Guest) 25-10-2023 00:35

Per me c’è una componente tecnica, la palla di Lorenzo è troppo scarica e troppo poco pesante specie con il dritto. E poi gioca troppo in difesa a mio avviso. Deve usare quel rovescio lungo linea più spesso e presto durante lo scambio, e talvolta venire a rete a prendersi il punto. Io la vedo così

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 25-10-2023 00:28

Un buon Musetti, ha fatto del suo meglio con alcuni colpi spettacolari. Ha vinto il più forte come era facile prevedere. Ma gioco e atteggiamento del nostro sono stati di buon livello.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Kenobi (Guest) 24-10-2023 23:17

Purtroppo se sul veloce non sai rispondere fare un break diventa esclusivamente questione di fortuna , rimane a carico dell’avversario per demeriti.
Inoltre Lorenzo non ha una prima degna per il ranking che gli appartiene.
Per il resto non mi è dispiaciuto, ma purtroppo punti zero.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Betafasan
Peter (Guest) 24-10-2023 23:11

Anche se ha perso,ha combattuto.
Questo è già importante per lui.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
MAURO (Guest) 24-10-2023 23:09

Purtroppo, con questa sconfitta, non avremo una finale tutta italiana nemmeno stavolta.

10
Replica | Quota | -8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99, Marco M., Gilgamesh, MarcoP, Navaioh69, brunodalla, walden, Luca Martin
Lorenzo (Guest) 24-10-2023 23:04

Entrambi hanno caratteristiche simili di gioco,la differenza la fa la pesantezza di palla con il dritto e il servizio,non capisco perché Musetti giochi così leggerino,ha anche più massa muscolare rispetto lo scorso anno e pure la sua palla non fa per niente male al servizio e con il dritto e di conseguenza è sempre costretto a difese estreme che spesso non portano al punto ma solo ad uno spreco di energie

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 24-10-2023 22:50

nonostante la sconfitta ho visto una cosa MOLTO importante: un Musetti più aggressivo, specie in risposta, con una posizione più avanzata.
forse ha capito che sul veloce DEVE fare cosi per avere qualche chances
ciò detto onore a Grigor, davvero in palla
DAI MUSO!!!!

8
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MarcoP, Aemme, tacchino freddo, Betafasan
Bibbona 24-10-2023 22:47

Visto il fulminante inizio di carriera di Musetti , speravo per lui proprio in una carriera alla Dimitrov , ma dato che i limiti tecnici e soprattutto caratteriali si stanno incancrenendo , caliamo le aspettative , una carriera alla Lajovic sarebbe già tanto.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, LunaDiamante
-1: ric98, tacchino freddo
Gigi53 (Guest) 24-10-2023 22:44

Purtroppo le ultime partite di Lorenzo sono uguali,ho visto poco solo dal 3 pari del secondo set ma ho avuto subito la sensazione di come sarebbe finita,soliti tiri prevedibili e si intestardisce sempre su conclusioni ad effetto anziché finire il colpo senza fronzoli,spero che riesca a modificare il suo gioco ed essere più concreto forza Musetti

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, LunaDiamante
Ariel (Guest) 24-10-2023 22:37

Missione incompiuta

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
velenopuro 24-10-2023 22:21

Tutto come temevo da un mese a questa parte (i motivi li ho detti, non sto qui a ripeterli)

Personalmente mi stupirei se vincesse 3 partite da qui alla fine dell’anno

Forse con le partite della Next gen
Ma forse

E sono un musettiano, figuriamoci se fossi un hater

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Navaioh69, LunaDiamante, Carlos Primero
Mao (Guest) 24-10-2023 22:15

Fermati un po e fatti un bel esame di coscienza mio caro Lorenzo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, LunaDiamante
-1: Marco M., ric98
Skater 24-10-2023 22:11

E io, come sempre, Godo.

2
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
-1: Marco M., ric98, MarcoP, Navaioh69, marcusmin, tacchino freddo, Rovescio al tramonto, j, brunodalla, Luca Martin
Givaldo Barbosa (Guest) 24-10-2023 22:09

A prescindere dal risultato, concentrandoci invece sul divertimento, si confronti il match di stasera con quello di Acapulco e si avrà la tragica prova di come un braccio tirato e non più sciolto e “depensante”, braccio contratto dal peso dei contratti, appesantito dai rolex e dalle ciniche aspettative degli sponsor… braccio ormai votato alla difesa dell’esistente, privato dell’imprevedibilità, funzionale all’ovvietà…
Peccato, almeno per ora.
Chissà che Lorenzo non torni a depensare e a giocare a briglie sciolte…
Io, a un Musetti rivoluzionario e svincolato dal dover essere, ci credo ancora. In caso contrario, avremo un talento sacrificato sull’altare dell’ottusa foga palestrata contemporanea, capace comunque di deliziarci a sprazzi, che la top 20 nessuno gliela toglie.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Victor, marcusmin, LunaDiamante, Luca Martin
-1: ric98, Gilgamesh, MarcoP, Racchetta