Jasmine Paolini vince “finalmente” un derby ed approda in semifinale nel WTA 250 di Monastir
Nel 2023, Jasmine Paolini ha segnato un momento importante nella sua carriera tennistica, vincendo per la prima volta un derby nel circuito maggiore. Questa vittoria l’ha portata direttamente in semifinale al “Jasmin Open”. Un evento significativo per la giocatrice, attualmente numero 30 del mondo, che ha superato Lucia Bronzetti con il punteggio di 75 76(3). Questa sarà l’ottava semifinale WTA della sua carriera, e la terza solo quest’anno.
Parlando della sua performance, Paolini ha commentato: “Oggi è stata molto complicata, per via del vento quando cambiavi campo, cambiavano totalmente le condizioni di gioco. Sapevo che per me non sarebbe stato facile giocare contro di lei”.
Nel corso dell’anno, Paolini ha mostrato una forma impressionante. È già arrivata tra le migliori quattro a Palermo, dove purtroppo ha perso in finale, e a Zhengzhou, dove si è fermata in semifinale. Entrambe le sconfitte sono state ad opera della stessa avversaria, la tennista cinese Qinwen Zheng.
Il prossimo ostacolo per Paolini al “Jasmin Open”, dove per un posto in finale dovrà affrontare l’ucraina Lesia Tsurenko, numero 34 del mondo, che gioca il suo secondo quarto di finale consecutivo, o la spagnola Nuria Parrizas Diaz, numero 135. È interessante notare che Parrizas Diaz non aveva raggiunto una fase così avanzata di un torneo WTA da Cluj-Napoca 2022.
Ma Paolini non si ferma qui. È ancora in gara anche nel doppio, dove gioca insieme a Sara Errani. Le due sono già in semifinale e si preparano a sfidare le polacche Magdalena Frech e Katarzyna Kawa.
Marco Rossi
TAG: Circuito WTA, Jasmine Paolini
Oggettivamente quel “finalmente” tra virgolette nel titolo è assolutamente fuori luogo.
Se consideriamo, come è giusto a questo livello, solo gli incontri nel circuito maggiore, Jasmine Paolini contro altre italiane ha vinto 7 volte e perso solo 4:
– 2 a 1 con Bronzetti
– 1 a 1 con Trevisan e Cocciaretto
– 1 a 0 con Stefanini
– 1 a 0 con Errani
– 1 a 0 con Di Giuseppe
L’unica italiana che è in vantaggio su di lei negli scontri diretti è la Gatto-Monticone, grazie ad una vittoria nell’unico incontro nelle qualificazioni di Mosca nel 2019.
Bambolina bella
Brava Jasmine e brava anche Lucia!!!
Immensa Jasmine!!!!!!
@Redattore – Le consiglierei un po’ di prudenza, prima di fare affermazioni apodittiche del tipo “finalmente una vittoria in un derbY”…
La memoria a volte gioca brutti scherzi. A me risulta che PRIMA della partita di oggi, abbia vinto ALMENO altri quattro derbies:
Di Giuseppe a Courmayeur
Stefanini a Courmayeur
Cocciaretto a Parma
Bronzetti a Firenze
Acuta osservazione…
Meno male che ci sono derbies, così passa un italiano al turno successivo
Brava Jas ! Brava anche a Lucia ma una doveva perdere…
Bravissima Jasmine! Speriamo che domani non sia troppo scarica. Oggi ben due partite e il vento che complica il gioco. Comunque questo Marco Rossi non me la conta giusta. Davvero sembra un esperimento di IA.
Nella Race abbiamo la n.1 italiana (Paolini) al n.40, e la n.5 italiana (Coccia) al. n.50.
Praticamente il livello delle nostre prime 5 giocatrici è pressoché identico. Tra la prima e la quinta ci sono poco piu di 200 punti di differenza.
Bravissima Paola. Momento di forma smagliante. Ha proprio svoltato la ragazza
Brava Jazmines è peccato per Lucia che comunque ha dimostrato di pote salire in classifica !!!
Jasmin Open. È il suo torneo. Nomen omen. Vai Jasmine!a
Come “finalmente” un derby? L’ultimo confronto diretto con Lucia prima di questo lo aveva vinto proprio Jasmine a Firenze, forse i WTA 125 non vengono conteggiati. Con Elisabetta sono 2-2 così come con Martina, con Camila non si sono mai affrontate, con Sara una volta e ha vinto Jasmine e con Lucrezia sempre lei in vantaggio per 2-0.
sempre piu brava Jasmine!!!