Possibile sfida contro Rublev al secondo turno ATP, Copertina

ATP 500 Vienna: Arnaldi OK, supera Ramos vincendo due tiebreak

23/10/2023 18:26 42 commenti
Matteo Arnaldi (foto Getty Images)
Matteo Arnaldi (foto Getty Images)

Energie e spinta non sono quelle delle settimane migliori, ma lucidità e grinta non mancano mai tra le frecce di Matteo Arnaldi, bravo a difendersi con qualità, giocare bene nei momenti importanti (i tiebreak soprattutto) e capitalizzare gli errori di Albert Ramos nell’esordio dell’ATP 500 di Vienna. 7-6(4) 7-6(2) lo score a favore del ligure dopo due ore e un quarto di gioco, un successo che gli apre le porte di un secondo turno intrigante contro il vincente di Rublev – Popyrin (con il russo a caccia degli ultimi punti per qualificarsi matematicamente per le Finals di Torino). Ha disputato una partita intelligente Arnaldi, di pazienza e manovra, tenendo un buon ritmo complessivo e facendo colpire molte palle allo spagnolo, incappato in troppi errori col diritto. Più efficace che “bello”, Matteo ha concesso fin troppo campo a Ramos, finendo nella maggior parte degli scambi a rincorrere e difendersi, ma i suoi colpi di sbarramento sono stati continui e precisi, hanno forzato molti errori in spinta del rivale, spesso in difficoltà a governare col suo diritto assai ampio i rimbalzi non alti del sintetico indoor di Vienna. È mancata la massima spinta all’azzurro, quei cambi di ritmo micidiali che tagliano le gambe agli avversari (soprattutto di rovescio), sicuramente per una giornata non brillante sul piano fisico. È parso anche un po’ raffreddato, ma alla fine ha portato a casa una vittoria importante, di sostanza, con la conferma della sua forza mentale. Non era facile chiuderla al tiebreak del secondo set dopo aver sprecato due match point sul 5-4 servendo per chiudere.

La partita si è subito indirizzata bene per Matteo, break immediato e via al comando 3-0 e 4-1. Qua è incappato in un momento “no”, con alcuni regali che gli sono costati il contro break. Al tiebreak il sanremese è stato chirurgico, non ha sbagliato quasi niente e ha approfittato di qualche disastro del rivale, che evidentemente ha sentito la pressione del momento. Con un break “fotocopia” (solide difese ed errori di Ramos) Matteo è scappato via al comando a metà del secondo set, ha servito per il match sul 5-4 ma non ha sfruttato due match point, un po’ attendista in quel frangente, come del resto nella maggior parte del match, finendo per cedere il game al rivale e complicare così la partita.

Qua è salita in cattedra la sua tenuta mentale, il suo vero “winner” oggi a Vienna. Una solidità di testa che l’ha fatto restare focalizzato e positivo, e quindi l’ha portato a giocare il miglior tennis di tutto l’incontro proprio nel tiebreak del secondo dove è stato nuovamente perfetto. Anzi, finalmente offensivo e super aggressivo. Matteo nel decider del secondo set è andato a prendersi con qualità e forza la vittoria, due vincenti favolosi (un rovescio e poi un diritto), accelerazioni lungo linea fantastiche che hanno spezzato gambe e resistenza di Ramos, per una vittoria complessivamente meritata.

Oltre alla qualità delle difese, quel che ha portato Arnaldi al successo è stata la precisione e accuratezza nelle fasi chiave del match: rari i regali e scelte errate sui 30 pari o momenti critici, molte difese di qualità, qualche variazione col back per far perdere ritmo al rivale, e soprattutto un ottimo rendimento della prima palla. Matteo ha chiuso con 11 Ace, il 63% di prime in campo vincendo il 72% dei punti, e un buonissimo 49% con la seconda. Ramos non è un fulmine di guerra con la risposta, ma è stato soprattutto merito di “Arna” il non concedergli molto, soprattutto con battute assai precise da destra che hanno impedito al catalano di strappare chance.

Arnaldi oggi non ha brillato, sono mancanti i suoi migliori vincenti, quei cambi di ritmo che sorprendono gli avversari, come le smorzate o gli attacchi improvvisi sotto rete. Probabilmente non aveva “dinamite” nel corpo per strappare a tutta e prendersi grandi rischi. È stato bravo a centellinare le energie e gli affondi, e questo è bastato contro un avversario tosto ma con precisi limiti tecnici. Non dobbiamo dimenticare che Matteo è alla sua prima intera e lunga stagione nel tour maggiore. Ha sulle gambe tantissime maratone e match lottati, vinti con energia e grinta, una forza sulla quale inserisce giocate di qualità. Quando questa energia scarseggia, è normale che torni un po’ conservativo e giochi maggiormente di rimessa, ma oggi è stato fin troppo attendista, ha perso molto campo. Contro un avversario che anticipa di più ed è maggiormente propenso a venire a prendersi il punto sarà difficile contenere e vincere. Resta una bella vittoria che gli regala un probabile secondo turno contro Rublev. Match molto difficile, ma è bello giocarsi queste partite in tornei di altissimo livello come Vienna 2023. Tornei nei quali Arnaldi merita di assolutamente di esserci e dire la sua.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

La partita inizia con Arnaldi alla battuta. Ottimo game, spinge in sicurezza e a zero muove e lo score del match. Bene anche in risposta Matteo, lavora lo scambio col diritto e infila Ramos con un bel lungo linea. Diventano 6 i punti di fila, quindi lo spagnolo strappa il primo punto con una prima di servizio potente. Un doppio fallo condanna Albert alla prima palla break sul 30-40: si salva trovando grande profondità col rovescio, ma capitola alla seconda chance, splendida difesa di Matteo ed errore di Ramos col rovescio. 2-0 Arnaldi. La lotta si accende nel terzo gioco. L’italiano è in difficoltà quando lo spagnolo apre l’angolo col diritto mancino, concede una palla del contro break ai vantaggi ma l’annulla con un’altra ottima difesa. Ha perso un po’ di campo Matteo, ma soffrendo si porta 3-0 con l’aiuto del servizio e un diritto lungo linea tirato da oltre il corridoio, splendido. Ramos trova un buon game al servizio (1-3), si avanza seguendo i turni di battuta, con Albert infuriato per una chiamata su di un servizio di Arnaldi nel quinto gioco. Più gli errori dei vincenti in questa fase, si spinge molto soprattutto col diritto, variazioni poche. Arnaldi commette due brutti errori servendo sul 4-2, soprattutto uno smash da metà campo tutt’altro che impossibile. 15-40, altre due palle del contro break. Purtroppo il break arriva, Ramos scambia con profondità, Arnaldi sbaglia per primo col diritto lungo linea. 4-3 Arnaldi, ora serve Ramos. Ha perso troppo campo Arnaldi, ha troppo tempo per colpire e spazio per l’affondo Ramos, col suo diritto mancino spinge molto e trova angoli interessanti. 4 pari, con 8 punti di fila vinti dal 35enne catalano. Ritrova un discreto game l’azzurro, inclusa una palla corta ben eseguita, 5-4, e poi forza ai vantaggi il decimo game con un bel passante di diritto stretto. Arriva il Set Point per Matteo grazie al classico unforced di Ramos, brutto diritto in rete. Lungo scambio, si difende col rovescio l’azzurro ma rischia l’uscita in lungo linea, finendo in corridoio. 5 pari e poi tiebreak. Il primo errore di Ramos, diritto cross in rete, 2-0 Arnaldi. Con un bel taglio di rovescio Matteo “sgonfia” la palla e Albert ci casca, forzando in rete un altro diritto. 3-0 e poi 4-0 Arnaldi, bravo a spingere col diritto. Recupera un mini-break Ramos grazie ad un diritto largo di Matteo, si gira 4-2. Con un bel vincente col diritto, Arnaldi vola 6-3, tre set point. Chiude al secondo, 7 punti a 4, con un altro errore dello spagnolo, troppo falloso nel momento decisivo.

Il secondo set inizia con Ramos incerto, scivola 0-30 con un paio di errori ma recupera, 1-0. Anche Arnaldi alterna qualche buono schema e colpo (fantastico un lob di contro balzo sul 2-1) a qualche errore di troppo. Fase non esaltante del match, più gli errori forzati dal pressing del tennista al servizio delle giocate di qualità.  Si avanza sui turni di servizio, Ramos spinge di più, Arnaldi si difende e contro batte. La scossa arriva sul 2 pari. Arnaldi tiene bene, Ramos forza col diritto sul 30 pari e concede una palla break. Con un altro disastro col diritto Albert concede un BREAK che manda avanti Matteo 3-2 e servizio. Solido l’azzurro, bravo ad attendere e gestire, così come a giocare un turno di battuta successivo totalmente efficace, relativamente poca spinta ma sulle palle giuste, e quindi un bel serve and volley per il 4-2. Massimo rendimento col “minimo” sforzo, segnale evidente di qualità in Arnaldi. Laborioso l’ottavo game, qualche errore di troppo, ma il servizio di “Arna” funziona bene da destra, come l’anticipo col diritto nel primo colpo di scambio. Fantastica la costruzione nell’undicesimo punto del game, pazienza nel lavorare la palla, spostare Ramos, e quindi via un attacco preciso chiuso con uno smash tutt’altro che facile. 5-3 Arnaldi. Ramos torna sbagliare qualcosa di troppo, 30 pari, a due punti dal match l’azzurro. Spreca la situazione favorevole colpendo male col rovescio, la palla si alza e atterra larga. 5-4 Ramos, Arnaldi serve per chiudere. Si complica un po’ la vita con un errore in spinta e poi un attacco da troppo lontano, difficile la volée. 15-30. Rimedia con un vincente di rovescio splendido, il miglior colpo da sinistra di tutto il suo match, che sorprende Albert. Con un Ace (il decimo) ecco il primo Match Point. Spinge bene Ramos, lo annulla. Altro Ace e secondo MP. Niente, non chiude e la partita si complica. Ramos approfitta di una seconda palla troppo lenta, risponde a tutta e strappa una palla del contro break. Sbaglia col rovescio Matteo, il match si allunga, 5 pari e poi 6-5 Ramos. S’inventa un S&V Matteo sul 30 pari, che rischio ma sorpresa e giocata perfetta. Anche il secondo parziale va al tiebreak. Splendido inizio per Arnaldi, accelerazione vincente di rovescio fantastica, finalmente con la palla velocissima e gran timing d’impatto, offensivo. Spreca il vantaggio con un errore da sinistra, ma si rifà con una sbracciata di diritto in corsa, imprendibile. 3-2 e servizio Arnaldi. Ha cambiato ritmo l’azzurro nel tiebreak, non attende ma cerca velocità e aggressività, 4-2 e 5-2. Un diritto in rete, come nel TB del primo per troppa fretta, costa al catalano il 6-2, altri 4 Match Point per Matteo. Con un diritto aggressivo il match termina qua. Bene Arnaldi nei tiebreak, bene per come l’ha vista, pur non giocando al suo meglio e con la massima energia.

 

[Q] Albert Ramos-Vinolas ESP vs Matteo Arnaldi ITA

ATP Vienna
Albert Ramos-Vinolas
6
6
Matteo Arnaldi
7
7
Vincitore: Arnaldi

Tennis Match Statistics: Ramos vs Arnaldi

 

Tennis Match Statistics

Ramos 🇪🇸 vs Arnaldi 🇮🇹

Statistic Ramos 🇪🇸 Arnaldi 🇮🇹
ACES 3 11
DOUBLE FAULTS 3 2
FIRST SERVE 50/81 (62%) 60/95 (63%)
1ST SERVE POINTS WON 37/50 (74%) 43/60 (72%)
2ND SERVE POINTS WON 13/31 (42%) 17/35 (49%)
BREAK POINTS SAVED 2/4 (50%) 1/3 (33%)
SERVICE GAMES PLAYED 12 12
1ST SERVE RETURN POINTS WON 17/60 (28%) 13/50 (26%)
2ND SERVE RETURN POINTS WON 18/35 (51%) 18/31 (58%)
BREAK POINTS CONVERTED 2/3 (67%) 2/4 (50%)
RETURN GAMES PLAYED 12 12
NET POINTS WON 16/24 (67%) 16/23 (70%)
WINNERS 20 28
UNFORCED ERRORS 17 16
TOTAL SERVICE POINTS WON 50/81 (62%) 60/95 (63%)
TOTAL RETURN POINTS WON 35/95 (37%) 31/81 (38%)
TOTAL POINTS WON 85/176 (48%) 91/176 (52%)
MAX SERVICE SPEED 192 km/h (119 mph) 207 km/h (128 mph)
1ST SERVE AVERAGE SPEED 176 km/h (109 mph) 181 km/h (112 mph)
2ND SERVE AVERAGE SPEED 145 km/h (90 mph) 148 km/h (91 mph)

 


TAG: , ,

42 commenti. Lasciane uno!

massivitto (Guest) 24-10-2023 10:14

@ Francesco (#3812381)

una serie di tentate ovvietà che si tramutano inesorabilmente in una catasta di baggianate ..

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gonzalez 24-10-2023 10:05

@ Kenobi (#3812153)

Hai detto pula 400 punti

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 24-10-2023 08:34

@ Francesco (#3812381)

No Arnaldo ha più testa di Sonego certo in testa fase è comprensibilmente molto stanco da 185 a 35 in un anno… e te credo….

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 24-10-2023 08:32

@ Alexandersupertramp (#3812247)

NON POTREBBE lo supererà certamente Musetti ha la testa altrove e team (per sua colpa)non adeguato

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 24-10-2023 08:21

Scritto da Francesco

Scritto da walden
Visto che sono tutti a farne le lodi, mi prendo l’ingrato di compito di rompic…avvocato del diavolo.
Al netto di molti errori di misura, conseguenza del fatto che si trovava in un campo nuovo e non giocava da due settimane, quindi un po’ fuori ritmo, mi è sembrato che ogni volta in cui si è trovato nella situazione per dare un colpo definitivo a RV, ha cominciato a commettere errori di concetto, come se non sapesse bene cosa dovesse fare (fra l’altro non c’era al box Alessandro Patrone, c’era però la deliziosa Mia). Non è la prima volta che gli capita, certo Ramos non è un top10, ma è un tennista che quando sembra li li per cedere ha delle improvvise fiammate (chiedere a Sonego per i dettagli). Ieri, parlando della partita di Cobolli, dicevo che sono tre i tennisti italiani in grado di risalire sempre o quasi da uno 030, Sinner, Berrettini ed Arnaldi. La solidità mentale gli ha permesso di portare a casa questa partita.
Comunque, ero partito per fare un intervento critico, ma ho finito per esaltarne le qualità. Non si riesca proprio ad essere severi con Matteo.

Anche io voglio voglio essere senza peli sulla lingua e dico che il ragazzo è un ottimo tennista sulla terra battuta ma uno discreto sul cemento e come ogni terraiolo sulle superfici veloci tende spesso a subire lo scambio,deve ancora crescere molto però sotto molti aspetti perché in termini di continuità è come Sonego,può cacciare dal cilindro colpi fenomenali come vere e proprie ciofeche anche tutte insieme come il controbrek subito nel primo set,io tutta questa freddezza poi non la vedo altrimenti non avrebbe perso partite contro Karastev,Jarry, Wolf tra le più recenti e complicarsi la vita in entrambi i set con Ramos specialmente sul cemento che non è nulla di speciale, proprio come Sonny è più una questione di non abbattersi e non mollare niente,è grave poi che dopo 1 ora e mezza sia in riserva e questa volta non ci sono scuse perché ha avuto 2 settimane di riposo,per me ha un problema di resistenza anche più grande di quello di Sinner,almeno Sinner con la prima il 90% dei punti li fa diretti,Arnaldi non ha questo aiuto dal servizio e spesso si deve ammazzare su ogni punto perché non ha un colpo che fa veramente male,sulla seconda poi parte sempre in difesa e di conseguenza spende molto di più dell’avversario

Francesco… potresti avere ragione un po’ su tutto ma la tua eccessiva severità ti fa avere torto, a mio parere, un po’ su tutto.
Innanzi tutto a fine anno nessun tennista si sta esprimendo come all’inizio, con l’eccezione di Sinner e Shelton. La stanchezza per questo tour così lungo la notiamo tra i primissimi della top come in tutti gli altri.
Arnaldi poi sta lavorando intensamente dove è un po’ più deficitario e farlo tra un torneo e l’altro non è così semplice, considerando anche che la stagione oramai ha solo un brevissimo periodo di riposo verso Natale. Tu dici che doveva essere più cinico in alcune partite e chiuderle subito, non è affatto un demerito tutt’altro, altri le avrebbero sicuramente perse, lui ha avuto la forza interiore per reagire.
Guardiamo Arnaldi con un occhio un po’ più benevolo, considerando che è uscito solo quest’anno dall’inferno dei challenger.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2023 07:41

Scritto da Psyco Fogna

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vittorio carlito
Mister legnata time oggi non commenta?
Purtroppo il tennis spagnolo e sempre piu’ alla deriva. E questa e’ la dura realta’

Quindi ti sei ufficialmente candidato alla reprimenda del sinedrio che ti condannerà alla medesima lapidazione che mi hanno riservato ieri causa eccessivo sarcasmo nei confronti dei troll e uso smodato del pollice verso.
Con risultati assai scarsi perché “io sono ancora qua, e già”.

Beh, che tu non potessi imparare nulla era scontato e palese, ma anche se non ti si è potuto insegnare niente, almeno per una volta ti si è potuto dar fastidio come tu fai regolarmente da tempo con tanti altri
Detto questo, parlando di Arnaldi, purtroppo in ottica Davis il suo momento di flessione preoccupa, considerando il momento di flessione ormai prolungato di Sonego e soprattutto Musetti, e tra l’altro ancora una volta in questa partita ha mostrato il suo principale punto debole, cioè la paura di vincere (puntualmente in partite pure dominate, quando si trova a servire per il match inizia a fare errori gravi se non pure doppi falli in quantità, calando drasticamente il livello), anche se perlomeno c’è da riconoscergli che è affetto da altrettanta paura di perdere, che spesso gli permette di giocare al meglio i punti per esempio match point sotto.
Spero comunque che riesca ad ingranare nei match successivi per sorprendere ancora e aumentare le speranze per la Davis, serve una seconda certezza da affiancare a Sinner.

insomma abbiamo capito che per te Arnaldi è uno pauroso,, chissà, da piccolo gli tenevano la luce accesa quando andava a dormire…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2023 07:39

Scritto da Francesco

Scritto da Giambi
Non il miglior Arnaldi ma la solita dolida testa. Lui ,a mio parere, dovrà essere il secondo singolarista di davis

Bisogna essere obbiettivi, Arnaldi non è una vera certezza come Sinner,anzi a dir il vero sono un po’ tutti un terno al lotto,Sinner deve stare bene fisicamente,Musetti dipende con che testa scende in campo e poi ci sono Arnaldi e Sonego che francamente sono poco affidabili specialmente in questa parte di stagione,non hanno convinto in una sola partita e dipende tutto da loro perché non abbiamo un vero doppio e in Davis non si può andare tanto avanti così ,di sicuro non con la Serbia di Djokovic che annullerà la nostra arma principale Sinner

e continui…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-10-2023 07:23

Scritto da Francesco

Scritto da walden
Visto che sono tutti a farne le lodi, mi prendo l’ingrato di compito di rompic…avvocato del diavolo.
Al netto di molti errori di misura, conseguenza del fatto che si trovava in un campo nuovo e non giocava da due settimane, quindi un po’ fuori ritmo, mi è sembrato che ogni volta in cui si è trovato nella situazione per dare un colpo definitivo a RV, ha cominciato a commettere errori di concetto, come se non sapesse bene cosa dovesse fare (fra l’altro non c’era al box Alessandro Patrone, c’era però la deliziosa Mia). Non è la prima volta che gli capita, certo Ramos non è un top10, ma è un tennista che quando sembra li li per cedere ha delle improvvise fiammate (chiedere a Sonego per i dettagli). Ieri, parlando della partita di Cobolli, dicevo che sono tre i tennisti italiani in grado di risalire sempre o quasi da uno 030, Sinner, Berrettini ed Arnaldi. La solidità mentale gli ha permesso di portare a casa questa partita.
Comunque, ero partito per fare un intervento critico, ma ho finito per esaltarne le qualità. Non si riesca proprio ad essere severi con Matteo.

Anche io voglio voglio essere senza peli sulla lingua e dico che il ragazzo è un ottimo tennista sulla terra battuta ma uno discreto sul cemento e come ogni terraiolo sulle superfici veloci tende spesso a subire lo scambio,deve ancora crescere molto però sotto molti aspetti perché in termini di continuità è come Sonego,può cacciare dal cilindro colpi fenomenali come vere e proprie ciofeche anche tutte insieme come il controbrek subito nel primo set,io tutta questa freddezza poi non la vedo altrimenti non avrebbe perso partite contro Karastev,Jarry, Wolf tra le più recenti e complicarsi la vita in entrambi i set con Ramos specialmente sul cemento che non è nulla di speciale, proprio come Sonny è più una questione di non abbattersi e non mollare niente,è grave poi che dopo 1 ora e mezza sia in riserva e questa volta non ci sono scuse perché ha avuto 2 settimane di riposo,per me ha un problema di resistenza anche più grande di quello di Sinner,almeno Sinner con la prima il 90% dei punti li fa diretti,Arnaldi non ha questo aiuto dal servizio e spesso si deve ammazzare su ogni punto perché non ha un colpo che fa veramente male,sulla seconda poi parte sempre in difesa e di conseguenza spende molto di più dell’avversario

Criticare va bene, scrivere fesserie solo per il gusto di dare contro è da roditori seriali…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 24-10-2023 01:14

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vittorio carlito
Mister legnata time oggi non commenta?
Purtroppo il tennis spagnolo e sempre piu’ alla deriva. E questa e’ la dura realta’

Quindi ti sei ufficialmente candidato alla reprimenda del sinedrio che ti condannerà alla medesima lapidazione che mi hanno riservato ieri causa eccessivo sarcasmo nei confronti dei troll e uso smodato del pollice verso.
Con risultati assai scarsi perché “io sono ancora qua, e già”.

Beh, che tu non potessi imparare nulla era scontato e palese, ma anche se non ti si è potuto insegnare niente, almeno per una volta ti si è potuto dar fastidio come tu fai regolarmente da tempo con tanti altri 😀

Detto questo, parlando di Arnaldi, purtroppo in ottica Davis il suo momento di flessione preoccupa, considerando il momento di flessione ormai prolungato di Sonego e soprattutto Musetti, e tra l’altro ancora una volta in questa partita ha mostrato il suo principale punto debole, cioè la paura di vincere (puntualmente in partite pure dominate, quando si trova a servire per il match inizia a fare errori gravi se non pure doppi falli in quantità, calando drasticamente il livello), anche se perlomeno c’è da riconoscergli che è affetto da altrettanta paura di perdere, che spesso gli permette di giocare al meglio i punti per esempio match point sotto.
Spero comunque che riesca ad ingranare nei match successivi per sorprendere ancora e aumentare le speranze per la Davis, serve una seconda certezza da affiancare a Sinner.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 24-10-2023 00:36

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Vittorio carlito
Mister legnata time oggi non commenta?
Purtroppo il tennis spagnolo e sempre piu’ alla deriva. E questa e’ la dura realta’

Quindi ti sei ufficialmente candidato alla reprimenda del sinedrio che ti condannerà alla medesima lapidazione che mi hanno riservato ieri causa eccessivo sarcasmo nei confronti dei troll e uso smodato del pollice verso.
Con risultati assai scarsi perché “io sono ancora qua, e già”.

Spero che qualcuno mi legga vista l’ora tarda. O mi legga domani o che tu comandante lo rifaccia circolare.

Ieri c’è stata la rivolta della plebe e bisogna senz’altro prendere duri provvedimenti affinché queste sommosse non si ripetano.
Il Comitato Centrale del partito dei pollicioni è stato convocato per domani e, in previsione di votazioni bulgare, sono state già allertate numerose tradotte per la Siberia.
Verrà inoltre nominato un capo politico per ciascun articolo pubblicato da LT che riferirà al Cominform i nomi degli utenti che, all’interno di società segrete, si stanno organizzando per avere “addirittura la costituzione”.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
Francesco (Guest) 24-10-2023 00:15

Scritto da Giambi
Non il miglior Arnaldi ma la solita dolida testa. Lui ,a mio parere, dovrà essere il secondo singolarista di davis

Bisogna essere obbiettivi, Arnaldi non è una vera certezza come Sinner,anzi a dir il vero sono un po’ tutti un terno al lotto,Sinner deve stare bene fisicamente,Musetti dipende con che testa scende in campo e poi ci sono Arnaldi e Sonego che francamente sono poco affidabili specialmente in questa parte di stagione,non hanno convinto in una sola partita e dipende tutto da loro perché non abbiamo un vero doppio e in Davis non si può andare tanto avanti così ,di sicuro non con la Serbia di Djokovic che annullerà la nostra arma principale Sinner

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 24-10-2023 00:07

Scritto da walden
Visto che sono tutti a farne le lodi, mi prendo l’ingrato di compito di rompic…avvocato del diavolo.
Al netto di molti errori di misura, conseguenza del fatto che si trovava in un campo nuovo e non giocava da due settimane, quindi un po’ fuori ritmo, mi è sembrato che ogni volta in cui si è trovato nella situazione per dare un colpo definitivo a RV, ha cominciato a commettere errori di concetto, come se non sapesse bene cosa dovesse fare (fra l’altro non c’era al box Alessandro Patrone, c’era però la deliziosa Mia). Non è la prima volta che gli capita, certo Ramos non è un top10, ma è un tennista che quando sembra li li per cedere ha delle improvvise fiammate (chiedere a Sonego per i dettagli). Ieri, parlando della partita di Cobolli, dicevo che sono tre i tennisti italiani in grado di risalire sempre o quasi da uno 030, Sinner, Berrettini ed Arnaldi. La solidità mentale gli ha permesso di portare a casa questa partita.
Comunque, ero partito per fare un intervento critico, ma ho finito per esaltarne le qualità. Non si riesca proprio ad essere severi con Matteo.

Anche io voglio voglio essere senza peli sulla lingua e dico che il ragazzo è un ottimo tennista sulla terra battuta ma uno discreto sul cemento e come ogni terraiolo sulle superfici veloci tende spesso a subire lo scambio,deve ancora crescere molto però sotto molti aspetti perché in termini di continuità è come Sonego,può cacciare dal cilindro colpi fenomenali come vere e proprie ciofeche anche tutte insieme come il controbrek subito nel primo set,io tutta questa freddezza poi non la vedo altrimenti non avrebbe perso partite contro Karastev,Jarry, Wolf tra le più recenti e complicarsi la vita in entrambi i set con Ramos specialmente sul cemento che non è nulla di speciale, proprio come Sonny è più una questione di non abbattersi e non mollare niente,è grave poi che dopo 1 ora e mezza sia in riserva e questa volta non ci sono scuse perché ha avuto 2 settimane di riposo,per me ha un problema di resistenza anche più grande di quello di Sinner,almeno Sinner con la prima il 90% dei punti li fa diretti,Arnaldi non ha questo aiuto dal servizio e spesso si deve ammazzare su ogni punto perché non ha un colpo che fa veramente male,sulla seconda poi parte sempre in difesa e di conseguenza spende molto di più dell’avversario

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-10-2023 23:14

Scritto da Vittorio carlito
Mister legnata time oggi non commenta?
Purtroppo il tennis spagnolo e sempre piu’ alla deriva. E questa e’ la dura realta’

Quindi ti sei ufficialmente candidato alla reprimenda del sinedrio che ti condannerà alla medesima lapidazione che mi hanno riservato ieri causa eccessivo sarcasmo nei confronti dei troll e uso smodato del pollice verso.

Con risultati assai scarsi perché “io sono ancora qua, e già”.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, walden
-1: Purple Rain
Tempia fugit (Guest) 23-10-2023 22:13

Un po’ con il freno a mano tirato. Bravo con la battuta, piedi sempre sulla riga ma poca profondità oggi. Ma nn importa. Quando Ramos gli ha annullato i match point nonostante scambiasse bene ho pensato “ecco questo spacca una racchetta e perde il set”. Invece senza scomporsi, punto su punto l’ha portata a casa. Arnaldi giocatore solidissimo.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
en zola barbera 23-10-2023 22:03

Arnaldi diventerà presto il n. 2 italiano dopo Sinner. L’avevo già scritto? enzo

28
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain
ALEXIEJ 70 (Guest) 23-10-2023 22:00

@ zedarioz (#3812234)

Tranquilli, Arnaldi è un tennista che può solo migliorare.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 23-10-2023 21:45

Visto che sono tutti a farne le lodi, mi prendo l’ingrato di compito di rompic…avvocato del diavolo.
Al netto di molti errori di misura, conseguenza del fatto che si trovava in un campo nuovo e non giocava da due settimane, quindi un po’ fuori ritmo, mi è sembrato che ogni volta in cui si è trovato nella situazione per dare un colpo definitivo a RV, ha cominciato a commettere errori di concetto, come se non sapesse bene cosa dovesse fare (fra l’altro non c’era al box Alessandro Patrone, c’era però la deliziosa Mia). Non è la prima volta che gli capita, certo Ramos non è un top10, ma è un tennista che quando sembra li li per cedere ha delle improvvise fiammate (chiedere a Sonego per i dettagli). Ieri, parlando della partita di Cobolli, dicevo che sono tre i tennisti italiani in grado di risalire sempre o quasi da uno 030, Sinner, Berrettini ed Arnaldi. La solidità mentale gli ha permesso di portare a casa questa partita.
Comunque, ero partito per fare un intervento critico, ma ho finito per esaltarne le qualità. Non si riesca proprio ad essere severi con Matteo.

26
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Detuqueridapresencia, Sinner@Raducanu
walden 23-10-2023 21:33

Scritto da massivitto
mi sa si è guadagnato il tabellone Bercy

c’era già

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Vittorio carlito (Guest) 23-10-2023 21:12

Mister legnata time oggi non commenta?
Purtroppo il tennis spagnolo e sempre piu’ alla deriva. E questa e’ la dura realta’

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIOTAD 23-10-2023 20:58

Ho visto l’intero incontro di Arnaldino…. Ha dimostrato una grande solidità di testa e credo, ripeto credo, che non fosse al meglio fisicamente, forse raffreddore! Ha un grandissimo carattere! Bravissimo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 23-10-2023 20:56

Scritto da Roberto
Matteo, via, anche questa è andata, con il serbatoio delle energie decisamente in riserva. Ma l’ha vinta e questo è quel che conta.Lontano ormai dall’ Arnaldi brillante di gran parte della stagione, meno male che gli manca ormai un torneo(Bercy) e mezzo e archivierà questo eccellente 2023 da 185 a 35 circa del mondo!!!.

era 135

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
uesti nomi, (Guest) 23-10-2023 20:48

Enzo non sbaglia. Cosa ho scritto qualche giorno fa? Se in partita non spari almeno una decina di aces, non vai da nessuna parte. Arnaldi ne ha fatti 11 0 12, non ricordo bene, e così ha salvato il match. Ramos-Vinolas è un osso duro e spesso nel palleggio ha avuto la meglio. Nel complesso una buona partita di Arnaldi, discreta la tenuta mentale. Dico discreta perche sul 5 a 3, serve per il march con la battua a favore, si è fatto rimontare. Nota Non tutti sanno che gli spagnoli hanno doppio cognome, il primo del padre, il secondo della madre. Carlos Alcaraz Garfia, enzo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alexandersupertramp (Guest) 23-10-2023 20:42

Scritto da Giambi

Scritto da Giambi
Non il miglior Arnaldi ma la solita dolida testa. Lui ,a mio parere, dovrà essere il secondo singolarista di davis

Solida.

Condivido,il prossimo anno potrebbe superare Musetti in classifica.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 23-10-2023 20:33

Scritto da Giambi
Non il miglior Arnaldi ma la solita dolida testa. Lui ,a mio parere, dovrà essere il secondo singolarista di davis

Solida.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 23-10-2023 20:33

Non il miglior Arnaldi ma la solita dolida testa. Lui ,a mio parere, dovrà essere il secondo singolarista di davis

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 23-10-2023 20:14

@ Marco10 (#3812209)

L’anno prossimo sarei felice se anche “solo” si confermassse a questi livelli. Poi è molto giovane e ovviamente ha ampi margini di miglioramento. Ma già confermarsi sarebbe una gran cosa secondo me.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, GIOTAD, espertodipallacorda, Lory99
Don Budge fathers (Guest) 23-10-2023 20:03

Scritto da brunodalla
ma come? ma gli italiani non sono quelli che perdono tutti i tie-break?

In bacheca.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
brunodalla 23-10-2023 19:47

e comunque al suo ingresso nei 100 avevo detto che sarei stato contentissimo se avesse finito l’anno con circa 1000 punti atp. lo chiuderà con qualche decina di punti in più.
non poteva essere un’annata migliore per lui.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 23-10-2023 19:40

Molto bene Arnald, mantiene un rendimento da top 50 anche in questa fase necessariamente calante della stagione, per lui che ha giocato moltissimo quest’anno e a livelli a cui non era abituato. A meno che Musetti non dia segnali al momento non pronosticabili, deve giocare lui in Davis.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 23-10-2023 19:38

Ho visto buoni miglioramenti sul servizio e soprattutto si vede che stanno lavorando per avere colpi più pesanti. Si cresce piano piano e in primo luogo bisogna affrontare avversari più quotati per carpirne la forza mentale in particolari situazioni. Ben venga quindi la probabile partita con Rublev dove Matteo parte sfavorito ma dove ha anche anche le possibilità per vincerla.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
brunodalla 23-10-2023 19:32

ma come? ma gli italiani non sono quelli che perdono tutti i tie-break?

12
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Detuqueridapresencia, en zola barbera, Lory99, a.lucagrossi
Marco10 (Guest) 23-10-2023 19:30

Bravo! Decisamente lontano dalla sua forma migliore, ma nei momenti decisivi, ha saputo dare quel qualcosa in più, rispetto al suo avversario, grazie alla sua grandissima forza a livello mentale. Quest’anno, è stato per lui l’anno della scoperta e della consapevolezza, il prossimo, sono sicuro, sarà l’anno della crescita.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 23-10-2023 19:28

Questi italiani senza garra che perdono sempre i tie break…

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Ultraviolet, Detuqueridapresencia, en zola barbera, Lory99, a.lucagrossi
Givaldo Barbosa (Guest) 23-10-2023 19:26

Ottimo in difesa e nel contrattacco, il ragazzo.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, a.lucagrossi
zedarioz 23-10-2023 19:12

Perdere da Ramos sul veloce non sarebbe stato il massimo, però è stato bravo in una giornata non trascendentale a giocare bene i punti importanti. Dà sempre l’impressione di essere molto più maturo di quello che dice il suo curriculum, alla prima stagione atp.

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: merlino
guada guada (Guest) 23-10-2023 19:04

dietro Sinner in questo momento c’è lui. Gli altri purtroppo in caduta libera.

7
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99, a.lucagrossi
Tennista da strapazzo (Guest) 23-10-2023 18:59

Bravo e ancora bravo, solido, qualche errore di troppo ma il serbatoio era in riserva. A me la partita è piaciuta molto, Matteo la voleva vincere e ne aveva ampiamente le possibilità, ma il risultato non è mai stato scontato, mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
Betafasan 23-10-2023 18:55

Che bel personaggio il nostro ARNALDINO! Ti auguro tante soddisfazioni.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
massivitto (Guest) 23-10-2023 18:52

mi sa si è guadagnato il tabellone Bercy

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
Artur 23-10-2023 18:50

Quando si vince si è bravi. La poteva chiudere prima e con meno dispendio? Si, per esempio variando di più il gioco ed evitando il rischio di due t/b, anche se tutto sommato Vinolas non ha dato mai l’impressione di impensierire Matteo a tal punto.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
Kenobi (Guest) 23-10-2023 18:44

Arnaldi se non si fosse mangiato quei match point sarebbe molto vicino al ranking di Lorenzo M.
Già a Luglio si erano visti notevoli miglioramenti e tra agosto e settembre ha fatto il grande passo.
È maturato non solo come gioco ma come consapevolezza di poter giocarsela con chiunque , che non è spocchia ma legittima aspirazione in ogni passione o professione se si ama noi stessi e lo sport.
Altrimenti è inutile combattere, hai già perso.

Anche noi abbiamo avuto il nostro piccolo Shelton , chi si sarebbe mai immaginato ad inizio 2023 un Arnaldi sopra Sonego e Berrettini nella race, con 400 punti da Musetti?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi
Roberto (Guest) 23-10-2023 18:38

Matteo, via, anche questa è andata, con il serbatoio delle energie decisamente in riserva. Ma l’ha vinta e questo è quel che conta.Lontano ormai dall’ Arnaldi brillante di gran parte della stagione, meno male che gli manca ormai un torneo(Bercy) e mezzo e archivierà questo eccellente 2023 da 185 a 35 circa del mondo!!!.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: a.lucagrossi